Poco tempo: come gettare le basi pe la prox stagione?

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
686
79
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Ho già letto un sacco di post sul periodo invernale ma non riesco comunque a trovare un riscontro sul mio caso.
Ho 32 anni, faccio circa 5000 Km all'anno, e vorrei cercare di migliorare le mie prestazioni avendo a disposizione durante il periodo invernale circa 2 pause pranzo alla settimana più circa 3 ore o il Sabato o la Domenica.
Per adesso ho inziato a correre nelle pause pranzo ( 1 ora circa ) tenendo la FC tra i 130 e i 145 che risulta pari al 65-75% della mia FCmax sperando di fare un pò di fondo. Se non mi va di correre, in alternativa mi faccio un ora di bici senza strafare.
Nel fine settimana invece faccio giri di circa 3 ore che comprendono anche qualche salita e visto il periodo mi sto orientando anche in questo caso a mantenere controllata la FC senza superare mai i 150 bpm.
E' corretto quello che faccio? Se si fino a quando devo farlo???

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Io me le faccio sempre nel periodo di fondo per "movimentare" un pò l'uscita. Cerco però di stare sempre nel range del fondo medio a circa 10-15 battiti sotto la soglia.
Il problema è il sudore che nella discesa successiva alla salita ti si asciuga addosso. Qui è d'obbligo abbigliamento di ottima fattura.

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Scusa ma come puoi pensare di migliorare se vai piano?
Ad andar piano diventerai forte in quello :D
Hai pochissimo tempo, diventa fondamentale la qualità, che io vedrei di impostare 365 giorni l'anno.
Fare mesi di fondo con 6 ore di bici la settimana è la cosa migliore che puoi fare per non migliorare mai.
Ci sono milioni di topic riguardo l'allenamento,buona lettura!

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
ok ok, ma se ogni tanto mi andasse di fare qualche salita, come mi devo comportare???

Parti dal presupposto che una buona base è avere almeno 1500-2000km di fondo nelle gambe(in molti casi significa 3 mesi di questa metodologia, in altri di più o nei più fortunati di meno), dopo questa base puoi iniziare a lavorare in maniera più specifica.
Avere a disposizione 3 uscite settimanali di cui due infra è già un'ottima cosa! Io ti suggerisco ora come ora di pedalare per diletto(novembre è il mese del riposo anche per i professionisti), la stagione successiva per chi vuole essere in forma già a marzo-aprile, inizia i primi di dicembre. Poi ovviamente tutto dipende dai tuoi obiettivi, se intendi essere in forma per i giri domenicali dovrai seguire un metodo, se vuoi fare gare e gf senza velleità ne dovrai seguire un altro, se vuoi fare classifica o piazzamenti un altro ancora e così via.o-o

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Hai pochissimo tempo, diventa fondamentale la qualità, che io vedrei di impostare 365 giorni l'anno.
Fare mesi di fondo con 6 ore di bici la settimana è la cosa migliore che puoi fare per non migliorare mai.
non e' importante se vai forte inteso come velocita' oraria ma come pedali intesa come agilita' e frequenza cardiaca

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
PERFETTO.
Quindi come rapporti scordiamoci il padellone???

Nel periodo di fondo (o resistenza) approfitta per allenare la cadenza con rapporti mediamente corti che ti consentano di fare una discreta velocità tenendo almeno 90 rpm in pianura e 75/80 in salita.
Nel successivo macrociclo di forza comincerai con i rapportoni a fare lavori tipo SFR.

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Guarda siamo molto simili sia come età che come esperienza...

Il fatto del poco tempo per allenarsi è un male comune, se uno lavora e ovvio che diventa difficile incastrare gli impegni...

Poi c'è il problema della soggettività. Bisognerebbe vedere (visto che non parti da zero, ma vai già da un po'), che punti di forza hai, che debolezze hai e soprattutto, che cosa vuoi fare. Non puoi dire "voglio andar forte" perché non vuol dire nulla e non è un obiettivo misurabile. Se riesci a definire queste informazioni, poi puoi strutturare un programma di allenamento. Volendo fare le cose per bene puoi affidarti ad un preparatore, ma qui dipende da te...

