Alimentazione in uscite fondo

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Non avevo frainteso, e credo che quello che tu hai scritto qualche post fa debba essere messo in chiaro: i grassi sono una fonte di energia. La più importante rimane la via dei carbo. Per il discorso delle proteine mi sembra la solita tiritera... Diciamolo chioaramente che se si mangia bene, sia in bici che durante la giornata, nessuno distruggerà i vostri muscoli! Mangiare proteine in bici non saprei, io non lo faccio e credo che fino alle 4-5 ore anche ad alta intensità non ce ne sia bisogno per il discorso del catabolismo. Per quanto riguarda la prestazione ho forti dubbi... Fondamentale mangiarsi 2 belle fette di carne (o altro) quando si scende dalla bici! Con questo paletto delle 5 ore anche ad alta intensità, direi che il 90% dei cicloamatori è preso!

Ludobal scusa, puoi mostrarmi il post in cui io ho detto il contrario di quello che hai ribadito tu nel tuo post....Scusa ma non ti seguo ;nonzo%
Ti ricapitolo quello che ho detto negli ultimi post in maniera schematica:
1) la via più importante di energia è (e sarà sempre) quella dei carboidrati.
2) i grassi costituiscono UNA importante via metabolica di energia (fondamentale negli sport di endurance) ma non è quella primaria
3) mi sembra di aver menzionato l'autofagismo muscolare come esempio e caso limite:durante lo sforzo, se v'è mancanza di glicogeno, il corpo fagocita le proteine stesse del muscolo per ricavare glucosio.

PS: tra l'altro non mi pare di aver consigliato o parlato dell'assunzione delle proteine in relazione all'attività fisica; anzi quell'argomento non l'ho proprio toccato....

Ultima modifica:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.089
12.739
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ludobal scusa, puoi mostrarmi il post in cui io ho detto il contrario di quello che hai ribadito tu nel tuo post....Scusa ma non ti seguo ;nonzo%
2) i grassi costituiscono UNA importante via metabolica di energia (fondamentale negli sport di endurance) ma non è quella primaria
3) mi sembra di aver menzionato l'autofagismo muscolare come esempio e caso limite:durante lo sforzo, se v'è mancanza di glicogeno, il corpo fagocita le proteine stesse del muscolo per ricavare glucosio.

PS: tra l'altro non mi pare di aver consigliato o parlato dell'assunzione delle proteine in relazione all'attività fisica; anzi quell'argomento non l'ho proprio toccato....

+1

Danilo70

Pignone
29 Agosto 2010
240
4
lavagna
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl2 Ultegra
Personalmente credo che ai fini del dimagrimento sia più importante prestare attenzione a quello che si mangia durante la giornata...
allenarsi 3 ore senza alimentarsi ritengo sia pericoloso che utile,
anche a livello di concentrazione sulla guida!!! Oltrechè sconsigliato dai più!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Ciao Daddy!! Come si dice potrebbe andare meglio..ma non ci lamentiamo! :)
Scusa il ritardo ma solo ora posso connettermi, giusto prima della seduta di spinning... :cassius:
Proverò a rispondere alla tua domanda:la capacità che il nostro organismo ha nello sfruttare i lipidi, varia da soggetto a soggetto. In questo l'impronta genetica che ogni uno di noi porta, rappresenta un aspetto determinante soprattutto per quanto riguarda il metabolismo basale: c'è chi di natura brucia più grassi e/o ne assimila di meno (elimina quelli in surplus). La potenza lipidica non rimane inalterata nel tempo, se non la si "cura" ovviamente è destinata ad attenuarsi: il "metabolismo si abbassa" o comunque si modifica a seconda del tenore di vita tenuto dall'individuo - oppure cambia in base alle attività sportive ed allenamenti correlati. L'errore che si commette secondo me sta nel fatto che comunque si cerca di considerare la via metabolica dei lipidi come IL meccanismo fondamentale da cui trarre energia....cosa in realtà sbagliatissima. La potenza lipidica che ha un atleta è UNA via di riempimento che partecipa all'aumento dell'efficienza della nostra macchina biologica!
Spero di essere stato comprensibile...vado un po di fretta, il fatto è che dilago sempre in queste cose :rosik:
o-o

Non sto dicendo cose diverse da quelle che hai detto tu, le ho schematizzate! In grassetto quello che condivido un po' meno, perchè se penso a una GF credo che i lipidi giochino una parte importante tanto quanto i carboidrati! Pero' se parliamo di circuito tutto cambia, ecco perchè ho aggiunto un punto alla discussione, ovvero il mettere in chiaro l'obiettivo per cui ci si allena! o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Personalmente credo che ai fini del dimagrimento sia più importante prestare attenzione a quello che si mangia durante la giornata...

