media battiti cardiaci e media cadenza

Nitronello41

Pignone
10 Agosto 2011
253
3
Genova
Visita sito
Bici
Scott RC "Replica Giova"
Salve a tutti...
Una curiosità per vedere le mie uscite a che livello sono: alla fine dei vostri allenamenti un pochino tirati, su percorso vallonato magari con un paio di salitelle di 3-4 km, che media pbm avete? Io quando "tiro" sto sui 145-150....
E a che cadenza media finite i vostri giri? Io intorno alle 60-65 pedalate al minuto di media su percorso con salite, altrimenti in pianura sto sulle 80.... So che la cad è bassa, però mi viene più naturale così, se provo ad alzarla, ad esempio in pianura a stare sulle 90-95, mi stanco prima.... mi viene più naturale spingere due rapporti in più ma a cadenza più bassa...
Ma il fatto che non ho tantissima resistenza può dipendere dal mio andare a cadenza basse? Intendo dire che a me le salite "restano" molto nelle gambe.... come se accumulassi acido lattico anche se in realtà le ho fatte a regime cardiaco di soglia.....

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La tua cadenza è bassa e il fatto che ti stanchi prima quando arrivi ad una cadenza ottimale (90/95) significa che non l'hai metabolizzata.
Dato che sei di Genova, Ruta da Recco con che rapporti la fai e che cadenza hai? Tanto per avere un'idea.

Nitronello41

Pignone
10 Agosto 2011
253
3
Genova
Visita sito
Bici
Scott RC "Replica Giova"
La tua cadenza è bassa e il fatto che ti stanchi prima quando arrivi ad una cadenza ottimale (90/95) significa che non l'hai metabolizzata.
Dato che sei di Genova, Ruta da Recco con che rapporti la fai e che cadenza hai? Tanto per avere un'idea.

Guarda l'ho giusto fatta il 1 dicembre.... Non ti so dire con precisione a che cadenza, però calcola intorno alle 60 circa con 34-21 o 34-23 con cuore in soglia.... poi verso la fine direi 34-19 e cuore fuore soglia a circa 175-180.....
Sono una pippa, l'ho fatta in 18'.... come scusante posso dire che avevo le gambe stanche dalla prima seduta di palestra ma penso che massimo massimo potevo scendere a 17' ma non meno:cry::cry::cry:.....
Altra cosa: come faccio a metabolizzare la cadenza ottimale?

Ultima modifica:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
...Per dare più senso al post però bisognerebbe anche aggiungere, almeno per chi la conosce, la propria frequenza massima, a riposo, e soprattutto di soglia, altrimenti diventano numeri buttati lì... ;)

Comunque:
FMAX 186
FRIPOSO 50
FSOGLIA 170 (anche se l' ultimo test è dell' anno scorso)

Giro tirato con molta salita
AVG CAD: 80 circa
AVG HR: 150 circa

CAD: pianura 85/105, mediamente 88/95
salita 70/80 pedalabile 60/70 dura (se durissima si fà quel che si può ;) )

...

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
io in pianura o tratti in leggerissima ascesa (2% circa) non vado mai sotto le 90 pedalate, di solito sto sui 100/105, con tratti anche 110/115. in allenamento riesco a tenere anche le 120/130 pedalate tranquillamente...semmai le mie difficoltà sono ad andare sotto le 90

in salita dipende naturalmente dalle pendenze ma comunque la tendenza è sempre quella di andare agile, soffro nel salire duro, 80/85 pedalate circa in quelle meno pesanti e 70 circa in quelle più dure fino a salite sul 10/12%, se andiamo oltre ovviamente scendo sotto i 70

in questo periodo faccio uscite sempre con 130/135circa battiti medi, indipendentemente dalle pendenze dei vari allenamenti

