Altezza sella!!!

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Guarda non voglio mettere in discussione la tua fede nei confronti del biomeccanico da cui sei andato, ma è evidente che c'è qualcosa che non va.
Riparlane con lui e risolvi la cosa.
La bici NON deve causarti problemi a livello urologico, neppure semplici addormentamenti dei gioielli di famiglia.
Se succede vuol dire che devi rivedere la tua posizione in sella. Credimi.

Eh giá!

Le0

Pignone
12 Giugno 2011
116
3
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
Ho sol un dubbio......non posso stare in sella come sto sul divano, per cui posso anche pensare che data la posizione schiacciata senta che si addormenta, credo di non poterlo eliminare in assoluto, cosi come a qualcuno non toglierai mai un certo indolenzimento del collo sempre per il motivo che non sei sul divano.

S

stefano59

Guest
Boh, fai come credi. A me non pare tanto salutare; chiedi almeno il parere di un urologo, perché non vorrei che alla lunga la cosa potesse causarti qualche infezione.

Andare in bici come fare altri sport deve voler dire stare bene, non farsi uscire dolori o altri inconvenienti che sono cosa differente dal normale indolenzimento e stanchezza dopo diverse ore di sella.

Se ti facesse male un ginocchio mente pedali, credo che metteresti in dubbio la tua posizione.
La stessa cosa devi farlo anche nel tuo caso, secondo me.
Poi guarda tu.

Le0

Pignone
12 Giugno 2011
116
3
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
Boh, fai come credi. A me non pare tanto salutare; chiedi almeno il parere di un urologo, perché non vorrei che alla lunga la cosa potesse causarti qualche infezione.

Andare in bici come fare altri sport deve voler dire stare bene, non farsi uscire dolori o altri inconvenienti che sono cosa differente dal normale indolenzimento e stanchezza dopo diverse ore di sella.

Se ti facesse male un ginocchio mente pedali, credo che metteresti in dubbio la tua posizione.
La stessa cosa devi farlo anche nel tuo caso, secondo me.
Poi guarda tu.

si ma quello che voglio dire è che ci siamo anche noi come persone con le nostre caratteristiche la nostra struttura e i nostri acciacchi.
Mi trovo per esempio con le ginocchia distrutte, infiammate e con la condropatia, mai avuto mezzo fastidio a pedalare, mai nulla, mi sveglio di colpo una mattina con le ginocchia indolenzite.
Anche questo devo attribuire al biomeccanico?

e come la mettiamo col fatto che chi mi ha venduto la bici mi ha praticamente avvallato tutto dicendomi che mi vedeva proprio bene in sella come posizione?

Lo ripeto purtroppo la bici non è il divano, questo non lo si può negare.

S

stefano59

Guest
D'accordo con te Leo (ti chiami come il mio gatto...:mrgreen:) la bici non è un divano; d'accordissimo anche sul fatto che siamo esseri unici ed irripetibili, però rimane il concetto che la posizione giusta in bici non deve farti uscire quel problema che denunci.

E' la bici che si deve adattare alle nostre caratteristiche e non il contrario.

Se il tuo pube è fatto in modo da procurarti quel fastidio, non sei tu quello sbagliato! E' sella o la posizione che è da correggere, anche se tu fossi stato dall' Albert Einstein dei posizionatori.
Ti sto dando un consiglio sincero, che spero leggano anche altri che denunciano e sottovalutano lo stesso tuo problema.
Credimi. o-o

Le0

Pignone
12 Giugno 2011
116
3
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
D'accordo con te Leo (ti chiami come il mio gatto...:mrgreen:) la bici non è un divano; d'accordissimo anche sul fatto che siamo esseri unici ed irripetibili, però rimane il concetto che la posizione giusta in bici non deve farti uscire quel problema che denunci.

E' la bici che si deve adattare alle nostre caratteristiche e non il contrario.

Se il tuo pube è fatto in modo da procurarti quel fastidio, non sei tu quello sbagliato! E' sella o la posizione che è da correggere, anche se tu fossi stato dall' Albert Einstein dei posizionatori.
Ti sto dando un consiglio sincero, che spero leggano anche altri che denunciano e sottovalutano lo stesso tuo problema.
Credimi. o-o

Ma sicuramente approfondirò la questione........d'altra parte non è mica colpa mia se ce l'ho come quello di un cavallo da monta :mrgreen::hahaha::hahaha:

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ma il problema che evidenzi non sempre è legato a altezza e posizione sella. Spesso è legato a troppo dislivello fra sella e manubrio o eccessiva lunghezza.
La compressione diventa inevitabile, per come si posiziona il bacino sulla sella.
Pensaci. O magari fallo valutare da chi ti ha messo in bici.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
E non potrebbe essere dato dal tipo di sella? anche se francamente non saprei quale mettere al posto.
ma chi ti ha messo in bici che dice? lui / loro ti hanno visto, io mi baso su cosa scrivi e parlo in linea teorica (a dire il vero mi pare ci sia parecchia confusione leggendo i tuoi topic... non sto mettendo in dubbio il lavoro fatto, ci mancherebbe, non è mia intenzione, ma la confusione è chiara in molti interventi...)

