perdona la domanda e se ritieni sia fuori luogo puoi non rispondermi, ma la tua scelta alimentare si basa sul rispetto della vita in genere o altro?
![]()
In breve, ragioni etico-filosofiche che alla fine giovano anche all'aspetto salutistico.

perdona la domanda e se ritieni sia fuori luogo puoi non rispondermi, ma la tua scelta alimentare si basa sul rispetto della vita in genere o altro?
![]()

eh ma così non vale :rosik:Sono vegano e non assumo alcun tipo di supplemento.
Vi auguro di avere esami ematochimici con parametri simili ai miei.
Sono controllato periodicamente in modo assai serio e, grazie al lavoro di chi vive con me, ho accesso ad esami non propriamente comuni.
Sono vegano e non assumo alcun tipo di supplemento.
Sono controllato periodicamente in modo assai serio e, grazie al lavoro di chi vive con me, ho accesso ad esami non propriamente comuni.
In bici non dormo e alla mia veneranda eta' mi permetto di uscire, quando capita, con persone molto piu' giovani e allenate e, nei limiti della mia genetica e della mia eta', credo di essere piuttosto performante.
Chi ha avuto modo, fra gli utenti del forum, di pedalare con me credo possa confermare.
Mi nutro con attenzione in maniera molto semplice.

In bici non dormo e alla mia veneranda eta' mi permetto di uscire, quando capita, con persone molto piu' giovani e allenate e, nei limiti della mia genetica e della mia eta', credo di essere piuttosto performante.
Chi ha avuto modo, fra gli utenti del forum, di pedalare con me credo possa confermare.
:angrymod: Avete fatto una gdm senza di me? Comunque confermo le notevoli performance dell'Agente. All'ABDay di maggio, ancorchè aiutato da un oscuro gregario, è arrivato in solitaria, lasciando i pezzi da 90 (mescal) senza possibilità di replica.Io sto ancora cercando di capire dove sei scappato l'ultima Gdm. Alla prima salita chi lo ha più visto???![]()

Che c'entra? intendo l'essere vegano o meno...
C'è gente che s'imbottisce di junkfood dalla mattina a lla sera e campa cent'anni, e magari va pure forte in bici (o a piedi...). Non ricadiamo nei soliti discorsi io mangio questo e non quello e quindi sono più alto, più sano e ce l'ho più lungo ... credo che di discussioni a riguardo ce ne siano (e siano state...) fin troppe...
senza polemica
p.s.: comunque io almeno 1-2g di vitC al dì lo prendo....

) poi fermentazioni/lievitazioni formule chimiche e bla bla.....ma la materia prima?.Direi ben detto.
Tornando alla mia domanda, ma quali materie prime si utlizzano per la Vit. C di sintesi?.
Io avevo postato un link dove si parlava di D-Glucosio (una specie di zucchero?) poi fermentazioni/lievitazioni formule chimiche e bla bla.....ma la materia prima?.
C'è gente che s'imbottisce di junkfood dalla mattina a lla sera e campa cent'anni, e magari va pure forte in bici (o a piedi...). Non ricadiamo nei soliti discorsi io mangio questo e non quello e quindi sono più alto, più sano e ce l'ho più lungo ... credo che di discussioni a riguardo ce ne siano (e siano state...) fin troppe...
senza polemica
Direi ben detto.
Tornando alla mia domanda, ma quali materie prime si utlizzano per la Vit. C di sintesi?.
Io avevo postato un link dove si parlava di D-Glucosio (una specie di zucchero?) poi fermentazioni/lievitazioni formule chimiche e bla bla.....ma la materia prima?.
eh ma così non vale :rosik:
cmq può essere che la tua condizione di vegano al 100% ti porti un vantaggio, io ho portato la mia esperienza.
Non posso sapere come andresti tu con ancora più vitamine, ti posso dire l' effetto che fanno a me, che non è quello di mettermi il turbo, ma quello di "equilibrare" sensibilmente tutta una serie di processi organici che la mia sensibilità mi permette di percepire non da un giorno all' altro, ma alla lunga.
Se sto senza supradyn per 3 giorni non mi accorgo di nulla, se lo sospendo
per settimane, in piena estate, quando le compresse sono più di una e magari con 3 uscite settimanali di 5 ore ed una di 8, mi devi credere, la differenza che percepisco è abissale,
Non ho parlato di incremento di prestazione e di watt, ma di percezione di un benessere maggiore e che mi porta automaticamente ad aumentare il volume del carico e no, non è placebo.
Se butti un occhio poi a quel che mangia la gente, e ti puoi fare un' idea anche nel topic dove i ragazzi postano la loro alimentazione quotidiana, è facile che una compressa di un multiviaminico ci stia tutta, ma anche un paio..
sul discorso veganesimo ( scelta che ammiro come ho più volte sottolineato) ci vorrebbero studi più approfonditi incentrati sulla crescita dei bambini nell' immediato successivo allo svezzamento.
Non so com' è messa la letteratua scientifica al riguardo, ci vorrebbero studi a lunghissimo termine e su più popolazioni, perchè immagino ce ne siano alcune (popolazioni) che per questioni sociali di proteine animali ne vedono poche..
e di converso ci sono tribù nomadi, nella tundra Siberiana, che vivono in spostamento continuo pascolando greggi di renne e che costituiscono la quasi totalità della loro alimentazione, una tribù in particolare mangia esclusivamente carne e burro (di renna)
Diventare vegani dopo una certa maturità fisica e struttura "formata" credo sia diverso rispetto ad un utente come Talpa, che a 16 anni è in pieno sviluppo.
io per non sbagliare, essendo onnivoro e non avendo accesso ai tuoi esami "non propriamente comuni" non faccio distinzione tra la Vit C di un kiwi e la Vit C di un Supradyn (150 mg a compressa per inciso) quindi me li piglio entrambi così dormo tranquillo
p.s. curiosità mia, non integri nemmeno la Vit B 12?
prendi qualche alga?

