Alimentazione in uscite fondo

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
se sei carico di glicogeno, cosa che ottieni con carbo abbondati a cena e a colazione, si considera che si abbia circa 2/2:30hr di autonomia a livello impegnativo, per durate più lunghe o mangi durante o se inizi ad utilizzare grassi e/o proteine a scopo energetico la prestazione crolla, la famosa crisi di fame.....

diverso invece se invece della prestazione ti interessasse dimagrire.

AGGIUNTA:

se mastichi l'inglese e ti interessa approfondire:

Why carbohydrates are the best fuel for athletes
Vi ringrazio per le info.
Logicamente il mio primario obbiettivo è quello di allenare la resistenza e perdere qualche kilo ;-)

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
In uscite di fondo di 3 ore circa è necessario cmq alimentarsi?
Oppure bisognerebbe forzare l'organismo a prendere risorse dalle scorte di lipidi?

Ciao! 3 ore sono perfette se vuoi fare fondo e perdere peso! Per esperienza personale ti consiglio di alimentarti dopo l'ora e mezza: mi raccomando poco e spesso e prediligi la frutta (fresca e/o secca); le quantità cerca di aggiustartele da te, con un po di pazienza: non esagerare però.... ;)
Per bruciare grassi ricorda che non devi rimanere a secco di carboidrati..altrimenti il tuo corpo non riesce a bruciare in modo ottimale i lipidi, ti si abbassa la glicemia ematica e torni con una fame della madonna!!! :rosik:
Quindi: ritmo non troppo alto nelle uscite (soglia aerobica: orientativamente max 140 bpm), mini-spuntini.....e vaii!! o-o

• Mi piace
Reactions: Shinkansen

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
non ho scritto quello, ho scritto che QUANDO finisci i carbo INIZI ad utilizzare grassi e proteine a scopo energetico, con conseguente crollo della prestazione, ciò a prescindere che l'uscita sia impegnativa o meno, la fine dei carbo dipende in primis da quanti ne hai in corpo sottoforma di glicogeno e poi dall'intensità dell'attività, ovviamente più è intensa e prima li finisci

gli ho aggiunto un link ad un articolo interessante, se ti va puoi leggerlo anche tu e non menzionano integratori.

In realtà il picco massimo di consumo dei lipidi ce lo hai in concomitanza con la presenza di cho...elemento essenziale perchè avvenga la beta ossidazione...Senza cho tale meccanismo va in una sorta di stasi, si favorisce il catabolismo proteico da cui vengono ricavati zuccheri semplici necessari a "mandare avanti la macchina"...in pratica quello muscolare = autofagismo muscolare. Per il resto sono del tuo stesso parere... o-o

cucculis

Novellino
12 Gennaio 2008
19
0
Visita sito
Secondo me la colazione(se si ha un minimo di tempo per poterla fare)andrebbe fatta sempre,soprattutto per chi vuole dimagrire.
Fare colazione la mattina manda un segnale di abbondanza in una zona del cervello che regola le nostre funzioni,un segnale che ci porterà a bruciare ciò che mangiamo sotto forma di calore e non di scorte,ad aumentare il metabolismo ed a farci ammalare molto meno.
In più aggiungo che pedalare con le energie pronte ci farà pedalare per più tempo,meglio e saremo più lucidi in strada(cosa da non sottovalutare).
Al ritorno un bel pranzetto e la sera belli leggeri,qui si che possiamo tranquillamente mangiare poco. :-x

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.087
12.729
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
In realtà il picco massimo di consumo dei lipidi ce lo hai in concomitanza con la presenza di cho...elemento essenziale perchè avvenga la beta ossidazione...Senza cho tale meccanismo va in una sorta di stasi, si favorisce il catabolismo proteico da cui vengono ricavati zuccheri semplici necessari a "mandare avanti la macchina"...in pratica quello muscolare = autofagismo muscolare. Per il resto sono del tuo stesso parere... o-o

denghiu o-o

e per quelli che dicono "se vuoi dimagrire devi andare al massimo...." aggiungo:

Exercise Intensity & Energy Source

da notare le % di carbo e grassi utilizzate a seconda della variazione dello sforzo

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Io se esco alle 10 (viste le temperature attuali) mi sveglio alle 8:30 e mi mangio uno yogurt alla frutta con dei biscotti secchi molto semplici.
Dopo circa 1 oretta e mezza mi fermo in qualche bar e mi bevo caffè + una brioche (con marmellata ad esempio).
Bevo circa 1 litro d'acqua senza integratori.
Torno sempre fresco e senza problemi.
Peso 59kg x 174cm per cui non ho tante scorte :mrgreen:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Io se esco alle 10 (viste le temperature attuali) mi sveglio alle 8:30 e mi mangio uno yogurt alla frutta con dei biscotti secchi molto semplici.
Dopo circa 1 oretta e mezza mi fermo in qualche bar e mi bevo caffè + una brioche (con marmellata ad esempio).
Bevo circa 1 litro d'acqua senza integratori.
Torno sempre fresco e senza problemi.
Peso 59kg x 174cm per cui non ho tante scorte :mrgreen:

Le tue scorte di grasso (tu dici non tante) sono pressocchè illimitate... Metti che hai 3 kg di grasso, sono 25 mila kcal... Cioè 50 ore di pedalare bene... :-x

Comunque per quelli che non devono dimagrire il problema non si pone... :cry:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Ciao Salazar, è un piacere leggerti di nuovo, come stai?. Ora approfitto subito della tua competenza :mrgreen:.

Concordo sulla beta ossidazione ovviamente. o-o
Però sia nel ciclismo che nel running (ora parlo di running perchè mi sto concentrando su quello) è fondamentale avere una buona potenza lipidica che va allenata opportunamente (deplezione e allenamenti lunghi a digiuno), però mi domando se questa benedetta potenza lipidica rimanga allenata nel tempo anche senza allenamenti specifici (ovviamente praticando sempre una attività sportiva mediamente intensa), oppure è una attitudine fisica personale (DNA) attingere più o meno ai grassi a scopo energetico ed è quindi inutile stressare il fisico con certe metodiche.

A me ovviamente non interessa dimagrire (se mangio meno carbo non vado una mazza) ma finire la maratona a un ritmo decente e non saltare senza dovermi "alimentare" più di tanto (sorso d'acqua a parte che cercherò di prendere dal 10°km in avanti), infatti ci sono pareri discordanti sull'opportunità o meno di assumere una cera quantità di carboidrati, io la mia prima maratona l'ho corsa prendendo 6 mielini da 6gr, quindi solo un supporto mentale, l'ho chiusa con buone sensazioni.

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Ciao! 3 ore sono perfette se vuoi fare fondo e perdere peso! Per esperienza personale ti consiglio di alimentarti dopo l'ora e mezza: mi raccomando poco e spesso e prediligi la frutta (fresca e/o secca); le quantità cerca di aggiustartele da te, con un po di pazienza: non esagerare però.... ;)
Per bruciare grassi ricorda che non devi rimanere a secco di carboidrati..altrimenti il tuo corpo non riesce a bruciare in modo ottimale i lipidi, ti si abbassa la glicemia ematica e torni con una fame della madonna!!! :rosik:
Quindi: ritmo non troppo alto nelle uscite (soglia aerobica: orientativamente max 140 bpm), mini-spuntini.....e vaii!! o-o
Questo mi fa stare molto più tranquillo!!!
Ottima analisi
o-o

• Mi piace
Reactions: Ludobal

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
denghiu o-o

e per quelli che dicono "se vuoi dimagrire devi andare al massimo...." aggiungo:

Exercise Intensity & Energy Source

da notare le % di carbo e grassi utilizzate a seconda della variazione dello sforzo
Scusa, non per polemizzare..
E' vero che viviamo in un mondo globalmente adattato ma almeno su un forum Italiano sarebbe opportuno e consigliabile postare articoli in lingua Italiana, o sbaglio? Senza la comodissima funzione "Copia e Incolla" ;-)
Io l'inglese lo mastico abbastanza ma c'è gente che ha difficoltà ad interpretarlo...specie in termini tecnici poi.
Grazie per l'attenzione.
o-o

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Ciao Salazar, è un piacere leggerti di nuovo, come stai?. Ora approfitto subito della tua competenza :mrgreen:.