Le0

Pignone
12 Giugno 2011
116
3
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
ma chi ti ha messo in bici che dice? lui / loro ti hanno visto, io mi baso su cosa scrivi e parlo in linea teorica (a dire il vero mi pare ci sia parecchia confusione leggendo i tuoi topic... non sto mettendo in dubbio il lavoro fatto, ci mancherebbe, non è mia intenzione, ma la confusione è chiara in molti interventi...)

Ma la mia considerazione è solo che non mi pare nè di essere lungo e nè di avere troppo scarto.
Le misure sono state controllate e ricontrollate, l'alternativa è mettere un assetto da graziella.
Lo ripeto avrà un grado di scomodità sta bici da corsa o no.

Ultima modifica:
S

stefano59

Guest
ma chi ti ha messo in bici che dice? lui / loro ti hanno visto, io mi baso su cosa scrivi e parlo in linea teorica (a dire il vero mi pare ci sia parecchia confusione leggendo i tuoi topic...
Quoto!

non sto mettendo in dubbio il lavoro fatto, ci mancherebbe (...)
Ragazzi però che stress essere costretti a fare sempre queste precisazioni per non offendere nessuno!
Se un lavoro è stato fatto male è stato fatto male e lo si deduce dai tuoi sintomi. Se in sella perdi sensibilità ai genitali, chi ti ha messo in sella ha sbagliato qualcosa.
Inutile girarci intorno.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Quoto!

Ragazzi però che stress essere costretti a fare sempre queste precisazioni per non offendere nessuno!
Se un lavoro è stato fatto male è stato fatto male e lo si deduce dai tuoi sintomi. Se in sella perdi sensibilità ai genitali, chi ti ha messo in sella ha sbagliato qualcosa.
Inutile girarci intorno.
magari non è stato fatto male, ma ha solo bisogno di qualche verifica nel tempo. Il corpo cambia, si modifica, si abitua... è un costante divenire.
a mio parere ogni situazione dove rimane disagio / fastidio dopo un posizionamento in sella diventa occasione mancata se non si prende nuovamente contatto con chi ti ha messo in sella, occasione mancata sia per l'atleta che per chi ha fatto il posizionamento.
E' anche possibile che la situazione non si risolva in un batter d'occhio e necessitano interventi successivi. Rimanere in contatto (se si ha fiducia) con chi ti ha messo in bici è per me fondamentale, per entrambi.
poi sai bisogna filtrare tutto: quali sono i compromessi rispetto al telaio, ai componenti, alla posizione che sono stati presi e suggeriti.
Le variabili sono tante, spesso sfumature.
Una altezza sella si può percepire come errata anche "solo" per un appoggio ischiatico non corretto, mancante o limitato.

Le0

Pignone
12 Giugno 2011
116
3
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
Quoto!

Inutile girarci intorno.

Molto semplicistico e riduttivo secondo me, i miei sintomi da quando mi ha messo in sella si sono notevolmente ridotti ed affievoliti ma non scomparsi.
Però è strano......prima dici che non servono a niente i biomeccanici poi però improvvisamente assumono un rilievo fondamentale nel senso che se ho dei sintomi è perchè il biomeccanico ha lavorato di merda.....ma come se è inutile e ininfluente lo è sempre.

Mi sembra che paradossalmente nutri più fiducia in loro tu che io, che strano!

S

stefano59

Guest
magari non è stato fatto male, ma ha solo bisogno di qualche verifica nel tempo. Il corpo cambia, si modifica, si abitua... è un costante divenire.
a mio parere ogni situazione dove rimane disagio / fastidio dopo un posizionamento in sella diventa occasione mancata se non si prende nuovamente contatto con chi ti ha messo in sella, occasione mancata sia per l'atleta che per chi ha fatto il posizionamento.
E' anche possibile che la situazione non si risolva in un batter d'occhio e necessitano interventi successivi. Rimanere in contatto (se si ha fiducia) con chi ti ha messo in bici è per me fondamentale, per entrambi.
poi sai bisogna filtrare tutto: quali sono i compromessi rispetto al telaio, ai componenti, alla posizione che sono stati presi e suggeriti.
Le variabili sono tante, spesso sfumature.
Una altezza sella si può percepire come errata anche "solo" per un appoggio ischiatico non corretto, mancante o limitato.
Parole condivisibili.
Piccolo OT che spero mi venga concesso:
Avrò tanti difetti ma l'ipocrisia no ed a me piace poter scrivere ciò che penso senza falsità.
Tu sei un sanguigno, basta poco per farti arrabbiare o per offenderti, però scrivi anche cose interessanti quando vuoi.
Ci becchiamo spesso, ma per me non sei mio "nemico" come molti pensano, te lo scrissi privatamente e lo voglio dire qui pubblicamente, che tutti leggano.
Confrontare opinioni differenti non vuol dire essere nemici, ma solamente vedere le cose da prospettive differenti.

