Il futuro delle Granfondo?

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
Io invece non ho capito cosa manca a "chi vorrebbe le gf di una volta".
Forse che mancano le gf con più di 180km e 4000m di D+?
L'offerta è incrementata e si è diversificata ma le gf più massacranti sono rimaste tali, anzi qualcuna ha addirittura incrementato le difficoltà.
Quindi qual è il problema se esistono granfondo di 130km con D+ <2000m?
Lasciate che si divertano tutti come vi divertite voi. O volete rimanere un elite?

il discorso non è "volere le GF di una volta" e nessuno vuole eliminare i "corti" da 130 km, molto più semplicemente alcuni (io fra questi) vorrebbero recuperare almeno in parte lo "spirito" delle GF di una volta, quando non esistevano i "corti" e soprattutto non c'era o c'era in misura molto molto inferiore quell'agonismo e quell'esasperazione che hanno in gran parte rovinato (a mio avviso) il mondo delle GF.
Come ho scritto un paio di giorni fa (mi ripeto) basterebbero pochi semplici provvedimenti: ABOLIZIONE DEI PREMI e DELLE CLASSIFICHE e sempre PARTENZA ALLA FRANCESE (come già qualcuno prova a fare).
In questo modo si abbasserebbe enormemente la SOGLIA DELL'AGONISMO e si escluderebbero automaticamente tutti i FENOMENI (DA BARACCONE?) EX-DILETTANTI ed EX-PROFESSIONISTI supersponsorizzati che partecipano solo per il guadagno.
La prima conseguenza sarebbe la riduzione dei costi, forse per partecipare alla Nove Colli si potrebbe spendere invece che 50 Euro (x 12000 iscritti = 600000 Euro!!!) 15 o 20 Euro, e questo sarebbe solo uno degli innumerevoli vantaggi non credi? Ciao

• Mi piace
Reactions: Ice70

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
il discorso non è "volere le GF di una volta" e nessuno vuole eliminare i "corti" da 130 km, molto più semplicemente alcuni (io fra questi) vorrebbero recuperare almeno in parte lo "spirito" delle GF di una volta, quando non esistevano i "corti" e soprattutto non c'era o c'era in misura molto molto inferiore quell'agonismo e quell'esasperazione che hanno in gran parte rovinato (a mio avviso) il mondo delle GF.
Come ho scritto un paio di giorni fa (mi ripeto) basterebbero pochi semplici provvedimenti: ABOLIZIONE DEI PREMI e DELLE CLASSIFICHE e sempre PARTENZA ALLA FRANCESE (come già qualcuno prova a fare).
In questo modo si abbasserebbe enormemente la SOGLIA DELL'AGONISMO e si escluderebbero automaticamente tutti i FENOMENI (DA BARACCONE?) EX-DILETTANTI ed EX-PROFESSIONISTI supersponsorizzati che partecipano solo per il guadagno.
La prima conseguenza sarebbe la riduzione dei costi, forse per partecipare alla Nove Colli si potrebbe spendere invece che 50 Euro (x 12000 iscritti = 600000 Euro!!!) 15 o 20 Euro, e questo sarebbe solo uno degli innumerevoli vantaggi non credi? Ciao

Ora mi prenderò ancora delle maleparole e qualcuno dirà che sono ridicolo (meglio far ridere che far piangere), ma quella che hai descritto secondo me è una randoneè come ce ne sono parecchie... poi felice di essere smentito se mi sbaglio. o-o

x hulk: le faccine sono come hai giustamente ben capito... :mrgreen:

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
Ora mi prenderò ancora delle maleparole e qualcuno dirà che sono ridicolo (meglio far ridere che far piangere), ma quella che hai descritto secondo me è una randoneè come ce ne sono parecchie... poi felice di essere smentito se mi sbaglio. o-o

perchè mai dovresti essere ridicolo? hai espresso un'opinione rispettabilissima però credimi, le randonnee sono una cosa completamente diversa sotto tutti i punti di vista, le ho frequentate anche se saltuariamente... una Nove Colli SENZA PREMI e SENZA CLASSIFICHE rimarrebbe la stessa splendida GF e non perderebbe di certo la propria identità, e soprattutto sono certo che farebbe lo stesso 12000 iscritti e non uno di meno... ciao o-o

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!

