telaio artigianale Guazzini

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
524
25
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
ciao,
facendo seguito ad un'animata discussione di ieri circa un reggisella 27.0, nei vari threads è comparsa la "notizia" che il tubo sella di dimensioni 27.0 spesso era usato per telai di un certo prestigio.
Allego le foto del telaio in mio possesso di cui non ne so nulla.
e' marchiato Guazzini (negozio a Busalla in provincia di Genova) con tubi columbus. Era montato abbastanza bene (gruppo completo nuovo record e cambio posteriore super record prima serie). Guarnitura e cambio posteriore sono del 75..quindi penso che anche la bici sia dello stesso anno.
Qualcuno conosce il marchio o sa dirmi se il telaio è stato fatto da qualche telaista di fama?
Grazie e ciao
 

Allegati

  • telaio.JPG
    telaio.JPG
    103,8 KB · Visite: 44
  • sella.JPG
    sella.JPG
    68,8 KB · Visite: 40
  • sterzo.JPG
    sterzo.JPG
    92,5 KB · Visite: 43
  • forca.JPG
    forca.JPG
    73 KB · Visite: 38
  • scatola2.JPG
    scatola2.JPG
    73,8 KB · Visite: 39
  • scatola.JPG
    scatola.JPG
    103,3 KB · Visite: 37

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
ciao,
facendo seguito ad un'animata discussione di ieri circa un reggisella 27.0, nei vari threads è comparsa la "notizia" che il tubo sella di dimensioni 27.0 spesso era usato per telai di un certo prestigio.
Allego le foto del telaio in mio possesso di cui non ne so nulla.
e' marchiato Guazzini (negozio a Busalla in provincia di Genova) con tubi columbus. Era montato abbastanza bene (gruppo completo nuovo record e cambio posteriore super record prima serie). Guarnitura e cambio posteriore sono del 75..quindi penso che anche la bici sia dello stesso anno.
Qualcuno conosce il marchio o sa dirmi se il telaio è stato fatto da qualche telaista di fama?
Grazie e ciao
E' proprio un bel telaietto.
La bottega da cui è uscito è questa:
[url]http://goo.gl/maps/QRwpM[/URL]
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Proprio una bottega!

Sai se si faceva fare i telai o li faceva lui?
Purtroppo conosco solo il nome e il posto, perché ci sono stato qualche volta, ma non ho mai approfondito la conoscenza.
Dalle nostre parti (Liguria) avevamo davvero tanti artigiani che si facevano i telai in casa. Il genovese e il savonese sono terre storicamente con molta tradizione per quanto riguarda la meccanica, la siderurgia leggera e l'officina in genere. Vuoi per la presenza di molti grandi gruppi acciaieri, vuoi per tutto l'indotto che ciò ha portato di seguito, con il proliferare di piccole officine meccaniche.
Il ciclismo ha fornito molti artigiani, di conseguenza, quindi non mi stupirei se il telaio fosse stato costruito da lui.
Chiamalo, trovi le indicazioni sulla guida.
 

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
524
25
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
Purtroppo conosco solo il nome e il posto, perché ci sono stato qualche volta, ma non ho mai approfondito la conoscenza.
Dalle nostre parti (Liguria) avevamo davvero tanti artigiani che si facevano i telai in casa. Il genovese e il savonese sono terre storicamente con molta tradizione per quanto riguarda la meccanica, la siderurgia leggera e l'officina in genere. Vuoi per la presenza di molti grandi gruppi acciaieri, vuoi per tutto l'indotto che ciò ha portato di seguito, con il proliferare di piccole officine meccaniche.
Il ciclismo ha fornito molti artigiani, di conseguenza, quindi non mi stupirei se il telaio fosse stato costruito da lui.
Chiamalo, trovi le indicazioni sulla guida.

Ciao e grazie,
mi è comunque piccolo...e a giorni andrà sul mercatino (l'ho preso per cannibalizzarlo...)
Volevo solo sapere se il vostro occhio esperto ci vedeva qualche cosa di speciale.
a quanto sembra è un buon telaio curato ma non una perla nascosta

ciao
ric