Anche io prenderei un ultegra 12/30 che presumibilmente unito ad una compatta ti porta davvero ovunque
per le salite che faccio e la preparazione che ho mi farebbe molto comodo avere un pignone massimo da 32 (con guarnitura da 34): le possibilità sono : SRAM APEX, ma mi hanno detto che è un po' "rumoroso". rimanendo su Shimano un meccanico mi ha detto che è possibile utilizzare sia per il 105 che per l'ULtegra la gabbia media /lunga e il pacco pignoni di SRAM: funziona bene? non è possibile usare un pacco pignoni di shimano per MTB. E per Campagnolo veloce è possibile usare lo stesso artificio (gabbia lunga , che si usa per tripla?). A proposito di tripa non vorrei usarla, anche per difficoltà a rivendere la bici.
) e penso di avere le stesse esigenze.
.
Ciao,
scusa solo per curiosità, che salite devi fare ?
Te lo chiedo perché col 34/27 sono riuscito a fare lo Zoncolan senza fermarmi mai.

Mi unisco alla discussione...
...pedalo da circa 3000 km...e così decido un bel giorno di montare una guarnitura standard in sostituzione della compact...le difficoltà in salita le sento eccome soprattutto su salite medio - lunghe con pendenze impegnative e strappi dal 15 al 18% con cadenze di pedalate imbarazzanti...
Poi mi dico che sono a Gennaio e sono i miei primi mesi in bici da corsa...e mi ricordo ancora all'inzio che con il 34x27 faticavo a salire ovunque.
Non sono sicuro se la strada intrapresa sia quella giusta però il 53/39 a me piace davvero...il 39 ti permette comunque di raggiungere buone velocità in pianura da solo...quando sono in gruppo con il 53 spingo...la gamba gira bene e sento una rotondità di pedalata che la compatta non mi ha mai dato (parere personale ovviamente), in pianura sono sempre con cadenza di pedalata da 90 a 100.
Ora voglio provare a montare un 13 - 29 miche per aiutarmi un pò su salite impegnative così da raggiungere una cadenza di pedalata accettabile perchè il 39x27 su certe pendenze ancora oggi non mi basta...
...magari qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi se la strada intrapresa sia quella giusta, ovviamente non nego che se dovessi mai pensare di fare le "dolomiti" o passi impegnativi non esiterei a montare nuovamente la compatta, almeno oggi è così, la compatta in salità ha davvero il suo perchè.
grazie![]()
E per andare a riprendere la macchina??Anche io ho fatto lo Zoncolan!! In discesa pero'!! Per la salita ero in macchina!!!![]()

Ha detto che no vuole la tripla.....opterei per una tripla. in questo modo nessuna salita sarà impossibile, oltretutto la faresti anche con pedalata agile. inoltre non avresti nessun handicap neanche in discesa o in piano. poi quando avrai la gamba allenata, fra uno o due anni allora rivaluterai la rapportatura. ciao!

ha detto che "non vorrebbe"... però per le esigenze che ha è l'unica soluzione che copre tutti gli usi che farà della bici su quei determinati percorsi.Ha detto che no vuole la tripla.....
Ti piace vincere facile....![]()

ha detto che "non vorrebbe"... però per le esigenze che ha è l'unica soluzione che copre tutti gli usi che farà della bici su quei determinati percorsi.
altrimenti? come contador, apex col 32. semplice ciao!!!![]()
io avrei una domanda forse off-topic....se uno vuole una cassetta con finale molto agile del tipo 29-30, per fare salitoni tranquillamente e magari non è propriamente un professionista (come me tra l'altro) a cosa serve mettere 11-12-13-14 o 12-13-14 tutti in fila per poi avere salti di 3 o 4 denti nei rapporti piu agili? io ho un ultegra con cassetta miche 13-26 e ho fatto saltare il 14 (tanto col 53 in pianura oltre il 16 non lo spingo e in discesa i miei 90kg mi permettono di non pedalare) cosi da avere un salto massimo di 2 denti sui pignoni piu agili...che ne dite?
Quindi approcciandomi ad una roba tipo 34/27 ./. 30 mi viene un po' di freddo... e come farò quando becco uno strappo al 22-25%? L'estrema potenza sviscerata dai miei 54 ./. 58 kg sarà sufficiente?O mestamente mi ribalterò schiantandomi sul bitume?
![]()
Ciao a tutti !!
Mi inserisco nella discussione perchè mi interessa da vicino.
Purtroppo non ho molto tempo per prendere la bici e allenarmi e, causa anche un leggero sovrappeso, quando la prendo evito le salite più ripide (che per me sono dal 10% in sù) della mia zona, perchè proprio no je la fo' :impic:
Ora, siccome mi rode un po' il fatto di rinunciare sempre a percorrerle, stavo pensando di montare il pacco pignoni ultegra 12-30 sulla mia bici (ad ora monto cambio 105 completo con cassetta 5700 11-28), ma, vi chiedo, per fare questa operazione dovrei cambiare anche deragliatore posteriore e catena, o non vi è necessità alcuna di cambiare questi ulltimi ?!
Eventuali alternative per montare una cassetta con 30 finale quali sarebbero ?!
Grazie e saluti ciclistici !!!![]()
Magari !!Ma non potrebbe essere solo una questione di testa ?
P.S.:
A 26 anni, con la bici che hai, configurata così... vai su come e quando vuoi !