concordo in pieno!! o-o

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Certo, in Atletica si corrono anche i 100 mt e per fare tale distanza nelle Gare Master, c'è chi fa centinaia di km in auto...e si diverte un mondo! Ma se un atleta partecipa ad una gara "ULTRA", le gare che si svolgono su distanze superiori alla Maratona, si aspetta una Gara che superi i 42 km e 195 mt....altrimente non si diverte...
Stesso discorso vale per le Gran Fondo o-o
ma scusate, ci sono dei link con dei criteri "ufficiali" che stabiliscano se una manifestazione può chiamarsi GF oppure no?
Perchè i paragoni con l'atletica non c'entrano niente....le gare e le distanze sono nate in base ai meccanismi energetici prevalenti ch esi usano..grossomodo.
Credo che questa discussione sulle vecchie Gf ecc.ecc. non abbia senso e sia fine a se stessa.....
Poi voglio vedere quanti parteciperebbero a gare di 200km che non siano le solite quattro note(9collli, sportful, otzi ecc.ecc. ) chi organizza dovebbe fare un mutuo per ricoprire le perdite!!
Le manifestazioni che esistono penso siano corrette come sono, se poi si vuole diminuire il PROFESSIONISMO AMATORIALE basta dare solo premi a sorteggio..vedrai come smettono quasi tutti i fenomeni ex qualcosa...

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
ma scusate, ci sono dei link con dei criteri "ufficiali" che stabiliscano se una manifestazione può chiamarsi GF oppure no?
Perchè i paragoni con l'atletica non c'entrano niente....le gare e le distanze sono nate in base ai meccanismi energetici prevalenti ch esi usano..grossomodo.
Credo che questa discussione sulle vecchie Gf ecc.ecc. non abbia senso e sia fine a se stessa.....
Poi voglio vedere quanti parteciperebbero a gare di 200km che non siano le solite quattro note(9collli, sportful, otzi ecc.ecc. ) chi organizza dovebbe fare un mutuo per ricoprire le perdite!!
Le manifestazioni che esistono penso siano corrette come sono, se poi si vuole diminuire il PROFESSIONISMO AMATORIALE basta dare solo premi a sorteggio..vedrai come smettono quasi tutti i fenomeni ex qualcosa...

BRAVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! o-o

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Come più volte detto alla loro nascita erano stati dati dei criteri di base sulla denominazione, SOPRA 160 km granfondo.

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario

Non succederà mai con la 9 Colli che rimarrà sempre un'icona nel campo delle GF, ma essendo in Romagna penso costerebbe come tutte le altre cicloturistiche del circuito Romagnolo, ossia 7 euro, dico 7 euro e non avete idea di cosa ti danno sia sotto l'aspetto della sicurezza che sotto l'aspetto dei ristori, e con pacco gara identico alle manifestazioni più blasonate, che cavolo allora? come mai loro riescono a starci con questa cifra e le GF con le classifiche no?
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Il pacco gara della nove colli comprende un capo di abbigliamento, non credo che alle cicloturistiche del circuito romangolo te lo diano, no?
Il cronometraggio costa TANTO, avevo chiesto per una nostra manifestazione, ma poi, visti i costi, non abbiamo proceduto.
A noi avevano chiesto 1200 euro per due tappeti (start-end di cronoscalata) con stima di circa 150 partecipanti, più rimborso spese per gli addetti.

Secondo me la nove colli, a 50 euro, con quel pacco gara e quel presido percorso, è ENORMEMENTE più conveniente della granfondo "vattelapesca" da 35 euro, con pacco gara una MEZZA barretta enervit ed una bustina minuscola di olio finish line, e percorso da 125 km... (quindi più facile da presidiare)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.740
4.253
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il pacco gara della nove colli comprende un capo di abbigliamento, non credo che alle cicloturistiche del circuito romangolo te lo diano, no?
Il cronometraggio costa TANTO, avevo chiesto per una nostra manifestazione, ma poi, visti i costi, non abbiamo proceduto.
A noi avevano chiesto 1200 euro per due tappeti (start-end di cronoscalata) con stima di circa 150 partecipanti, più rimborso spese per gli addetti.