Condivido, ma nessuno ha detto questo! Si è parlato di uscite a digiuno a ritmo basso per una durata non superiore all'ora e mezza. Poi si inizia a mangiare (frutta e frutta essiccata). Aggiungo ancora che l'alimentazione nei giorni precedenti gli allenamenti e il giorno stesso, unitamente all'inserimento delle uscite all'interno di un microciclo settimanale è importante tanto quanto l'uscità in sè. Cioè è il tutto che fa la differenza e non solo la singola uscita. Esempio, se si fa bene l'uscita in termini di intensità e alimentazione, ma la sera prima ci siamo pappati 3 piatti di pasta, la potenza lipidica sarà stimolata meno che se siamo stati bassi di carbo. Stessa cosa con allenamenti in fila e non!

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro

Sana alimentazione + attività fisica mirata = connubio perfetto per dimagrire.

Quando si vuol dimagrire in maniera sana e senza stressare l'organismo, bisogna mangiare e non digiunare....Mangiando poco e spesso durante la giornata (ovviamente roba sana e non schifezze troppo grasse e/o troppo dolci) contribuiscono ad aumentare il metabolismo basale invogliando il nostro corpo "a bruciare meglio, prima e di più" sia ciò che assumiamo, sia i tessuti adiposi che abbiamo in eccesso.
Il digiuno manda il segnale opposto in tal caso: carenza di cibo abbassa il metabolismo basale di un individuo; in tal caso si tenderà a convertire la maggior parte di nutrienti assunti sotto forma di grassi (=scorte di energia).
o-o

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.089
12.739
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

sacrosanto, ma penso che chiunque abbia partecipato a questa discussione lo abbia dato per scontato o-o

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Sana alimentazione + attività fisica mirata = connubio perfetto per dimagrire.

Quando si vuol dimagrire in maniera sana e senza stressare l'organismo, bisogna mangiare e non digiunare....Mangiando poco e spesso durante la giornata (ovviamente roba sana e non schifezze troppo grasse e/o troppo dolci) contribuiscono ad aumentare il metabolismo basale invogliando il nostro corpo "a bruciare meglio, prima e di più" sia ciò che assumiamo, sia i tessuti adiposi che abbiamo in eccesso.
Il digiuno manda il segnale opposto in tal caso: carenza di cibo abbassa il metabolismo basale di un individuo; in tal caso si tenderà a convertire la maggior parte di nutrienti assunti sotto forma di grassi (=scorte di energia).
o-o
Fantastico!!

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Non sto dicendo cose diverse da quelle che hai detto tu, le ho schematizzate! In grassetto quello che condivido un po' meno, perchè se penso a una GF credo che i lipidi giochino una parte importante tanto quanto i carboidrati! Pero' se parliamo di circuito tutto cambia, ecco perchè ho aggiunto un punto alla discussione, ovvero il mettere in chiaro l'obiettivo per cui ci si allena! o-o

Bhe dai, allora abbian detto le stesse cose! ;)

Però voglio aggiungere una cosa: in una gran fondo a mio avviso la fonte primaria di energia rimane il carboidrato, i grassi aiutano a ricavare maggiori quantità di energia nel tempo ma rimangono pur sempre la via metabolica secondaria. In una GF i ritmi non sono poi così blandi,anzi direi il contrario! L'allenamento del ciclista amatoriale oggi credo sia volto per lo più nell'innalzare la soglia del ritmo in cui la beta-ossidazione lavora a pieno regime: per dirla in maniera terra-terra, riuscire per esempio a trarre energia dai grassi in maniera ottimale anche a 160 bpm (ho preso questo valore in base alla media dei battiti che si possono avere, non prenderlo come valore assoluto). Tieni conto che se vai in pianura in scia vai di grassi...fin qui ok, ma se l'andatura è sostenuta, già in falso piano al 2% in scia utilizzerai in percentuale più carbo che grassi...non ne parliamo poi in salita o se sei lì davanti a tirare ;)
Non so se mi sono spiegato...
o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Bhe dai, allora abbian detto le stesse cose! ;)

Però voglio aggiungere una cosa: in una gran fondo a mio avviso la fonte primaria di energia rimane il carboidrato, i grassi aiutano a ricavare maggiori quantità di energia nel tempo ma rimangono pur sempre la via metabolica secondaria. In una GF i ritmi non sono poi così blandi,anzi direi il contrario! L'allenamento del ciclista amatoriale oggi credo sia volto per lo più nell'innalzare la soglia del ritmo in cui la beta-ossidazione lavora a pieno regime: per dirla in maniera terra-terra, riuscire per esempio a trarre energia dai grassi in maniera ottimale anche a 160 bpm (ho preso questo valore in base alla media dei battiti che si possono avere, non prenderlo come valore assoluto). Tieni conto che se vai in pianura in scia vai di grassi...fin qui ok, ma se l'andatura è sostenuta, già in falso piano al 2% in scia utilizzerai in percentuale più carbo che grassi...non ne parliamo poi in salita o se sei lì davanti a tirare ;)
Non so se mi sono spiegato...
o-o

