La Taverna dei "bianchisti"!! (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
171
www.facebook.com
Bici
Bianchi
bianchiheadlugsok.jpg


Quali sono le principali caratteristiche che differenziano una Bianchi da corsa "normale" destinata alla vendita da una Bianchi del Reparto Corse destinata ai grandi campioni del passato?
Tralasciamo caratteristiche come il peso delle tubazioni e le misure del telaio, anche se quest'ultime possono già dare un buon indizio, infatti la Bianchi mod. Campione del Mondo era offerta nelle misure 55-57-59-61, se un telaio risulta essere di una misura differente è un'indizio che porta a due alternative: Reparto Corse o un raro esempio di telaio si misura !
Le caratteristiche che più di tutte differenziano una Bianchi di serie da una del Reparto Corse è senz'altro la maggior lavorazione di alleggerimento che subivano le congiunzioni del telaio, opera di mastri meccanici Pinella e Gilardi che per anni hanno servito la squadra degli Aquilotti.
Come si può notare nella foto numero 1, che raffigura una normale Campione del Mondo, le congiunzioni sono di foggia classica con una distanza di circa 2cm, fra i due alleggerimenti, mentre nella foto 2 si possono vedere le congiunzioni di una Bianchi del Reparto Corse, in questo caso fra i due alleggerimenti vi sono poco più di 1cm, ma la stessa congiunzione riserva altre parti rimosse per abbassare il peso, notare la parte inferiore della congiunzione, nella foto 1 prosegue lungo al tubo di sterzo per alcuni centimetri, mentre nella Bianchi in foto 2 il fodero della congiunzione segue il tubo di sterzo di pochissimi millimetri, quanto basta per effettuare la saldatura !
Le Bianchi del Reparto Corse hanno la testa della forcella con lo svuoto laterale, limato in maniera più accentuata rispetto alle sorelle di serie, ma questo è un dettaglio poco attendibile, in quanto non è raro vedere anche sulle Bianchi di serie un'alleggerimento della testa accentuanto quasi quanto lo standard del Reparto Corse.
Altra caratteristica da tenere in considerazione è l'assenza degli attacchi dei parafanghi, sulle Bianchi di serie i forcellini anteriori e posteriori sono dotati sempre di occhiellini per poter fissare i parafanghini, mentre nella sfera del Reparto Corse non è raro inmbattersi in bici prive di attacchi a saldati, come nel caso della bici nella foto numero 3, oppure in altri casi la bici era dotata di femmine filettate poste sugli steli delle forcelle a circa 8cm dal centro dei forcellini, su di esse si stringevano i bulloncini per fermare i parafanghi.
Ultima caratteristica da tenere da conto è la numerazione particolare del numero di serie, nelle Bianchi (salva alcuni casi tra la fine degli anni 40 e i primi 50) segue una scrupolosa numerazione progressiva, mentre i Reparto Corse non seguono alcuna regola, anzi a partire da circa il 1953 tutti i numeri di serie del Reparto Corse iniziano con i numeri 999, come nella foto numero 4 che ritrae la Bianchi del '53 di Fausto Coppi, di proprietà di Gianfranco Trevisan.
Spesso la numerazione a tre cifre dopo il comune 999 è riportata incisa pure sotto la testa della forcella.

dfghjouyt.jpg


CIMG8340.JPG


CIMG8313.JPG
 

Vespologo

Novellino
4 Marzo 2012
96
5
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi
Sono daccordo o-o Ultegra, anche come freni credo ( e qui pero' chiedi anche a qualche esperto ) e' tutta un'altra cosa o-o
Buon acquisto futuro Bianchista!!! o-o o-o
Grazie del consiglio...anche se con questa sarei alla mia terza Bianchi :-x

Ciao,
Sullo stelo della forcella trovi scritto alu/ carbon o full/ carbon...dalla foto attraverso lo smartphone non riesco a leggerla...

Dove esattamente perchè non riesco a vederla ;nonzo%
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
288
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
prego i soliti noti di non andare ot,dopo le ennesime segnalazioni ci siamo scocciati a rileggerci pagine di polemiche inutili e dilungamenti su quello che si può dire o meno,questo thread fa parte della sezione costruttori/bianchi e tale deve restare,nulla togliendo al bar e senza voler ledere la sensibilità di ciò che viene scritto al bar (regolamento del forum:23. Salvo che nella sezione "area libera di discussione", è vietato pubblicare messaggi frivoli, e comunque che esulano l’interesse generale.).
da qui in poi non verranno tollerati altri ot da chicchessia pena cancellazione dei post e ban temporanei.
ricordo altresì che non sono neanche consentite contestazioni in merito a quanto scritto,a tal proposito:
24. È fatto divieto di pubblicare messaggi inerenti eventuali problemi riguardanti o di competenza esclusiva dello Staff, comprese le contestazioni circa le sanzioni adottate per la violazione delle norme del presente Regolamento.
27. È fatto divieto di pubblicare messaggi contenenti:
d) messaggi contenenti atteggiamenti o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti dello Staff o di alcuno dei suoi membri;
e) incitamento al mancato rispetto del presente regolamento;
inoltre:
16. Non divagare rispetto all'argomento trattato.
17. Ogni diatriba personale deve essere risolta in forma privata.
buon prosegimento...
 
  • Mi piace
Reactions: papalla

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
171
www.facebook.com
Bici
Bianchi
e domani se fate i bravi continuiamo con 2 gioiellini
posto 2 particolari (Sob non suggerire!!)
che dovrebbero permettere al volo di capire che modelli siano o quantomeno il periodo di costruzione e l'uso che è stato fatto delle bici

CIMG1019.JPG


IMG_7125.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: minaroby
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.