Esperienze su interventi in garanzia

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Mah,sinceramente questo tipo di "garanzia"legata al negozio mi sembra un'eccezzione tutta ciclistica.Che senso ha una garanzia del genere?
Lasciamo stare il caso dell'acquisto online,mettiamo che uno vive a Lecce e compra una bici completa o un componente di una marca X,poi dopo un anno per motivi di lavoro o cavoli suoi si trasferisce a Pordenone...in questo caso se ha problemi alla bici o alle ruote deve rispedire tutto a Lecce?A me sembra assurdo...ogni rivenditore autorizzato di una data marca a livello non solo nazionale ma comunitario dovrebbe essere obbligato a prestare servizio di garanzia per qual marchio indipendentemente da dove il prodotto è stato acquistato.Altrtimenti la garanzia ha poco valore.

Per non parlare del caso in cui uno compra una bici dal negoziante X e quello poi dopo sei mesi chiude il negozio perchè si è innamorato di una brasiliana e si trasferisce a Rio...cosa succede?Il cliente la piglia in saccoccia?

certo sono tutte pugnette dei meccanici, se alzi un po la voce e minacci di lamentarti verso la casa madre cambiano subito atteggiamento e magicamente rientra tutto in garanzia.

Capisco che al limite se ho il telaio difettoso o si è crepato gli paghero' lo smontaggio dei pezzi al meccanico (che non avendomi venduto il telaio non ci ha guadagnato nulla), ma non che non mi faccia assistenza!!

E' come pretendere di usare il bagno in un bar ove non si è speso nulla.
Io il telaio che prendero' andro' a farlo montare da un ex rivenditore di quel marchio perchè ho da lui preso la mia prima bdc nuova l' anno scorso e l' usato medio gamma di mia moglie 2 mesi fa, non penso possa fare storie se andro' da lui per l' assistenza , anche perchè prima di andare in cerca ho chiesto se mi procurava lui il telaio che volevo, non potendomi aiutare ho provveduto altrove

super tramp

Novellino
14 Novembre 2012
1
0
Visita sito
Bici
bianchi
Salve, sono un appassionato di bicicletta da sempre. mi sono imbattuto in questo nutrito forum, ed in questa particolare discussione, mentre ricercavo informazioni sul mio prossimo acquisto: bianchi camaleonte. ho letto con attenzione i vari post, rammaricandomi, ma non sorprendendomi, per l'atteggiamento ostativo (non raro) del negoziante. Il dovere che deve conseguire al diritto all'assistenza (ove prevista) viene confuso per gentile cortesia che spesso ci si trova a mendicare speranzosi... cosi non è.
Due sole parole, per chiarire ed eventualmente aiutare chi fosse in situazioni analoghe:
le garanzie per l'acquirente di una bici sono due:
garanzia legale di durata biennale da esercitarsi verso il venditore;
garanzia contrattuale da esercitarsi nelle modalità in essa contenute, anche direttamente verso il produttore se pattuito.
in alcuni casi, la garanzia contrattuale consente di rivolgersi presso altri rivenditori/riparatori autorizzati dello stesso marchio per ottenere assistenza, in virtù di convenzione tra azienda e operatore, con rifusione delle spese a carico della prima in favore del secondo, per interventi in garanzia.
attivando una garanzia non è possibile far valere l'altra.
il quadro andrebbe completato con la piu ampia tutela degli art.1490 e ss del c.c., ma diventerebbe lungo e complesso.
questo è il diritto alla garanzia, molto (ma molto) in sintesi ed in astratto.
Sperando possa servire a qualcuno, ringrazio per le preziose informazioni e consigli che, io per primo, ho ricevuto da questo forum.

Mav155

Pignone
5 Agosto 2012
294
3
Jesi
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL2 - ShockblazeRX5
Supertramp, come si fa a capire quale garanzia attivare?
Se io compro un paio di ruote online, con regolare scontrino, in caso di bisogno di assistenza (sgrat sgrat) posso portarle in una negozio autorizzato vicino casa?
Mi interessa molto questa discussione, perchè sinceramente non ho mai ben capito l' "esercizio della garanzia".
Grazie!o-o

bieffebieffe

Novellino
17 Luglio 2012
86
0
Visita sito
Bici
mingardi ibrida
Io ho comprato la bici online e la garanzia me l'hanno fatta presso un rivenditore autorizzato di quella marca. Però ho dovuto lottare un po e mettere di mezzo la casa produttrice e anche antitrust. Qualche telefonata e un po di attesa ma si è sistemato tutto

alessio78

Pignone
29 Maggio 2008
107
0
Spoleto
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVACED SL SUPER RECORD SHAMAL
Giant (garanzia 10 anni) comprato in un negozio Lombardia (dove prima abitavo) nel 2010 , sostituito in garanzia (in Umbria dove ora abito). Manodopera per montaggio a mie spese. Mi ha detto che la manodopera non la rimborsa nessuna casa. Per me non è giusto, se il telaio non si rompeva io non dovevo smontarlo e rimontarlo. Voi che ne dite?

Ultima modifica:

bieffebieffe

Novellino
17 Luglio 2012
86
0
Visita sito
Bici
mingardi ibrida
È la stessa cosa che hanno provato a fare a me. Per la garanzia di dieci anni non so ma sui primi due anni di sicuro non va pagata la manodopera. Funziona così sulle macchine ecc ecc. I negozi ci provano perché tanti ci cascano.

alessio78

Pignone
29 Maggio 2008
107
0
Spoleto
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVACED SL SUPER RECORD SHAMAL
Questo quello che mi ha comunicato Giant Italia:

Il nostro Rivenditore ha seguito per filo e per segno la prassi GIANT per la sostituzione in garanzia. Quando hai acquistato la bicicletta dovresti avere ricevuto l' OWNER'S MANUAL che vedi in foto

image.jpeg

All’interno c’è una pagina dal titolo LIMITED WARRANTY che spiega in modo sintetico le clausole di garanzia.

Se hai modo di leggerlo, troverai scritto quanto segue: La GARANZIA GIANT, è limitata alla sostituzione dei pezzi difettosi con altri di valore pari o superiore a discrezione di GIANT (nel nostro caso Giant Europa). La garanzia è valida a partire dalla data di acquisto, si applica solo al proprietario originale, e non è trasferibile. In nessun caso GIANT è responsabile per eventuali danni diretti, incidentali o consequenziali, inclusi, senza limitazione, i danni per lesioni personali, danni alle cose o perdite economiche, siano essi basati su contratto, garanzia, negligenza, responsabilità del prodotto, o qualsiasi altra teoria.

Se hai perso il manuale hai modo di leggerti la pagina originale a questo link http://www.giant-bicycles.com/backoffice/_upload_au/Giant-global-Warranty-Policy.pdf

Giant non prevede un rimborso per la manodopera al Rivenditore.

Questo è quanto,

Cordiali saluti,

Maxbiker

Novellino
18 Luglio 2009
4
0
57
Palermo
Visita sito
Bici
In arrivo
Leggevo con interesse questo thread in quanto sono in procinto di acquistare una Bianchi, possibilmente online, visti i prezzi più convenienti, e mi ponevo il problema di come eventualmente far valere la garanzia presso un negozio diverso da quello dove la bici è stata acquistata.
A leggere sul sito ufficiale Bianchi, alla voce "garanzia", ciò è possibile anche se viene specificato "nei limiti del possibile", e non fa riferimento a spese di mano d'opera e/o spedizione.
"2. – Le prestazioni in esecuzione della presente Garanzia Convenzionale verranno rese dal Concessionario Bianchi presso il quale
Lei ha acquistato il Prodotto, al quale La invitiamo a rivolgersi per ogni necessità del caso. Laddove tale Concessionario non possa
soddisfare le Sue richieste in un tempo ragionevole, ovvero questo fosse per Lei più comodo, La invitiamo a rivolgersi ad un qualsiasi
altro Concessionario Bianchi che sarà lieto, nei limiti del possibile, di porsi al Suo servizio."

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
313
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Leggevo con interesse questo thread in quanto sono in procinto di acquistare una Bianchi, possibilmente online, visti i prezzi più convenienti, e mi ponevo il problema di come eventualmente far valere la garanzia presso un negozio diverso da quello dove la bici è stata acquistata.
A leggere sul sito ufficiale Bianchi, alla voce "garanzia", ciò è possibile anche se viene specificato "nei limiti del possibile", e non fa riferimento a spese di mano d'opera e/o spedizione.
"2. – Le prestazioni in esecuzione della presente Garanzia Convenzionale verranno rese dal Concessionario Bianchi presso il quale
Lei ha acquistato il Prodotto, al quale La invitiamo a rivolgersi per ogni necessità del caso. Laddove tale Concessionario non possa
soddisfare le Sue richieste in un tempo ragionevole, ovvero questo fosse per Lei più comodo, La invitiamo a rivolgersi ad un qualsiasi
altro Concessionario Bianchi che sarà lieto, nei limiti del possibile, di porsi al Suo servizio."
ne ho avuto bisogno l'anno scorso servizio impeccabile da parte di Bianchi