Vabbè, se la metti su questo piano, quella dei contributi delle fonti in termini assoluti, i grassi hanno sempre un'importanza minore di quella dei carbo, o se non sempre nel 95% dei casi! Ma l'analisi va fatta in termini relativi a mio modo di vedere la cosa, altrimenti allenare la potenza lipidica e tutto il meccanismo dei grassi non serve a nulla! o-o

PS: non voglio essere critico, ma affrontare l'argomento!

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Vabbè, se la metti su questo piano, quella dei contributi delle fonti in termini assoluti, i grassi hanno sempre un'importanza minore di quella dei carbo, o se non sempre nel 95% dei casi! Ma l'analisi va fatta in termini relativi a mio modo di vedere la cosa, altrimenti allenare la potenza lipidica e tutto il meccanismo dei grassi non serve a nulla! o-o

PS: non voglio essere critico, ma affrontare l'argomento!

Tranquillo...!!! Il dialogo, è sempre costruttivo! Io le critiche le accetto, non sono permaloso ma sempre aperto al confronto ed alle idee altrui! Anche perchè è grazie alle critiche che certi argomenti si affrontano e si sviscerano ben bene. o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Tranquillo...!!! Il dialogo, è sempre costruttivo! Io le critiche le accetto, non sono permaloso ma sempre aperto al confronto ed alle idee altrui! Anche perchè è grazie alle critiche che certi argomenti si affrontano e si sviscerano ben bene. o-o

Infatti io non ho mai letto nulla circa all'alimentazione in bici per le uscite di fondo, ma in termini qualitativi! Cosa mangiare? Carbo solidi, gel o sciolti??? ;nonzo%

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.089
12.739
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Infatti io non ho mai letto nulla circa all'alimentazione in bici per le uscite di fondo, ma in termini qualitativi! Cosa mangiare? Carbo solidi, gel o sciolti??? ;nonzo%

panini - barrette o simili - gel

in sequenza man mano che ti avvicini alla fine dell'allenamento i tempi per assimilare si assottigliano e hai bisogno di roba più veloce.

tornando al discorso dei grassi, ok li utilizzi durante lo sforzo, ma i tempi di assimilazione sono talmente lunghi, che non ha senso assumerli durante l'attività, quando hai bisogno di roba che circoli in fretta.

aggiungo.
frutta disidratata: SI
frutta secca: NO

• Mi piace
Reactions: Ludobal

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
panini - barrette o simili - gel

in sequenza man mano che ti avvicini alla fine dell'allenamento i tempi per assimilare si assottigliano e hai bisogno di roba più veloce.

tornando al discorso dei grassi, ok li utilizzi durante lo sforzo, ma i tempi di assimilazione sono talmente lunghi, che non ha senso assumerli durante l'attività, quando hai bisogno di roba che circoli in fretta.

aggiungo.
frutta disidratata: SI
frutta secca: NO

Questa è la soluzione per le uscite 'normali'! Forse per uscite a digiuno sarebbe meglio partire direttamente con l'assorbimento veloce? Quindi carbo sciolti... E magari mangiare un panino al miele o alla marmellata per tappare i buchi psicologici nel caso ci fossero?;nonzo%

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
altrimenti allenare la potenza lipidica e tutto il meccanismo dei grassi non serve a nulla!
Oh, lo hai detto tu ;)
Non è che non serve a nulla: come ti hanno detto tendono a coprire (fin dove riescono... l'ossidazione degli acidi grassi non è così rilevante in termini di energia per unità di tempo) il surplus rispetto a quanti carboidrati vengono ossidati (quantità che è effettivamente intensità-dipendente, al contrario del quantitativo di acidi grassi).
[...] fat utilization during exercise is not tightly regulated. No mechanisms exist that closely match the metabolism of FAs to energy expenditure. Fat oxidation is therefore mainly influenced by fat availability and the rate of carbohydrate utilization [...] (Jeukendrup, Gleeson)
In generale, eh... poi dipende da intensità dello sforzo, durata dello sforzo, livello di allenamento, dieta, quantitativo di carboidrati forniti prima e durante, ...
Pare che non ci siano grosse differenze... considerando la intensità bassa o medio-bassa è adeguato anche il solido. In generale direi che cambia relativamente poco rispetto ad altre situazioni, se non il quantitativo necessario (minore intensità = minore necessità).
Ciò non toglie che si possano utilizzare, in uscite ovvero periodi particolari, altre strategie (es. deplezione): ma l'obiettivo rimane quello di migliorare la resa, non di consumare poco.