• Mi piace
Reactions: zelo86

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Questi i miei dati generale da Garmin Connect, ho cominciato in bdc da Marzo, ma il garmin l'ho comprato negli ultimi mesi.
I dati medi su tutte le mie uscite sono questi:
Sessioni: 22
Fc Media: 141 bmp
Cadenza media: 91rpm
Velocità media: 26.6 Km/h
Aumento di quota : 9.159m

Per quanto riguarda la frequenza cardiaca è abbastanza bassa perchè sono un pò bradicardiaco, a riposo faccio circa 45bmp, ed anche perchè nuoto da un 17 anni circa e quando ho cominciato bdc è stato un gran vantaggio e tuttora lo è a mio modo di vedere.
Sulla cadenza di pedalata invece mi tengo di solito sempre sopra le 90rpm sia in pianura che in salita, mi piace andare agile e ci riesco ad andare anche abbastanza bene a livello di velocità.

ps:per completezza sono 174cm x 58kg

Nitronello41

Pignone
10 Agosto 2011
253
3
Genova
Visita sito
Bici
Scott RC "Replica Giova"
...Per dare più senso al post però bisognerebbe anche aggiungere, almeno per chi la conosce, la propria frequenza massima, a riposo, e soprattutto di soglia, altrimenti diventano numeri buttati lì... ;)

Comunque:
FMAX 186
FRIPOSO 50
FSOGLIA 170 (anche se l' ultimo test è dell' anno scorso)

Giro tirato con molta salita
AVG CAD: 80 circa
AVG HR: 150 circa

CAD: pianura 85/105, mediamente 88/95
salita 70/80 pedalabile 60/70 dura (se durissima si fà quel che si può ;) )

...

Guarda la visita non l'ho ancora fatta.... però sul cardio la massima cifra che ho letto è stata 197.... a riposo un po di tempo fa avevo 47-48 ma ero a a dieta ferrea e secondo me mi si era abbassato il metabolismo andano a risparmio quindi la misurazione può essere fasulla...

perdapizzinna

Novellino
24 Luglio 2011
98
0
44
Mamoiada
Visita sito
Bici
bici da corsa frw
Salve a tutti sentendo i miei amici ho notato che ho un picco massimo di frequenza molto basso.

Riassumo i miei dati:

età 33, frequenza a riposo 52, fqmax 187, soglia 171.

Non ci sto molto dietro a tutti questi dati quindi non so se ho riassunto bene.

Comunque ciò che non capisco e che gente di 10 anni in più di me e con meno allenamento riesce ad arrivare anche sopra i 200.

Io invece sono arrivato solo una volta a 188...... E giuro che quando ci arrivo fatico di brutto.

Il non raggiungere questi picchi può essere dovuto ad una cosa fisiologica oppure da cosa?

P.S. Faccio ciclismo da tre anni, con una media di 800 km al mese.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Salve a tutti sentendo i miei amici ho notato che ho un picco massimo di frequenza molto basso.

Riassumo i miei dati:

Non ci sto molto dietro a tutti questi dati quindi non so se ho riassunto bene.

Comunque ciò che non capisco e che gente di 10 anni in più di me e con meno allenamento riesce ad arrivare anche sopra i 200.

Io invece sono arrivato solo una volta a 188...... E giuro che quando ci arrivo fatico di brutto.

Il non raggiungere questi picchi può essere dovuto ad una cosa fisiologica oppure da cosa?

l'essere più allenato non significa che puoi raggiungere picchi più alti anzi...più sei allenato più i tuoi battiti massimi saranno bassi...è a inizio stagione con pochi km nelle gambe che si ottengono i valori più alti...comunque si è vero che i tuoi bpm sono un po' bassi ma non poi così tanto...comuqnue i battiti sono variabili...io a inio stagione ho 202 di max ma poi quando sono al massimo della forma non supero i 195.

perdapizzinna

Novellino
24 Luglio 2011
98
0
44
Mamoiada
Visita sito
Bici
bici da corsa frw
l'essere più allenato non significa che puoi raggiungere picchi più alti anzi...più sei allenato più i tuoi battiti massimi saranno bassi...è a inizio stagione con pochi km nelle gambe che si ottengono i valori più alti...comunque si è vero che i tuoi bpm sono un po' bassi ma non poi così tanto...comuqnue i battiti sono variabili...io a inio stagione ho 202 di max ma poi quando sono al massimo della forma non supero i 195.

