pinarello dogma 65.1: la supercazzola

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.465
3.253
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
http://news.cycling.it/news_d.asp?p...6/26/PINARELLO_2013_ECCO_LA_DOGMA_651&id=6478
ecco a voi il comunicato stampa della presentazione della nuova dogma 65.1.

beh, che dire.... io non mi permetto quasi mai di parlare male di qualcuno/qualcosa "gratuitamente", ma questa volta è troppo :wacko:
questo articolo è talmente pieno di supercazzole da risultare insopportabile:
1) millantano una COLLABORAZIONE con toray per MIGLIORARE le fibre esistenti, cosa fuori dal mondo
2) confondono rigidità con resistenza (la resistenza si misura in tonnellate/mm^2) la rigidità si misura col modulo elastico, o al limite in kg necessari a portare un allungamento dell' 1%.
ovviamente il compratore medio queste cose non le sa, ma è tanto avvezzo a buttare i soldi, quindi a loro cosa importa se scrivono cose che non stanno né in cielo né in terra...
3) parlano di vantaggi importanti per il ciclista dovuti al tubo obliquo "aerodinamico", nonostante non segua nè un profilo NACA, nè un profilo kammtail, insomma è un obliquo come tanti altri.
4) il "telaio perfetto", che secondo loro è un aggettivo che gli ha dato Cavendish, forse non era così perfetto visto che al Cav. faceva talmente schifo da richiederne una versione su misura e più rigida.

in definitiva, io non ce l'ho con nessuno e con nessuna marca, ma quando leggo queste operazioni di marketing selvaggio, al limite della truffa, mi saltano i nervi.
comprate altro! magari colnago, per restare in italia, che almeno di comunicati stampa del genere non ne ha mai fatti

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
http://news.cycling.it/news_d.asp?p...6/26/PINARELLO_2013_ECCO_LA_DOGMA_651&id=6478
ecco a voi il comunicato stampa della presentazione della nuova dogma 65.1.

beh, che dire.... io non mi permetto quasi mai di parlare male di qualcuno/qualcosa "gratuitamente", ma questa volta è troppo :wacko:
questo articolo è talmente pieno di supercazzole da risultare disgustoso:
1) millantano una COLLABORAZIONE con toray per MIGLIORARE le fibre esistenti, cosa fuori dal mondo
2) confondono rigidità con resistenza (la resistenza si misura in tonnellate/mm^2) la rigidità si misura col modulo elastico, o al limite in kg necessari a portare un allungamento dell' 1%.
ovviamente il compratore medio queste cose non le sa, ma è tanto avvezzo a buttare i soldi, quindi a loro cosa importa se scrivono fregnacce...
3) parlano di vantaggi importanti per il ciclista dovuti al tubo obliquo "aerodinamico", nonostante non segua nè un profilo NACA, nè un profilo kammtail, insomma è un obliquo come tanti altri.
4) il "telaio perfetto", che secondo loro è un aggettivo che gli ha dato Cavendish, forse non era così perfetto visto che al Cav. faceva talmente schifo da richiederne una versione su misura e più rigida.

in definitiva, io non ce l'ho con nessuno e con nessuna marca, ma quando leggo queste operazioni di marketing selvaggio, al limite della truffa, mi saltano i nervi.
comprate altro! magari colnago, per restare in italia, che almeno di comunicati stampa del genere non ne ha mai fatti

mi hai fatto sorridere :-)
tornando seri purtroppo il marketing non ha "contaminato" solo il ciclismo ma tutto il mondo produttivo, poi come sempre sta' al consumatore capire dove finisce la verita' ed inizia la fantasia...certo non sempre questo e' possibile-facile pero' con un po' di oggettivita' e di anticorpi alla scimmia spesso ce la possiamo fare!!!

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.465
3.253
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Beh... Pur da felice possessore di Colnago C59 anche il cavalier commendator piú di qualche volta si è lasciato andare a qualche vaccata... Credo faccia parte del gioco...
si è lanciato in st****te cosmiche di questo calibro? :wacko:
comunque tutto questo dimostra che le leggi italiane fanno pietà, poter scrivere deliberatamente falsità per "far abboccare i pesci" dovrebbe essere reato

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
si è lanciato in stronzate cosmiche di questo calibro? :wacko:
comunque tutto questo dimostra che le leggi italiane fanno pietà, poter scrivere deliberatamente falsità per "far abboccare i pesci" dovrebbe essere reato

...ogni tanto qualche azienda viene multata per pubblicita' ingannevole e di questi giorni il caso di alcune aziende del settore alimentare...forse nella bdc manca quell'attenzione che in alcuni casi sarebbe auspicabile!!!

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
da Bianchista ho trovato un po' "strana" la presentazione della oltre xr

È questa l'icona :sborone: che meglio rappresenta la mia reazione, e dal tuo post deduco che anche tu ti senta così :sborone:

Però la Oltre Xr la vorrei lo stesso, al cuore (celeste o Pinarellista) non si comanda ...

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
è evidente che trattasi di una svista,vuoi che lo stuolo d'ingegneri di cui si avvale Pinarello,non sappia distinguere tra rigidità e resistenza?
è un comunicato stampa,magari rimaneggiato...
comunque il risultato non cambia,è sotto gli occhi di tutti,è un telaio che ultimamente ha vinto di tutto e su tutti fronti,dai lunghi giri a tappe alle volate di mr cannonball,che,entusiasta del dogma,se lo è fatto fare addirittura su misura(Pinarello può....),questo è il miglior marketing possibile ed immaginabile.
o-o

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.465
3.253
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Effettivamente quell'icona rende l'idea :mrgreen:
Quello che mi dispiace è che è un modo di fare tutto italiano! Le case tedesche, ad esempio, sono molto più serie, così come le varie cannondale, specy....
Esempi:
-Simplon pavo3, il comunicato stampa si limita ad elencare le caratteristiche tecniche (peso, rigidità, peso forcella, accorgimenti tecnici...)
- Canyon, idem con patate, spiegazione del senso del nuovo seatpost, elenco dati tecnici, e poco altro.
-Idem le varie storck, rose, Stevens...
Poi tornando in casa italia, si leggono comunicati stampa in cui si usa un mare di parole per dire il nulla, senza uno straccio di dato oggettivo, con dichiarazioni spillate a forza dai vari cavendish, e autentiche stupidaggini come quelle che ho elencato prima.
Ah, per non parlare del filmato introduttivo della Cipollini bond, quel produttore italiano che on ha fatto fare le foto all'eurobike perché aveva segreti segretissimi da nascondere XD
È proprio vero, siamo italiani

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.465
3.253
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
è evidente che trattasi di una svista,vuoi che lo stuolo d'ingegneri di cui si avvale Pinarello,non sappia distinguere tra rigidità e resistenza?
è un comunicato stampa,magari rimaneggiato...
comunque il risultato non cambia,è sotto gli occhi di tutti,è un telaio che ultimamente ha vinto di tutto e su tutti fronti,dai lunghi giri a tappe alle volate di mr cannonball,che,entusiasta del dogma,se lo è fatto fare addirittura su misura(Pinarello può....),questo è il miglior marketing possibile ed immaginabile.
o-o

Sante non capisco se sei ironico o no!

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
Sante non capisco se sei ironico o no!
assolutamente no,i risultati parlano piu' dei numeri tecnici,ed il dogma parte da lontano,fin da quello meraviglioso in magnesio,sviluppato insieme a Petacchi e da questi portato alla vittoria dappertutto.
molte delle soluzioni tecniche,evidentemente valide,sono ancora presenti sugli ultimi modelli,vedi forme aad onda e concetto di asimmetria.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Effettivamente quell'icona rende l'idea :mrgreen:
Quello che mi dispiace è che è un modo di fare tutto italiano! Le case tedesche, ad esempio, sono molto più serie, così come le varie cannondale, specy....
Esempi:
-Simplon pavo3, il comunicato stampa si limita ad elencare le caratteristiche tecniche (peso, rigidità, peso forcella, accorgimenti tecnici...)
- Canyon, idem con patate, spiegazione del senso del nuovo seatpost, elenco dati tecnici, e poco altro.
-Idem le varie storck, rose, Stevens...
Poi tornando in casa italia, si leggono comunicati stampa in cui si usa un mare di parole per dire il nulla, senza uno straccio di dato oggettivo, con dichiarazioni spillate a forza dai vari cavendish, e autentiche stupidaggini come quelle che ho elencato prima.
Ah, per non parlare del filmato introduttivo della Cipollini bond, quel produttore italiano che on ha fatto fare le foto all'eurobike perché aveva segreti segretissimi da nascondere XD
È proprio vero, siamo italiani

se non sbaglio cavendish vinceva anche con spey.... questo per dire, se ce ne fosse ancora bisogno, che ha certi livelli conta l'atleta a non la bici dato che tutte sono sullo stesso livello tecnico!!!
ovviamente ogni azienda cerca di enfatizzare il suo prodotto e noi italiani in questo siamo molto bravi!!!

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.465
3.253
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
assolutamente no,i risultati parlano piu' dei numeri tecnici,ed il dogma parte da lontano,fin da quello meraviglioso in magnesio,sviluppato insieme a Petacchi e da questi portato alla vittoria dappertutto.
molte delle soluzioni tecniche,evidentemente valide,sono ancora presenti sugli ultimi modelli,vedi forme aad onda e concetto di asimmetria.