Concordo sulla beta ossidazione ovviamente. o-o
Però sia nel ciclismo che nel running (ora parlo di running perchè mi sto concentrando su quello) è fondamentale avere una buona potenza lipidica che va allenata opportunamente (deplezione e allenamenti lunghi a digiuno), però mi domando se questa benedetta potenza lipidica rimanga allenata nel tempo anche senza allenamenti specifici (ovviamente praticando sempre una attività sportiva mediamente intensa), oppure è una attitudine fisica personale (DNA) attingere più o meno ai grassi a scopo energetico ed è quindi inutile stressare il fisico con certe metodiche.

A me ovviamente non interessa dimagrire (se mangio meno carbo non vado una mazza) ma finire la maratona a un ritmo decente e non saltare senza dovermi "alimentare" più di tanto (sorso d'acqua a parte che cercherò di prendere dal 10°km in avanti), infatti ci sono pareri discordanti sull'opportunità o meno di assumere una cera quantità di carboidrati, io la mia prima maratona l'ho corsa prendendo 6 mielini da 6gr, quindi solo un supporto mentale, l'ho chiusa con buone sensazioni.

Ciao Daddy!! Come si dice potrebbe andare meglio..ma non ci lamentiamo! :)
Scusa il ritardo ma solo ora posso connettermi, giusto prima della seduta di spinning... :cassius:
Proverò a rispondere alla tua domanda:la capacità che il nostro organismo ha nello sfruttare i lipidi, varia da soggetto a soggetto. In questo l'impronta genetica che ogni uno di noi porta, rappresenta un aspetto determinante soprattutto per quanto riguarda il metabolismo basale: c'è chi di natura brucia più grassi e/o ne assimila di meno (elimina quelli in surplus). La potenza lipidica non rimane inalterata nel tempo, se non la si "cura" ovviamente è destinata ad attenuarsi: il "metabolismo si abbassa" o comunque si modifica a seconda del tenore di vita tenuto dall'individuo - oppure cambia in base alle attività sportive ed allenamenti correlati. L'errore che si commette secondo me sta nel fatto che comunque si cerca di considerare la via metabolica dei lipidi come IL meccanismo fondamentale da cui trarre energia....cosa in realtà sbagliatissima. La potenza lipidica che ha un atleta è UNA via di riempimento che partecipa all'aumento dell'efficienza della nostra macchina biologica!
Spero di essere stato comprensibile...vado un po di fretta, il fatto è che dilago sempre in queste cose :rosik:
o-o

• Mi piace
Reactions: matroma92

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Scusa, non per polemizzare..
E' vero che viviamo in un mondo globalmente adattato ma almeno su un forum Italiano sarebbe opportuno e consigliabile postare articoli in lingua Italiana, o sbaglio? Senza la comodissima funzione "Copia e Incolla" ;-)
Io l'inglese lo mastico abbastanza ma c'è gente che ha difficoltà ad interpretarlo...specie in termini tecnici poi.
Grazie per l'attenzione.
o-o

Purtroppo tutti gli articoli scientifici "seri" pubblicati nelle gazzette ufficiali e sulle riviste medico-scientifiche, sono in lingua inglese....Se si è fortunati si possono trovare traduzioni in italiano ma è difficile. Ti parlo per esperienza.....chi ha frequentato università scientifiche ed ha dovuto preparare tesi di laurea consultando la "letteratura a riguardo"....ha dovuto imparare l'inglese...e te lo può confermare (io per primo)!! :angrymod:
o-o

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.087
12.729
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Scusa il ritardo ma solo ora posso connettermi, giusto prima della seduta di spinning... :cassius:
Proverò a rispondere alla tua domanda:la capacità che il nostro organismo ha nello sfruttare i lipidi, varia da soggetto a soggetto. In questo l'impronta genetica che ogni uno di noi porta, rappresenta un aspetto determinante soprattutto per quanto riguarda il metabolismo basale: c'è chi di natura brucia più grassi e/o ne assimila di meno (elimina quelli in surplus). La potenza lipidica non rimane inalterata nel tempo, se non la si "cura" ovviamente è destinata ad attenuarsi: il "metabolismo si abbassa" o comunque si modifica a seconda del tenore di vita tenuto dall'individuo - oppure cambia in base alle attività sportive ed allenamenti correlati. L'errore che si commette secondo me sta nel fatto che comunque si cerca di considerare la via metabolica dei lipidi come IL meccanismo fondamentale da cui trarre energia....cosa in realtà sbagliatissima. La potenza lipidica che ha un atleta è UNA via di riempimento che partecipa all'aumento dell'efficienza della nostra macchina biologica!
Spero di essere stato comprensibile...vado un po di fretta, il fatto è che dilago sempre in queste cose :rosik:
o-o

