Alimentazione in uscite fondo

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.178
12.825
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

o bravo, giusto albanesi, dallo stesso sito:
http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/insulina.htm

ne traggo una parte:

La demonizzazione dell'insulina

Alcuni modelli alimentari come la dieta a zona di Sears o il metodo Montignac demonizzano l'azione dell'insulina, senza comprendere che nelle loro riflessioni non stanno considerando un soggetto sano e attivo, ma un sedentario spesso in sovrappeso ecc.).
Analizziamo per esempio il ragionamento di Sears; per farlo, riassumiamo la questione in quattro punti.
L'insulina:
  • facilita l'ingresso del glucosio nelle cellule muscolari;
  • dà il via all'immagazzinamento delle scorte di glicogeno (cioè le scorte di carboidrati) nel fegato e blocca il rilascio di quello presente;
  • trasforma il surplus di carboidrati in grasso;
  • blocca il consumo dei grassi già presenti.
In base a questo semplice meccanismo Sears ha demonizzato l'insulina insistendo sui punti 3 e 4. In realtà la condanna dell'insulina pronunciata da Sears ha senso solo se esiste un surplus di carboidrati e se l'individuo ha bisogno di "carburante" attinto dal glicogeno o dai grassi (e non dal glucosio circolante).

Tradotto in altri termini, se si tratta di un sedentario sovrappeso che assume un surplus di carboidrati il quadro negativo dipinto da Sears è del tutto condivisibile. Non è invece condivisibile se si tratta di uno sportivo che deve reintegrare le scorte di glicogeno ed è a riposo (dopo l'allenamento o la prestazione agonistica).

Ciò che Sears ha dimenticato nel suo modello è che le scorte di glicogeno devono esser ripristinate e che, per farlo, matematicamente non si può stare in zona. Infatti se per ripristinare le scorte di glicogeno si usano carboidrati nella percentuale 40-30-30, saremo costretti ad assumere una dose di proteine che lo stesso Sears ritiene eccessiva. Un atleta di 70 kg che corre per 20 km consuma almeno 1.300 kcal circa, 420 kcal di proteine vogliono dire 105 g di proteine in più! Ma allora, sommandole a quelle basali, ne assume ben oltre le quantità indicate da Sears e da tutti gli esperimenti sul fabbisogno proteico. Né d'altra parte posso usare i grassi per ricostruire le scorte di glicogeno.

• Mi piace
Reactions: Luca69

Danilo70

Pignone
29 Agosto 2010
240
4
lavagna
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl2 Ultegra
allora come detto prima, avanti con lo zucchero!!!!!!!!
Scherzo ovviamente,esistono varie " fedi" e non voglio essere, inutilmente, provocatorio ma solo interrogativo e propositivo, ritengo tuttavia che sia necessario fare chiarezza su questi aspetti...... da precdeenti post pareva passare il messaggio che qualunque carbo sia inserito ed in qualsiasi momento della giornata fosse di nessuna importanza pur di riempire le nostre scorte. Sono d'accordo che anche zuccheri semplici nel post.allenamento possano e debbano essere , diciamo, somministrati ma ripeto , prima di andare a dormire mi lasca perplesso.
Comunque del ruolo dell'insulina e del suo antagonista Glucagone, come sicuramente tu ben sai, ( non sono ironico credimi) si trovano spiegazioni in normali libri di liceo.
Il picco insulinico come è noto, porta poi il crollo dello stesso dopo poco tempo convertendo gli stessi zuccheri in grassi quindi è un gatto che si mangia la coda..

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.178
12.825
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
allora come detto prima, avanti con lo zucchero!!!!!!!!
Scherzo ovviamente,esistono varie " fedi" e non voglio essere, inutilmente, provocatorio ma solo interrogativo e propositivo, ritengo tuttavia che sia necessario fare chiarezza su questi aspetti...... da precdeenti post pareva passare il messaggio che qualunque carbo sia inserito ed in qualsiasi momento della giornata fosse di nessuna importanza pur di riempire le nostre scorte. Sono d'accordo che anche zuccheri semplici nel post.allenamento possano e debbano essere , diciamo, somministrati ma ripeto , prima di andare a dormire mi lasca perplesso.
Comunque del ruolo dell'insulina e del suo antagonista Glucagone, come sicuramente tu ben sai, ( non sono ironico credimi) si trovano spiegazioni in normali libri di liceo.
Il picco insulinico come è noto, porta poi il crollo dello stesso dopo poco tempo convertendo gli stessi zuccheri in grassi quindi è un gatto che si mangia la coda..

io ho solo detto che qui sul forum sento spesso (per non dire sempre) parlare dell'indice glicemico come se si parlasse di cianuro.

ripeto che QUELLO CHE CONTA è il carico glicemico, piuttosto che il semplice valore di I.G., dato che oltretutto quest'ultimo varia a seconda di una sacco di fattori, in primis tempi di cottura e abbinamenti tra cibi

ho visto gente bere bottiglioni di the del supermercato con la scusa "no.. ma... questo è dolcificato con fruttosio, non fa ingrassare........"