OK

peppepeppe75

Pedivella
29 Settembre 2013
331
7
Opera (MI)
Visita sito
Bici
mtb: rr 5.0 - bdc: Pepino Chp 390 10c
Ciao, approfitto del topic x fare una domanda: x migliorare la frequenza cardiaca è meglio lavorare al 75% della soglia oppure questo è un parametro ininfluente e lavorando alla soglia o addirittura oltre, la capacità cardiaca migliora comunque?

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1

Riassumo i miei dati:

Non sono affatto bassi i tuoi battiti, la media direbbe 220-33=187, per gente allenata dovrebbero esser anche più bassi, Pantani ne aveva 175, c'è tanta gente più giovane di te che ha meno battiti, quindi ripeto non sono affatto bassi, semmai anche leggermente più di quanto sarebbe da aspettarsi ma sono un valore altamente soggettivo e privo di valore concreto, devi paragonarti solo a te stesso. I battiti cambiano a seconda della condizione e a seconda di diversi fattori anche ambientali e climatici.
Ciao, approfitto del topic x fare una domanda: x migliorare la frequenza cardiaca è meglio lavorare al 75% della soglia oppure questo è un parametro ininfluente e lavorando alla soglia o addirittura oltre, la capacità cardiaca migliora comunque?
Cosa intendi con migliorare la frequenza ?
Comunque il 75% della soglia è veramente un ritmo blando di fondo, se la soglia è 170 il 75% sono 127-128 battiti.... Il cuore va allenato a tutte le intensità per avere i migliori risultati, ovviamente bisogna stare più a lungo alle basse frequenze. Se chiedi ciò faresti bene a cercare un programma di allenamento in cui sono riportate le frequenze da mantenere.

peppepeppe75

Pedivella
29 Settembre 2013
331
7
Opera (MI)
Visita sito
Bici
Intendo dire che in salita i miei battiti aumentano a dismisura arrivando a 195/200 a volte e mi chiedevo che tipo di allenamento dovrei fare x abbassare questa soglia allenando al meglio il cuore. Questo problema ce l' ho in salita perché in piano spingendo a 90/100 pedalate al minuto difficilmente vado sopra i 160 battiti.

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Prova a spingere un 50x12 a 100 rpm in piano e vedrai che salgono eccome... Oppure prova a spingere un rapporto più leggero a 120 rpm.
In salita è normale che i battiti salgano di 5 pulsazioni circa a parità di fatica percepita, specie per chi è pesante.
C'è poco da fare se non vuoi che salgano troppo cerca di non superare le 70 pedalate al minuto in salita e nel caso non bastasse rallenta.
Mi par di capire dalla tua firma che non hai iniziato ieri a fare sport, i battiti bene o male non penso riuscirai a cambiarli molto, sono una caratteristica poco soggetta a grandi modifiche.

peppepeppe75

Pedivella
29 Settembre 2013
331
7
Opera (MI)
Visita sito
Bici
Prova a spingere un 50x12 a 100 rpm in piano e vedrai che salgono eccome... Oppure prova a spingere un rapporto più leggero a 120 rpm.
In salita è normale che i battiti salgano di 5 pulsazioni circa a parità di fatica percepita, specie per chi è pesante.
C'è poco da fare se non vuoi che salgano troppo cerca di non superare le 70 pedalate al minuto in salita e nel caso non bastasse rallenta.
Mi par di capire dalla tua firma che non hai iniziato ieri a fare sport, i battiti bene o male non penso riuscirai a cambiarli molto, sono una caratteristica poco soggetta a grandi modifiche.

No infatti, ma finora ho puntato a perdere peso, adesso vorrei essere un po' più competitivo senza infartare :mrgreen: