salopette lunga o...

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.617
3.782
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Fino all'inverno scorso,ho preso la bdc una sola volta a settimana,ed essendo attrezzato con una salopette assos lunga,facevo in tempo a lavarla ed asciugarla per il giro della settimana successiva.
Questo inverno inizierò un programma con 3 uscite settimanali...e una salopette non basta.....ma non voglio spenderci una fortura...
Avendo 3 pantaloncini corti con fondello,pensavo di comprare una salopette lunga senza fondello da abbinale appunto alla salopette corta.
Le temperature invernali nella mia zona sono sui 7-10°,ma comunque mai meno di 0°.
Vi chiedo:
1)ma queste salopette senza fondello,si mettono sopra o sotto alla salopette corta con fondello?
2)La salopette lunga senza fondello,è meglio prenderla senza bretelle,solo pantaloni?...non scivola?
3)Consigli su qualche modello e marca di queste lunghe senza fondello.
4)Oppure faccio lo sforzo e ne acquisto un altra lunga con fondello,ma con un risparmio economico rispetto alla assos che ho?
Grazie anticipatamente...
 

Chopper

Maglia Gialla
Ti propongo una soluzione ulteriore (e drastica).
Niente salopette lunga.
Io sono un paio di anni che utilizzo i nomali pantaloni corti con i gambali.
Si spende meno e non si rischia mai di non trovare la roba lavata.
La differenza di temperatura è poco/nulla perchè il gambale (che protegge tanto quanto la gamba della salopette) arriva fino a mezza coscia e la maglia intima termica fino all'altezza delle anche. Quindi rimane meno protetta una fascia di 10 centimetri in tutto.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.617
3.782
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ti propongo una soluzione ulteriore (e drastica).
Niente salopette lunga.
Io sono un paio di anni che utilizzo i nomali pantaloni corti con i gambali.
Si spende meno e non si rischia mai di non trovare la roba lavata.
La differenza di temperatura è poco/nulla perchè il gambale (che protegge tanto quanto la gamba della salopette) arriva fino a mezza coscia e la maglia intima termica fino all'altezza delle anche. Quindi rimane meno protetta una fascia di 10 centimetri in tutto.
Ci avevo pensato ai gambali.....sono scettico....semplicemente perchè non li ho mai provati....;nonzo%
E poi ho notato che i pantaloncini corti sono molto più sottili a livello dell'inguine e delle cosce rispetto alla salopette lunga assos che ha delle zone ben precise più protette e in alcuni punti anche felpati...certo costano €250:bua:
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Visto che sei Pugliese penso che la soluzione proposta da chopper sia la migliore per te.
Per notare la differenza tra una salopette ed un gambale ci deve essere molto freddo, cosa assai rara dalle tue parti, poi c'è da considerare che dopo poche pedalate svanisce tutto.
Al massimo potresti avere fastidi in una discesa molto lunga e molto fredda, fastidi molto limitati.
Alhoa
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Ti propongo una soluzione ulteriore (e drastica).
Niente salopette lunga.
Io sono un paio di anni che utilizzo i nomali pantaloni corti con i gambali.
Si spende meno e non si rischia mai di non trovare la roba lavata.
La differenza di temperatura è poco/nulla perchè il gambale (che protegge tanto quanto la gamba della salopette) arriva fino a mezza coscia e la maglia intima termica fino all'altezza delle anche. Quindi rimane meno protetta una fascia di 10 centimetri in tutto.

Con questo tipo di gambale http://www.assos.com/en/19/singleProduct.aspx?cat=6,19,31,38&prod=388 hai tutta la gamba coperta.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.730
2.685
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ti propongo una soluzione ulteriore (e drastica).
Niente salopette lunga.
Io sono un paio di anni che utilizzo i nomali pantaloni corti con i gambali.
Si spende meno e non si rischia mai di non trovare la roba lavata.
La differenza di temperatura è poco/nulla perchè il gambale (che protegge tanto quanto la gamba della salopette) arriva fino a mezza coscia e la maglia intima termica fino all'altezza delle anche. Quindi rimane meno protetta una fascia di 10 centimetri in tutto.

quoto!!!
anche io all'occorrenza faccio cosi'!!!
 

Chopper

Maglia Gialla
La parte scoperta che dicevo io non è quella delle caviglie, come accade con le ginocchiere, ma quella tra la parte alta della coscia e l'inguine.
Per me i gambali sono molto più comodi e la differenza di freddo è praticamente nulla (per me).
Comunque io parlo per temperature intorno ai 5° (media uscita). Al di sotto dei 2-3° forse è meglio qualcosa di più specifico.
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
La parte scoperta che dicevo io non è quella delle caviglie, come accade con le ginocchiere, ma quella tra la parte alta della coscia e l'inguine.
Per me i gambali sono molto più comodi e la differenza di freddo è praticamente nulla (per me).
Comunque io parlo per temperature intorno ai 5° (media uscita). Al di sotto dei 2-3° forse è meglio qualcosa di più specifico.