senza polemica

p.s. curiosità mia, non integri nemmeno la Vit B 12?
prendi qualche alga?

Scusate una domanda. So che la vitamina C è molto delicata in merito alla sua conservazione.
Un barattolo di polvere non è soggetto a degrado in maniera maggiore rispetto a delle capsule?
sui forum ci sono un sacco di misanderstanding ed a volte è difficile esprimere correttamente un concetto..Semplicemente il mio primo intervento era relativo al fatto che qualcuno (perdonatemi, non ricordo chi) aveva affermato che in caso di atleta impegnato non era possibile rinunciare alla supplementazione con vitamina C. Questo continuo a dire che in caso di alimentazione corretta e attenta, non e' vero.
Mi era sfuggita la domanda.
No, non integro neppure la B12. Mangio una volta alla settimana pasta con vongole o cozze e si, mangio alghe (wakame, arame....) e mi piacciono molto insieme a insalate di vario tipo
![]()
Premesso che sul tema integratori mi trovi d'accordo ... (anche se come vedi sopra ogni tanto cedo...), sarebbe interessante capire cosa è una "dieta corretta" ....Ma perchè perdete tempo e soldi con gli integratori di vitamine?
Dieta corretta=sufficiente apporto di vitamine=integratori inutili/superflui.

E' naturale scappare scattando per 200 metri da un predatore, ed è naturale camminare per 20 km per cacciare.... ma non è naturale fare 200 km scattando senza predatori e senza prede:rosik:
fonte= myself![]()
Premesso che sul tema integratori mi trovi d'accordo ... (anche se come vedi sopra ogni tanto cedo...), sarebbe interessante capire cosa è una "dieta corretta" ....
Quel che è corretto per Te prob. non le è per altri ...
:impic:
sui forum ci sono un sacco di misanderstanding ed a volte è difficile esprimere correttamente un concetto..
l' affermazione l' ho fatta io, il motivo è che la maggior parte di chi, qui dentro, pedala oltre una certa soglia ha secondo me un beneficio percepibile dall' assunzione o dalla non assunzione di un multivitaminico.
Io ho 41 anni e li prendo da quando ne avevo 39, quindi si può sicuramente farne a meno come si può fare a meno di un nutrizionista, pedalare si pedala in ogni modo.
Resta altamente consigliato su chi come me segue una dieta "fai da te" per prevenire evantuali carenze e/o compensare.
E non te ne accorgi se non le prendi, perchè se stai bene come nel mio caso non te ne puoi accorgere,te ne accorgi se smetti di prenderle, perchè sentivi di stare ancora più bene.
Sul fatto che il tuo piano alimentare ti dia tutto il necessario io non lo posso mettere in dubbio, sarà possibile, non lo so e non tutti hanno la possibilità di un monitoraggio così maniacale e la conoscenza/stimolo/motivazione per seguire una dieta estremamente rigida e preventivamente calcolata sui micronutrienti
magari è possibile, ma again, voglio vedere degli studi a lungo termine su atleti di endurance di 20 anni di alto livello che non supplementano, perchè, e questa è solo una mia umile opinione, l' alimentazione "naturale" non riesce a compensare una attività che non è fisicamente naturale.
E' naturale scappare scattando per 200 metri da un predatore, ed è naturale camminare per 20 km per cacciare.... ma non è naturale fare 200 km scattando senza predatori e senza prede:rosik:
fonte= myself
p.s. la domanda su Vit B12 era appunto in riferimento a determinati funghi-batteri/alghe come supplemetazione...
ma le cozze e le vongole non sono molluschi bivalvi lontani parenti di seppie e totani che sono molluschi cefalopodi??
son parenti lontani, ma non sono vegetali
ti ho beccato! non sei vegano!:angrymod:
scherzo!:rosik:
Questo è il perno di tutto. E proprio per questo non è buona cosa seguire le diete proposte dai giornali.
Ognuno ha un fabbisogno che dipende dal metabolismo basale, dal lavoro svolto, dal luogo dove risiede, dal tipo di attività fisica, etc..