Altezza sella!!!

S

stefano59

Guest
Io il coefficiente 1,07 l'ho sempre calcolato considerando la lunghezza della pedivella.
Se considerassi anche lo spessore del pedale, dovrei aggiungere 1cm abbondante.
A me darebbe un risultato finale troppo alto.

Personalmente ritengo che la stima dell'angolo femore tibia, tramite foto, sia il modo migliore per tagliare la testa al toro a tutte le variabili in gioco.

Si consideri ad esempio il modo di stare in sella, che dipende anche da come si è fatti:
io sono molto appoggiato sulle ossa ischiatiche ed il perineo (la zona dove abitualmente si misura il cavallo) rimane leggermente sollevato dalla sella.
C'è chi invece sta molto più appoggiato sul cavallo.

Insomma le variabili sono tante, affidarsi ad una formula valida per tutti è impossibile.

accionsen

Novellino
30 Settembre 2012
80
0
-MB-
Visita sito
Bici
Colnago Ramarro
cavallo 85... pedivella 170... con coeff 1,09=75,65.... coef 1,08=74,8... c'e una bella differenza... ora ho 77 in sella...

in effetti devo ancora trovare la posizione giusta. Avevo dei problemi ai gioielli di famiglia... diciamo anestetizzato!!! intanto portando la sella un po' in avanti il problema si è molto alleviato... possibile che caricassi il peso sulla sella e scaricassi il peso dal manubrio???per quanto riguarda l'altezza non mi pare che durante la pedalata io dondoli... ma proverò ad abbassarla un pochino..

S

stefano59

Guest
Con cavallo 85 e sella a 77 non mi meraviglio che ti si anestetizzano i gioielli di famiglia!
Sei altissimo secondo me.

accionsen

Novellino
30 Settembre 2012
80
0
-MB-
Visita sito
Bici
Colnago Ramarro
Con cavallo 85 e sella a 77 non mi meraviglio che ti si anestetizzano i gioielli di famiglia!
Sei altissimo secondo me.

grazie stefano provo a seguire il tuo consiglio col coef 1,07... ero proprio posizionato male....già avanzando la sella ho avuto beneficio... fondello gel di santini è ovviamente ok:cassius::cassius:

ti/vi faccio sapere

ps.. il centro anatomico della sella dov'è?? ho letto a 12cm della fine della sella...possibile sia uguale per tutte le selle???o-o

S

stefano59

Guest
grazie stefano provo a seguire il tuo consiglio col coef 1,07... ero proprio posizionato male....già avanzando la sella ho avuto beneficio... fondello gel di santini è ovviamente ok:cassius::cassius:

ti/vi faccio sapere

ps.. il centro anatomico della sella dov'è?? ho letto a 12cm della fine della sella...possibile sia uguale per tutte le selle???o-o
Magari 1,07 è troppo "traumatizzante" visto a quanto sei adesso.
Incomincia con 1,08 che ti porterà a 75cm... Sarebbe già un notevole cambiamento per te.

Per il centro anatomico, dipende dalla sella. Usa il calibro per determinarlo.

Le0

Pignone
12 Giugno 2011
116
3
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
cavallo 85... pedivella 170... con coeff 1,09=75,65.... coef 1,08=74,8... c'e una bella differenza... ora ho 77 in sella...

in effetti devo ancora trovare la posizione giusta. Avevo dei problemi ai gioielli di famiglia... diciamo anestetizzato!!! intanto portando la sella un po' in avanti il problema si è molto alleviato... possibile che caricassi il peso sulla sella e scaricassi il peso dal manubrio???per quanto riguarda l'altezza non mi pare che durante la pedalata io dondoli... ma proverò ad abbassarla un pochino..

Io ce li ho perennemente anestetizzati, ormai ho rinunciato, di sicuro non è un problema di altezza per il mio caso, nel senso che comunque alla fine per forza di cose qualcosa schiaccia li ed è inevitabile questo, ho la sella quasi tutta aperta sotto ma per fare coincidere la parte piu grande del buco della sella con i miei gioielli dovrei probabilmente portarla piu avanti, ma cosi modificherei tutti i miei angoli ed assetti portando anche le ginocchia troppo in avanti.

accionsen

Novellino
30 Settembre 2012
80
0
-MB-
Visita sito
Bici
Colnago Ramarro
Io ce li ho perennemente anestetizzati, ormai ho rinunciato, di sicuro non è un problema di altezza per il mio caso, nel senso che comunque alla fine per forza di cose qualcosa schiaccia li ed è inevitabile questo, ho la sella quasi tutta aperta sotto ma per fare coincidere la parte piu grande del buco della sella con i miei gioielli dovrei probabilmente portarla piu avanti, ma cosi modificherei tutti i miei angoli ed assetti portando anche le ginocchia troppo in avanti.

capisco...

mi bastavano 30/40min ed ero completamente anestetizzato... capisci??? non solo i gioelli bassi...ma anche il gioiello centrale!!!:wacko::wacko: quindi durante e per almeno 1/2 ore dopo l'allenamento....

dovrei anche provare qualle sella test... intanto cerco di ottimizzare l'assetto..
o-o

accionsen

Novellino
30 Settembre 2012
80
0
-MB-
Visita sito
Bici
Colnago Ramarro
Magari 1,07 è troppo "traumatizzante" visto a quanto sei adesso.
Incomincia con 1,08 che ti porterà a 75cm... Sarebbe già un notevole cambiamento per te.

Per il centro anatomico, dipende dalla sella. Usa il calibro per determinarlo.

provero 1,08... come determino il centro anatomico col calibro??:mrgreen:...

inoltre,... le misura dell'altezza va presa tenendo la pedivella alla stessa angolazione del tubo verticale credo... non al punto morto inferiore...;nonzo%

grazie tante per la pazienza

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.242
27
Visita sito
provero 1,08... come determino il centro anatomico col calibro??:mrgreen:...

inoltre,... le misura dell'altezza va presa tenendo la pedivella alla stessa angolazione del tubo verticale credo... non al punto morto inferiore...;nonzo%

grazie tante per la pazienza

Calibro a 7,2 per il centro anatomico e distanza da movimento centrale a CA. Penso che la posizione pedivella non sia importante,basta che la misura sia presa al centro del movimento.

Le0

Pignone
12 Giugno 2011
116
3
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
capisco...

mi bastavano 30/40min ed ero completamente anestetizzato... capisci??? non solo i gioelli bassi...ma anche il gioiello centrale!!!:wacko::wacko: quindi durante e per almeno 1/2 ore dopo l'allenamento....

dovrei anche provare qualle sella test... intanto cerco di ottimizzare l'assetto..
o-o

si direi prova qualche sella test, di quelle aperte tipo smp o selle italia slr, che è quella che ho io, sono molto aperte, però dato che costano 180 euro :impic:meglio provarle.

Diciamo che è anche un fatto anatomico e di sensibilità, perchè conosco tanta gente che pedala in qualsiasi posizione e con qualsiasi sella anche le peggio e non sente problemi.....

se no l'alternativa è......taglio totale di tutto:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

S

stefano59

Guest
Ma quando sei in sella senti di avere un buon appoggio ischiatico?
Se non appoggi bene su quelle ossa il peso va a scaricarsi tutto sul perineo e la cosa non va molto bene. Quelle anestetizzazioni non credo siano molto salutari alla lunga.

E' vero che ognuno di noi è fatto alla sua maniera, ma generalmente l'appoggio ischiatico è carente a causa di sella troppo alta o troppo arretrata (il che ti porta ad avanzare sulla punta), oppure troppo stretta nella parte larga, rispetto al tuo bacino.
Te lo scrivo da normale utente, intendiamoci, non sono un biomeccanico!

accionsen

Novellino
30 Settembre 2012
80
0
-MB-
Visita sito
Bici
Colnago Ramarro
si direi prova qualche sella test, di quelle aperte tipo smp o selle italia slr, che è quella che ho io, sono molto aperte, però dato che costano 180 euro :impic:meglio provarle.

