Ottimo articolo sulle rpm

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
La mia idea più in profondità è che il cardio da solo sia fuorviante e fa da tappo ai miglioramenti netti,mentre per avere un vero miglioramento bisogna usare uno strumento che è costoso come un SRM o altri misuratori di potenza,solo cosi si può avere una visione più realistica dei miglioramenti

Personalmente non mi trovo d'accordo.
Nell'analisi delle uscite il valore cardio, unitamente ad altri parametri, è in grado di fornire un feedback sia sul grado di adattamento all'allenamento che alle capacità aerobiche e anaerobiche dell'atleta.
C'è anche da sottolineare che, dato il loro costo, misuratori di potenza non sono ancora così diffusi e l'"amatore medio" spesso e volentieri si affida unicamente al cardio; con qualche piccolo accorgimento e attenzione è possibile utilizzare i valori ricavati da questo per impostare e seguire un buon piano di allenamento. C'è anche chi preferisce allenarsi a sensazione, ma questo richiede un grado di consapevolezza di sé e sensibilità del proprio corpo che non tutti hanno (ed impiegano anni, forse, a raggiungere).

Ultima modifica:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Personalmente non mi trovo d'accordo.
Nell'analisi delle uscite il valore cardio, unitamente ad altri parametri, è in grado di fornire un feedback sia sul grado di adattamento all'allenamento che alle capacità aerobiche e anaerobiche dell'atleta.
C'è anche da sottolineare che, dato il loro costo, misuratori di potenza non sono ancora così diffusi e l'"amatore medio" spesso e volentieri si affida unicamente al cardio; con qualche piccolo accorgimento e attenzione è possibile utilizzare i valori ricavati da questo per impostare e seguire un buon piano di allenamento. C'è anche chi preferisce allenarsi a sensazione, ma questo richiede un grado di consapevolezza di sé e sensibilità del proprio corpo che non tutti hanno (ed impiegano anni, forse, a raggiungere).

Ma non abbiamo detto la stessa cosa? ;nonzo%

miki12

Pignone
24 Novembre 2008
291
13
Rubano PD
Visita sito
Bici
caad 9 bottecchia 8avio
Ho idea che più o meno diciamo le stesse cose, infatti io ho inizialmente riferito la mia esperienza personale,cioè che da perfetto neofita quando usavo il card io non riuscivo a migliorare perché comandava lui;quando casualmente non l'ho più usato è mi son fatto guidare dalle sensazioni
(venendo comunque da altre significative esperienze in altri sport) ho notato dei grossi miglioramenti in salita rispetto a scalatori o simili,io peso dagli 85 agli 88 kg ho 51 anni sono alla mia 4a stagione,non ho il profilo di chi potrebbe stare accanto a 30enni di 70 kg in una qualsiasi salita,ma vi assicuro che buttato via il cardio questa cosa si è avverata.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ho idea che più o meno diciamo le stesse cose, infatti io ho inizialmente riferito la mia esperienza personale,cioè che da perfetto neofita quando usavo il card io non riuscivo a migliorare perché comandava lui;quando casualmente non l'ho più usato è mi son fatto guidare dalle sensazioni
(venendo comunque da altre significative esperienze in altri sport) ho notato dei grossi miglioramenti in salita rispetto a scalatori o simili,io peso dagli 85 agli 88 kg ho 51 anni sono alla mia 4a stagione,non ho il profilo di chi potrebbe stare accanto a 30enni di 70 kg in una qualsiasi salita,ma vi assicuro che buttato via il cardio questa cosa si è avverata.

Mi pare di si, se non sei uno sportivo segui il cardio (ma non solo), se lo sei puoi farne a meno! Io credo che col cardio ci si possa allenare meglio, ma se si devono fare degli esercizi in Z3/Z4 ma le gambe dicono no, a mio avviso è meglio saltare l'allenamento e farsi un'uscita di scarico. A me è già successo che avrei dovuto fare delle partenze da fermo, ma avevo dei pizzichii alle ginocchia e ho fatto solo agilità senza alcun esercizio per una settimana. Nella terza settimana del mesociclo ho ripreso e le ginocchia andavano meglio. Se mi dovesse ricapitare, ascoltero' prima me stesso e poi guardero' il ciclopc! o-o

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce

Credo che molto sia dipeso dal modo in cui lo seguivi...

