Club SPECIALIZED (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Salve sto per acquistare una specialized s-works SL3 2010 usata. Il venditore mi propone come ruote le Fulcrum racing speed xlr.
http://www.fulcrumwheels.com/it/collection/road/carbon/products/racing-speed-xlr

Tali ruote montano i tubolari e a me per quest'unico aspetto non fanno molto piacere (ho letto vari post sui tubolari, li ho avuti per qualche anno e conosco l'annosa diatriba in merito).
Come altenativa mi propone le MAvic Cosmic SLE per copertone
http://www.mavic.com/it/product/ruote/strada-triathlon/ruote/Cosmic-Carbone-SLE#325656

Entrambe le ruote sono usate poco e non c'è variazione di prezzo nell'acquisto finale della bici.

Secondo voi ha un senso fare un down grade passando alle cosmic a parità di prezzo fianle o lascio le fuclrum coi tubolari?
Qualitativamente (al di là dei parametri oggettivi come peso che ho letto nelle schede tecniche) c'è molta differenza tra le due ruote?
grazie

PS: la prima monta solo i tubolari e la seconda solo i copertoni giusto?
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Salve sto per acquistare una specialized s-works SL3 2010 usata. Il venditore mi propone come ruote le Fulcrum racing speed xlr.
http://www.fulcrumwheels.com/it/collection/road/carbon/products/racing-speed-xlr

Tali ruote montano i tubolari e a me per quest'unico aspetto non fanno molto piacere (ho letto vari post sui tubolari, li ho avuti per qualche anno e conosco l'annosa diatriba in merito).
Come altenativa mi propone le MAvic Cosmic SLE per copertone
http://www.mavic.com/it/product/ruote/strada-triathlon/ruote/Cosmic-Carbone-SLE#325656

Entrambe le ruote sono usate poco e non c'è variazione di prezzo nell'acquisto finale della bici.

Secondo voi ha un senso fare un down grade passando alle cosmic a parità di prezzo fianle o lascio le fuclrum coi tubolari?
Qualitativamente (al di là dei parametri oggettivi come peso che ho letto nelle schede tecniche) c'è molta differenza tra le due ruote?
grazie

PS: la prima monta solo i tubolari e la seconda solo i copertoni giusto?

credo sia necessaria una premessa: le ruote sono di pari anno (usate o nuove che siano)?
perchè se lo sono, secondo me è un downgrade non da poco. intendo a parità di prezzo

le cosmic non sono cattive ruote, anzi. le ho avute anche io in versione slr un paio di anni fa. chiaramente più pratiche per il fattore copertoncino (sì, cosmic solo copertone e xlr solo tubolare) delle fulcrum, anche con le cosmic ci fai di tutto, volendo. le puoi usare in pianura, collina, montagna, a prescindere dal peso. ma se dai più importanza al livello prestazionale, 3 etti in meno sulle ruote si sentono eccome.

se dovesse abbassare un po' il prezzo, sarebbe un'altra storia.


edit: prendo a titolo d'esempio due prezzi online delle due ruote
http://www.gambacicli.com/mavic-cosmic-carbon-sle-ruote-corsa.html
http://www.gambacicli.com/fulcrum-racing-speed-xlr-carbon-ruote-corsa.html
inzomma.. ;nonzo% se sono vecchie (o nuove) uguali, o ti tira dietro le xlr, o ti fa strapagare le sle.. :mrgreen:
 
Ultima modifica:

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
credo sia necessaria una premessa: le ruote sono di pari anno (usate o nuove che siano)?
perchè se lo sono, secondo me è un downgrade non da poco. intendo a parità di prezzo

le cosmic non sono cattive ruote, anzi. le ho avute anche io in versione slr un paio di anni fa. chiaramente più pratiche per il fattore copertoncino (sì, cosmic solo copertone e xlr solo tubolare) delle fulcrum, anche con le cosmic ci fai di tutto, volendo. le puoi usare in pianura, collina, montagna, a prescindere dal peso. ma se dai più importanza al livello prestazionale, 3 etti in meno sulle ruote si sentono eccome.

se dovesse abbassare un po' il prezzo, sarebbe un'altra storia.


edit: prendo a titolo d'esempio due prezzi online delle due ruote
[URL]http://www.gambacicli.com/mavic-cosmic-carbon-sle-ruote-corsa.html[/URL]
[URL]http://www.gambacicli.com/fulcrum-racing-speed-xlr-carbon-ruote-corsa.html[/URL]
inzomma.. ;nonzo% se sono vecchie (o nuove) uguali, o ti tira dietro le xlr, o ti fa strapagare le sle.. :mrgreen:

Entrambe le ruote sono usate. Mi apre entrmabe del 2012 o poco prima. Le mavic sono praticamente nuove, le fulcrum hanno 1000 km.

Cosa intendi che con le cosmic ci faccio di tutto, volendo.? so che non sono certo ruote da salita però io non sono un agonista: sono un banalissimo ciclista che esce 2 volte a sett e che fa sorpattutto pianura. Mi piacerebbe fare un giorno una granfondo breve facile con pochi Km sia di salita che di pianura nel percorso medio arrivando alla fine senza essere morto (e chissà se ce la farò con la fatica che faccio a allenarmi): insomma non cerco la prestazione esasperata.
Tuttavia non voglio nemmeno avere un trattore ingolfato: ora ho delle mavic cpx 22 a basso profilo dell'esorbitante cifra di 60 euro a coppia.
Anche se le cosmic le uso in salita dovrei andare comunque meglio no? Con quelle che ho io attualmente mi dirai forse che qualsiasi cosa va meglio, giusto?

PS: siccome giro da solo e spesso arrivo anche a 60 km da casa ho il terrore di rimanere a piedi: finora mai successo....ma chissà in futuro e non sempre avrei disponibilità di farmi venire a prendere. Per questo le cosmic avrebbero anche un vantaggio psicologico nelle mie uscite.

EDIT: ho visto i prezzi. In pratica c'è una differenza di 600 euro di prezzo. I prezzi che hai trovato mi sembrano i migliori on line siccome anche io avevo cercato per farmi una idea. In altri siti sono maggiori e non di poco per entrambe, ma almeno su gamba cicili riesco a fare un confronto relativo tra le due.
Ruote in carbonio sono più delicate delle alluminio che invece durano più a lungo? è giusto (ho eltto così su altri 3d)
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Entrambe le ruote sono usate. Mi apre entrmabe del 2012 o poco prima. Le mavic sono praticamente nuove, le fulcrum hanno 1000 km.

Cosa intendi che con le cosmic ci faccio di tutto, volendo.? so che non sono certo ruote da salita però io non sono un agonista: sono un banalissimo ciclista che esce 2 volte a sett e che fa sorpattutto pianura. Mi piacerebbe fare un giorno una granfondo breve facile con pochi Km sia di salita che di pianura nel percorso medio arrivando alla fine senza essere morto (e chissà se ce la farò con la fatica che faccio a allenarmi): insomma non cerco la prestazione esasperata.
Tuttavia non voglio nemmeno avere un trattore ingolfato: ora ho delle mavic cpx 22 a basso profilo dell'esorbitante cifra di 60 euro a coppia.
Anche se le cosmic le uso in salita dovrei andare comunque meglio no?

PS: siccome giro da solo e spesso arrivo anche a 60 km da casa ho il terrore di rimanere a piedi: finora mai successo....ma chissà in futuro e non sempre avrei disponibilità di farmi venire a prendere. Per questo le cosmic avrebbero anche un vantaggio psicologico nelle mie uscite.

"volendo" nel senso che in montagna ci puoi andare sia con le cosmic che con un paio di entry level da 2kg sia con un paio di leggerissime r-sys.
con le cosmic srl ho percorso il lungo della 9 colli senza problemi, dove di certo salite seppur corte e dislivello non mancano.

o-o
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Mi consigliate un paio di selle di livelloa deguato per una tarmac sl3?
Faccio lunghe distanze e cerco qualcosa di comodo.
Il venditore mi ha detto che la possimao scegliere assieme. Sarei indirizzato verso una sella specialized ma mi ha detto che potrebbe offrirmene anche di altre marche.
Qualcuno usa la Romin o la Toupè? quale delle due è migliore?
gli inseri in gel sono importanti oppure marginali?
Io la bici la uso per fare giri che richiedono mezza o anche una giornata senza pretese agonistiche. Non vorrei ritrovarmi con una sella ultraperformante ma scomoda e che comunque sia di qualità adeguata per il valore della bici.
Chiedo il vostro consiglio dato che non avendole mai provate non ho la minima idea di come siano e quale sia la più adeguata alle mie esigenze.
grazie
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Mi consigliate un paio di selle di livelloa deguato per una tarmac sl3?
Faccio lunghe distanze e cerco qualcosa di comodo.
Il venditore mi ha detto che la possimao scegliere assieme. Sarei indirizzato verso una sella specialized ma mi ha detto che potrebbe offrirmene anche di altre marche.
Qualcuno usa la Romin o la Toupè? quale delle due è migliore?
gli inseri in gel sono importanti oppure marginali?
Io la bici la uso per fare giri che richiedono mezza o anche una giornata senza pretese agonistiche. Non vorrei ritrovarmi con una sella ultraperformante ma scomoda e che comunque sia di qualità adeguata per il valore della bici.
Chiedo il vostro consiglio dato che non avendole mai provate non ho la minima idea di come siano e quale sia la più adeguata alle mie esigenze.
grazie

Teoricamente la Romin dovrebbe essere più comoda perchè ai bordi posteriori leggermente rialzati.
Io ho avuto la Romin Gel (più pesante e con buone imbottiture) ed ora ho la Toupè Pro (più leggera e meno imbottita) ma non ho notata nessuna sostanziale differenza.
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Teoricamente la Romin dovrebbe essere più comoda perchè ai bordi posteriori leggermente rialzati.
Io ho avuto la Romin Gel (più pesante e con buone imbottiture) ed ora ho la Toupè Pro (più leggera e meno imbottita) ma non ho notata nessuna sostanziale differenza.

Quindi tra Romin (sia gel che no) e toupè non dovrei avere grandi differenze. Conta molto il canale centrale? meglio prenderlo grande?
spesso ho fastidi in zona perineale anteriore pur avendo la sella a bolla. Sono stato tentato di inclinarla un pochino in avanti ma non so se sia corretto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.