ho postato l'articolo più sintetico, ma parecchio si trova in rete a riguardo, e consiglio il libro di pauling, e non solo, c'è un interessante testo sulle vitamine che si trova in ebook che spiega anche come sono state fatte le sperimentazioni e i risultati ottenuti.
E' da sfatare il mito poi che la vitamina c fa venire i calcoli renali: non esiste un caso verificato di calcoli renali dovuti al sovradosaggio (ma si parla comunque di dosaggi di 8-10gr/die fatti in ospedale per pazienti malati)
Io da 2 anni proseguo con 750-1000mg al giorno nei periodi di elevati volumi di allenamento, l'ho consigliata alla mia ragazza e il primo risultato è che non ha più mani e piedi gelati... e sotto le coperte non fa piacere trovare due ghiaccioli...
La prendo sciolta in una spremuta di 2 arance, tanto per non sbagliare
come diceva tony poi, è molto importante anche controllare micronutrienti e minerali... il ferro per esempio. Ovviamente si sta parlando di persone che fanno tante ore di sport, sopra le 8-9 ore settimanali per 11 mesi all'anno, che creano una condizione di stress elevata nell'organismo, stress che si va a sommare a quello dei problemi quotidiani.
Credo fortemente che una dieta molto ben studiata e bilanciata sia alla base del benessere dello sportivo... tutto parte da lì, credo meno negli
integratori commerciali per gli sportivi, che non uso.
ovviamente ognuno deve valutare la propria situazione personale, alimentazione, lavoro, sport, ambiente in cui vive... e informarsi di conseguenza e non fare le cose perchè le ha dette un amico.