reggisella 27.0 su telaio 27.2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
524
25
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
dai,non si può addirittura discutere su argomenti così elementari,è assurdo:ueh:

Dai, nessuno nasce imparato!

0,2 mm è un inezia e mi chiedevo se le tolleranze in telai di 40 anni fa fossero così strette da rendere improponibile l'utilizo di tubi leggermente più piccoli..
ho imparato che non è possibile..

Anche se vedo che le opinioni non sono unanimi...quindi c'e' spazio per una discussione mi sembra

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
concordo :°°(

soprattutto è assurdo discutere di questi argomenti quando si sono fatte delle stagioni intere con reggisella da 27 e telaio da 27,2 a salterellare sulla spiaggia e gli scogli, con il ciclocross Columbus SL

uno ci può fare pure le cozze,in quelle configurazione,ma ripeto,non si può far passare il messaggio che è la stessa cosa,è assurdo.

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
Dai, nessuno nasce imparato!

0,2 mm è un inezia e mi chiedevo se le tolleranze in telai di 40 anni fa fossero così strette da rendere improponibile l'utilizo di tubi leggermente più piccoli..
ho imparato che non è possibile..

Anche se vedo che le opinioni non sono unanimi...quindi c'e' spazio per una discussione mi sembra

non mi riferivo a te,ci mancherebbeo-o

S

sheikki

Guest
Nel 99% dei casi, con bici pre anni '90, un 27 dentro a un 27,2 semplicemente lo stringi di più e vivi tranquillo.

Il tutto, a patto che il telaio sia d'acciaio.

Poi, per risponderti esattamente bisognerebbe che postassi due foto:
- una del nodo di sella per capire la logica di chiusura
- una della sezione del piantone

Ma in linea di massima non hai problemi, stringi e via.

Vuoi metterci il foglio che ti hanno consegnato?
Va benissimo, stai attento a inserirlo bene però, altrimenti il danno è maggiore del beneficio.

Premesso che il 27.2 e' la misura piu' comune, per cui non vedo motivi di spessorare se non in via transitoria, perche' dici che si puo' fare danno?
L'ho fatto piu' volte senza danni, ma anche senza particolari precauzioni tranne quella banale di non fare scivolare lo spessore all'interno del tubo.
Invece, lo schiacciamento e' sicuramente un danno, rimediabile ma sempre un danno. E' inoltre inefficace: nei miei test pre-Eroica su asfalto il reggisella 27.0 nel tubo 27.2 (come ho detto in un post precedente, il tubo era gia' stato schiacciato dal precedente proprietario) teneva perfettamente. E' stato durante un giro di sabato sugli sterrati dell'Eroica che mi sono accorto che il reggisella scivolava verso l'interno ed ho rimediato con uno spessore che domenica ha tenuto senza problemi

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.794
1.896
Visita sito
Bici
Mia
Premesso che il 27.2 e' la misura piu' comune, per cui non vedo motivi di spessorare se non in via transitoria, perche' dici che si puo' fare danno?
Più che un danno puoi segnare il piantone internamente o il reggisella esternamente, nel caso il foglio ti rimanesse un po' arricciato o mal messo.

L'ho fatto piu' volte senza danni, ma anche senza particolari precauzioni tranne quella banale di non fare scivolare lo spessore all'interno del tubo.
Invece, lo schiacciamento e' sicuramente un danno, rimediabile ma sempre un danno. E' inoltre inefficace: nei miei test pre-Eroica su asfalto il reggisella 27.0 nel tubo 27.2 (come ho detto in un post precedente, il tubo era gia' stato schiacciato dal precedente proprietario) teneva perfettamente. E' stato durante un giro di sabato sugli sterrati dell'Eroica che mi sono accorto che il reggisella scivolava verso l'interno ed ho rimediato con uno spessore che domenica ha tenuto senza problemi
Un tubo d'acciaio tipo SL (ma anche l'SLX) puoi stringerlo come se fosse un tubo dell'acqua potabile di una volta, e ti garantisco che non hai alcun problema strutturale. E' più probabile che rompi il reggisella, ad esempio se è in carbonio. Invece se il reggi fosse in acciaio o alluminio vecchio stampo quindi non iperleggero, tranquillo che puoi stringere fino a farlo tenere, senza incorrere in alcun controproblema.

Per questo ho detto che per rispondere bisognerebbe vedere la sezione del tubo e il tipo di serraggio. Perche' in altri casi, invece, la storia cambia. Ad esempio a svantaggio del reggisella, oppure spaccando il serraggio se è saldato con una flangetta molto sottile.

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
ribadisco che sarebbe meglio non far passare messaggi fuorvianti e pericolosi,qui si parla di accoppiamenti meccanici di precisione,a prescindere dai materiali in gioco.

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.794
1.896
Visita sito
Bici
Mia
uno ci può fare pure le cozze,in quelle configurazione,ma ripeto,non si può far passare il messaggio che è la stessa cosa,è assurdo.
Emmh... non è la stessa cosa, è chiaro che non è la stessa cosa....., altrimenti se fosse la stessa cosa non sarebbe stato aperto nemmeno il thread.

Tuttavia il messaggio da passare non può essere quello del tipo: "attento! attento! che distruggi la bici! che ti viene il colera! che vai incontro a cedimenti strutturali irreversibili!"... mapperfavore...

perché questo è un messaggio non vero...
perché in certi casi è facile arrangiarsi con quello che si ha, se si conosce...
perche' è bello usare quello che si ha, se va bene...

