running invernale

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Son solo passato da 10k a 12k, ma andando più pianino. :cry:
Forse non avevo recuperato bene dal giro in bici di sabato.
So solamente che se aspetto il weekend per uscire in bici e passo tutta la settimana a non fare niente do' di matto.:bua:

però se peggiora ti fermi pure in bici...

@ alby: no, mi spiace...

• Mi piace
Reactions: Ludobal

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
Io bo e' da un po che ho un fastidio sotto la palla del ginocchio che mi da una lieve noia anche quando cammino.
Domenica sono andato a correre piano e all'inizio mi dava fastidio poi e' passato,in poche parole ho notato che mi passa se mi si scalda il ginocchio;nonzo%

Direi che è normale, il problema è se quando si raffredda o meglio il giorno dopo a camminare fa più male di prima

• Mi piace

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
Io bo e' da un po che ho un fastidio sotto la palla del ginocchio che mi da una lieve noia anche quando cammino.
Domenica sono andato a correre piano e all'inizio mi dava fastidio poi e' passato,in poche parole ho notato che mi passa se mi si scalda il ginocchio;nonzo%

si è un sitnotomo della tendinite.. quando si scalda il tendine non senti fastidio.. ma è l' inzio .. almeno per me è stato così :cry::cry::cry:

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
si è un sitnotomo della tendinite.. quando si scalda il tendine non senti fastidio.. ma è l' inzio .. almeno per me è stato così :cry::cry::cry:
Confermo. Si tratta solo di far passare qualche minuto e il dolore ti passa. Questo finchè si arriva ad un certo punto in cui, per il dolore, non si riesce più a partire; ma per chi intende correre solo nei mesi invernali (e neanche tutti i giorni) non dovrebbe essere un grosso problema.

• Mi piace

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Direi che è normale, il problema è se quando si raffredda o meglio il giorno dopo a camminare fa più male di prima

Confermo. Si tratta solo di far passare qualche minuto e il dolore ti passa. Questo finchè si arriva ad un certo punto in cui, per il dolore, non si riesce più a partire; ma per chi intende correre solo nei mesi invernali (e neanche tutti i giorni) non dovrebbe essere un grosso problema.

E come posso fare?
Visto che questo fastidio mi e' saltato fuori dopo 16gg di stop?;nonzo%

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.531
3.525
Visita sito
E come posso fare?

Te ne freghi :mrgreen:

Io ho fatto così, anche se qualche residuo di dolorino è rimasto, vado avanti. Non si può pensare che con un'attività un po' traumatica come la corsa siano sempre rose e fiori. Per me, finché non son costretto a fermarmi, va tutto bene. L'importante è avere continuità e non esagerare con i km. La bici rimane al mio primo posto, il running è un complemento che non deve creare problemi.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Io ho fatto così, anche se qualche residuo di dolorino è rimasto, vado avanti. Non si può pensare che con un'attività un po' traumatica come la corsa siano sempre rose e fiori. Per me, finché non son costretto a fermarmi, va tutto bene. L'importante è avere continuità e non esagerare con i km. La bici rimane al mio primo posto, il running è un complemento che non deve creare problemi.

Si si per essere corro lo stesso, al momento o ripreso con gradualita' ma se non avevo l'acciacco stavo meglio:mrgreen:

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
E come posso fare?

L'unica risposta sensata. A me ancora oggi, a distanza di 30 anni, se forzo troppo mi esce lo stesso dolore all'inserzione del tendine...

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
L'unica risposta sensata. A me ancora oggi, a distanza di 30 anni, se forzo troppo mi esce lo stesso dolore all'inserzione del tendine...

Io per sicurezza mi son fermato qualche giorno non vorrei fare un'inserzione per vendita bici e abbigliamento tecnico per cessata attività. :mrgreen:
Però dubito di resistere a lungo, causa problemi lavorativi ho parecchio stress da sfogare.

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Io per sicurezza mi son fermato qualche giorno non vorrei fare un'inserzione per vendita bici e abbigliamento tecnico per cessata attività. :mrgreen:
Però dubito di resistere a lungo, causa problemi lavorativi ho parecchio stress da sfogare.
:mrgreen: C'è poco da ridere. C'è stato un periodo in cui l'avevo messo in vendita ma non se l'è filato nessuno; cercavano tutti roba in carbonio o, al massimo, in acciao (quindi molto vintage) :-x

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
però se peggiora ti fermi pure in bici...

