Vitamina C

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
e no... diversamente dalle altre vitamine, la vitamina C viene accumulata nel corpo soprattutto nel fegato e nelle ghiandole surrenalio-o

Ma qui http://it.wikipedia.org/wiki/Vitamine
C'é scritto che
"Le vitamine presentano strutture chimiche molto diverse tra loro per cui, al momento, l'unica classificazione operativamente valida è quella che le distingue in due gruppi: quello delle vitamine idrosolubili (vitamine del gruppo B e vitamina C) e quello delle vitamine liposolubili (vitamine A, E, D, K).
Le vitamine idrosolubili non sono accumulate dall'organismo umano, per questo vanno assunte con regolarità. Al contrario, le vitamine liposolubili possono essere accumulate."

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
mah.......io per non saper ne leggere ne scrivere.....

tutte le mattine una bella spremuta di 2 limoni :

costo irrisorio , benefici (leggetevi qualche articolo ) e zero integrazione chimica che sinceramente mi spaventa non poco

Ultima modifica:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Sei sicuro? ;nonzo%
Non ti stai confondendo con qualche altra vitamina?
Per i dosaggi, si sono sicuro, è una direttiva del misistero della salute.
Per i problemi che l'eccesso possa portare, dato che non sono un medico, riporto quanto mi è stato detto fintanto che ho lavorato in un'azienda produttrice d'integratori e farmaci.

• Mi piace
Reactions: talpa

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ma qui [url]http://it.wikipedia.org/wiki/Vitamine[/URL]
C'é scritto che
"Le vitamine presentano strutture chimiche molto diverse tra loro per cui, al momento, l'unica classificazione operativamente valida è quella che le distingue in due gruppi: quello delle vitamine idrosolubili (vitamine del gruppo B e vitamina C) e quello delle vitamine liposolubili (vitamine A, E, D, K).
Le vitamine idrosolubili non sono accumulate dall'organismo umano, per questo vanno assunte con regolarità. Al contrario, le vitamine liposolubili possono essere accumulate."
Il discorso è un po' più complesso.
Il problema è che l'accumulo non è disponibile, il fatto che sia solubile non significa che viene completamente espulso dalle urine.
Per fare un esempio noto a tutti, anche il comune sale da cucina è idrosolubile, ma l'eccesso non fa assolutamente bene. Anzi, è un tipico esempio di accumulo per idroritenzione (Cellulite).
Farei come T@rmac, se vi piace e non avete problemi di denti (il limone intacca lo smalto), altrimenti vai di agrumi e verdura varia.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Il discorso è un po' più complesso.
Il problema è che l'accumulo non è disponibile, il fatto che sia solubile non significa che viene completamente espulso dalle urine.
Per fare un esempio noto a tutti, anche il comune sale da cucina è idrosolubile, ma l'eccesso non fa assolutamente bene. Anzi, è un tipico esempio di accumulo per idroritenzione (Cellulite).
Farei come T@rmac, se vi piace e non avete problemi di denti (il limone intacca lo smalto), altrimenti vai di agrumi e verdura varia.

ho postato l'articolo più sintetico, ma parecchio si trova in rete a riguardo, e consiglio il libro di pauling, e non solo, c'è un interessante testo sulle vitamine che si trova in ebook che spiega anche come sono state fatte le sperimentazioni e i risultati ottenuti.

E' da sfatare il mito poi che la vitamina c fa venire i calcoli renali: non esiste un caso verificato di calcoli renali dovuti al sovradosaggio (ma si parla comunque di dosaggi di 8-10gr/die fatti in ospedale per pazienti malati)

Io da 2 anni proseguo con 750-1000mg al giorno nei periodi di elevati volumi di allenamento, l'ho consigliata alla mia ragazza e il primo risultato è che non ha più mani e piedi gelati... e sotto le coperte non fa piacere trovare due ghiaccioli... :mrgreen:

La prendo sciolta in una spremuta di 2 arance, tanto per non sbagliare o-o

come diceva tony poi, è molto importante anche controllare micronutrienti e minerali... il ferro per esempio. Ovviamente si sta parlando di persone che fanno tante ore di sport, sopra le 8-9 ore settimanali per 11 mesi all'anno, che creano una condizione di stress elevata nell'organismo, stress che si va a sommare a quello dei problemi quotidiani.

Credo fortemente che una dieta molto ben studiata e bilanciata sia alla base del benessere dello sportivo... tutto parte da lì, credo meno negli integratori commerciali per gli sportivi, che non uso.

ovviamente ognuno deve valutare la propria situazione personale, alimentazione, lavoro, sport, ambiente in cui vive... e informarsi di conseguenza e non fare le cose perchè le ha dette un amico. o-o

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
Comunque vitC per adesso sospesa perché sto prendendo altri integratori
Come antiossidante e per aumentare la vitalità uso 2 prodotti
Il 1° contiene : rosmarino,broccoli,cavolfiore,carota,curcurcuma e pomodoro
Il 2° contiene :
L-argini a, L-taurina,Pycnogenolo e Acido Aspartico , insieme alla vit E

potresti dire quali sono questi due integratori sarei interessato anche io leggendo gli ingredienti

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
ho postato l'articolo più sintetico, ma parecchio si trova in rete a riguardo, e consiglio il libro di pauling, e non solo, c'è un interessante testo sulle vitamine che si trova in ebook che spiega anche come sono state fatte le sperimentazioni e i risultati ottenuti.

E' da sfatare il mito poi che la vitamina c fa venire i calcoli renali: non esiste un caso verificato di calcoli renali dovuti al sovradosaggio (ma si parla comunque di dosaggi di 8-10gr/die fatti in ospedale per pazienti malati)

Io da 2 anni proseguo con 750-1000mg al giorno nei periodi di elevati volumi di allenamento, l'ho consigliata alla mia ragazza e il primo risultato è che non ha più mani e piedi gelati... e sotto le coperte non fa piacere trovare due ghiaccioli... :mrgreen:

come diceva tony poi, è molto importante anche controllare micronutrienti e minerali... il ferro per esempio. Ovviamente si sta parlando di persone che fanno tante ore di sport, sopra le 8-9 ore settimanali per 11 mesi all'anno, che creano una condizione di stress elevata nell'organismo, stress che si va a sommare a quello dei problemi quotidiani.

Credo fortemente che una dieta molto ben studiata e bilanciata sia alla base del benessere dello sportivo... tutto parte da lì, credo meno negli integratori commerciali per gli sportivi, che non uso.

ovviamente ognuno deve valutare la propria situazione personale, alimentazione, lavoro, sport, ambiente in cui vive... e informarsi di conseguenza e non fare le cose perchè le ha dette un amico. o-o

👏👏 ottimo intervento

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Però è anche vero che ci sono recenti ed estesi studi clinici non sono riusciti a replicare i vantaggi che Pauling aveva ipotizzato correlati all'assunzione di grandi dosi di vit.C, che quindi non ha rivelato vantaggi di sorta, posizione abbastanza condivisa dalla comunità scientifica. L'idea di partenza può sembrare valida, ma solo le conferme successive la rendono tale.
Quando testi del 2009 e 2010 riportano questa possibilità, direi che è da prendere in considerazione, almeno per soggetti predisposti.
Premesso che l'attività fisica può indurre una marginale carenza di micronutrienti disponibili, a parità di altre condizioni, al limite ha però forse più senso puntare a trovare il minimo quantitativo necessario (eventualmente anche tramite integrazione) che permette di non avere effetti legati alla sua carenza. Ma anche per persone con livello di attività come quella che hai indicato, il rischio di non introdurre abbastanza C con l'alimentazione è ritenuto tipicamente molto limitato.
o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Non avrei saputo dire di meglio. o-o

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro

Ottimo intervento.o-o
Come dici tutto va personalizzato, le autorità sanitarie pongono dei limiti di sicurezza validi per tutti senza prendere in considerazione i diversi casi.
Ritorno sull'aspetto climatico, abbiamo bisogno di VitC in funzione al sole a cui siamo esposti, ovvero più sole c'è, meglio la metaboliziamo, meno ce ne serve. Quindi quando ci alleniamo di più, in estate, è il periodo in cui ne potremmo assumere meno. Per dose e assunzione si intende la normale dieta + eventuale integrazione.
Riguardo agli studi, vivo l'ambiente per motivi prefessionali e vi pongo un dubbio.
Dato che non hanno valore autorizzativo, i protocolli clinici per lo studio di integratori non sono soggetti a standard o controlli. Le aziende sponsorizzano cliniche ed ospedali per avvalorare i loro prodotti di proprietà salutistiche, purtroppo spesso il numero e tipo di pazienti non ha valenza statistica, in aggiunta l'interpretazione dei risultati sono influenzati dagli sponsor. La forza delle lobby qui pesa molto, per la VitC in particolare il mercato è un monopolio globale praticamente in mano ad una sola azienda.
Aggiungo, senza conoscere Pauling, spesso gli opinion leader sono consulenti delle aziende sponsor.
Quindi faccio fatica a prendere per attendibili i lavori svolti su questo genere di prodotti.

Ultima modifica:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Riguardo agli studi, vivo l'ambiente per motivi prefessionali e vi pongo un dubbio.
Dato che non hanno valore autorizzativo, i protocolli clinici per lo studio di integratori non sono soggetti a standard o controlli. Le aziende sponsorizzano cliniche ed ospedali per avvalorare i loro prodotti di proprietà salutistiche, purtroppo spesso il numero e tipo di pazienti non ha valenza statistica, in aggiunta l'interpretazione dei risultati sono influenzati dagli sponsor. La forza delle lobby qui pesa molto, per la VitC in particolare il mercato è un monopolio globale praticamente in mano ad una sola azienda.
Aggiungo, senza conoscere Pauling, spesso gli opinion leader sono consulenti delle aziende sponsor.
Quindi faccio fatica a prendere per attendibili i lavori svolti su questo genere di prodotti.
Mi autoquoto per raccontare un caso personale a conferma di quanto sostengo sugli studi pseudo clinici.
5 anni fa nasce mio figlio:cry:, mia moglie non ha latte e quindi si opta per latte artificiale:bua:. La caposala di ostetricia ci propone di partecipare ad uno studio clinico per la verifica dei benefici degli integratori (taurina e qualcosaltro) nei latti in polvere di una nota casa (Quasi sicuramente Plasmon). Latte gratis fino a svezzamento e visita ogni mese, aderiamo senza pensarci due volte.:mrgreen:
In quella sfornata hanno fatto la proposta a due famiglie, nell'ordine: Luca 4,080 kg, Nicola 3,980 Kg; i due campioni della corsia:cassius:! Sarà stato un caso?;nonzo%
Non ho fatto verifiche successive, ma se dovessi mai leggere i risultati di studi fatti sui latti artificiali ... beh lasciamo perdere!!!:angrymod:

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Assumendo quotidianamente frutta e verdura, si fa il pieno di Vit C oltre che a mix di sali ed antiossidanti ed altre vitamine (ex: licopene, flavonoidi, carotenoidi, tocoferoli e chi più ne ha, più ne metta) Non capisco da dove venga tutto sto bisogno di integrare ed integrare... Poi, per carità, ognuno le sue scelte...ma io personalmente non integro alcun tipo di vitamina e nè faccio uso di integratori...Mai avuto problemi di deficienze di tali nutrienti...
o-o