Vabbe sante, ho capito che su questo fronte non vuoi sentire ragioni, e non trovo divertente rimbalzare contro i muri di gomma.
L'idea che la dogma in magnesio abbia vinto con petacchi perché petacchi era il velocista più forte al mondo non ti sfiora minimamente, così come trovi un pregio il fatto che cav. Abbia richiesto una versione "speciale" della dogma... Mentre non hai afferrato che se fosse stata una bici sufficientemente rigida, se la sarebbe tenuta cosi com'è.
Ripeto, questo è il mio ultimo messaggio sull'argomento, abbiamo già "sporcato" la locanda da Dario per questo argomento

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

sante ti leggo da molto tempo con piacere ma onestamente non credevo che tu pensassi veramente che un telaio di bdc, in questo caso dogma, dal punto di vista tecnico sia cosi' superiore agli altri o solo perche' petacchi prima e cavendish ora ci hanno vinto allora mi domando perche' scarponi o cunego ad oggi ci hanno preso solo legnate ???
e' valido come il 99% dei top di gamma in commercio, magari piu' bello di eltri e meno di alcuni!!!

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
Vabbe sante, ho capito che su questo fronte non vuoi sentire ragioni, e non trovo divertente rimbalzare contro i muri di gomma.
L'idea che la dogma in magnesio abbia vinto con petacchi perché petacchi era il velocista più forte al mondo non ti sfiora minimamente, così come trovi un pregio il fatto che cav. Abbia richiesto una versione "speciale" della dogma... Mentre non hai afferrato che se fosse stata una bici sufficientemente rigida, se la sarebbe tenuta cosi com'è.
Ripeto, questo è il mio ultimo messaggio sull'argomento, abbiamo già "sporcato" la locanda da Dario per questo argomento

-ho capito come la pensi,ma non pretendere che anche io la pensi come te.
-a te non sfiora minimamente che proprio i campioni scelgonoe pretendono il meglio,e che spesso partecipano allo sviluppo dei nuovi progetti
-Cavendish sel'è fatta fare 54x56,per il resto è uguale a quella che trovi al negozio
-se tu ritieni di aver sporcato altrove,non vedo cosa c'entri io

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
sante ti leggo da molto tempo con piacere ma onestamente non credevo che tu pensassi veramente che un telaio di bdc, in questo caso dogma, dal punto di vista tecnico sia cosi' superiore agli altri o solo perche' petacchi prima e cavendish ora ci hanno vinto allora mi domando perche' scarponi o cunego ad oggi ci hanno preso solo legnate ???
e' valido come il 99% dei top di gamma in commercio, magari piu' bello di eltri e meno di alcuni!!![/QUOTE

io penso solo che a certi livelli,il meglio della tecnica ed il meglio del professionismo s'incontrano.
per non parlare del consenso totale di chiunque abbia la fortuna di possederne una.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.465
3.253
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
1) i prof corrono con quello che gli danno, non con quello che vogliono
2) il topic riguarda il marketing basato sul nulla, e la pubblicità ingannevole della pinarello, non le effetttive qualità delle bici pinarello. Quindi siamo OT

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
e' valido come il 99% dei top di gamma in commercio, magari piu' bello di eltri e meno di alcuni!!![/QUOTE

io penso solo che a certi livelli,il meglio della tecnica ed il meglio del professionismo s'incontrano.
per non parlare del consenso totale di chiunque abbia la fortuna di possederne una.

si ok, pero' non e' l'unica accoppiata che funziona...penso a contador-specy, evans-bmc, nibali/basso-cannondale, petacchi-wilier, ecc.ecc. ed anche qui' credo che qualunque amatore che ne possiede una ne sia completamente soddisfatto!!!

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
AVVISO IMPORTANTE PER mikimetal91
modera il linguaggio perché gli stessi concetti si possono esprimere in modo più consono ad un forum, che, per Tua informazione, non è una bettola.
n.b. ultimo avvertimento ...

PS Ti prego di edittare anche i messaggi presenti in questa discussione

Ultima modifica:

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Se può essere di consolazione siamo bombardati di pubblicità esagerata tutte le ore.
Mio figlio è rimasto sconvolto quando ha visto la pubblicità sui film da vedere dove compare un tizio mascherato con la sega elettrica in orario normale a pranzo o a cena.
Credo che in Italia siamo abituati a sentire di tutto pur di vendere, io stesso ho spalleggiato commerciali per vendere prodotti tecnologici quando fino alla settimana precedente provenivano da aziende che commercializzavano lingerie.

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
credo che sia una gran bella bici. a parte i materiali, ricercati e lavorati secondo i migliori canoni pinarello aggiunge un' "idea" grafica molto interessante oltre che tecnicamente di alto livello.
il nome è lungo, ma ormai si chiama semplicemente dogma 65

tubo sterzo più basso telaio fatto fatto bene, più rigido, leggermente più leggero del solito (eh, sì, i pinarello son pesanti!),grosso investimento su campioni per dare prestigio...
alla fine tutte ste cose le paghiamo noi utenti finali.
per dirla in breve, ora si può scegliere fra telai no brand o marchiati dalle tante aziende italiane e non, i prezzi li conosciamo, le caratteristiche tecniche, decantate e non pure oramai ben son note... insomma noi ciclisti sappiamo dare il giusto peso ai vari comunicati.