Torino e dintorni - bici/corsa

Miguelon 68

Novellino
28 Novembre 2010
46
70
57
pinerolo
Visita sito
Bici
due
:asd2: Ho perso 25mm di circonferenza quadricipiti dopo la maratona di domenica scorsa... aggiungi poi che prima della gara di Trino non avevo intenzioni bellicose e non ho fatto alcun carico di carboidrati, infatti gli ultimi due km ero gia' in riserva. Per fortuna la mezza non richiede ne la spinta di un cross ne la resistenza della maratona.

cosa intendi per carico di carboidrati ????
pasta a volonta' o anche altro ?
grazie delle risposte

e super complimenti per la mezza di trino o-o

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
:asd2: Ho perso 25mm di circonferenza quadricipiti dopo la maratona di domenica scorsa... aggiungi poi che prima della gara di Trino non avevo intenzioni bellicose e non ho fatto alcun carico di carboidrati, infatti gli ultimi due km ero gia' in riserva. Per fortuna la mezza non richiede ne la spinta di un cross ne la resistenza della maratona.

Io sono dell'idea che lo scopo principale è quello di limitare la perdita di massa magra e di bruciare il massimo di massa grassa.
Ti suggerirei di consultare un ottimo professionista per farti assegnare un programma alimentare strettamente personalizzato e prescritto dopo attenta valutazione Medico-Dietologica.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Ti suggerirei di consultare un ottimo professionista per farti assegnare un programma alimentare strettamente personalizzato e prescritto dopo attenta valutazione Medico-Dietologica.
Grazie ma sono gia' abbastanza navigato in queste cose, qualcuno chiede questi programmi a me. Con una maratona corsa ai propri limiti e' inevitabile perdere una quota di muscolo e subire danni a quello che resta, ma con una dieta normoproteica in qualche settimana tutto torna come prima. Intanto nel frattempo si puo' correre lo stesso, ed anche bene ;-)

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
cosa intendi per carico di carboidrati ????
pasta a volonta' o anche altro ?
grazie delle risposte

Intendo una supercompensazione dei livelli di glicogeno nel fegato e nelle gambe ottenuta tramite un consumo di carboidrati che superi il fabbisogno, in seguito ad un abassamento dei livelli ottenuto tramite esercizio prolungato e/o un consumo di carboidrati volutamente insufficiente.

L'utilita' della fase di deprivazione e' oramai messo spesso in discussione. Per chi corre a piedi seriamente e' una questione abbastanza accademica perche' le gambe sono comunque scariche di glicogeno dopo una gara domenica ed un allenamento sostenuto il martedi'.

A partire dal venerdi (anche dal giovedi per una maratona) si aumenta la quota di carboidrati dal pranzo in poi', arrivando a mangiare anche pasta a cena, che per me va ben oltre la volonta' :wacko: Ma anche patate al forno, pizza, ecc. Mentre invece una bella fetta di crostata a merenda va giu' proprio bene :mrgreen:

Nulla di sorprendente per chi ha fatto granfondo, penso. L'unica grande differenza e' che il podista di lunga distanza e' abituato ad allenarsi in parziale o totale assenza di glicogeno, anche volutamente, pertanto regge meglio' una fase di deprivazione ma puo' fare molto fatica ad assumere sufficiente carboidrato, soprattutto se si trova in trasferta prima di una gara.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Premesso che a me piace la grigliata mista :-x, trovo anch'io un po' strano la voglia di cimentarsi in triathlon senza agonismo. In fondo e' un sport molto artificiale che non ha l'aspetto turistico del granfondo o della maratona, si vede solo schiuma e fango ed il posteriore seminudo dei concorrenti, difficile trovare una molla se non quello di stare con gli altri e prima o poi staccare qualcuno. In ogni caso tieni conto che la frazione di corsa e' determinante, penso che per prepararsi gli altri concorrenti le gare a piedi le fanno eccome.

