la vertigo veloce monta pignoni 12/25 io gli ho fatto cavare il 14 e montare il 27 cosi adesso è un 12/27,sono aglio inizzi e per le salite più impegnative un rapporto un pò più agile penso sia una cosa giusta,voi cosa ne dite?

Pure io attualmente ho un 28 con 50/34 davanti...la vertigo veloce monta pignoni 12/25 io gli ho fatto cavare il 14 e montare il 27 cosi adesso è un 12/27,sono aglio inizzi e per le salite più impegnative un rapporto un pò più agile penso sia una cosa giusta,voi cosa ne dite?
Secondo round
Pure io attualmente ho un 28 con 50/34 davanti...
con la precedente bici ero partito con un 25 ed un 52/39...
...poi ho fatto mettere il 28 a parità di guarnitura...
...poi ho fatto sostituire anche la guarnitura con una 50/34...
...praticamente anzichè migliorare le gambe ho ridotto il portafogli...
...mi manca solo di comprare la bici con il motore incorporato...

Sarebbe interessante mettere insieme al libro che stanno realizzando il pozzo,di informazioni e conoscenza di Sobber per farne una vera enciclopedia.accidenti
questi sono post a valore aggiunto
pezzi di storia che solo chi ha un pezzetto di cuore celeste può davvero apprezzare!
incomincio ad avere il dubbio che Sob abbia davvero accettato il milione di Simon![]()

cè molta differenza da 27 a28?
Sarebbe interessante mettere insieme al libro che stanno realizzando il pozzo,di informazioni e conoscenza di Sobber per farne una vera enciclopedia.
Ma chissa' se Sobber non e' gia' coinvolto e collaboratore dell'opera?
per quanto riguarda uno sviluppo metrico abbinato ad un 34 hai 2,64m (27) contro 2,54 (28), non c' e ' tantissima differenza ma quando le gambe sono alla frutta anche un dentino in piu' puo'aiutare...cè molta differenza da 27 a28?
allora, ipotizzando che
![]()
e
![]()
si ricava che
![]()
dunque
![]()
ipotizzando un utilizzo con corone circolari e pedalata rotonda, come sotto indicato
![]()
per un plateau da 53 si ricava
![]()
che non si discosta dalla formula semplificata di Sobberstein
![]()
e dal grafico empirico di Vigoleibniz
![]()
con ragionevole approssimazione si può affermare che nel campo reale, in un insieme piano il risultato tenda all'asintoto in corrispondenza di: un dente
![]()

grazie a tutti.....

, casualissimo casuale
, passavo da Treviglio...ma quelle non sono ruote standard,sono da 80 ed in genere le standard sono da 50 se non da 40.

Anche secondo me starebbero meglio delle ruote più piccole, però è anche vero che più il profilo è alto e più su un telaio piccolo le ruote stanno male.la misura (50) era riferita alla misura del telaio e non dei mm del profilo della ruota.
Penso che le ruote di diametro standard, sono troppo grandi e quindi sproporzionate ai telai piccoli.
Penso di essermi spiegato meglio.![]()
Per ora , ti auguro una buona settimanaDopo millenni, torno a scrivere su questo thread.
In primis un saluto a tutti, vecchi e nuovi Bianchisti Tavernicoli.
Oggi, per caso, casualissimo casuale
, passavo da Treviglio...
Sempre per caso, sono entrato in Bianchi.
Camminando a zonzo, mi so trovato dentro il reparto corse.
Siccome le coincidenze impossibili o coincidono bene, altrimenti che coincidenze sono (?), ho incontrato il personale tecnico e mi son fatto prendere due misurine.
Oh, manco a farlo apposta, sono in attesa che mi arrivi, presso il mio concessionario, una Oltre Di2 regolata sulle mie misure da provare per una settimanella...
Ora ci vorrebbe solo un altro "caso": la materializzazione di 10mila e passa euri qui davanti a me...
Vabbèh, per ora mi accontento di provarla. A vendermi un rene sono sempre in tempo, no? (ammesso e non concesso che valga almeno quanto una Oltre...)
e per gli eurini
...mai dire mai Anche secondo me starebbero meglio delle ruote più piccole, però è anche vero che più il profilo è alto e più su un telaio piccolo le ruote stanno male.
Quella Oltre XS con le ruote da 80 mm amplifica il brutto effetto estetico.