running invernale

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
uff... dopo i 18k di domenica, fatti benissimo (per me) in 5'40 medio, con sterrato e salite, ieri ho provato a fare le ripetute sugli 800, ma ho una caviglia che da fastidio e non riesco a spingere.

stasera mi cucco una tecar, e vediamo come va... uff... una volta il ginocchio, l'altra la caviglia... se si corre bisogna sempre leccarsi le ferite!!:cry:;nonzo%

Sono messo come te:mrgreen::cry::cry:

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Bene dai, io non son ancora riuscito a scendere sotto i 4:15 in un solo km, figurarsi in 5. :bua:
Ma i tuoi risultati in bici rispetto ai miei sono lo specchio anche nella corsa a piedi. :mrgreen: ma anche :cry:

Quello nel 2008, per ora quest'anno sono uscito in tutto 7-8 volte, correndo al massimo 8km a poco più di 4'/km, anche perché non ho molta voglia di correre a piedi quest'anno, lo uso solo come diversivo per quando torno tardi o per quando piove

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
puoi darti alle gare podistiche quando vuoi, con quei tempi/km!!! eh...ma chi ha il fisico ce l'ha dappertutto... la teoria è confermata!!

chi ne ha...ne ha.... stop:mrgreen:

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Quello nel 2008, per ora quest'anno sono uscito in tutto 7-8 volte, correndo al massimo 8km a poco più di 4'/km, anche perché non ho molta voglia di correre a piedi quest'anno, lo uso solo come diversivo per quando torno tardi o per quando piove

Oltre al motore in sti casi esce anche la testa di chi è disposto a fare sacrifici, penso tu ne sia la prova.
Infatti sta settimana causa maltempo e poca voglia son uscito solo lunedì. :bua:
Mea culpa.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Io dopo 16gg di stop,martedi o ripreso lento ed alternando a 3' di corsetta e 3' di camminata per 40' in totale,ma ancora sento che qualcosa non va.:cry:

uff... dopo i 18k di domenica, fatti benissimo (per me) in 5'40 medio, con sterrato e salite, ieri ho provato a fare le ripetute sugli 800, ma ho una caviglia che da fastidio e non riesco a spingere.

stasera mi cucco una tecar, e vediamo come va... uff... una volta il ginocchio, l'altra la caviglia... se si corre bisogna sempre leccarsi le ferite!!:cry:;nonzo%

Nella brevissima esperienza di running ho inteso subito che con i dolori ( perlomeno articolari ) non si corre...altrimenti diventano grane non da poco, risultato ke sono sempre ai box pure io...:cry:

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Per usare la corsa come allenamento per la bici, meglio una corsa lenta di molti km, o diminuire il km e lavorare sulla velocità?

una volta consolidata nelle gambe una distanza accettabile, diciamo 10 km, fatti senza forzare troppo, è buona cosa (anche per preservare le articolazioni, oltre che per migliorare nel ciclismo) alternare i vari passi. Diciamo che in una settimana la corsa lenta (anche non troppo lenta va bene, anzi forse meglio; usa il criterio del fiato sufficiente per parlare) deve rappresentare il 70-80% dei km, al resto dedica un poco di qualità, quindi corsa al medio, brevi tratti di corsa veloce. Un ottimo allenamento tutto incluso per chi non voglia dedicarsi a uscite eccessivamente tecniche è il progressivo metabolico (da unire ad altre sedute settimanali come il lento, non per sostituire, quindi, ogni tipo d'uscita):
50% corso al lento, ma non lentissimo; 30% corsi al medio (all'incirca il soglia); 20% corsi fuori soglia, cioè veloci.
All'inizio, per abituarsi, può essere una buona idea farlo su distanze brevi, tipo gli 8 km, poi portarlo progressivamente sull'uscita da 10-12 km.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
una volta consolidata nelle gambe una distanza accettabile, diciamo 10 km, fatti senza forzare troppo, è buona cosa (anche per preservare le articolazioni, oltre che per migliorare nel ciclismo) alternare i vari passi. Diciamo che in una settimana la corsa lenta (anche non troppo lenta va bene, anzi forse meglio; usa il criterio del fiato sufficiente per parlare) deve rappresentare il 70-80% dei km, al resto dedica un poco di qualità, quindi corsa al medio, brevi tratti di corsa veloce. Un ottimo allenamento tutto incluso per chi non voglia dedicarsi a uscite eccessivamente tecniche è il progressivo metabolico (da unire ad altre sedute settimanali come il lento, non per sostituire, quindi, ogni tipo d'uscita):
50% corso al lento, ma non lentissimo; 30% corsi al medio (all'incirca il soglia); 20% corsi fuori soglia, cioè veloci.
All'inizio, per abituarsi, può essere una buona idea farlo su distanze brevi, tipo gli 8 km, poi portarlo progressivamente sull'uscita da 10-12 km.
Ma volevo chiederti,visto i mille infortuni come posso capire dopo quanto posso aumentare mano a mano i km?

