ROSEbizionismo.....

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Hai delle misure atipiche (cavallo molto alto rispetto all'altezza). difficile trovare un telaio standard che si avvicina a quello che ti hanno disegnato.
Le misure più importanti sono quelle in azzurro (stack e reach) che trovi anche sul sito Rose.
Sul reach puoi compensare con la lunghezza della pipa. Sullo stack mettendo qualche spessore. Non mettere pipe troppo lunghe o troppo corte però perchè rischi di compromettere la guidabilità.
Secondo me l'unica bici che puoi prendere è la 55 (ti servirebbe l'altezza della 57 e la lunghezza della 53).
Pipa da 10, 3 cm di spessori sotto il manubrio almeno. Secondo me, poi magari senti i biomeccanici...
Hai il classico fisico da telaio su misura...

Grazie. Hai detto bene, ho delle misure atipiche, infatti ogni volta che inserivano i dati sul pc la casella diventava rossa. A ogni modo, il telaio su misura non me lo posso permettere per ora e vorrei acquistare questa bici. Ne sono convinto al 100% a parte che per le misure. credo che la tua soluzione sia buona comunque, ma non so se perfetta! :bua:

vupi

Pignone
9 Novembre 2011
218
6
Roma
Visita sito
Bici
BDC Rose Carbon XEON CRS 4400 Custom + MTB: Bianchi Oetzi 9000 Alu WC UltraCustom
Ho misure simili alle tue (qualche cm in più in altezza), il biomeccanico mi ha suggerito o una 55 con attacco da 120, o una 57 con attacco da 110.
Ho scelto quest'ultima, forse avrei fatto meglio a scegliere la taglia più piccola, ma solo per preferenza personale (preferisco bici compatte e con molto dislivello sella-manubrio).
Tieni conto che con la 57 non avresti molto dislivello sella-manubrio, io ho risolto sostituendo lo spessore conico di serie con uno più basso, ma mi piacerebbe poter scendere ancora..

mi fai vedere una foto della tua bike? sono curioso di vederla con uhm mi sembra di intendere una serie sterza più bassa

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Allegati

• S1.jpg
    S1.jpg
    91,5 KB · Visite: 32
  • S2.jpg
    S2.jpg
    88,5 KB · Visite: 29
  • S3.jpg
    S3.jpg
    119,2 KB · Visite: 29
  • S4.jpg
    S4.jpg
    110,2 KB · Visite: 39

vupi

Pignone
9 Novembre 2011
218
6
Roma
Visita sito
Bici
BDC Rose Carbon XEON CRS 4400 Custom + MTB: Bianchi Oetzi 9000 Alu WC UltraCustom
Qui pedalo un mezzo cm più basso di come sono ora... Ma la posizione è quella essenzialmente. Le foto della bici sono in attachment! o-o

V3 - YouTube[/URL]
A - YouTube[/URL]

ahh grazie ma volevo vederlo sulla xeon di paul, poi mi sono espresso male io in realtà come dice lui immagino basti cambiare lo spessore conico, quindi ne approfitto anche per chiedergli quale ha preso? il mio fsa è di 2.5 cm!!

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Lo spessore conico l'ho preso in cina, mi è costato una decina di euro spedito.. Ah, è alto 1cm (contro i 2,5 di quello fsa). Appena posso ti faccio una foto.

Tornando a Lubobal, hai il cavallo molto alto, ti si suggerisce un Ov di 56+cm e la tua attuale bici ha appunto un Ov di 56,5cm addirittura. Andrebbero bene entrambe le taglie, sia la 55 che la 57 (che ha un ov di 56cm).
Fossi in te sceglierei la 55 con attacco da 120 (che è una lunghezza accettabilissima).

Ultima modifica:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Lo spessore conico l'ho preso in cina, mi è costato una decina di euro spedito.. Ah, è alto 1cm (contro i 2,5 di quello fsa). Appena posso ti faccio una foto.

Tornando a Lubobal, hai il cavallo molto alto, ti si suggerisce un Ov di 56+cm e la tua attuale bici ha appunto un Ov di 56,5cm addirittura. Andrebbero bene entrambe le taglie, sia la 55 che la 57 (che ha un ov di 56cm).
Fossi in te sceglierei la 55 con attacco da 120 (che è una lunghezza accettabilissima).