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Credo che molto sia dipeso dal modo in cui lo seguivi...

Esatto, il cardio o qualsiasi altro strumento servono a misurare, ma i range li dobbiamo dare noi! Se tu non superi i 120 bpm perchè credi di fare fondo, poi sulle salite non vai... Ovvio che se anche senza cardio esci in compagnia e ci sono delle scaramucce in salita vai più forte! Per lo stesso individuo più si stimolano i sistemi energetici a tutti i livelli e più si va... Ovvio che per le salite si devono fare allenamenti per stare col cuore alto!!!
o-o

Franksicily

Pignone
23 Settembre 2010
257
6
Messina
Visita sito
Bici
Specy29er/Tarmac S-Works-SL4
che per le salite si devono fare allenamenti per stare col cuore alto!!!
o-o

Ma se porti il cardio, impostato per 173 bpm, che corrisponde alla frequenza max per un cinquantenne, in salite lunghe se sei allenato bene, vai a 145 bpm costanti e ti sembra di passeggiare, se lasci il cardio a casa qualche giornata, e ti alleni senza, alzi il ritmo, viceversa anche se lo imposti ai tuoi valori, difficilmente andrai ad'alzare il ritmo.

L'ottimo sarebbe fare un bel test, per stabilire la giusta soglia, e adeguarsi di conseguenza, per esempio, io prima mi allenavo con le frequenze calcolate da manuale, e andavo benino, per quello che può dare un cinquantenne, dopo il test, ho scoperto di essere brachicardico, e di avere la soglia più alta, da quì sono venuti i miglioramenti anche come agilità, ma non riuscivo ad' andare fuori i 173 bpm, la mia mente lo rifiutava guardando e sentendo l'allarme, e allora mi sono deciso di lasciare un giorno la settimana lo strumento a casa, questo mi ha aiutato a superare il picco di 183 bpm.

Adesso ho regolato tutto per la nuova soglia, e vado bene.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Credo che a nessun essere umano venga naturale così dal nulla di pedalare a 90/100/110 rpm. Ci si allena a farlo, come in ogni altra cosa che non verrebbe così spontanea dal nulla.

Uso il cardio da 2 anni e quando mi alleno, in particolare in salita, non lo guardo mai. Mi baso esclusivamente sulle rpm. In base a come mi sento imposto un valore e cerco di tenerlo fino alla fine dell'esercizio.
Il cardio, ovvio, lo vedo quando controllo le rpm, ma anche se sono a tutta continuo lo stesso. Altrimenti non si migliora.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ma se porti il cardio, impostato per 173 bpm, che corrisponde alla frequenza max per un cinquantenne, in salite lunghe se sei allenato bene, vai a 145 bpm costanti e ti sembra di passeggiare, se lasci il cardio a casa qualche giornata, e ti alleni senza, alzi il ritmo, viceversa anche se lo imposti ai tuoi valori, difficilmente andrai ad'alzare il ritmo.

L'ottimo sarebbe fare un bel test, per stabilire la giusta soglia, e adeguarsi di conseguenza, per esempio, io prima mi allenavo con le frequenze calcolate da manuale, e andavo benino, per quello che può dare un cinquantenne, dopo il test, ho scoperto di essere brachicardico, e di avere la soglia più alta, da quì sono venuti i miglioramenti anche come agilità, ma non riuscivo ad' andare fuori i 173 bpm, la mia mente lo rifiutava guardando e sentendo l'allarme, e allora mi sono deciso di lasciare un giorno la settimana lo strumento a casa, questo mi ha aiutato a superare il picco di 183 bpm.

Adesso ho regolato tutto per la nuova soglia, e vado bene.

Diciamo che io faccio come te... Uso il cardio sempre, tranne che durante l'uscita di gruppo (o il lungo nel periodo invernale)! Lo uso per farla breve quando devo tenere il cuore a bada... o-o