Le prossime 3 settimane saranno per mè determinanti per essere sicuro di poter realizzare il mio obbiettivo 2013.se andrà tutto come spero capirai perchè non mi interessa della classifica.
In ogni caso stai certo che non mi perdo nessun tuo preziosissimo consiglio.

A proposito di tempi.Il guardare i tempi e poi fare i complimenti a chi li ha fatti non vuol dire che uno vorrebbe farli.E semplice ammirazione per un gesto atletico

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro

Grazie ma sono gia' abbastanza navigato in queste cose, qualcuno chiede questi programmi a me. Con una maratona corsa ai propri limiti e' inevitabile perdere una quota di muscolo e subire danni a quello che resta, ma con una dieta normoproteica in qualche settimana tutto torna come prima. Intanto nel frattempo si puo' correre lo stesso, ed anche bene ;-)

facendo il confronto tra le due foto sono sempre più perplesso:;nonzo%

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3888799&postcount=1417

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3926052&postcount=1619

...guarda non voglio insistere, visto che non sono un medico né un esperto in queste cose, però con quello che hai scritto mi pare molto strano che dopo una maratona si perdano 2,5 cm di circonferenza muscolare dei quadricipiti, mica sono pieni d'acqua che si prosciugano così facilmente, io ho sempre saputo che con la corsa e in generale di tutte le altre attività sportive ti si formano i muscoli e quindi dimagrisci ma aumenti la massa magra..come ripeto, lo scopo principale è quello di limitare la perdita di massa magra e di bruciare il massimo di massa grassa.o-o

Ultima modifica:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
...guarda non voglio insistere, visto che non sono un medico né un esperto in queste cose, però con quello che hai scritto mi pare molto strano che dopo una maratona si perdano 2,5 cm di circonferenza muscolare dei quadricipiti, mica sono pieni d'acqua che si prosciugano così facilmente, io ho sempre saputo che con la corsa e in generale di tutte le altre attività sportive ti si formano i muscoli e quindi dimagrisci ma aumenti la massa magra..come ripeto, lo scopo principale è quello di limitare la perdita di massa magra e di bruciare il massimo di massa grassa.o-o

Non ti preoccupare che non ho molto massa grassa da bruciare, la tenevo sott'occhio abbastanza attentamente prima di tentare il mio record sulla maratona, senza incidere sulla massa magra. Era sicuramente sotto i 5kg, adesso la lascio alzare un po', arriva l'inverno!
o-o

Ultima modifica:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Le prossime 3 settimane saranno per mè determinanti per essere sicuro di poter realizzare il mio obbiettivo 2013.se andrà tutto come spero capirai perchè non mi interessa della classifica.
Ho capito che devo offrire un prosecco se voglio soddisfare la mia curiosita' :mrgreen:
In ogni caso in bocca al lupo.

Qui non accenna a smettere, mi sa che stasera dovro' bagnare le nuove Saucony :bua:

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Mi e venuto un piccolo dolore tra caviglia e polpaccio,tipo quando prendi una storta,che ovviamente non ho preso.Che faccio mollo un pochino la corsa???

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Mi e venuto un piccolo dolore tra caviglia e polpaccio,tipo quando prendi una storta,che ovviamente non ho preso.Che faccio mollo un pochino la corsa???

Dopo la corsa le gambe mandano quasi sempre segnali di disagio, ma questi non sono da interpretare come dolore e tantomeno costituiscono un problema... se invece c'e' dolore il giorno dopo, allora si, occorre mollare temporaneamente la corsa e fare altro (rematore in palestra, nuoto con galleggiante fra le gambe).

Poi rifletti un po' su come e perche' potrebbe essere venuto... magari hai tralasciato qualcosa o fatto qualcosa senza sufficiente gradualita' o scoperto qualche tuo punto debole su cui lavorare.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Dopo la corsa le gambe mandano quasi sempre segnali di disagio, ma questi non sono da interpretare come dolore e tantomeno costituiscono un problema... se invece c'e' dolore il giorno dopo, allora si, occorre mollare temporaneamente la corsa e fare altro (rematore in palestra, nuoto con galleggiante fra le gambe).

