La Taverna dei "bianchisti"!! (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.301
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
cerca sul mercatino o su ebay o dal tuo negoziante un pacco parecchio usato, non vale la pena prendere una cosa nuova anche se compatibile e più o meno economica

tanto non cambi certo stando in piedi o tirando come un pazzo, quindi se pure dovesse saltare su qualche pignone non succede nulla (poi quando hai capito quali sono i rapporti usurati non li usi e via)
tipo la mia bici vecchia che se mettevo il rapporto sbagliato (più grande davanti e più grande dietro)si piantava la catena e dovevo fermarmi e togliere la ruota x sbloccare tutto:mrgreen: ora invece con la SEMPRE vado di lusso....Buonasera a tutta la Taverna!!!!o-o

Vespologo

Novellino
4 Marzo 2012
97
5
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi
Domandina per i tavernicoli: essendomi ormai fossilizzato sulla Sempre 2011/2012 come prossimo acquisto ho 2 offerte da valutare:

- Sempre 2011 montata 105 mix (freni, ruote e particolari reparto corse) NUOVA circa 1400€

- Sempre 2011 montata Ultegra (cambio, der, guarnit, comandi e freni) USATA con circa 5000Km anch'essa a 1300/1400€
Quella usata ha semplicissime ruote FIR, tenuta molto bene.
Voi quale preferireste? ;nonzo%

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
cosa che non si dovrebbe mai fare
nemmeno con la Sempre !!
soprattutto con la sempre!!!

però può capitare per sbaglio di fare quella combinazione.....io una volta a casa da un giro mi accorsi da avere dentro il 50-29 :azz:afraid::afraid: e mi sono reso conto di averci fatto anche qualche centinaio di metri!!! che dire, il mio meccanico è un mago, ha calcolato bene la lunghezza catena perchè ho il bilanciere corto.....!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Domandina per i tavernicoli: essendomi ormai fossilizzato sulla Sempre 2011/2012 come prossimo acquisto ho 2 offerte da valutare:

- Sempre 2011 montata 105 mix (freni, ruote e particolari reparto corse) NUOVA circa 1400€

- Sempre 2011 montata Ultegra (cambio, der, guarnit, comandi e freni) USATA con circa 5000Km anch'essa a 1300/1400€
sempre ultegra usata, con le fir ci esci quest'inverno, poi questa primavera gli regali un bel paio di rs-80 e tieni le fir di scorta/inverno!!!

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.301
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
cosa che non si dovrebbe mai fare
nemmeno con la Sempre !!
la bici vecchia era stata modificata,avevano cambiato le corone ma la catena era troppo corta e in quella posizione si piantava tutto,l'unica soluzione era sganciare la ruota e farla avanzare x liberare il tendicatena, no no con la Sempre non ho nessun problema....é un gioiellino....anche se metto la piu grande davanti e piu grande dietro nessun problema...cmq ora che lo sò eviterò.... non lo sapevo!

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
no ma non mi son spiegato bene la bici vecchia era stata modificata,avevano cambiato le corone ma la catena era troppo corta e in quella posizione si piantava tutto,l'unica soluzione era sganciare la ruota e farla avanzare x liberare il tendicatena, no no con la Sempre non ho nessun problema....é un gioiellino....anche se metto la piu grande davanti e piu grande dietro nessun problema...cmq ora che lo sò eviterò....

no no no
ti sei spiegato ovvio che con la bici nuova e appena regolata possa funzionare

ma l'incrocio 50-27 (29) si deve evitare a prescindere!
anche se la catena lo copre e il cambio non si incastra
perchè usuri la catena e i pignoni in modo esagerato

che possa capitare è vero, infatti quando monti una catena o dei pignoni nuovi devi fare in modo che la combinazione sia possibile regolando numero delle maglie e allineamento dei deragliatori *
ma solo per evitare danni in caso di errore causato dalla foga, dalla fatica ecc
perchè lo stesso sviluppo metrico lo ottieni col 34 e un pignone intermedio,
con catena dritta

* è facile che davanti sfreghi un pò con un incrocio così, imho è inutile starci a perder tempo (anzi, è anche meglio, così il rumore ti avverte che devi cambiare!)

al contrario, come ti è successo, se la catena è un pò corta
e sei fortunato si incastra

se è molto corta il cambio può venire via,
la catena lo risucchia
ti si blocca la ruota
rompi i raggi
segni il telaio o cricchi i foderi
cadi

non succede tutti i giorni, ma capita

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi

c'è da capire bene se la differenza è solo nel cambio o, come credo, anche negli altri componenti. Se trittico e forcella (full carbon contro alu-carbon) sono migliori la scelta è facile.

MA
devi poterla provare, vederla bene (se hai dubbi porti un amico più esperto) e verificare un minimo se ha davvero pochi km o meno.

Valuta bene, se vuoi rivenderla a breve potrebbe essere un bel risparmio perchè l'usato si è già svalutato
altrimenti la nuova ha 5 anni di garanzia! Se la vuoi tenere non sono pochi,
i componenti li puoi sempre cambiare mano a mano (magari li passi su una bici da rulli o li rivendi o li permuti ecc).

Certo se ti dessero l'usata con una coppia di ruote buonine allo stesso prezzo o poco più, allora ... :mrgreen:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
sei l'unico di cui guardo le foto sul forum, sei un fotografo formidabile scalatore!!!

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
sei l'unico di cui guardo le foto sul forum, sei un fotografo formidabile scalatore!!!

Grazie
1145789783-Felici19.gif

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
non me ne vogliano tutti gli altri, ma come fotografa scalatore non fotografa nessuno!!! anche come folosofa lui non filosofa nessuno....., dei tavernicoli per lo meno........!!!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.