Secondo me la nove colli, a 50 euro, con quel pacco gara e quel presido percorso, è ENORMEMENTE più conveniente della granfondo "vattelapesca" da 35 euro, con pacco gara una MEZZA barretta enervit ed una bustina minuscola di olio finish line, e percorso da 125 km... (quindi più facile da presidiare)

E' vero, solitamente il pacco gara comprende anche un capo di abbigliamento......ma se andiamo a vedere la qualità del prodotto.....non è nulla di eccezzionale......e ci mancherebbe......non è questo il punto.....così come il discorso non era tanto quello di paragonare (e di conseguenza criticare) una 9Colli a una cicloturistica del Circuito Romagnolo......qui si parla del futuro delle GranFondo giusto?

Personalmente, come altri, preferirei, a parità di manifestazione, spendere qualcosa in meno e non beneficiare di servizi come il cronometraggio, la classifica, pacco gara con capo di abbigliamento o altre cose a mio avviso sempre abbastanza inutili, che non vanno sicuramente ad intaccare lo spirito della manifestazione stessa.
Dal momento che si discuteva della tendenza a ridurre il chilometraggio dei percorsi delle GF (ovviamente non è il caso di una 9Colli) per cercare di contenere i costi......a mio avviso se lo scopo è quello (e cioè di contenere i costi) preferirei che venissero meno certi servizi (sopra citati) di cui, io personalmente, non sento la necessità.
Ovviamente molti non saranno dello stesso parere, ma ognuno è libero di portare il proprio apporto alla discussione portando avante le proprie idee o-o

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
a parte che anche un capo di abbigliamento di marca (sportful) di bassa / media qualità costa comunque 25-30 euro (al cliente finale, quindi quello è il valore che vale per te), sono anche io d'accordo nel far pagare solo l'iscrizione.

Se però le gare in circuito costano 12 euro e non hanno cronometraggio, almeno 20 euro per le gf con cronometraggio e percorso "in linea" quindi estremamente più difficile da presidiare, direi che ci vogliono tutte.

Taglierei senza pietà:
- costo ospiti
- costo intrattenimento (speaker...)
- pacco gara

il chip ci vuole, altrimenti come fai a cronometrare 1000 persone?

ristori sul percorso corto.
I ristori solo dalla seconda ora in su.

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario

Perdonami ma io non criticavo assolutamente la 9 Colli o il suo pacco gara che è se non il migliore tra i pochissimi che meritano il prezzo che paghi per l'iscrizione, ma i pacchi gara delle altre gf molti non ci guardano neanche dentro, e tra l'altro all'organizzatore non costano nulla, quindi tolte le spese del cronometraggio rimane una buona differenza a favore dell'organizzazione.
Per quanto riguarda la sicurezza e i ristori ti invito vivamente a partecipare alle cicloturistiche del circuito Romagnolo rimarrai molto soddisfatto e te lo dice uno che non tralascia di partecipare alle gf 6 fatte nel 2012 e 10 in programma nel 2013.
o-o

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici

premetto che in 22 anni di GF ho accumulato (ho tutto nell'armadio, non ho buttato nulla...) circa 70 maglie alcune penose altre molto belle, circa 20 pantaloncini e una 30ina fra mantelline, giacchine, manicotti, bandane e caxxate varie... allora tu pensi che mi faccia piacere pagare 50 Euro per avere la 71esima maglia o forse preferirei pagarne 15 o 20 e non avere la maglia e (soprattutto) non dover contribuire a pagare i premi per gli EX-PROFESSIONISTI e FENOMENI vari??? ciao

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
premetto che in 22 anni di GF ho accumulato (ho tutto nell'armadio, non ho buttato nulla...) circa 70 maglie alcune penose altre molto belle, circa 20 pantaloncini e una 30ina fra mantelline, giacchine, manicotti, bandane e caxxate varie... allora tu pensi che mi faccia piacere pagare 50 Euro per avere la 71esima maglia o forse preferirei pagarne 15 o 20 e non avere la maglia e (soprattutto) non dover contribuire a pagare i premi per gli EX-PROFESSIONISTI e FENOMENI vari??? ciao
QUOTONE!
Nella corsa a piedi, nelle varie Maratone Italiane, è possibile iscriversi senza pacco gara, pasta-party, etc. pagando una quota ridotta che si aggira sui 10-15 Euro....contro i 30-40-50 Euro per chi vuole usufruire di tutti servizi. Sarà utopia, ma non ci si può arrivare anche nelle Gran Fondo?

