E' un buon inizio, vedrai che il senso di sazietà del pane è maggiore delle fette biscottate e con minor introito calorico perchè le fette B non ti saziano proprio.
Metti anche una fonte proteica per bilanciare il pasto, tipo latte (ma a te mi pare dia fastidio) o yogurt naturale intero se ti piace, o ricotta o qualche fetta di bresaola/prosciutto crudo o cotto, un ovetto alla coque.....questo è un consiglio non "oro colato"poi ognuno sceglie glia elimenti che più gli piacciono (no il panettone!!. :angrymod:
), va be ora è natale qualcosa ci sta di sicuro.
![]()
Io uso le compresse ,,Bullrich's Vital''
Praticamente sono delle pastiglie che contengono vari minerali alcalinizzanti (bicarbonato di sodio, carbonato di calcio, carbonato di magnesio,gluconato di zinco...ecc.)
ciao
a dir la verità quando faccio allenamento di mattina questa è la mia colazione tipo: caffè al ginseng, yogurt, banana, 5-6 fette biscottate con marmellata senza zuccheri oppure con miele all'eucalipto e qualche dattero. con questa colazione mi son trovato bene anche quando ho fatto giri + lunghi di 100 km. invece quando vado a scuola la mattina mangio altro perchè vado di fretta: 400 ml di latte con cereali kellogsg's, 1 spremuta d'arancia e qualche biscotto con la nutella. poi faccio due spuntini al giorno a base di frutta o un pò di cioccolato e in questo mese ho aumentato la dose di legumi e verdura assumendo qualche carboidrato in meno. mi trovo bene e il peso è sempre lo stesso.

Penso sia piu' salutare mangiare alimenti alcalini
Verdura cotta e cruda, frutta fresca, acqua.....cercare di avitare cibi acidificanti almeno dopo l'allenamento (cereali soprattutto) anche se pure io appoggio spesso nel post a pasta pane(meglio le patate in assoluto)....anche i legumi acidificano molto, meglio mangiarli con le verdure o anche cotti con sedano carote cipolle che attenuano un po l'acidità.
Penso sia piu' salutare mangiare alimenti alcalini

colazione:
- 2 fette biscottate integrali con un cucchiaino di marmellata ai limoni Rigoni
- caffè
- tazza di latte con un cucchiaino di orzo-caffè
merenda:
- una mela
pranzo:
- piatto di minestrone vegetale con un cucchiaino di parmigiano
- 200 gr fiocchi di latte al 4.5% grassi
- 35 gr pane integrale
)
)Colazione:
- 50 gr cereali integrali
- tazza di latte con cucchiaino di orzo caffè
- caffè
al lavoro dalle 8 alle 12.45
prima mattina:
- caffè
merenda:
- una mela
pranzo:
- 160 gr sgombro all'olio d'oliva, sgocciolato, condito 2 cucchiai di evo, limone e origano
- 100 gr lenticchie assolute
- 300 gr carciofi in padella con cipolla rossa, pepe, 2 cucchiaini di evo e un pizzico di sale
O visto che la sera spesso metti il pane,perche' non lo alterni con legumi,o magari gallette di riso integrale.merenda:
- una banana
- tazza di the verde alla menta con un cucchiaino di miele
allenamento:
- 1h spin bike, 4x15 addominali obliqui, 4x15 crunch
cena:
- broccoli calabresi in padella con aglio ed evo
- 250 gr merluzzo al pomodoro
- 60 gr pane integrale
pre-nanna:
- tazza di tisana drenante con un cucchiaino di miele
O visto che la sera spesso metti il pane,perche' non lo alterni con legumi,o magari gallette di riso integrale.