Stamattina sveglia alle 5.30.
Sul programma di allenamento dovevo fare qualche variazione al medio, una salitina di max 5 km sempre al medio e qualche altro esercizio. Non sono uno da tabelle, ma quest'anno vorrei far le cose per bene e mi sto facendo seguire da un preparatore. Comunque vabé, non era di questo che volevo parlarvi.
Il fatto è che ormai da mesi mi alleno spessissimo all'alba... e sta iniziando a piacermi sul serio! E se all'inizio lo vedevo come una tortura necessaria per conciliare il lavoro e tutto il resto... Adesso appena suona la sveglia scatto come una molla, perché so cosa mi aspetta... Adoro vestirmi nel silenzio della casa ancora addormentata, adoro scendere piano le scale, aprire la porta del garage e vedere che la mia Impulso è lì pronta a mordere l'asfalto e il buio.
Stamattina ho fatto lo stesso percorso del mio primissimo giro in bici da corsa, fatto ormai 15 anni fa... Ricordo che mi sentivo speciale a compiere la mia piccola impresa, e un po' speciale mi sento anche oggi, perché dopo un giretto di 60 km sono regolarmente al lavoro, perché stamattina una famiglia di daini mi è passata davanti, perché ogni volta che guardo la mia immagine riflessa nelle vetrine penso sempre di avere la bici più bella del mondo.