mi permetto di rispondere anch'io, anche se forse rientro tra quelli che al primo post chiedono informazioni........
io frequento un forum di bici d'epoca (paramanubrio forum). ne ho diverse quasi tutte da passeggio e, pur avendo lavorato da un telaista quando correvo, non ritengo di avere le conoscenze specifiche per restaurare correttamente quindi ...... chiedo.
però in questo caso ritengo la discriminante debba esserci. non nel caso della colnago sport ma verso il non corsa in generale.
non è poi così difficile stabilire cosa sia un corsa, o un mezza corsa. è una bicicletta per correre le gare. punto.
è già un argomento smisurato se lo si affronta con rigore storico. figurarsi a metterci dentro tutte le due
ruote dall'inizio della storia ciclistica!
detto questo ben vengano i cancelli, termine benevolo sulla bocca dei vecchi meccanici.
la mia prima bici pre-esordienti?
..... una torpado valentino campagnolo, ottenuta con una promozione da urlo.
la seconda? una mascagni anni '50 montata gransport ( correrci nei '70 equivaleva ad essere presi in giro per sempre......

)( vorrei tanto non averla regalata, ogni tanto la vedo e mi rosico le mani!)
la terza? una masi ex sammontana...... distrutta in volata.
la quarta? una tommasini ( all'epoca thomas special ) che è stata la prima di una serie che continua ancora adesso.
per dire che tutti si inizia con i cancelli, basta voler crescere, anche nel campo delle bici d'epoca. nel caso di questo forum delle bdc d'epoca.
saluti.