@ alby: no, mi spiace...

come va con le scarpette nuove?!

impressioni e commenti sulla corsa naturale?!?! ma detto tra noi, che siamo più ciclisti che runner, è fattibile da chiunque veramente correr "barefoot" e riduce veramente gli infortuni?!?!

i negozianti me le sconsigliano ...mi dicono, vai di a4 visto che proni leggermente!

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
come va con le scarpette nuove?!

impressioni e commenti sulla corsa naturale?!?! ma detto tra noi, che siamo più ciclisti che runner, è fattibile da chiunque veramente correr "barefoot" e riduce veramente gli infortuni?!?!

i negozianti me le sconsigliano ...mi dicono, vai di a4 visto che proni leggermente!

sì, senza riserve, ma a patto di starci attenti a tempi e modi.
Mi spiego meglio.
Io per 9 mesi all'anno sono più runner che ciclista (per dirti, dovrei chiudere quest'anno con 1550 km di corsa circa e 4000 di bici; solo per i 3 mesi estivi, per vari motivi, tiro fuori più spesso la bici), quindi mi sento anche più soggetto a determinati tipi di infortunio tipici dei runner.
I negozianti purtroppo sono viziati da anni di approccio delle scarpe strutturate. Se è vero che prima delle strutturate si correva con scarpe praticamente piatte e non ammortizzate, ma con suola molto flessibile, è anche vero che la corsa non era così diffusa.
Io ti dico che con le A4 ho vari dolorini, soprattutto alle ginocchia ed ai tendini d'Achille, pur essendo scarpe con circa 12 mm di drop, che quindi dovrebbero proteggere tale tendine.
La verità è che sono un runner che tende a poggiare di mesopiede, quindi con una suola alta e ad elevato drop, sfiorando il terreno prima col tallone, il mio piede dall'arco basso tende a scaricare il peso del corpo in maniera non perfetta e a pronare maggiormente. E i negozianti possono dire quello che vogliono (il mio no, è esperto davvero e corre da 35 anni ad alti livelli), alle scarpe A4 si possono aggiungere le suole a doppia densità, il ponte rigido, ma il piede dentro continua a pronare di più del dovuto e a stressare il tendine d'achille: molto pensano che lavorando più contratto, accorciato, soffra di meno, ma noi siamo nati con il tallone alla stessa altezza dell'avampiede.
L'altra cosa che soffro nelle A4 è il ruolo passivo del piede: l'arco non cede abbastanza nell'impatto perchè è sostenuto, le dita non hanno alcuna sensibilità in fase di stacco e il piede flette poco. La cosa è enfatizzata dalla curvatura della punta unita alla rigidità
110106_324_a_ZM.jpg

Se ne soffre sempre, ma più si va veloce (rispetto alle proprie capacità), più diventa un peso (per non parlare del peso della scarpa, visto che spesso ci portiamo dietro, per 160-200 passi al minuto roba che gravita sui 350 grammi).

Quando ho iniziato a correre con le brooks green silence, ho notato varie cose:
il peso ridicolmente basso, a confronto (230 grammi per il mio 44,5) con le A4 e la suola decisamente bassa e flessibile; non meno importante la maggior ampiezza all'avampiede. Altra cosa che all'inizio si sottovaluta: la scarpa ha il ponte piatto e ampio, poggia tutto a terra e non vi è praticamente supporto per l'arco plantare. Il tallone è ancora presente, 8 mm più alto della punta, ma quindi è meno alto della media e poichè la scarpa ha una suola più bassa è abbastanza difficile che tocchi a terra come le A4 (più la suola è alta, più metteremo a terra il tallone per primo, provocando una serie di difetti di postura da correggere). La suola, rispetto ad una strutturata classica, è più larga bassa e piatta, in sintesi (cosa che stabilizza, come vedremo, senza aggiungere peso).
Se noti la scarpa è lievemente curva, ma non tanto e non ha quella specie di punta con la suola, tipica delle scarpe da allenamento
110096_619_a_ZM.jpg

Ebbene, la scarpa va meglio sia nei lenti (dove dovrebbe essere svantaggiata, visto l'assenza di qualunque correzione del passo) che nei veloci (ma lì è prevedibile, poichè l'assetto di corsa si fa più leggero e rapido).
Perchè? Ipoteticamente un iperpronatore moderato come me dovrebbe soffrire tantissimo queste scarpe. E perchè quando ho provato a correre a piedi nudi non iperpronavo affatto?