Se ti riferivi a me, il gambale che ho mostrato copre anche quella parte da te citata in quanto la parte alta é "tagliata" in diagonale andando cosí a coprire tutta la gamba
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.617
3.782
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
...mi state convincendo per i gambali....
Ripeto, non li ho mai provati ma mi danno l'impressione che sentirò freddo e che tendono a scivolare giù...
Belli quelli assos linkati dall'amico...
Ho visto che li fanno in due misure,S/M ed L/XL...immagino che prenderò la S/M visto che la salopette lunga assos che ho è una M...
 

snake plissken

Pedivella
19 Ottobre 2012
409
10
Visita sito
Bici
regale
...mi state convincendo per i gambali....
Ripeto, non li ho mai provati ma mi danno l'impressione che sentirò freddo e che tendono a scivolare giù...
Belli quelli assos linkati dall'amico...
Ho visto che li fanno in due misure,S/M ed L/XL...immagino che prenderò la S/M visto che la salopette lunga assos che ho è una M...

attento che gli s/m sono veramente piccoli, io sono 178 cm ed uso la taglia m della assos e avevo preso i gambali s/m da all4 cycling ed ho dovuto cambiarli perche' mi erano corti
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Io sono salentino e nell'affrontare il mio primo inverno pedalando mi sono regolato cosi': salopette assos, una della decathlon e gambali santini pagati 20 euro. Sin'ora ho pedalato quasi esclusivamente con i gambali, una volta con la mtb (piovigginava, temperatura sui 15 gradi) ho utilizzato la salopette decathlon, ed una sola volta (ero curioso di indossarla, non vi erano le condizioni ideali) quella assos.
Valuta pure la salopette decathlon (la mia costa circa 70 euro ed ha il fondello blu) che ho trovato piu' che discreta come materiali; mi ha deluso invece assos ma questo e' un altro discorso. Con i gambali (che ti consiglio in ogni caso di aggiungere prima o poi al tuo guardaroba), quando iniziera' a battere la vera tramontana (tu sai di cosa parlo, ti fa percepire una temperatura di gran lunga inferiore a quella riscontrabile strumentalmente) rischi che ti si congelino soprattutto le parti intime, perche' come giustamente hai rilevato, la salopette corta ha un tessuto leggero, adatto alle temperature estive ...
 

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
49
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
io uso salopette corta + gambali , x il semplice motivo che mi danno più libertà di movimento ..............................:mrgreen:
con la salopette lunga mi sento legato :wacko:
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.617
3.782
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ma quando dite che d'inverno utilizzate i gambali con la salopette corta,è la salopette che utilizzate d'estate,o è corta ma felpata?

Qualcuno mi ha linkato i gambali assos ,come sono? Felpati....caldi?
Non chiedo sulla qualità che sicuamente è impareggiabile,ma sulla destinazione di utilizzo rispetto alla temperatura...
Altri marchi e modelli con cui vi siete trovati bene?
 
Ultima modifica:

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Qualcuno mi ha linkato i gambali assos ,come sono? Felpati....caldi?
Non chiedo sulla qualità che sicuamente è impareggiabile,ma sulla destinazione di utilizzo rispetto alla temperatura...
Altri marchi e modelli con cui vi siete trovati bene?

Sono eccezionali, felpati non é proprio il termine giusto però domenica scorsa dalle mie parti c'erano 3 gradi e non ho avuto alcun problema. Inoltre, per chi ha paura che calano, se la salopette che si indossa é della taglia corretta non fanno una mossa.
 

snake plissken

Pedivella
19 Ottobre 2012
409
10
Visita sito
Bici
regale
Io sono salentino e nell'affrontare il mio primo inverno pedalando mi sono regolato cosi': salopette assos, una della decathlon e gambali santini pagati 20 euro. Sin'ora ho pedalato quasi esclusivamente con i gambali, una volta con la mtb (piovigginava, temperatura sui 15 gradi) ho utilizzato la salopette decathlon, ed una sola volta (ero curioso di indossarla, non vi erano le condizioni ideali) quella assos.
Valuta pure la salopette decathlon (la mia costa circa 70 euro ed ha il fondello blu) che ho trovato piu' che discreta come materiali; mi ha deluso invece assos ma questo e' un altro discorso. Con i gambali (che ti consiglio in ogni caso di aggiungere prima o poi al tuo guardaroba), quando iniziera' a battere la vera tramontana (tu sai di cosa parlo, ti fa percepire una temperatura di gran lunga inferiore a quella riscontrabile strumentalmente) rischi che ti si congelino soprattutto le parti intime, perche' come giustamente hai rilevato, la salopette corta ha un tessuto leggero, adatto alle temperature estive ...
visto che la sto comprando dimmi che calzamaglia hai e perche' ti ha deluso
non e' che costa due lire e non vorrei sbagliare anche se ho gia' una buona serie di roba della assos
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.576
3.923
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
il pantaloncino corto felpato + gambali felpati è una combinazione a tutti gli effetti pari al pantalone lungo invernale, anzi direi che è meglio perchè ti basta avere un gambale solo e due pantaloni sono sufficienti per 3 uscite settimanali

l'abbinamento pantalone corto estivo + gambale come detto da alcuni è fattibile ed io lo uso, però sotto i 7-8 gradi nella zona inguinale l'aria fredda si sente sopratutto in velocità
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
il pantaloncino corto felpato + gambali felpati è una combinazione a tutti gli effetti pari al pantalone lungo invernale, anzi direi che è meglio perchè ti basta avere un gambale solo e due pantaloni sono sufficienti per 3 uscite settimanali

l'abbinamento pantalone corto estivo + gambale come detto da alcuni è fattibile ed io lo uso, però sotto i 7-8 gradi nella zona inguinale l'aria fredda si sente sopratutto in velocità


Quoto. Quest'anno sono casualmente approdato a calzoncini invernali corti e gambali invernali e mi sembrano piu' gestibili del pantalone lungo. Oltretutto, abitando in liguria dove il clima e' piuttosto mite, non e' raro che in alcune giornate ci si possa permettere di utilizzare il pantaloncino estivo con gambali senza soffrire il freddo. In pratica senza ulteriori spese mi ritrovo con piu' abbigliamento fruibile:mrgreen:
o-o