Quindi, prima di dire no, vale sempre la pena verificare, specialmente in casi come questo in cui il rischio massimo è quello di ritrovarsi con la sella a fondo scala, non con l'osso del collo rotto o con la bici divisa in due.

Poi, come sempre, il libero arbitrio vince, ci mancherebbe. Ovviamente se per "far tenere" la sella l'utente userà il pappagallo è probabile che il cedimento strutturale da te tanto temuto arriverà, ma sarà stato per colpa del 27 dentro al 27,2? Ai posteri l'ardua sentenza.

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.794
1.896
Visita sito
Bici
Mia
ribadisco che sarebbe meglio non far passare messaggi fuorvianti e pericolosi,qui si parla di accoppiamenti meccanici di precisione
eh sì... ribadisci.... a c c o p p i a m e n t i m e c c a n i c i d i p r e c i s i o n e.... certo avranno saldato il telaio alla Vacheron Constantin
a prescindere dai materiali in gioco.
purtroppo qua casca l'asino (modo di dire, non insulto), perché non si può mai prescindere dal materiale, né quello del reggisella, né quello del piantone, per questo quando parlo faccio dei distinguo

S

sheikki

Guest
Ieri sera su Rai5 c'era una bella trasmissione sulle imprese di Costante Girardengo.
Si diceva che a quel tempo si partiva con la sacchetta a tracolla con dentro martello e fil di ferro.
In caso di incidente meccanico, si puo' certamente rimediare con sistemi rudimentali, per fortuna le nostre vecchiette sono di bocca buona.
Ma se non siamo in emergenza, perche' ricorrere a riparazioni 'brutali'?

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.794
1.896
Visita sito
Bici
Mia
Ma se non siamo in emergenza, perche' ricorrere a riparazioni 'brutali'?
Riparazioni?
Non c'è nulla da riparare.
Si tratta di un tubo d'acciaio da 27,2mm da stringere attorno ad un altro tubo d'acciaio da 27mm, punto.
Se questo è lo scenario.

Perché se poi si scopre che il reggisella è in carbonio e/o il piantone è uno Spirit allora le cose cambiano, e l'ho pure specificato mila volte.

Ma se il piantone è tipo appunto le bici di Girardengo, ma anche quelle fino agli anni '80, e il reggisella è un normale Campy, ITM o TTT di quegli anni, il problema non si pone, garantito al limone.

Se poi metti lo spessore, va benissimo, ci mancherebbe, mettilo bene e vai tranquillo.

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
524
25
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
Riparazioni?
Non c'è nulla da riparare.
Si tratta di un tubo d'acciaio da 27,2mm da stringere attorno ad un altro tubo d'acciaio da 27mm, punto.
Se questo è lo scenario.

Perché se poi si scopre che il reggisella è in carbonio e/o il piantone è uno Spirit allora le cose cambiano, e l'ho pure specificato mila volte.

Per togliere anche questo dubbio il telaio è acciaio columbus (non penso proprio spirit)..il reggisella è nuovo record.
La chiusura è la "normale" vite posta dietro il reggisella...nessuna soluzione esoterica
questa sera faccio le foto..così mi dite anche cosa ne pensate del telaio

ciao
ric

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.794
1.896
Visita sito
Bici
Mia
il reggisella è nuovo record
questo è un buon motivo per usare il foglio di carta ottonata, ma solo per ragioni estetiche, nulla a che vedere con cedimenti strutturali o altre catastrofi, semplicemente se è nuovo eviti che al primo tentativo, non stringendo a fondo (giustamente), ti vada giù e lo righi irrimediabilmente

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
eh sì... ribadisci.... a c c o p p i a m e n t i m e c c a n i c i d i p r e c i s i o n e.... certo avranno saldato il telaio alla Vacheron Constantin

purtroppo qua casca l'asino (modo di dire, non insulto), perché non si può mai prescindere dal materiale, né quello del reggisella, né quello del piantone, per questo quando parlo faccio dei distinguo

ripeto,questa è disinformazione.

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.794
1.896
Visita sito
Bici
Mia
documentati,confronta gli spessori e poi ragionaci sopra.

Ti consiglio di razzolare come predichi, invece di consigliare gli altri.

Lo Spirit ha uno spessore di 0,6 mentre l'SL arriva a 0,8 (il Niobium) quelli precedenti anche di più.

E non è ovviamente solo un discorso di spessori, che già da soli basterebbero ad avvalorare il mio discorso.

non si possono dare risposte alla carlona come la tua,un piantone da 27,2,a prescindere dai materiali,vuole il suo reggisella da 27,2.
punto:-x
Io non do' mai risposte alla carlona, semmai non le do proprio, a differenza di te, che hai cumulato più di 5500 messaggi in poco più di un anno.

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
Ti consiglio di razzolare come predichi, invece di consigliare gli altri.

Lo Spirit ha uno spessore di 0,6 mentre l'SL arriva a 0,8 (il Niobium) quelli precedenti anche di più.

E non è ovviamente solo un discorso di spessori, che già da soli basterebbero ad avvalorare il mio discorso.

Io non do' mai risposte alla carlona, semmai non le do proprio, a differenza di te, che hai cumulato più di 5500 messaggi in poco più di un anno.

appunto,lo vedi che con lo spirit la tua manovra errata,e cioè quella di stringere il nodo sella oltremodo,è piu' agevole rispetto ad un vecchio sl con 0.9 di spessore?
le altre tue considerazioni fanno sorridere:mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.