Metodo PIPP+A

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ci stò provando:wacko:
il difficile è mantenere la concentrazione sul gesto della pedalata,
perché sopratutto quando sei stanco ti viene solo da spingere.
o-o
Eppure non dovresti avvertire stanchezza nel fare questo tipo di esercizio. Se è così usa un rapporto più corto tipo 53x17 e cerca di curare sempre la corretta esecuzione anche a discapito del rapporto più lungo. Verifica pure la tua frequenza cardiaca massima perchè mi capita spesso di pedalare con amici e, chiacchierando, scoprire che hanno impostato sul proprio cardio una massima anche di 10 pulsazioni più alta di quella effettiva.
o-o

m1977

Novellino
19 Giugno 2011
78
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Eppure non dovresti avvertire stanchezza nel fare questo tipo di esercizio. Se è così usa un rapporto più corto tipo 53x17 e cerca di curare sempre la corretta esecuzione anche a discapito del rapporto più lungo. Verifica pure la tua frequenza cardiaca massima perchè mi capita spesso di pedalare con amici e, chiacchierando, scoprire che hanno impostato sul proprio cardio una massima anche di 10 pulsazioni più alta di quella effettiva.
o-o
Secondo te in questo periodo, conviene approfittare delle giornate di bel tempo, per fare un po' di medio-lungo ad alta-altissima cadenza, e fare la forza dinamica o gli scatti sui rulli??

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Secondo te in questo periodo, conviene approfittare delle giornate di bel tempo, per fare un po' di medio-lungo ad alta-altissima cadenza, e fare la forza dinamica o gli scatti sui rulli??
Per il lavoro a medio-lungo ci sono già dei giorni dedicati (mercoledì, sabato e domenica come da tabella) anche se la frequenza di pedalata è sempre funzione delle proprie caratteristiche e della propria età (ritengo, cmq, che pedalare tra 90 e 100 rpm in pianura sia un compromesso più che buono). I lavori specifici fatti su strada hanno sempre una resa migliore che sui rulli. Comprendo che tutto non si può fare e le ripetute sui rulli sono meno noiose del fondo lungo medio ma nella mia esperienza ho sempre dato priorità ai lavori specifici rispetto ai lavori più generici.

o-o

paolo-65

Novellino
5 Ottobre 2009
19
0
roma
Visita sito
Bici
cervèlo r3
oggi mi sono fatto prendere un po la mano,uscita con il gruppo tutta pianura andatura sempre sopra i 40 :wacko: anche il vento si faceva sentire,
in alcuni punti i battiti sono arrivati anche sopra soglia,
:angrymod:forse è meglio non andare con il gruppo perche poi quando ti trovi li in mezzo a lasciar perdere non mi va quindi è meglio evitare :mrgreen:
cmq la gamba cera rpm 95/105.
arrivato a casa niente stanchezza, non so domanio-o

ciao!

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
oggi mi sono fatto prendere un po la mano,uscita con il gruppo tutta pianura andatura sempre sopra i 40 :wacko: anche il vento si faceva sentire,
in alcuni punti i battiti sono arrivati anche sopra soglia,
:angrymod:forse è meglio non andare con il gruppo perche poi quando ti trovi li in mezzo a lasciar perdere non mi va quindi è meglio evitare :mrgreen:
cmq la gamba cera rpm 95/105.
arrivato a casa niente stanchezza, non so domanio-o

ciao!
Ciao Paolo, in gruppo fai bene ad andare sia sabato che domenica, anch'io faccio lo stesso. L'attenzione che devi porre è nel limitarti sia quando ti verrebbe da fare di più che quando ti accorgi che stai facendo di più. Oggi per me poco più di 100 Km con due salite una di 3 e l'altra di 2 dove mi sono sempre defilato per salire agile e a FMd. L'obiettivo di questi WE è quello di fare sella, possibilmente senza danneggiare il buon lavoro che si fa in settimana. Le uscite a ritmo intenso hanno sempre una componente catabolica che, se non sostenuta da una fase anabolica, diventano controproducenti per i nostri miglioramenti. L'obiettivo nostro, in questa fase, è predisporre il nostro organismo per far si che quando ci sarà da picchiare con la scimitarra la nostra fase catabolica (inevitabile) sarà la più breve possibile per consentire al nostro organismo di iniziare una fase anabolica (naturale) che produca dei miglioramenti ulteriori.
Il mio consiglio è di continuare a uscire in gruppo ma di stare sempre attento a ciò che si fa e, se del caso, defilarsi per evitar di far danni in quanto, tra qualche settimana, i danni li faremo noi :mrgreen:
o-o

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
Vado in bici da circa 6 anni , e mi alleno solamente da due anni,
in Novembre ho fatto 600km a spasso mentre in Dicembre ho fatto circa 600 km con ripetute sfr alternadolo con un pò di corsa a piedi.
Dall'inizio del mese sto facendo la tua tabella PIPP+A Generale 2013.pdf che rispetto all'allenamento del mese precedente mi sembra di fare leggermente meno fatica, il mio obbiettivo per 2013 è fare qualche gara di xc , qualche gf su strada ma sopratutto vorrei arrivare al mio picco per fine Giugno per fare un marathon, mi consigli di continuare con la tabella PIPPA+GENERALE2013 facendo le cose per gradi?
Visto gli allenamenti crescenti tu reintegri solo con alimenti oppure anche con integratori?
Grazie mille

Ultima modifica:

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Vado in bici da circa 6 anni , e mi alleno solamente da due anni,
in Novembre ho fatto 600km a spasso mentre in Dicembre ho fatto circa 600 km con ripetute sfr alternadolo con un pò di corsa a piedi.
Dall'inizio del mese sto facendo la tua tabella PIPP+A Generale 2013.pdf che rispetto all'allenamento del mese precedente mi sembra di fare leggermente meno fatica, il mio obbiettivo per 2013 è fare qualche gara di xc , qualche gf su strada ma sopratutto vorrei arrivare al mio picco per fine Giugno per fare un marathon, mi consigli di continuare con la tabella PIPPA+GENERALE2013 facendo le cose per gradi?
Visto gli allenamenti crescenti tu reintegri solo con alimenti oppure anche con integratori?
Grazie mille
Certo che ti consiglio di continuare a fare le cose per gradi, è di sicuro il modo migliore per avere una condizione buona tutto l'anno con dei picchi di forma che puoi provare a programmare in due momenti distinti. Dopo la fase Generale, andremo ad affrontare due periodi definiti (Speciale 1 e 2) che ci faranno presentare già bene alle gare di fine marzo (per chi segue la stessa periodizzazione mia).
Per quel che riguarda l'integrazione, posso dirti che dopo anni nei quali ho provato di tutto (nel lecito) mi sono fatto un'idea ben precisa ed è la seguente: alla fine di ogni allenamento assumo una compressa di betotal ed una di vitamina C, se l'allenamento è basato sulla forza aggiungo 5 gr di BCAA, in borraccia metto solo acqua quando l'allenamento è sotto le 3 ore mentre se prevedo di fare 3 o più ore aggiungo 20 gr di miele, quando inizia il caldo metto in borraccia magnesio e potassio, a cicli di 30 giorni si e 30 giorni no assumo un multivitaminico al mattino presto. Un paio di sere a settimana sostituisco la cena con proteine in polvere a rilascio graduale disciolte nel latte per favorire il controllo del peso ed evitare le trappole di mia moglie che mi vorrebbe più cicciottello :mrgreen: Tutto il resto, a mio modesto avviso, sono soldi buttati.
o-o

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
canyon ultimate al 8.0 + cannondale flash lefty
Iniziata oggi la seconda settimana del periodo generale sui rulli.
Purtroppo nn son riuscito a fare l'uscita di gruppo domenicale causa meteo e raffreddamento.
Volevo chiedervi come vi comportate in questo caso, ossia lo considerare un allenamento perso e seguire il programma settimanale come da tabella o cercate di recuperarlo ?

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Iniziata oggi la seconda settimana del periodo generale sui rulli.
Purtroppo nn son riuscito a fare l'uscita di gruppo domenicale causa meteo e raffreddamento.
Volevo chiedervi come vi comportate in questo caso, ossia lo considerare un allenamento perso e seguire il programma settimanale come da tabella o cercate di recuperarlo ?
Ciao sircanas, nel caso di allenamento perso cerco sempre di recuperarlo purchè nella settimana e a condizione di rispettare una logica sequenziale (ad es. non ha senso fare due uscite di salita forza dinamica consecutive una al venerdì e l'altra al sabato). Se non riesco nella settimana in corso lo considero perso e riprendo la settimana successiva da dove avevo lasciato (ossia se questa settimana non ho fatto gli scatti di forza in salita, la settimana prossima li farò con lo schema di carico che non ho fatto questa settimana). Il problema vero, però, è cosa succede se salto tutta la settimana? Le previsioni meteo mi danno pioggia per tutti i giorni ed allora cosa faccio, completo la quarta settimana sui rulli? Dipende. Se riuscirò a fare un buon lavoro indoor potrò ritenermi soddisfatto ed andare oltre altrimenti (come mi è capitato in passato) rifarò la quarta settimana su strada appena il tempo migliorerà.
o-o

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
Ciao chiagiugio,
mi potresti spiegare perchè le salite di forza dinamica bisogna farle dal Fondo veloce e fino alla Soglia anaerobica, quando le tradizionali sfr si fanno al medio?
Mentre per le progressioni e gli scatti di forza dinamica mi devo dimenticare il cardio?
Grazie

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao chiagiugio,
mi potresti spiegare perchè le salite di forza dinamica bisogna farle dal Fondo veloce e fino alla Soglia anaerobica, quando le tradizionali sfr si fanno al medio?
Mentre per le progressioni e gli scatti di forza dinamica mi devo dimenticare il cardio?
Grazie
Ciao milkacip, sia nelle sfr che nella forza dinamica la cosa più importante è lavorare in presenza di ossigeno ecco perchè entrambe devono rimanere entro questi valori. La forza dinamica, rispetto alle sfr, presenta un regime aerobico più sostenuto in quanto oltre al carico esterno (il rapporto utilizzato) c'è anche un carico interno più significativo (il regime di pedalata) che comporta un'inevitabile innalzamento della FC. Diciamo che nelle salite di forza dinamica il fondo veloce - SA rappresenta il punto di equilibrio tra il giusto carico muscolare e quello aerobico così come avviene per le SFR al valore di FMd. C'è da aggiungere, poi, che le SFD rappresentano un'evoluzione delle SFR per cui ci sta tutto un lavoro a regimi aerobici più sostenuti. Di qui a breve, infatti, inizieremo anche i lavori sulla Soglia Anaerobica e sulla Soglia Lattacida.
Per gli scatti, invece, la FC non è significativa in quanto si lavora su tempi molto ristretti che non inficiano la produzione di acido lattico a causa delle frequenze cardiache ma solo per la contrazione muscolare.
o-o

Ultima modifica:

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Oggi per la prima volta ho sostituito l'allenamento su strada con uno indoor causa forti perturbazioni atmosferiche e freddo. Dovendo fare SFD 5x5' + 10 variazioni da 4+1 ho adottato il seguente modulo:
15' riscaldamento
5 x 3'30" SFD a 55 rpm e FVlc SA (rec 2'30")
10' recupero
6 variazioni da 2'50" a 90 rpm e FMd + 40" a 105 rpm e FVlc
15' defaticamento
totale 1h 30' circa di buon allenamento, sensazioni? La strada è un'altra cosa, se possiamo discuterne a livello muscolare non c'è storia a livello di emozioni e soddisfazioni. Che ne pensate?

• Mi piace
Reactions: eocman

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Oggi per la prima volta ho sostituito l'allenamento su strada con uno indoor causa forti perturbazioni atmosferiche e freddo. Dovendo fare SFD 5x5' + 10 variazioni da 4+1 ho adottato il seguente modulo:
15' riscaldamento
10' recupero
15' defaticamento
totale 1h 30' circa di buon allenamento, sensazioni? La strada è un'altra cosa, se possiamo discuterne a livello muscolare non c'è storia a livello di emozioni e soddisfazioni. Che ne pensate?
Ma quali masturbazioni ;nonzo% Io sono tornato in perfette condizioni :cry: con le pinne e la maschera, e non ti dico Maurizio.....spugnato come un baccalà, Pino è stato dichiarato disperso nel Crati :mrgreen: sono iniziate le ricerche dei sommozzatori a Marina di Sibari o-o

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
15' riscaldamento
10' recupero
15' defaticamento

I rulli sono un lavoro, uscire in bici è un divertimento!!!!o-o

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Innanzi tutto grazie per il tempo che stai dedicando a questa discussione e agli spunti che ne derivano.
Dopodiché volevo chiederti se e come il tuo metodo può adattarsi a chi si allena con la potenza.
Tks.
Gianmarco

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Innanzi tutto grazie per il tempo che stai dedicando a questa discussione e agli spunti che ne derivano.
Dopodiché volevo chiederti se e come il tuo metodo può adattarsi a chi si allena con la potenza.
Tks.
Gianmarco
Ciao Gianmarco, premesso che non ho mai sperimentato l'utilizzo dei misuratori di potenza, ritengo che il principio sia applicabile a condizione di individuare correttamente i vari stadi di potenza calcolati in base alla massima potenza aerobica (MPA) da applicare nei vari esercizi. Nulla di più semplice che utilizzare il foglio di calcolo allegato (ennesimo regalo di Gianni Tendola :eek:) che, credo, sia proprio ciò che ti occorre per applicare il metodo PIPP+A basandoti sulla potenza

Allegati

• MPA WATT.xls
    94 KB · Visite: 155

Phoenix69

Pignone
11 Agosto 2012
102
0
Verona
Visita sito
Bici
scuro-rs
15' riscaldamento
10' recupero
15' defaticamento

Qui a Verona a gennaio se non fai i rulli diventa veramente difficile allenarsi.....
prova a fare 5 SFD da 4 minuti con relativo ritorno in discesa a 2-3 gradi centigradi.....:wacko:e poi vedi come ti senti i muscoli:cry:
Forse fa più male che bene......