Non avevo frainteso, e credo che quello che tu hai scritto qualche post fa debba essere messo in chiaro: i grassi sono una fonte di energia. La più importante rimane la via dei carbo. Per il discorso delle proteine mi sembra la solita tiritera... Diciamolo chioaramente che se si mangia bene, sia in bici che durante la giornata, nessuno distruggerà i vostri muscoli! Mangiare proteine in bici non saprei, io non lo faccio e credo che fino alle 4-5 ore anche ad alta intensità non ce ne sia bisogno per il discorso del catabolismo. Per quanto riguarda la prestazione ho forti dubbi... Fondamentale mangiarsi 2 belle fette di carne (o altro) quando si scende dalla bici! Con questo paletto delle 5 ore anche ad alta intensità, direi che il 90% dei cicloamatori è preso!
Ludobal scusa, puoi mostrarmi il post in cui io ho detto il contrario di quello che hai ribadito tu nel tuo post....Scusa ma non ti seguo

Ti ricapitolo quello che ho detto negli ultimi post in maniera schematica:
1) la via più importante di energia è (e sarà sempre) quella dei carboidrati.
2) i grassi costituiscono UNA importante via metabolica di energia (fondamentale negli sport di endurance) ma non è quella primaria
3) mi sembra di aver menzionato l'autofagismo muscolare come esempio e caso limite:durante lo sforzo, se v'è mancanza di glicogeno, il corpo fagocita le proteine stesse del muscolo per ricavare glucosio.
PS: tra l'altro non mi pare di aver consigliato o parlato dell'assunzione delle proteine in relazione all'attività fisica; anzi quell'argomento non l'ho proprio toccato....
Ultima modifica: