Vitamina C

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Pochi in realtà hanno bisogno di integrazione di minerali, macro e micronutrienti....Per quanto riguarda la vit C, nel mio caso va benissimo la spremuta d'arance che mi piglio tutte le mattine, la frutta e la verdura che mangio durante la giornata....Integratori alimentari di vit e minerali tipo supradyn li ho usati qualche volta..ma solo in periodi particolari in cui mi è capitato di essere in convalescenza da influenza o spossatezza. Per il resto nisba......e va bene così! :mrgreen:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Dico la mia senza aver letto tutto, anzi letto quasi niente.
Okkio alla VitC, ne assumiamo già abbastanza con la dieta, magari vogliamo integrare in inverno, ma meglio se usiamo la frutta di stagione.
Problemi di carenza si possono avere nei paesi noddici, dove scarseggia il sole, e quindi risulta difficile metabolizzarla a dovere. Infatti l'RDA consigliato (ovvero quanto ne puoi magnare al giorno) in Scandinavia o UK è di 1 o 2 gr al dì, se non ricordo male in Italia è di 80mg e massima assunzione 500mg (otre 600%).
Gli eccessi si depositano nel fegato senza essere assimilati e smaltiti a fatica.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Okkio alla VitC, ne assumiamo già abbastanza con la dieta, magari vogliamo integrare in inverno, ma meglio se usiamo la frutta di stagione.
Problemi di carenza si possono avere nei paesi noddici, dove scarseggia il sole, e quindi risulta difficile metabolizzarla a dovere. Infatti l'RDA consigliato (ovvero quanto ne puoi magnare al giorno) in Scandinavia o UK è di 1 o 2 gr al dì, se non ricordo male in Italia è di 80mg e massima assunzione 500mg (otre 600%).
Gli eccessi si depositano nel fegato senza essere assimilati e smaltiti a fatica.

Questa mi è nuova, non ho mai letto che la vit C si possa accumulare nel fegato. Essendo idrosolubile l'eccesso viene smaltito con le urine, mentre sono le vitamine liposolubili che si accumulano nel fegato.

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)

Sei sicuro? ;nonzo%
Non ti stai confondendo con qualche altra vitamina?

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Questa mi è nuova, non ho mai letto che la vit C si possa accumulare nel fegato. Essendo idrosolubile l'eccesso viene smaltito con le urine, mentre sono le vitamine liposolubili che si accumulano nel fegato.

e no... diversamente dalle altre vitamine, la vitamina C viene accumulata nel corpo soprattutto nel fegato e nelle ghiandole surrenalio-o

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
e no... diversamente dalle altre vitamine, la vitamina C viene accumulata nel corpo soprattutto nel fegato e nelle ghiandole surrenalio-o
:asd2:
Infatti fra le controindicazioni legate all'eccesso c'è la calcolosi renale, oltre ad un eccessivo accumulo di ferro. E considerando che i quantitativi introdotti con l'alimentazione raggiungono facilmente la RDA (anche nei soggetti attivi) e che -per definizione- solo il 3% della popolazione necessita di quantitativi superiori alla RDA, si ritorna alla considerazione che è mediamente piuttosto improbabile la necessità di una integrazione, tanto più se massiccia. Anche in caso di stress ossidativo rilevante in generale è meglio sfruttare i "rimedi naturali" :): l'antiossidante più potente per le cellule in vivo è la superossido dismutasi, prodotta dalle stesse in risposta allo "stimolo"... a meno di non essere un lactobacillo. :mrgreen:

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
quindi si o no? eventualmente quanta?

il fabbisogno giornaliero dipende anche un po' dal tipo di allenamento.
Normalmente i livelli raccomandati per un adulto sono 60 mg circa, se ci si allena 3 o 4 volte la settimana, il fabbisogno supera il grammo.
Io non sono particolarmente affezionata agli integratori....preferisco provvedere con frutta e verdura:peperoni, broccoli, rucola, ribes, kiwi, arance in quantità...ovviamente non associati a the e caffè, che ne inibiscono l'assorbimento:)