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Ma volevo chiederti,visto i mille infortuni come posso capire dopo quanto posso aumentare mano a mano i km?

i4kfgo.jpg

Se non sei ancora arrivato ai 10 km in maniera davvero sciolta, prendi questa tabella ad esempio.
Questa tabella, di Pizzolato è molto utile e con una buona progressione
Qui le spiegazioni: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=4037 accertati di aver ben metabolizzato la fase in cui ti trovi prima di passare alla successiva.

Una volta fatti i 10k con fluidità, c'è un abbozzo, nel topic indicato, di lavori di velocità, senza esagerazioni.
Per il rialzo, puoi andarci con calma: arrivato ai 10 km una delle uscite settimanali (se sono circa 3), il lungo, allungalo del 10%. Quindi passa da 10 a 11 km con lo stesso passo gestibile.
La settimana successiva prova i 12. A fine settimana vedi come stai, la terza o la quarta settimana potrebbe essere il caso di fare lo scarico, diminuendo un po' distanza e intensità. Vedrai che imparerai a valutare il tuo stato senza farti male. E vedrai che anche variare le velocità ti aiuterà a diminuire la tendenza ad infortunarti!

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
Grazie per le info

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
i4kfgo.jpg

Se non sei ancora arrivato ai 10 km in maniera davvero sciolta, prendi questa tabella ad esempio.
Questa tabella, di Pizzolato è molto utile e con una buona progressione
Qui le spiegazioni: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=4037 accertati di aver ben metabolizzato la fase in cui ti trovi prima di passare alla successiva.

Una volta fatti i 10k con fluidità, c'è un abbozzo, nel topic indicato, di lavori di velocità, senza esagerazioni.
Per il rialzo, puoi andarci con calma: arrivato ai 10 km una delle uscite settimanali (se sono circa 3), il lungo, allungalo del 10%. Quindi passa da 10 a 11 km con lo stesso passo gestibile.
La settimana successiva prova i 12. A fine settimana vedi come stai, la terza o la quarta settimana potrebbe essere il caso di fare lo scarico, diminuendo un po' distanza e intensità. Vedrai che imparerai a valutare il tuo stato senza farti male. E vedrai che anche variare le velocità ti aiuterà a diminuire la tendenza ad infortunarti!

Grazie milleo-oo-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.533
3.525
Visita sito
Dolori spariti, si ricomincia in tono minore: 5-6 km. Poi col tempo andrò ad allungare.

Per fortuna ne sono uscito, temevo diventasse l'odissea del dolorino e di dover appendere le scarpe al chiodo :wacko: :mrgreen:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.533
3.525
Visita sito
In effetti temo più che altro non di dover smettere, ma tutto il tira e molla del "ti fermi-ti curi-riprendi". Avendo iniziato da poco, vorrei solo un po' di continuità.

Il dolorino mi toglie la continuità, e andando a correre a piedi 2 volte a settimana, se comincio a star fermo settimane per curarmi, allora tanto vale che vada in bici soltanto.

Per me è un discorso pratico.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Stasera anzichè fare la solita corsa lenta costante dopo la prima mezzoretta provo a fare una serie di scatti... speren in ben non mi vorrei "stirare"... :wacko:

se son veri e propri scatti, falli precedere da un po' di skip e corsa calciata, visto che ti troverai di botto ad allungare la falcata. Se non sei convinto, prova piuttosto un bel progressivo!