Poi rifletti un po' su come e perche' potrebbe essere venuto... magari hai tralasciato qualcosa o fatto qualcosa senza sufficiente gradualita' o scoperto qualche tuo punto debole su cui lavorare.

L'unica grossa differenza e che lunedi ho fatto i miei 10 su sterrato e non su asfalto come al solito,puo darsi che non sia abituato ai terreni accidentati,ora provo a non correre fino a sabato,per adesso sembra che stia andando via il dolore.Preciso che e un dolore molto piccolo,ma mi hai detto che al minimo segnale e meglio fermarsi piuttosto che insistere e poi stare fermo magari un mese.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Preciso che e un dolore molto piccolo,ma mi hai detto che al minimo segnale e meglio fermarsi piuttosto che insistere e poi stare fermo magari un mese.

Si che e' meglio' fermarsi in caso di dubbio... come dicevo occorre solo distinguere fra segnale e dolore, perche' il primo e' normale dopo aver spinto un po', non va ignorato ma non deve preoccupare, a volte e' persino la conferma di un lavoro ben fatto.

L'unica grossa differenza e che lunedi ho fatto i miei 10 su sterrato e non su asfalto come al solito,puo darsi che non sia abituato ai terreni accidentati,ora provo a non correre fino a sabato,per adesso sembra che stia andando via il dolore.
E dici poco, meno male che ti sembra una grossa differenza... :rosik:
Correre su sterrato e' molto diverso da correre su asfalto e richiede una serie di cambiamenti non da poco, a partire dalla riattivazione dei circuiti propriocettivi, sino al lavoro del piede e dei tendini... giustissimo passare al sterrato, ma anche questo va fatto con gradualita', meglio' fare prima 3km di sterrato su 10km, poi 5km, 7km, tutti 10km. Per "svegliare" un po' la coordinazione necessaria provi ad inserire anche dei giochi, tipo seguire una linea retta piazzando un piede esattamente davanti all'altro, oppure saltellare da un lato dello sterrato all'altro senza cambiare passo, saltare le pozzanghere che in questi giorni non mancano o-o

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Correre su sterrato e' molto diverso da correre su asfalto e richiede una serie di cambiamenti non da poco, a partire dalla riattivazione dei circuiti propriocettivi, sino al lavoro del piede e dei tendini... giustissimo passare al sterrato, ma anche questo va fatto con gradualita', meglio' fare prima 3km di sterrato su 10km, poi 5km, 7km, tutti 10km. Per "svegliare" un po' la coordinazione necessaria provi ad inserire anche dei giochi, tipo seguire una linea retta piazzando un piede esattamente davanti all'altro, oppure saltellare da un lato dello sterrato all'altro senza cambiare passo, saltare le pozzanghere che in questi giorni non mancano o-o
infatti, oggi sullo sterrato ne ho saltate a decine di pozzanghere sembravo il saltarello, però ne valsa la pena...o-o

Ultima modifica:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
infatti, oggi sullo sterrato ne ho saltate a decine di pozzanghere sembravo il saltarello, però ne valsa la pena...
Anch'io, esagerando una solo volta :-x
Correre sul sterrato e' un magnifico gioco che richiede un mente giovane, quando ci arriva un principiante adulto io cerco sempre di farlo correre insieme ai ragazzi, con loro diventa tutto piu' istintivo e naturale o-o

Ho visto, bene.
Ma Via Moncanino e Via del Rivo sono ancora inesplorate? :mrgreen:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Anch'io, esagerando una solo volta :-x
Correre sul sterrato e' un magnifico gioco che richiede un mente giovane, quando ci arriva un principiante adulto io cerco sempre di farlo correre insieme ai ragazzi, con loro diventa tutto piu' istintivo e naturale o-o

Ho visto, bene.
Ma Via Moncanino e Via del Rivo sono ancora inesplorate? :mrgreen:

non saprei...!!! vedo che non ti sfugge proprio niente...!!:mrgreen:o-o