reggisella 27.0 su telaio 27.2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
524
25
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
ciao,
secondo voi posso utilizzare un reggisella da 27.0 su un telaio predisposto per il 27.2?

Basterebbe stringere un po' di più o eventualmente inserire uno spessore? (pensavo di tagliare una lattina e di inserie la fasetta di alluminio che ricavo nel tubo in maniera che non sia visibile dall'esterno)

Ciao e grazie
Ric

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ti conviene comprare un pezzetto di carta di spagna in ferramenta da un decimo di mm di spessore calibrato.
E' un foglio laminato preciso di lega di ottone e costa pochissimo,così sei sicuro al 100% della misura.
Non stringere assolutamente il 27 in un telaio da 27.2 senza spessori aggiuntivi perchè rischi di rompere o quantomeno deformare il nodo sella...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.563
3.453
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ciao,
secondo voi posso utilizzare un reggisella da 27.0 su un telaio predisposto per il 27.2?

Basterebbe stringere un po' di più o eventualmente inserire uno spessore? (pensavo di tagliare una lattina e di inserie la fasetta di alluminio che ricavo nel tubo in maniera che non sia visibile dall'esterno)

Ciao e grazie
Ric
Ma perche esistono i reggisella da 27 ??? sicuro che non sia un 26.8 ?? ;nonzo%

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Esistono anche da 27 pari,me ne sono capitati un paio per mano anche a me....effettivamente più rari sono i telai da 27,io non ne ho mai visti....ma se esistono i reggisella ci saranno pure anche i telai da qualche parte :mrgreen:...

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
524
25
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
Ti conviene comprare un pezzetto di carta di spagna in ferramenta da un decimo di mm di spessore calibrato.
E' un foglio laminato preciso di lega di ottone e costa pochissimo,così sei sicuro al 100% della misura.
Non stringere assolutamente il 27 in un telaio da 27.2 senza spessori aggiuntivi perchè rischi di rompere o quantomeno deformare il nodo sella...

Dici da un decimo perchè non esistono da 2 decimi?

tigiano

Novellino
14 Febbraio 2012
2
0
Prato
Visita sito
Bici
MTB Kona Hoss, BDC 'vintage', Bici freni a bacchetta, Maino da passeggio, altre da far rivivere ...
Dici da un decimo perchè non esistono da 2 decimi?

Considerando che deve essere interamente avvolto da un 'foglio' di un decimo di mm avrai un aumento del diametro (una volta 'rifasciato' il tubo reggisella) pari a due mm che è la misura che a te manca.
Immagina la sezione del tubo reggisella (da 27 mm) avvolgici il foglio (da 0,1 mm) e vedrai che il risultato sarà che il diametro esterno del tubo rifasciato 'crescerà' fino a 27,2.
Ti consiglio di vedere questa guida qui
http://www.mtb-forum.it/workshop-realizzare-in-casa-una-riduzione-316-309-per-il-reggisella/

Se hai modo di vedere la guida in questa caso mancano 0,7 mm ed infatti consiglia di acquistare un foglio di spessore pari a 0,35 mm. Spero di averti reso l'idea.

Buone pedalate a te.

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
524
25
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
Considerando che deve essere interamente avvolto da un 'foglio' di un decimo di mm avrai un aumento del diametro (una volta 'rifasciato' il tubo reggisella) pari a due mm che è la misura che a te manca.
Immagina la sezione del tubo reggisella (da 27 mm) avvolgici il foglio (da 0,1 mm) e vedrai che il risultato sarà che il diametro esterno del tubo rifasciato 'crescerà' fino a 27,2.
Ti consiglio di vedere questa guida qui
[url]http://www.mtb-forum.it/workshop-realizzare-in-casa-una-riduzione-316-309-per-il-reggisella/[/URL]

Se hai modo di vedere la guida in questa caso mancano 0,7 mm ed infatti consiglia di acquistare un foglio di spessore pari a 0,35 mm. Spero di averti reso l'idea.

Buone pedalate a te.
ops...è vero, hai ragione!!
ciao
ric

S

sheikki

Guest
Non credo esistano riduttori di questo spessore, in genere sono di qualche decimo piu' grandi. Comunque le soluzioni proposte sono economiche e ti garantisco che funzionano.
Se non trovi un foglio di carta di spagna dal tuo ferramenta, prova con una lamierina ricavata da una lattina di Coca, io ci ho fatto l'Eroica senza problemi.
Per la cronaca:
- il mio reggisella Nuovo Record da 27.0 proviene da una Moser 51.151
- lo utilizzai sul telaio attuale, credendolo di quella misura. Solo dopo mi sono accorto che era un 27.2 malamente schiacciato per reggere un diametro minore. Morale: NON STRINGERLO FINO A SCHIACCIARLO!

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
esistono..esistono...
Il mio è un nuovo record.
L'ho anche messo sul mercatino qui su bdc forum...che se riesco a venderlo mi prendo un 27.2 e ho risolto il problema.
io non ti capisco!!!
hai un telaio con tubazioni 27,2 pretendi di mettere un 27
trovando soluzioni per "imbottirlo" portandolo 27,2..pazzesco
i telai che hanno tubosella 27 sono telai dellamadonna
tubazioni Reynolds non ti stò a dire le marche importantri che usava queste tubazioni
compra un tubo economico 27,2 ...waa ..ma non rovinare il telaio

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
40
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
io su una mia bici ho risolto tagliando a misura la plastica trasparente dura (quella che trovi dentro nel collo delle camicie)la tagli a misura ed è perfetta!provato con reggisella da 26,8.

S

slotcar55!

Guest
ciao,

Ciao e grazie
Ric
ma secondo te ,un tizio che di scarpe porta il 42 cosa fa, si mette un 44 con l'imbottitura di carta in punta?
trova un 27,2 dai che è facilissimo da recuperare

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
524
25
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
io non ti capisco!!!
hai un telaio con tubazioni 27,2 pretendi di mettere un 27
trovando soluzioni per "imbottirlo" portandolo 27,2..pazzesco
i telai che hanno tubosella 27 sono telai dellamadonna
tubazioni Reynolds non ti stò a dire le marche importantri che usava queste tubazioni
compra un tubo economico 27,2 ...waa ..ma non rovinare il telaio

I telai con tubo da 27 sono telai della madonna??
Allora forse ho in casa un telaio della madonna.

Vi spiego..
ho comprato un telaio per me piccolo montato con um mix super record prima serie e nuovo record, con l'idea di montare i componenti sul telaio Gino Milani della mia misura che ho comprato qualche mese fa.
Ho poi scoperto che il reggisella ha la misura da 27 mentre il Milani 27.2
Cercavo una soluzione temporanea in attesa di trovare un reggisella 27.2 nuovo record o super record (possibilmnete con le scanalature in giallo...che starebbe benissimo sul mio telaio).

Comunque, il telaio che ho smontato potrebbe essere qualcosa di interessante a quanto vedo. (però non ha tubature Reynolds, ma columbus...almeno l'adesivo è columbus). E' un telaio artigianale di un meccanico di Genova (Guazzini di Busalla). Questa sera faccio qualche foto e mi dite cosa ne pensate.

Ciao
Ric

Ultima modifica:

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.794
1.896
Visita sito
Bici
Mia
ciao,

Ciao e grazie
Ric

Nel 99% dei casi, con bici pre anni '90, un 27 dentro a un 27,2 semplicemente lo stringi di più e vivi tranquillo.

Il tutto, a patto che il telaio sia d'acciaio.

Poi, per risponderti esattamente bisognerebbe che postassi due foto:
- una del nodo di sella per capire la logica di chiusura
- una della sezione del piantone

Ma in linea di massima non hai problemi, stringi e via.

Vuoi metterci il foglio che ti hanno consegnato?
Va benissimo, stai attento a inserirlo bene però, altrimenti il danno è maggiore del beneficio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.