Per il semplice motivo che se si poggia prima il mesopiede o l'avampiede, si scarica il peso diversamente, su una superficie più ampia, e quando si poggia il tallone, l'arco si appiattisce e comunque il tallone non è troppo solleticato e non diviene instabile, facendo collassare la caviglia verso l'interno eccessivamente. Invece, poggiando prima il tallone, davanti al baricentro del corpo, esso diviene instabile e si muove in maniera meno controllata, peraltro frenando il corpo e quindi stressandolo accumulando una energia eccessiva che poi verrà in parte rilasciata per l'elasticità dei muscoli flessori della coscia e per l'elasticità della scarpa, almeno finchè è nuova: quindi correre così è come "stantuffare" a meno di 60 rpm in bici, cioè con scarsa fluidità e un sacco di perdita di tempo ed energie.
Poi le dita e l'avampiede, con una scarpa molto ridotta, sentono subito il terreno e per il cervello è più facile migliorare la coordinazione dello stacco: il risultato è che si corre con più fluidità, passi più rasenti a terra e meno traumi. Si sentono meno colpi secchi sulla testa.
L'ammortizzazione quasi assente diviene un problema sulle distanze? No, perchè lavorano i quadricipiti in merito. Inoltre si tocca terra col ginocchio più flesso, quindi si eliminano le traumaticità per ginocchio, anca e schiena (ma alla schiena non ho mai sofferto).
Occhio alla curva di apprendimento però: i muscoli lavorano tutti con gesti più rapidi e leggeri, meno forti e prolungati (come quando si pedala ad alti rpm), ma questo vuol dire anche che bisogna andarci piano le prime 2 o 3 settimane, poichè bisogna abituare i muscoli del polpaccio e il tendine di Achille a lavorare meno ma su un estensione maggiore; bisogna abituare anche la coscia a lavorare in maniera maggiormente eccentrica, nell'ammortizzazione. E in propulsione un forte ruolo iniziano ad averlo due muscoli molto potenti: gluteo e ileo-psoas. Nonostante tutto, già alla prima uscita, per il fatto che la caviglia flette meno, ciò aiuta a non sentire dolori al tda (questo riguarda principalmente noi che iperproniamo in una scarpa strutturata).

Scusa il lunghissimo pippotto, però serviva per spiegare di cosa parlassimo, perchè sono cose ignote ad una platea che non fa running in maniera continuativa.
Il mio negoziante per fortuna è uno che corre da tanto e si diletta solo con scarpe a drop ridotto semistrutturate o minimaliste.
E la cosa bella è che le minimaliste non sono legate alla velocità o al peso del runner, visto che non devono fare il lavoro che fa il nostro corpo.
Naturalmente non vi sono limiti di distanza con queste scarpe, dipende tutto dal solo allenamento.

Capitolo minimalismo un po' più estremo: domani dovrei fare i primi 3-4 km con le minimaliste drop 0 e suola ultraribassata (12 mm) che ho preso.
Solo 3-4 km perché qui il polpaccio va seriamente abituato (lavora quasi sempre in "rilassatezza", ma ben allungato, si sfrutta soprattutto la forza elastica del tendine). Ci vorranno mesi, inserendole nella routine di allenamento a fare i km consueti con queste scarpe.
Io per il momento non andrò oltre questo livello di protezione. Perché queste e non delle vere barefoot con la sola suola di 3 mm tipo le five fingers? Perché è vero che siamo nati per correre, ma non per correre solo ed esclusivamente su superfici dure. Invece avere 12 mm di suola concede al piede la giusta morbidezza per far lavorare il sistema in maniera elastica, come se corresse su superfici lievemente assorbenti (tartan, terra battuta) ma senza desensibilizzarlo troppo. Non per niente, secondo alcuni studi, una suola di circa 10 mm fa risparmiare il 4% di energia, mentre meno (come a piedi nudi) o più di questo valore portano ad una perdita energetica (per dissipazione, ovviamente).
Importante è, se vuoi provare, oltre a non passare il 10% dei km settimanali all'inizio, è farlo su superfici dure: sul morbido il piede è ingannato e, se tendi a battere sul tallone in appoggio continuerai a farlo, finendo per farti male. Se lo fai sul duro, il feedback che arriva al cervello ti porterà automaticamente ad atterrare più sull'avampiede o comunque con l'intero piede.
E poi si può introdurre il discorso all'attenzione allo stile di corsa, non è il caso di mettere troppa carne al fuoco ora.

Spero che la mia prolissità terribile non vi abbia angosciato!

Ultima modifica:

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
no...anzi..se penso che ho "buttato" 120 euro per delle adidas supernova sequence 5... grrrr:wacko:

è tutto molto chiaro, i negozianti mi dicono che minimal = 2'50/km per cui io che viaggio a 5'30 mi sfascio!!!

in realtà atterrando di tallone, mi sento scomodo e oltremodo "pesante" specie se sono stanco, o in discesa. l'avevo intuito che la tecnica di corsa era importante, ma con le a4 non riesco ad atterrare di mesopiede.

ora, col senno di poi, visto che ho iniziato da zero assoluto, con la tabella da 0 a 10 km di runner'sworld...avessi iniziato con le minimal, probabilmente ora sarei già adattato...

ps
ricomincio oggi o domani post tendinite alla caviglia e tendine rotuleo, ma ho sempre ancora le sequence e ho paura di farmi di nuovo male

ps2
quest'anno, visto che mi piace, voglio mantenere anche durante la stagione ciclistica agonistica (apr-sett) almeno 2 uscite/sett a piedi di 40', più qualche garetta, così quando a settembre mollo un po' la bici non devo ripartire da zero...

devo solo trovare il coraggio di accantonare le a4o-o

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
molto negozianti fanno l'equazione minimal=variazione di una scarpa da gara.
Come quelle scarpe da maratona per atleti efficienti da 170 grammi e intersuola bassissima, con drop da 6 mm o meno (scarpa "classica" da keniota!)
Cone le A4, come ti dicevo, io comunque il tallone un pochino lo consumo: se prendo le vecchie adrenaline, dopo 1100 km, si consumano da fine tallone al mesopiede, principalmente. Ma non c'è da preoccuparsi: se il tallone c'è ed è massiccio è fisiologico atterrare in un punto più o meno avanzato dello stesso.
C'è un ragazzo su runningforum che si è dato al minimal per una tendinosi cronica al tda, mi pare: sta risolvendo così. Di certo il carico per il tda e per le ginocchia cala, dopo la fase di transizione.
Senti a me, prova una scarpa di transizione, tipo una brooks pure drift (esce a gennaio) o l'attuale connect (se hai il piede stretto), altrimenti la flow. O la saucony mirage, ecc... O la particolarissima Merrell bare access. Alla fine, su amazon.co.uk si trovano certe offertone: la taglia la ricavi da runningwarehouse, confrontando la tua scarpa attuale ed è quasi impossibile che quel sistema sbagli!
La transizione si rivela più morbida e non devi perderci troppo ad accumulare km.

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
siccome mi piacerebbe correrci pure qualche trail semplice/tapasciata off road (max 20-30km). ne esiste qualcuna versatile??

che ne dici delle inov8 e delle new balance?!

fac.fabri

Pignone
10 Luglio 2006
165
1
Visita sito
siccome mi piacerebbe correrci pure qualche trail semplice/tapasciata off road (max 20-30km). ne esiste qualcuna versatile??

che ne dici delle inov8 e delle new balance?!

Ciao Marco,
io ho intrapreso il tuo medesimo cammino,ciclista per 20 anni ora innamorato della corsa,dopo aver iniziato con le A4 sono passato alle barefoot e piu' precisamente brooks pure grit per i trail e brooks pure connect per la strada.

Mediamente faccio 40/50 km alla settimana peso 73 kg e non sono velocissimo 10Km in 39'. Io le consiglio

ps.(sono quello a cui qlc anno fa chiedesti informazioni sul qashqai)

Ciao