Diciamo che è anche un fatto anatomico e di sensibilità, perchè conosco tanta gente che pedala in qualsiasi posizione e con qualsiasi sella anche le peggio e non sente problemi.....

se no l'alternativa è......taglio totale di tutto:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

hai consigli sull'attrezzo da usare per il taglio??? :cry:

accionsen

Novellino
30 Settembre 2012
80
0
-MB-
Visita sito
Bici
Colnago Ramarro
Se non appoggi bene su quelle ossa il peso va a scaricarsi tutto sul perineo e la cosa non va molto bene. Quelle anestetizzazioni non credo siano molto salutari alla lunga.

E' vero che ognuno di noi è fatto alla sua maniera, ma generalmente l'appoggio ischiatico è carente a causa di sella troppo alta o troppo arretrata (il che ti porta ad avanzare sulla punta), oppure troppo stretta nella parte larga, rispetto al tuo bacino.

ti quoto proprio perchè avanzando la sella il problema è sensibilmente diminuito!!!

Le0

Pignone
12 Giugno 2011
116
3
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD

guarda io appoggio tanto anche sulle ossa ischiatiche, perchè sento l'appoggio proprio lì, sono stato posizionato in sella dal biomeccanico , quindi ho tutte le misure con l'assetto apposta per me, potrei spostare un po avanti la sella, ma ho paura di andare a modificare una misura fondamentale come quella dell'angolo delle ginocchia sulla pedivella.

Tieni conto che facendo scendere un filo a piombo dalla punta della tua sella questo dovrebbe cadere esattamente al centro del movimento centrale della pedivella.

Io se vado ad una andatura di crociera non ho problemi se inizio a tirare un po giocoforza vado a premere di piu sulla sella e mi si anestetizza tutto.

S

stefano59

Guest
guarda io appoggio tanto anche sulle ossa ischiatiche, perchè sento l'appoggio proprio lì, sono stato posizionato in sella dal biomeccanico
Guarda non voglio mettere in discussione la tua fede nei confronti del biomeccanico da cui sei andato, ma è evidente che c'è qualcosa che non va.
Riparlane con lui e risolvi la cosa.
La bici NON deve causarti problemi a livello urologico, neppure semplici addormentamenti dei gioielli di famiglia.
Se succede vuol dire che devi rivedere la tua posizione in sella. Credimi.

Sempre imho come sopra.

Le0

Pignone
12 Giugno 2011
116
3
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
Guarda non voglio mettere in discussione la tua fede nei confronti del biomeccanico da cui sei andato, ma è evidente che c'è qualcosa che non va.
Riparlane con lui e risolvi la cosa.
La bici NON deve causarti problemi a livello urologico, neppure semplici addormentamenti dei gioielli di famiglia.
Se succede vuol dire che devi rivedere la tua posizione in sella. Credimi.

Sempre imho come sopra.

ci tornerò di sicuro, però c'è un limite oltre il quale non puoi andare, sulla bici da corsa sei piegato in avanti per forza di cose, per cui una certa compressione non la puoi eliminare, salvo raddrizzarsi come su una bici da città ma allora è impossibile.
Penso che sia molto una conformazione mia, infatti leggo di molti che hanno accusato prostatiti, probabilmente perchè loro schiacciano davvero troppo, io non ho mai avuto alcun problema da quel lato.

PEr farti un esempio io sono molto magro e su alcune sedie dure mi danno fastidio perchè sento proprio le ischiatiche sulla superficie della sedia.

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
31
Sardinnia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 - Basso Viper
guarda io appoggio tanto anche sulle ossa ischiatiche, perchè sento l'appoggio proprio lì, sono stato posizionato in sella dal biomeccanico , quindi ho tutte le misure con l'assetto apposta per me, potrei spostare un po avanti la sella, ma ho paura di andare a modificare una misura fondamentale come quella dell'angolo delle ginocchia sulla pedivella.

Tieni conto che facendo scendere un filo a piombo dalla punta della tua sella questo dovrebbe cadere esattamente al centro del movimento centrale della pedivella.

Io se vado ad una andatura di crociera non ho problemi se inizio a tirare un po giocoforza vado a premere di piu sulla sella e mi si anestetizza tutto.

Questa mi sembra una gran castroneria... l'arretramento della sella dipenda dal rapporto tra tibia e femore

Saluti