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

straquoto su tutto anch'io, è bello le prime volte, la novita' del percorso le maglie o i pantaloncini (che non sono in regalo nel pacco ma pagati profumatamente all'atto dell'iscrizione) la festa ect., ma poi con il passare degli anni pagare sempre quelle 50 o 80 euro (quote comprendenti i premi sopracitati) sinceramente ti stuccano un po'. Tanto cmq se non vado io quest'anno ce ne sono tanti altri che subentrano al mio posto, una specie di ricambio generazionale. Detto questo sono convinto che almeno una volta nella vita del ciclista amatore le gare/feste piu' importanti tipo 9colli o mdd vadano fatte almeno x dire io l'ho fatta. o-o

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
58
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
sono curioso di partecipare alle cicloturistiche del circuito romagnolo... purtroppo partono tutte di mattina presto, quindi dovrei pernottare :cry:

guardati il video in questa pagina
[URL="http://www.ctleague.it/index.php?option=com_content&view=article&id=50&Itemid=55"][url]http://www.ctleague.it/index.php?option=com_content&view=article&id=50&Itemid=55[/URL][/URL]

è relativo al giro della romagna del 2011.
se verrai sarò lieto di fare la tua conoscenza... e di offrirti una birretta di persona!

o-o

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
58
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi

premesso che non ti darò assolutamente del ridicolo, tutt'altro! è anzi piacevole scambiare impressioni pareri ed esperienze tra di noi in modo molto educato e nel massimo rispetto.
una randonnèe breve, diciamo di 200 km, dal mio punto di vista non è paragonabile ad una granfondo per diversi motivi:

1)
la randonnèe la percorri con un roadbook (i più puristi, secondo me correttamente, non vogliono le frecciature) e l'errore di percorso con conseguenti km in più pedalati è ampiamente previsto dai partecipanti;
la granfondo deve essere segnalata in ogni incrocio (anzi in quelli più pericolosi è bene che sia presente pure un presidio fisico);

2)
la randonnèe si percorre in totale autonomia; i ristori potrebbero essere non previsti (anche se sono sempre presenti nelle nostre rando) ed i punti di controllo molto spesso sono presso bar, mi è capitato pure in obliteratrici delle stazioni... comunque non sempre presidiati da personale che ha organizzato la manifestazione;
la granfondo deve avere ristori sufficientemente adeguati nel quantitativo sia di bevande che di solidi in modo da poter soddisfare pure l'ultimo che transita; inoltre debbono essere ben distribuiti nel numero lungo il percorso;

3)
nelle randonnèe i tempi dei cancelli per il passaggio nei punti di controllo ed all'arrivo sono predefiniti da un regolamento audax in base a diversi paramentri, tra cui la lunghezza della manifestazione;
nelle granfondo i cancelli dei tappetini sono a discapito dell'organizzatore e l'orario di smontaggio dell'arco all'arrivo non tiene assolutamente conto (e soprattutto manca di rispetto) verso gli ultimi i quali spesso arrivano con tutto già in fase di smantellamento;

4)
nelle randonnèe anche il prezzo di iscrizione è prestabilito da un regolamento;
nelle granfondo lo decidono in modo molto "pittoresco" e variegato i vari comitati organizzatori;
nelle granfondo del circuito romagnolo il prezzo di 7 euro a manifestazione è vincolato da un regolamento della uisp a cui le 5 società facenti parte sono affiliate (per altre curiosità relative al circuito romagnolo, per chi le chiedesse, sono a completa disposizione)

solo per chiarire (il mio punto di vista) su quanto esprimevi e senza polemica alcuna

o-o

• Mi piace
Reactions: frejus82

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc
Credo che questa discussione sulle vecchie Gf ecc.ecc. non abbia senso e solite quattro note(9collli, sportful, otzi ecc.ecc. ) chi organizza dovebbe fare un mutuo per ricoprire le perdite!!

o-o NON AGGIUNGEREI ALTRO

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Come più volte detto alla loro nascita erano stati dati dei criteri di base sulla denominazione, SOPRA 160 km granfondo.
ho capito ma chi li aveva dati la federazione, l'UCI, i corridori? chi? e dove sono i comunicati ufficiali?
la mia non è una polemica ma mi sembra assurdo incaponisrsi su una cos afine a se stessa....perchè allora siccome ci sono randonnè da 200km conviene partecipare a quelle e non alle gf..credo?