Voglio riprendere la misura del mio cavallo... Ricordo bene che il tipo spingeva forte e me lo disse pure di non muovermi. Una misura meno drastica potrebbe darmi anche un 85 di cavallo! Comunque la mia bici attuale non mi va alla perfezione. Mentre la pedalata l'ho aggiustata con arretramento a 25 circa e altezza a 75.5 circa, il manubrio non riesco mai a prenderlo per bene. Se non ricordo male, ma devo rimisurarlo, il dislivello sella-manubrio è sui 10 cm! Ve ne daro' conferma! o-o

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.145
43
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V

Attenzione perchè l'OV non dice molto a livello biomeccanico. soprattutto se l'angolo piantone è molto diverso come in questo caso (70.5 vs 74). Molto più attendibile è il reach del telaio (quello in blu sul foglio).
3.5 gradi di differenza su un piantone di 55 cm sono circa 3 cm di arretramento in meno. quindi se confrontiamo la Rose con il suo telaio ideale dovrebbe mettere addirittura una pipa da 9 e non da 12. Per questo gli consigliavo la pipa da 10 che potrabbe essere un buon compromesso.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Attenzione perchè l'OV non dice molto a livello biomeccanico. soprattutto se l'angolo piantone è molto diverso come in questo caso (70.5 vs 74). Molto più attendibile è il reach del telaio (quello in blu sul foglio).
3.5 gradi di differenza su un piantone di 55 cm sono circa 3 cm di arretramento in meno. quindi se confrontiamo la Rose con il suo telaio ideale dovrebbe mettere addirittura una pipa da 9 e non da 12. Per questo gli consigliavo la pipa da 10 che potrabbe essere un buon compromesso.

Mi ha chiamato il mio biomeccanico che mi scriverà una mail con tutto preciso. Mi ha detto che devo prendere una 55. Poi mi ha detto che il tubo piantone ha un angolo maggiore (come tutte le bici moderne) e che quindi la sella deve stare più arretrate e sempre a 24.8 cm (mov centrale-centro anatomico). Il 3 cm di reach li recuperiamo con la pipa più corta. Non mi ha detto nulla del dislivello sella manubrio! Questo è quanto... o-o

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Ha ragione geb, avevo confrontato le geometrie dell'attuale bici di Ludobal con quelle della rose, e non con quelle indicate nella scheda del biomeccanico..

vupi

Pignone
9 Novembre 2011
218
6
Roma
Visita sito
Bici

altra cosa paul, hai avuto problemi in tal senso? http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3368303&postcount=17

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
No, nessun problema..

20aw6x1.jpg

Ultima modifica:

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Si trova anche da 15mm..Purtroppo ho dovuto sostituire il bellissimo reggisella rose con uno dritto (tenevo la sella troppo avanzata e l'insieme era sgradevole), ne ho ordinato uno senza arretramento finitura UD matt domenica sera, è arrivato giovedì, da Taiwan!! Incredibile.. (per la cronaca 121gr :shock:)

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Come promesso ho fatto delle foto un po più decenti delle prime.
La mia tecnica nel mondo della fotografia è ancora primitiva e basilare, spero che con il tempo progredisca.

8256905773_4438716599_b.jpg

8257940274_5145dcd72f_b.jpg

8256865437_5a5cc98119_b.jpg

8257943072_678afee989_b.jpg

8256861929_0e268db4b6_b.jpg

8257928538_35198320dc_b.jpg

P.S. Si chiama Klinge (che tradotta dal tedesco significa "lama" duel (non l'animale :mrgreen:) )

kilgoretrout

Novellino
22 Febbraio 2012
50
3
Visita sito
Bici
canyon
Undestriero nero! Vado matto per il nero.. Pensavo di aggiungere qualche tocco di giallo, ma poi mi sembrava troppo colorata :mrgreen:.
Comunque la sella è un'opera d'arte secondo me...

La mia è più nera.
L'hai chiesto tu quel pezzo di pipa aregentato, oppure ti è arrivata così?

Dalle foto sembrerebbe non avere fatto un metro. La devi ancora sfoggiare?
La sella piace molto anche a me.

Allegati

• 002.jpg
    002.jpg
    76,3 KB · Visite: 54

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
La mia è più nera.
L'hai chiesto tu quel pezzo di pipa aregentato, oppure ti è arrivata così?

Dalle foto sembrerebbe non avere fatto un metro. La devi ancora sfoggiare?
La sella piace molto anche a me.

Mi è arrivata così! Vedendo il tuo mi piace più la mia però :mrgreen: De gustibus non est disputandum! In effetti ha fatto si e no 2 km, ma viste le condizioni climatiche rimando le mie uscite in futuro. Spero non mi saltino fuori problemi perché poi è dura fargli credere che sia un difetto di fabbrica a distanza di mesi dall'acquisto. Del resto non voglio di certo andarmene in bici con la neve, le strade piene di ghiaia e a -3°C anche a mezzogiorno.

kilgoretrout

Novellino
22 Febbraio 2012
50
3
Visita sito
Bici
canyon
Mi è arrivata così! Vedendo il tuo mi piace più la mia però :mrgreen: De gustibus non est disputandum! In effetti ha fatto si e no 2 km, ma viste le condizioni climatiche rimando le mie uscite in futuro. Spero non mi saltino fuori problemi perché poi è dura fargli credere che sia un difetto di fabbrica a distanza di mesi dall'acquisto. Del resto non voglio di certo andarmene in bici con la neve, le strade piene di ghiaia e a -3°C anche a mezzogiorno.

Anche secondo me è più bella la tua.
Oggi 100 km di piano, con circa 2°. C'era un bel sole, però. Ben vestito, non ho sofferto più di tanto.