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
686
79
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
A parte il fatto di voler dimagrire un pò (sono 175 per 74 Kg) l'anno prox vorrei fare qualche granfondo senza troppo velleità agonistiche magari migliorando la mia media oraria che adesso si attesta sui 25-26 km/ora su giri di 2/3 ore.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
A parte il fatto di voler dimagrire un pò (sono 175 per 74 Kg) l'anno prox vorrei fare qualche granfondo senza troppo velleità agonistiche magari migliorando la mia media oraria che adesso si attesta sui 25-26 km/ora su giri di 2/3 ore.

Con un chilometraggio annuale di 5.000km è difficile, o aumenti il chilometraggio di almeno 2-3.000km oppure devi massimizzare il tempo a disposizione e in questo caso è meglio andare da un preparatore.o-o

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
sono dello stesso avviso.non ha senso fare 1h di fondo lento o lungo in quanto quest'ultimo deve essere fatto per almeno un 2h.e poi allenarsi sempre allo stesso ritmo ritmo non va bene,io fossi nel tuo caso abbinerei la bici alla corsa e seguirei il metodo tabata che va bene anche nel periodo invernale.

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
686
79
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
sono dello stesso avviso.non ha senso fare 1h di fondo lento o lungo in quanto quest'ultimo deve essere fatto per almeno un 2h.e poi allenarsi sempre allo stesso ritmo ritmo non va bene,io fossi nel tuo caso abbinerei la bici alla corsa e seguirei il metodo tabata che va bene anche nel periodo invernale.

dopo tutti questi pareri, molto spesso discordanti tra loro, sono arrivato alla conclusione che fino a Febbraio-Marzo farò:

• nelle pause pranzo, o corsetta di 1 ora oppure bdc cercando di privilegiare l'agilità e magari ogni tanto ci sparo qualche tirata.
  • nel giro della Domenica, 3-4 ore a ritmo di fondo.
Cosa ne pensate???

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
dopo tutti questi pareri, molto spesso discordanti tra loro, sono arrivato alla conclusione che fino a Febbraio-Marzo farò:

• nelle pause pranzo, o corsetta di 1 ora oppure bdc cercando di privilegiare l'agilità e magari ogni tanto ci sparo qualche tirata.
Cosa ne pensate???
io farei così ma inserirei il metodo tabata.se nè ampiamente discusso già sul forum e molti lo considerano la metodologia d'allenamento migliore per chi ha veramente molto poco tempo.quindi farei una volta un lento di 1h di running,1 volta il metodo tabata(la cui durata varia da circa 45' a 1h e 15' compreso riscaldamento),1 volta un lungo di 3-4h leggermente vallonato con salite il più possibile costanti.in questo modo fai un allenamento per potenziare i muscoli e migliorare l'efficienza anaerobica,un allenamento per migliorare la potenza aerobica,un allenamento per migliorare la capacità aerobica e il fondo.

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito

Cosa ne pensate???

Così ti alleni ad andare piano. Per andare più forte s'ha da faticare, altrochè.
Con 5.000km annui le basi ce le hai già, non ha senso fare vagonate di ore di fondo. Avrebbero senso se poi, in primavera, avessi TANTO tempo a disposizione per fare lavori specifici.
Prenditi le tabelle di jfb che trovi qui sul forum e adattale alle tue esigenze di tempo.

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Così ti alleni ad andare piano. Per andare più forte s'ha da faticare, altrochè.
Con 5.000km annui le basi ce le hai già, non ha senso fare vagonate di ore di fondo. Avrebbero senso se poi, in primavera, avessi TANTO tempo a disposizione per fare lavori specifici.
Prenditi le tabelle di jfb che trovi qui sul forum e adattale alle tue esigenze di tempo.

Quoto Gontur. Così facendo non ottieni un effetto allenante: semplicemente ti abituerai a fare giri, magari anche lunghetti, ma a ritmo basso. Devi necessariamente allenare anche la "forza" e la "soglia" se vuoi fare il salto di qualità.