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Di questi tempi bisogna prendere quello che viene ;)
grazie della risposta, non la metto per intero perchè avete poi scritto una bibbia!!. :wacko: Neanche io ho tempo ora per leggere tutte le pagine, ma lo farò.

E quindi?. Tu ti abbuffi e vanifichi tutto?. ;nonzo% Ecco perchè il tuo dimagrimento stalla?.
Questa mia osservazione è volta solo a capire, solo perchè dici di non riuscire a dimagrire ulteriormente.o-o

Ora torno a leggere le pagine arretrate.....

No Daddy, io non sono soddisfatto dei miei comportamenti e in parte dei risultati. Sono poco duro e troppo flessibile in alcune circostanze. Pero' in stallo non sono. Guarda sotto!o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Giusto! Che poi il discorso IG è utile soprattutto se utilizzato nel discorso velocità di assimilazione dei carboidrati dal momento in cui è stato assunto l'alimento.
IG alto = carbo presenti in forma per lo più semplice

IG basso = carbo presenti sotto forma complessa...quindi carbo a lunga catena che devono essere scissi prima di entrare in circolo nel sangue: non alzano subito la glicemia in quanto il rilascio di carbo semplici è più graduale (poche unità per volta).

EX: carbo complex (IG basso)=>scissione della catena in più unità di carbo semplici (IG alto)=>rilascio graduale di glucosio nel sangue=>non ci sono picchi di glicemia.

Potevi chiudere il discorso, lo faccio io... Ste cose lasciate a metà! :angrymod:

EX: carbo complex (IG basso)=>scissione della catena in più unità di carbo semplici (IG alto)=>rilascio graduale di glucosio nel sangue=>non ci sono picchi di glicemia=> si consumano a inizio gara/allenamento lungo!

EX: carbo semplici (IG alto)=>rilascio immediato di zuccheri nel sangue=> ci sono picchi di glicemia=> si consumano verso la fine della gara/allenamento lungo.

*La via di mezzo sono gel e barrette che sono costituiti da carbo semplici, la cui digestione è veloce ma non immediata. Si consumano da metà gara in poi/seconda parte dell'allenamento lungo.

* Qui chi li usa puo' aggiungere qualcosa di più e andare più a fondo! o-o

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Potevi chiudere il discorso, lo faccio io... Ste cose lasciate a metà! :angrymod:

EX: carbo complex (IG basso)=>scissione della catena in più unità di carbo semplici (IG alto)=>rilascio graduale di glucosio nel sangue=>non ci sono picchi di glicemia=> si consumano a inizio gara/allenamento lungo!

EX: carbo semplici (IG alto)=>rilascio immediato di zuccheri nel sangue=> ci sono picchi di glicemia=> si consumano verso la fine della gara/allenamento lungo.

*La via di mezzo sono gel e barrette che sono costituiti da carbo semplici, la cui digestione è veloce ma non immediata. Si consumano da metà gara in poi/seconda parte dell'allenamento lungo.

* Qui chi li usa puo' aggiungere qualcosa di più e andare più a fondo! o-o

Hai ragione...a ero di fretta! :)
Gel sono per lo più carbo veloci + mix di vitamine, caffeina, aminoacidi od altro...in base alla marca ed al tipo di gel.
Barrette hanno in percentuale maggiore carbo complessi + una parte di carbo semplici, anche qui dipende dai tipi: possiamo trovarle con aggiunte di vitamine varie, aminoacidi, ecc....Ma in questo wnc2 ne sa molto più di me!

Ultima modifica:

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
io ho solo detto che qui sul forum sento spesso (per non dire sempre) parlare dell'indice glicemico come se si parlasse di cianuro.

ripeto che QUELLO CHE CONTA è il carico glicemico, piuttosto che il semplice valore di I.G., dato che oltretutto quest'ultimo varia a seconda di una sacco di fattori, in primis tempi di cottura e abbinamenti tra cibi

ho visto gente bere bottiglioni di the del supermercato con la scusa "no.. ma... questo è dolcificato con fruttosio, non fa ingrassare........"