Le folle plaudenti saranno anche gratificanti, ma non portano grande stimolo alla discussione ed alla comune conoscenza e finiscono col diventare solo spot pubblicitari.

Le0

Pignone
12 Giugno 2011
116
3
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD

Quindi a prescindere dalla mia anatomia non dovrò mai accusare nessun indolenzimento, nessun fastidio, niente di niente e scendere dalla bici dopo 10 ore di pedalate?

Te lo chiedo perchè il mio ragionamento è questo: se ho mal di schiena a non fare niente, come può sparirmi in bici? posto che è una posizione deleteria per la mia conformazione?
Guarda che lo dico anche per te, nel senso che non credo nemmeno sia giusto pretendere che un biomeccanico risolva problemi che vanno oltre il posizionamento della bici.

Ovvio che mi rimetto in toto a te nel caso in cui reputi che per la sella valga un discorso totalmente diverso che per la schiena ed in cui l'anatomia possa non c'entrare nulla.

Spero di essermi espresso e che tu non prenda questo come messaggio polemico perchè non ne ho motivo e non è nemmeno minimamente nella mia intenzione.

S

stefano59

Guest
Quindi a prescindere dalla mia anatomia non dovrò mai accusare nessun indolenzimento, nessun fastidio, niente di niente e scendere dalla bici dopo 10 ore di pedalate?

Visto che sono ancora connesso ti dico la mia. Secondo me no; qualche indolenzimento ce l'hanno anche i professionisti, pur avendo un fisico forgiato al ciclismo fin da ragazzini e lo si capisce bene quando fanno stretching in gara o si stirano la schiena o fanno dondolare la testa a sinistra e destra per sciogliere la muscolatura cervicale.
Invece il tuo problema è proprio uno di quelli che non deve venire neppure dopo dieci ore di sella, perché non è un normale indolenzimento.
E' sicuramente uno schiacciamento di qualche vaso che passa a livello perineale e che va assolutamente evitato se non si vogliono rischiare infezioni, prostatiti o altro.

Le0

Pignone
12 Giugno 2011
116
3
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
Visto che sono ancora connesso ti dico la mia. Secondo me no; qualche indolenzimento ce l'hanno anche i professionisti, pur avendo un fisico forgiato al ciclismo fin da ragazzini e lo si capisce bene quando fanno stretching in gara o si stirano la schiena o fanno dondolare la testa a sinistra e destra per sciogliere la muscolatura cervicale.
Invece il tuo problema è proprio uno di quelli che non deve venire neppure dopo dieci ore di sella, perché non è un normale indolenzimento.
E' sicuramente uno schiacciamento di qualche vaso che passa a livello perineale e che va assolutamente evitato se non si vogliono rischiare infezioni, prostatiti o altro.

Ma io sono d'accordissimo con te, la mia domanda era un'altra, ma tu sei certo che è la posizione in bici?
Nel senso chi mi dice che non devo andare invece dall'urologo?

Sai perchè dico questo?
Occhio perchè se un biomeccanico mi vende la risoluzione totale o quasi di certi problemi io poi dopo aver pagato e dopo dieci volte che torno da lui se non li risolve pretendo i soldi indietro, ma per un semplice motivo che lui mi ha venduto la soluzione certa.

Occhio lo dico ai biomeccanici è pericoloso vendere la soluzione, così come un medico non vende mai la guarigione ma solo diagnosi e cura.

Con questo ripeto non metto in discussione ciò che scrivi e certamente appena potrò risalire in sella tornerò dal mio biomeccanico, glielo già anche detto e preavvisato.

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
le variabili sono temo molteplici e quindi sia il ciclista sia il biomecca non il DIOMECCA possano andare per tentativi: arretra alza abbassa aggiungi togli fai streching non esagerare vai per gradi segui una tabella non seguirla non bere vino bevi solo rosso metti in bolla la sella ma attenzione occhio al drop ed il reach peró 172.5 no anzi la pedivella .... potremmo tutti andare avanti per ore .in realtà per ogni problema del genere c'è un tentativo più o meno scientifico per migliorare le cose ma pochi tengono in mente le troppe variabili incontrollabili simultaneamente : per cui chiunque dirà alza sella e se non funziona arretrala e poi diminuisci lo stem allunga le pedivelle.
mi fermo sto diventando noioso e paranoico

accionsen

Novellino
30 Settembre 2012
80
0
-MB-
Visita sito
Bici
Colnago Ramarro
ENTUSIASTA.... scusate se urlo... ma per quanto riguarda il mio caso( ed i miei gioiellini) oggi ho abbassato la sella a 75 e... dopo 1 ora di rulli nessuna dormitina delle "parti basse"... ora sento appoggiare bene le ossa sulla sella... non sempre.. ma devo ancora fare qualche regolazione!!! grazie ancora ..soprattutto a stefano59.

Leo magari prova a cambiare qualcosa.. facendo delle prove magari trovi l'assetto giusto...non costa niente!!!