Parte III ] Episodio 11 -
Andy Capp
- Ma se abito qui a cinquanta metri.... mi devo mettere la cintura?!? :rosik:
- Guardi, Lei può pure andare a gettare la spazzatura in mutande... ma quando si mette alla guida del suo veicolo, la cintura è tenuto a mettersela...
Non lo dico io, è il CDS....

:angrymod:
- Sì, dài... ho capito.. ma abito lì.. porto la figlia a scuola.. è più il tempo a metterla e a toglierla che a venire qui....
- Togli e metti saranno sì e no 4-5 secondi... mmmhh... se Lei fa i 50 metri in 5 secondi io un pensierino per le prossime Olimpiadi lo farei...

- Ma non ho capito perché mi deve far la multa....

- Sostanzialmente perché Lei mi stata sul c...., formalmente perché fa parte del mio lavoro...

- Ah... ma allora la mette sul piano personale....

- Guardi, se la mettessi sul piano personale come minimo ci sarebbe già un'ambulanza, se non due....

- Sì ma dài.. fi... per cinquanta metri...
- Per un punto Martin perse la cappa...

-

.... E di quanto sarebbe la multa, sempre che lei voglia farmela, s'intende...
- Dipende...

- Dipende da cosa...??? :rosik:
- No, era per la rima....

- E comunque mi rivolgerò al Giudice di Pace....
- Ah...; eh beh certo... effettivamente se le toccasse Scaglietti potrebbe anche farcela... quello porta solo le bretelle... le multe per assenza di cintura le cancella volentieri...
- Senta vigile, son già le 8,40 e dovrei anche andare al lavoro...
- Deve andare lontano...?
- A Parma.. inizio alle 9 e di solito sono puntuale....
- 20 minuti per andare a Parma... mmmhh c'è pure l'eccesso di velocità... La sua posizione si fa complicata.. :angrymod:
- Ma se sono ancora qui... cos'è, un processo alle intenzioni...?:rosik:
- Veramente il Giudice di Pace l'ha tirato fuori Lei... è evidente che poi se ne assume le dovute conseguenze...
Comunque è meglio che vada... non vorrei che i colleghi di Parma la fermassero sulla circonvallazione...
- Ma allora, tutta 'sta manfrina... per poi mandarmi via...
- Se vuole che le faccia la multa...

- No, no.. va bene.. vado... ( :rosik: :rosik:
ma vafff... - pensando )...
Un anziano passante, che si era gustato la scena, si avvicinò a Vincenti.
- C'è mancato poco che la mandasse a quel paese...

- Oh beh.. poco male.. con tutte le volte che mi ci han mandato oramai ho la cittadinanza onoraria.. :asd:
- Certo che anche voi, però, delle volte ve le cercate pure... E per cosa poi...?
- Nel caso specifico per far impressione sulle mamme davanti alla scuola...

- Ehh, beato lei che ancora pensa a queste cose... se avessi vent'anni di meno...
- (
Saresti un coglione di 42 ) - pensò Vincenti..
Lei ha 62 anni vero?
- 64 per l'esattezza! Perché me lo chiede...?
- No niente... mi chiedevo quale fosse l'età media degli elettori di sinistra...
- Ah, per le primarie dice... io ho votato bene sa.. mica per quello là...
- Tranquillo, tanto chi ti vede nell'urna non partecipava nemmeno, questa volta...

Beh, si è fatto tardi... torno in ufficio...
Vincenti salì in macchina fischiettando e si avviò verso la piazzetta davanti al Comando...
Entrando nel "bunker", Vincenti notò un giornale piegato posto in cima alla scrivania; Ombretta e Minganti lo guardarono con curiosità mentre questi si avvicinò furtivamente al proprio tavolo, facendo in modo di dare le spalle alla sua collega nell'atto di sollevare il giornale...
- Ma come, non c'è niente sotto?!?

- E cosa ci sarebbe dovuto essere? - chiese Ombretta.
- Ma non so.. tipo il paginone centrale di Playboy... le strenne natalizie di Postal Market... qualcosa di educativo, insomma...
Minganti si schiarì la voce.
- Ti ho messo lì il giornale perché c'è un trafiletto che pensavo ti interessasse...
Vincenti prese il giornale e diede una rapida scorsa... in basso c'era un riquadro evidenziato in arancione...
- Ahh, a Sarzana presentano un libro sul Vigorelli, "Cent'anni di pista a Milano".. e c'è pure la Stefania d'Alessandro.... direi che non posso mancare...
- Hai visto la data Vinch... è per domani pomeriggio... e domani siamo giù per la fiaccolata alle Corti... - replicò Ombretta.
- Un bel permesso per motivi personali...

- Ma se hai già finito anche le ferie del 2014... :rosik:
- 3 colazioni pagate a Minganti se Ralletta mi dà il permesso... - insinuò Vincenti ammiccando verso la collega.
- E se non te lo dà...?
- Gliele pago io...
Minganti si guardò intorno impaurito... :lookaround:
Nemmeno il tempo di dire qualcosa che già Vincenti si era fiondato nell'ufficio del superiore...
- Ah, proprio te cercavo... siediti che devo dirti un paio di cose...
- Anch'io ho da chiederti una cosa...
- Va bene, va bene... dopo me la chiedi...
Allora senti... tu domani te ne stai a casa, ti prendi un giorno di riposo... che dopodomani, dopo il servizio, mi devi accompagnare a Traversetolo per una questione personale...
Nulla in contrario immagino...
- Naturalmente - sorrise Vincenti mettendosi sull'attenti -
Roba di gn.. immagino...

- Roba di soldi... e ho bisogno, diciamo così, di una scorta....
Ma tu piuttosto, eri venuto per dirmi qualcosa...
- No, niente... era per Minganti... ultimamente sta vincendo un sacco di scommesse e ha già accumulato una marea di colazioni pagate... Poverino, con tutte quelle che gli è toccato pagare all'inizio un po' di rivalsa gli fa pure bene... ma se magari gli dici di non esagerare... che l'Ombretta ha pure una figlia da mantenere... :asd::asd:
- Tranquillo, appena vedo Minganti glielo dico.... :angrymod:
Vincenti uscì con passo agile e ritornò nel "bunker"...
- Chi l'avrebbe mai detto, eh Mingo, che venendo qui al Comando di Ovarisi ti saresti trovato con 3 colazioni pagate da una tua collega...
L'Ombretta fissò il suo collega in cagnesco...
- Perché, Ombri.. non mi dirai mica che avevi dei dubbi...
- Ma come c.. hai fatto...??

- Se ti dicessi che non ho fatto niente non ci crederesti... quindi preferisco non dirti niente.....

Dài Mingo, mettiti la giacca che andiamo a fare un po' di controlli sulla provinciale....
[continua]