E' vero in tutto e per tutto o-o
Purtroppo luoghi comuni e mal informazione ne fanno da padroni.
Già sul fruttosio ci sarebbe da aprire un 3d dedicato, in quanto tutti ne parlano, tutti lo pigliano come sostituto dello zucchero...e tutti commettono degli errori allucinanti....ma lasciamo perdere, sto andando OT:rosik:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.178
12.825
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
E' vero in tutto e per tutto o-o
Purtroppo luoghi comuni e mal informazione ne fanno da padroni.
Già sul fruttosio ci sarebbe da aprire un 3d dedicato, in quanto tutti ne parlano, tutti lo pigliano come sostituto dello zucchero...e tutti commettono degli errori allucinanti....ma lasciamo perdere, sto andando OT:rosik:

in USA è stato ritenuto una delle cause principali dell'aumento dell'obesità infantile.

sul mio forum da qualche parte devo aver postato qualcosa in passato

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.178
12.825
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Hai ragione...a ero di fretta! :)
Gel sono per lo più carbo veloci + mix di vitamine, caffeina, aminoacidi od altro...in base alla marca ed al tipo di gel.
Barrette hanno in percentuale maggiore carbo complessi + una parte di carbo semplici, anche qui dipende dai tipi: possiamo trovarle con aggiunte di vitamine varie, aminoacidi, ecc....Ma in questo wnc2 ne sa molto più di me!

barrette e gel prendeteli per quello che sono, carboidrati.

non ne conosco con dosaggi utili di qualcos'altro

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
in USA è stato ritenuto una delle cause principali dell'aumento dell'obesità infantile.

sul mio forum da qualche parte devo aver postato qualcosa in passato

Ti credo! Il fruttosio ha un potere dolcificante maggiore dello zucchero, quindi già utilizzarlo per dolcificare, ci abitua "a sentire meno il dolce" nel tempo...e quindi ad abbondare nella dolcificazione in generale. Poi bisogna sapere che il fruttosio prende un'altra via metabolica di utilizzo, diversa da quella dei carboidrati cosiddetti "esosi"...in poche parole in caso di quantità alte di fruttosio o con la compresenza di alte quantità di fruttosio/altri carboidrati di varia natura, viene attivato subito il meccanismo di lipogenesi ( fruttosio=>grassi), senza "disturbare" il meccanismo dell'insulina...
Quindi via zucchero e fruttosio dalle nostre tavole, si ai dolcificanti naturali!
o-o

Danilo70

Pignone
29 Agosto 2010
240
4
lavagna
Visita sito
Bici
su questo punto, non posso che essere d'accordo con te.

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Ti credo! Il fruttosio ha un potere dolcificante maggiore dello zucchero, quindi già utilizzarlo per dolcificare, ci abitua "a sentire meno il dolce" nel tempo...e quindi ad abbondare nella dolcificazione in generale. Poi bisogna sapere che il fruttosio prende un'altra via metabolica di utilizzo, diversa da quella dei carboidrati cosiddetti "esosi"...in poche parole in caso di quantità alte di fruttosio o con la compresenza di alte quantità di fruttosio/altri carboidrati di varia natura, viene attivato subito il meccanismo di lipogenesi ( fruttosio=>grassi), senza "disturbare" il meccanismo dell'insulina...
Quindi via zucchero e fruttosio dalle nostre tavole, si ai dolcificanti naturali!
o-o

Piccolo OT, il miele come dolcificante, come lo inquadreresti ?

Danilo70

Pignone
29 Agosto 2010
240
4
lavagna
Visita sito
Bici
ho letto molto sul fruttosio e tutto in negativo, c'è da chiedersi come mai non sia ancora vietato! Non sarà mica che non è più di moda e la grande industria deve rimbambirci con qualche altro sortilegio? Quando è spuntato dal nulla il fruttosio sembrava che fosse la cosa + sana al mondo, possibile che adesso si sostenga tutto i contrario?
La verità forse non starà un po' nel mezzo?

Danilo70

Pignone
29 Agosto 2010
240
4
lavagna
Visita sito
Bici
il glucosio risulta essere ig 137 su alcune tabelle mentre la zucchero bianco ( saccarosio) è considerato tra i 65/70 anche se alcuni lo riportano fino a 95

per il miele dipende molto dalla tipologia quello di acacia per esempio è molto + ricco di Fruttosio( si proprio lui) e riporta quindi valori di Ig + bassi...
Cmq mediamente il miele ha IG intorno a 100

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu