Granfondo di Firenze

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Non ho detto che è un muro ma che a me - in condizione penosa e sovrappeso - mi è parso un muro!! :-x
Comunque non è niente di che, solo che si farà fatica.
Per farvi venire dico anche che quel tratto di cresta tra S.Donato e Castellina è una delle strade più belle della Toscana con case coloniche e vigneti di Chianti Classico tutt'intorno e con in lontananza la vista del Monte Serra, delle Apuane e del Monte Amiata. Anche le cabine elettriche non sono in cemento ma rivestite in pietra: lì ci ho messo anche il mio zampino... :mrgreen:

Concordo, l'ascesa a castellina è fantastica da un punto di vista panoramico, peccato che molti avranno la testa puntata alla ruota..con ogni tanto al cartello stradale che indica "dosso"..

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Come tutti gli anni mi ero ripromesso di non fare più G.F.,alla fine ci sono caduto di nuovo:iscritto!
Il percorso,la città soprattutto ma anche la quota "agevolata" mi ha fatto decidere,francamente da domani partono costi d'iscrizione non in linea con la situazione economica che stiamo vivendo,comunque W Firenze e il Chianti e buon anno a tutti!

Dave Contini

inScia
2 Gennaio 2013
49
8
Toscana, Romagna
www.youtube.com
Bici
BDC
Ok grazie, l'importante che sia una zona sicura per lasciarlo magari qualche ora incustodito, se no preferisco un campeggio che sia vicino al centro.
>Grazie
o-o

Non so se hai già trovato, se non erro c'è un'area attrezzata per camper sulla Faentina (zona Cure) che non sarebbe distante dalla partenza, diciamo un paio di KM in piano.

Vedo che sei di S.Mauro, ci capito spesso...non ho mai girato in BDC da quelle parti, magari alla prossima ci facciamo un giro!o-o

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Non so se hai già trovato, se non erro c'è un'area attrezzata per camper sulla Faentina (zona Cure) che non sarebbe distante dalla partenza, diciamo un paio di KM in piano.

Vedo che sei di S.Mauro, ci capito spesso...non ho mai girato in BDC da quelle parti, magari alla prossima ci facciamo un giro!o-o
L'area e' vicino a casa mia e non e' una vera area attrezzata ma un parcheggio scambiatore occupato abusivamente da noi residente.
C'e' una trattativa in corso fra comune e FS (titolari del parcheggio) e so che i camper non sono visti di buon occhio (anche se ce ne sono una ventina parcheggiati) per storie di punk a bestia che ci viveno.
Lorenzo

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
L'area e' vicino a casa mia e non e' una vera area attrezzata ma un parcheggio scambiatore occupato abusivamente da noi residente.
C'e' una trattativa in corso fra comune e FS (titolari del parcheggio) e so che i camper non sono visti di buon occhio (anche se ce ne sono una ventina parcheggiati) per storie di punk a bestia che ci viveno.
Lorenzo

L'ideale..insomma.

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario

Mi hanno indicato un'area vicino il P.le Michelangelo, vedremo a fine febbraio, se capiti dalle mie parti avvisami e ci facciamo un bel giretto.
o-oo-o

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario
Lorenzo

Ma pensi che eventualmente possano eswserci problemi per una notte.
;nonzo%

Dave Contini

inScia
2 Gennaio 2013
49
8
Toscana, Romagna
www.youtube.com
Bici
BDC
Lorenzo

Grazie della precisazione Lorenzo, avendoci sempre visto Camper pensavo fosse qualcosa di dedicato.

cencino

Pignone
1 Settembre 2009
210
7
San Casciano Val di Pesa
Visita sito
Bici
FELT F1 - DACCORDI ORIGINAL - MTB BIANCHI METHANOL SL 29"
Sarà la mia prima gran fondo su strada, dopo centinaia di gare in Mtb. Speriamo bene...

In considerazione del fatto che il dietro macchina è un tratto molto lungo, e tanti sgomiteranno per risalire il gruppo, basta che ti tieni nelle retrovie tranquillo tranquillo perchè se avrai fiato e gambe avrai modo per recuperare sul San Casciano che è una bellissima ascesa con pendenza media intorno al 4/5% (a cazzotto) di 4 km circa.
I primi, rimarranno sempre primi alla fine di questa salita, e i presentuosi pagheranno i fio.:mrgreen:

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Alle 9,30 del 5 gennaio c'è un ritovo Piazzale Michelangelo per la prova del percorso della Granfondo:

https://www.facebook.com/#!/photo.p...52359648.65849.276765229110707&type=1&theater

Quello che so è ciò che ho letto su FB

Per chi non puo' Domenica 6 gennaio con ritrovo alle ore 9:00 in Piazza della Libertà (parcheggio Fondiaria) il mio club ha organizzato un giro di ricognizione sul percorso:
Piazza della Libertà, Piazzale Michelangelo, Tavarnuzze, San Casciano, Mercatale, Greti, Chiocchio, Grassina, Firenze e se c'e' tempo a Firenze si fa il circuito mondiale. Data la stagione si parte con il medio ma nelle prossime uscite faremo altre uscite in tema e ci sara' anche il lungo.
Lorenzo

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Per chi non puo' Domenica 6 gennaio con ritrovo alle ore 9:00 in Piazza della Libertà (parcheggio Fondiaria) il mio club ha organizzato un giro di ricognizione sul percorso:
Piazza della Libertà, Piazzale Michelangelo, Tavarnuzze, San Casciano, Mercatale, Greti, Chiocchio, Grassina, Firenze e se c'e' tempo a Firenze si fa il circuito mondiale. Data la stagione si parte con il medio ma nelle prossime uscite faremo altre uscite in tema e ci sara' anche il lungo.
Lorenzo
Ma siete poi andati? Alle 9,00 siamo partiti in due lentamente da piazza Ferrucci pensando di essere riassorbiti dal gruppo, ma non abbiamo visto arrivare nessuno.....certo che con la nebbia che abbiamo beccato fissa da san Casciano e Mercatale passava la voglia!

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Ma siete poi andati? Alle 9,00 siamo partiti in due lentamente da piazza Ferrucci pensando di essere riassorbiti dal gruppo, ma non abbiamo visto arrivare nessuno.....certo che con la nebbia che abbiamo beccato fissa da san Casciano e Mercatale passava la voglia!

Si ero il mirabolante numero di 6 quindi mi sa che non ci avete riconosciuto. Cmq percorso medio non cosi' semplice come si puo' credere dove ci sono ampi tratti con lievi sali e scendi in cui sara' dura tenere le ruote e la parola d'ordine sara' rilanciare.
Consiglio per il finale vivissimo: Quando salite Fiesole all'altezza del ristorante Le Lance tirate un po' il fiato altrimenti l'ultimo tratto di salita vi inchiodate un po' le gambe e poi sulla Salviati son dolori.
Lorenzo

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Si ero il mirabolante numero di 6 quindi mi sa che non ci avete riconosciuto. Cmq percorso medio non cosi' semplice come si puo' credere dove ci sono ampi tratti con lievi sali e scendi in cui sara' dura tenere le ruote e la parola d'ordine sara' rilanciare.
Consiglio per il finale vivissimo: Quando salite Fiesole all'altezza del ristorante Le Lance tirate un po' il fiato altrimenti l'ultimo tratto di salita vi inchiodate un po' le gambe e poi sulla Salviati son dolori.
Lorenzo
Fino al bivio per greve e Chiocchio non è passato nessuno, quindi immagino non ci siamo beccati perchè noi abbiamo fatto una deviazione fino a Greve (leggi bar+pasta+cappuccino) per poi ritornare e continuare verso Grassina. Immagino che nel tratto tra Chiocchio e Firenze la velocità si alzerà parecchio con tutti i tratti veloci che ci sono, poi da piazza Edison, come dici tu bisognerà stare attenti, soprattutto per la gente che non conosce le nostre strade.