• Mi piace
Reactions: Ludobal

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Oh, lo hai detto tu ;)
Non è che non serve a nulla: come ti hanno detto tendono a coprire (fin dove riescono... l'ossidazione degli acidi grassi non è così rilevante in termini di energia per unità di tempo) il surplus rispetto a quanti carboidrati vengono ossidati (quantità che è effettivamente intensità-dipendente, al contrario del quantitativo di acidi grassi).
[...] fat utilization during exercise is not tightly regulated. No mechanisms exist that closely match the metabolism of FAs to energy expenditure. Fat oxidation is therefore mainly influenced by fat availability and the rate of carbohydrate utilization [...] (Jeukendrup, Gleeson)
In generale, eh... poi dipende da intensità dello sforzo, durata dello sforzo, livello di allenamento, dieta, quantitativo di carboidrati forniti prima e durante, ...

Pare che non ci siano grosse differenze... considerando la intensità bassa o medio-bassa è adeguato anche il solido. In generale direi che cambia relativamente poco rispetto ad altre situazioni, se non il quantitativo necessario (minore intensità = minore necessità).
Ciò non toglie che si possano utilizzare, in uscite ovvero periodi particolari, altre strategie (es. deplezione): ma l'obiettivo rimane quello di migliorare la resa, non di consumare poco.

Grazie, sul primo c'ero e ne sono convinto, sul secondo mi pare logico, visto che non si va a tutta, solido o no cambia poco!!! Io pero' i carbo sciolti inizio a berli dopo 1h30' come detto, per abituarmi anche ad assimilarli (e perchè il prossimo anno mi scadono)!!! :rosik:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.089
12.739
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Questa è la soluzione per le uscite 'normali'! Forse per uscite a digiuno sarebbe meglio partire direttamente con l'assorbimento veloce? Quindi carbo sciolti... E magari mangiare un panino al miele o alla marmellata per tappare i buchi psicologici nel caso ci fossero?;nonzo%

concepisco l'uscita a digiuno esclusivamente a scopo dimagrante, quindi a (inevitabile) bassa intensità e di breve durata max 90'.

ma se esci a digiuno per precisa scelta, non capisco il perchè dell'alimentarsi POI in sella, se invece esci a digiuno per fattori esterni alla tua volontà, cercherei assolutamente di risolvere quei fattori.

ciclismo (e sport di endurance in genere) e qualsiasi termine/argomento "lowcarb" sono un ossimoro

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
concepisco l'uscita a digiuno esclusivamente a scopo dimagrante, quindi a (inevitabile) bassa intensità e di breve durata max 90'.

ma se esci a digiuno per precisa scelta, non capisco il perchè dell'alimentarsi POI in sella, se invece esci a digiuno per fattori esterni alla tua volontà, cercherei assolutamente di risolvere quei fattori.

ciclismo (e sport di endurance in genere) e qualsiasi termine/argomento "lowcarb" sono un ossimoro

Esco a digiuno per dimagrire e dopo 90' inizio a mangiare! Credo sia sostenibilissimo, sabato scorso ho fatto 90 km a bassa intensità (sui 130-140 bpm) e costanti... Dopo 90' ho mangiato una banana e poi ho iniziato a bere dalla bottiglia coi carbo. Potrei anche fare una piccola colazione bilanciata... Cambierebbe poco! Ma per ora che faccio i lunghi entro le 4 ore mantengo questo stile, poi magari mangero' qualcosa!

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.089
12.739
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Esco a digiuno per dimagrire e dopo 90' inizio a mangiare! Credo sia sostenibilissimo, sabato scorso ho fatto 90 km a bassa intensità (sui 130-140 bpm) e costanti... Dopo 90' ho mangiato una banana e poi ho iniziato a bere dalla bottiglia coi carbo. Potrei anche fare una piccola colazione bilanciata... Cambierebbe poco! Ma per ora che faccio i lunghi entro le 4 ore mantengo questo stile, poi magari mangero' qualcosa!

se hai deciso così, buon per te o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
se hai deciso così, buon per te o-o

Non ne sei convinto? Io di solito faccio un triplete (ven-sab-dom) a intensità decrescente, sempre entro il limite del 'fondo'. Esempio ven, battiti sui 140, sab sui 135 e dom sui 130... Per quanto riguarda l'alimentazione sto il low carbo senza troppi calcoli pero'... Il sabato che avro' una crisi di fame, oppure il weekend in cui passero' al mesociclo di allenamenti più intensi, sarà la fine di questo tipo di uscite e iniziero' a fare la colazione prima di uscire...