o-o

ho schiacciato la bilancina, ma mi dice che devo dare della "reputazione" in giro, prima di ridartela.

probabilmente anche i pallini verdi sono sidancalizzati ;nonzo%

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
o-o

Io pero' credo che negli sport di endurance sia importante più che negli altri sport... E credo che l'alimentazione + allenamento ci possano dare la migliore risposta, ferma restando la nostra soglia (genetica) limite! Poi ovviamente in gara non ha senso partire a digiuno, anzi meglio avere le scorte di glicogeno strabordanti. Io personalmente la vedo cosi e credo che mangiare durante gli allenamenti sia opportuno e sensato per arrivare alle top performances. Poi, darsi degli obiettivi è l'unico modo per sciogliere ogni dubbio... Se devi dimagrire fai un tipo di allenamento + alimentazione, se prepari una gara lunga un altro, se prepari una corta un altro ancora... In generale non allenare la potenza lipidica d'inverno e nelle settimane di scarico del periodo gara mi sembra un'occasione persa... Che poi ci vuole il resto non ci piove!

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Io pero' credo che negli sport di endurance sia importante più che negli altri sport... E credo che l'alimentazione + allenamento ci possano dare la migliore risposta, ferma restando la nostra soglia (genetica) limite! Poi ovviamente in gara non ha senso partire a digiuno, anzi meglio avere le scorte di glicogeno strabordanti. Io personalmente la vedo cosi e credo che mangiare durante gli allenamenti sia opportuno e sensato per arrivare alle top performances. Poi, darsi degli obiettivi è l'unico modo per sciogliere ogni dubbio... Se devi dimagrire fai un tipo di allenamento + alimentazione, se prepari una gara lunga un altro, se prepari una corta un altro ancora... In generale non allenare la potenza lipidica d'inverno e nelle settimane di scarico del periodo gara mi sembra un'occasione persa... Che poi ci vuole il resto non ci piove!

Pienamente d'accordo! Non ho mai detto il contrario! Quello che dici è giusto.....forse hai frainteso il mio post! ;)
Il 70% dell'allenamento in uno sport di endurance deve essere volto allo sviluppo delle capacita aerobiche dell'organismo con tutti gli aspetti annessi (metabolismo dei grassi, battiti e frequenza cardiaca, ecc).
o-o

• Mi piace
Reactions: Castyo

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Pienamente d'accordo! Non ho mai detto il contrario! Quello che dici è giusto.....forse hai frainteso il mio post! ;)
Il 70% dell'allenamento in uno sport di endurance deve essere volto allo sviluppo delle capacita aerobiche dell'organismo con tutti gli aspetti annessi (metabolismo dei grassi, battiti e frequenza cardiaca, ecc).
o-o

Non avevo frainteso, e credo che quello che tu hai scritto qualche post fa debba essere messo in chiaro: i grassi sono una fonte di energia. La più importante rimane la via dei carbo. Per il discorso delle proteine mi sembra la solita tiritera... Diciamolo chioaramente che se si mangia bene, sia in bici che durante la giornata, nessuno distruggerà i vostri muscoli! Mangiare proteine in bici non saprei, io non lo faccio e credo che fino alle 4-5 ore anche ad alta intensità non ce ne sia bisogno per il discorso del catabolismo. Per quanto riguarda la prestazione ho forti dubbi... Fondamentale mangiarsi 2 belle fette di carne (o altro) quando si scende dalla bici! Con questo paletto delle 5 ore anche ad alta intensità, direi che il 90% dei cicloamatori è preso!

• Mi piace
Reactions: Denteavvelenato