... però va ricordato che di doping si muore, ci sono casi di altleti morti per doping e vari altri casi di atleti che hanno subito danni notevoli.
Chi, ad esempio? Parlo di morte per doping accertato...
... però va ricordato che di doping si muore, ci sono casi di altleti morti per doping e vari altri casi di atleti che hanno subito danni notevoli.
non so se sia sfuggito questo particolare ma:
http://www.agi.it/in-primo-piano/no...ng_confessa_iniziato_doparmi_prima_del_cancro
Ciclismo: Armstrong confessa, "iniziato doparmi prima del cancro"
a questo punto pure chi aveva sospetti sul fatto che il cancro fosse legato all'uso di doping ( nella fattispecie all'ormone della crescita che di fatto va a interagire direttamente con l'operato normale dei testicoli, guardacaso ) può essere che ci avesse preso. E così se ne va giù nello scarico del cesso anche la favoletta del povero malato di cancro...
Mah anche lì quelli che hanno rischiato la pelle è perchè , tipo riccò, le hanno fatte da soli o in ambiente non idoneo o li hanno conservati in ambienti non idoeni.Ok, però nel caso delle trasfusioni qualche rischio per la salute c'è. Ricordiamo anche Riccò.
Non è tutto come prendere la pillolina, ci sono tecniche dopanti che qualche rischio intrinseco per la salute ce l'hanno.
Nell'immediato intendo, non in un imprecisato futuro (che può far sfumare i rischi possibili).
Da quel poco che so di tossicologia dubito che a livello quantitativo le sostanze dopanti assunte possano dare una risposta immediata.Chi, ad esempio? Parlo di morte per doping accertato...
Che il cancro fosse legato al doping penso che abnche qui solo chi vuol credere alle favole pensasse il contrario era chiaro e lampante!! Magari lui aveva una predisposizione che con l'ormone lo ha fatto ammalare più in fretta...?non so se sia sfuggito questo particolare ma:
[url]http://www.agi.it/in-primo-piano/notizie/201301150845-ipp-rt10011-ciclismo_armstrong_confessa_iniziato_doparmi_prima_del_cancro[/URL]
Ciclismo: Armstrong confessa, "iniziato doparmi prima del cancro"
a questo punto pure chi aveva sospetti sul fatto che il cancro fosse legato all'uso di doping ( nella fattispecie all'ormone della crescita che di fatto va a interagire direttamente con l'operato normale dei testicoli, guardacaso ) può essere che ci avesse preso. E così se ne va giù nello scarico del cesso anche la favoletta del povero malato di cancro...
Ok, però nel caso delle trasfusioni qualche rischio per la salute c'è. Ricordiamo anche Riccò.
Non è tutto come prendere la pillolina, ci sono tecniche dopanti che qualche rischio intrinseco per la salute ce l'hanno.
Nell'immediato intendo, non in un imprecisato futuro (che può far sfumare i rischi possibili).

Chi, ad esempio? Parlo di morte per doping accertato...
Da quel poco che so di tossicologia dubito che a livello quantitativo le sostanze dopanti assunte possano dare una risposta immediata.
Dunque fare un discorso sui decessi per uso di sostanze dopanti diventa più difficile e al limite si può estrarre qualche statistica confrontando con la popolazione media valutando l'incidenza di patologie croniche oppure cancro o altro... Però questo discorso si potrebbe fare compiutamente fra qualche anno...
Chi, ad esempio? Parlo di morte per doping accertato...
sembri un sordo che non vuol sentire.
.Comunque l'alterazione di valori fisiologici non dà conseguenze positive, magari non uccide, ma va considerata anche la qualità della vita.Giusto, secondo me è proprio difficile da fare. Se poi si vuole sottolineare che il "doping uccide" come deterrente......beh, allora ben venga questa affermazione
Beh, siamo due sordi...o due, che semplicemente la pensano diversamente.
Il rischio di sostenere una tesi come la mia è quello di passare per sostenitore del doping. Tengo a precisare che io assumo farmaci (anche solo un'aspirina) SOLO ed ESCLUSIVAMENTE se non ho altre strade per guarire da un malanno. Quindi sono assolutamnte contrario anche a solo ad un antidolorifico per alleviare il dolore muscolare per eccesso di sforzo sportivo (pratica molto in uso tra i ciclisti amatoriali)
Se si conderano tutti gli sport ce ne sono diversi.
In campo ciclo Alberto Leon nel 2011 e Frederik Zierke (mtb) un mesetto fa
[url]http://www.spiegel.de/sport/sonst/radsportler-im-allgaeu-tot-aufgefunden-a-873104.html[/URL]
Sí, però rientriamo sempre nel "fai-da-te". Allora correggo il tiro:"il doping praticato senza controllo medico può uccidere.
D'altra parteperò, se è vero, come la maggiorparte degli amatori sostiene, che prticamente tutti i professionisti in tutti gli sport si dopano, è una percentuale bassissima per sostenere che si rischia la vita.

Certo hai ragione il fatto che ti peggiorino comunque la qualità della vita è inegabile, per esempio, mi sembra, Landis diceva che andava sì a 50 di media, ma non riusciva bnemmeno a fare una passeggiata con la moglie da quanto era debilitato in altri campi che non fossero ciclcismo..però essendo fisici non malati, una volta smessa la pratica dopante il fisico magari riesce a non subire danni gravi come chi assume farmaci in un fisico già debilitato dalla malattia vera. Poi certo l'uso di farmaci è sempre un peggioramneto della proria salute in generale e come tale va condannato senza mezzi termini!Il corpo umano ha capacità di adattamento notevoli ma esiste una differenza enorme tra adattamento e benessere.
La pratica del doping ha come fine l'aumento delle prestazioni andando ad alterare equilibri biochimici e fisiologici. I farmaci utilizzati in questo contesto hanno effetti collaterali accertati assai gravi che non si riassumono solo nel caso estremo del rischio di vita ma anche in patologie minori o problematiche diverse.
Qualità della vita
Con un medico ci vivo e quando si parla di doping la sua posizione è netta e per nulla conciliante anche tralasciando il fattore etico della questione.
![]()

I "miei" medici, durante una discussione da bar
Chi, ad esempio? Parlo di morte per doping accertato...
Sono sostanzialemente d'accordo....a seguito di uso/abuso indiscriminato di doping si può morire o comunque contrarre gravi patologie. Del resto è così per qualsiasi uso/abuso smodato, fosse anche di alcoolici, cocacola patatine fritte, red bull, medicinali anche da banco leciti ecc.ecc.Sí, però rientriamo sempre nel "fai-da-te". Allora correggo il tiro:"il doping praticato senza controllo medico può uccidere.
D'altra parteperò, se è vero, come la maggiorparte degli amatori sostiene, che prticamente tutti i professionisti in tutti gli sport si dopano, è una percentuale bassissima per sostenere che si rischia la vita.
Con tutto il rispetto per il medico con cui vivi, bisognerebbe vedere se ha intrapreso studi scientifici (con tutta la trafila che gli stessi comportano se fatti meticolosamente), specificamente in merito al collegamento fra doping e morti premature. Sui più disparati argomenti medici ci sono addetti del settore (medici appunto) che la vedono in maniere opposte. Dopo oltre 2000 anni, anche nella comunità scientifico/medica, ancora si dibatte se un uso moderato di Hashish e marijuana faccia più male o più bene (l'abuso, come detto, fa male di tutto). Il parere di un singolo medico, pur meritevole di massimo rispetto, certamente più di un profano, va comunque pesato come il parere di un singolo soggetto seppur "studiato"..........
Con un medico ci vivo e quando si parla di doping la sua posizione è netta e per nulla conciliante anche tralasciando il fattore etico della questione.
![]()
Questa è una bella lapide su tutto il tuo discorso.