Specialized richiama 12.200 biciclette

S

skylite

Guest
12.200 sono i prodotti a rischio. Non quelli già verificati, nè quelli da sostituire.
Non direi che poco importi. Un conto è 2 prodotti fallati su 12.200. Sempre grave se causano cadute. Un conto che che su 12.200 ne trovano magari 100/200 fallati o anche più. Insomma, una quantificazione sposta e non di poco il giudizio sulla portata dell'errore secondo me.

Hai ragione, ma ora il comunicato è ufficiale e chi ha questa forcella deve recarsi al punto vendita. Il richiamo sulle 12200 forcelle credo sia, giustamente, una precauzione, cioè si saran tenuti ben larghi sul numero per essere certi di eliminare il problema.
Altro non possono fare, e questo a prescindere dal numero di sostituzioni effettive.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Esatto, purtroppo è così. Anche le migliori case automobilistiche (non che ci sia da essere contenti eh!) hanno fatto richiami da migliaia di veicoli, ma se un problema succede non si può fare altro.

Ma onestamente non credo che la faccenda sia legata al peso della forcella, altrimenti dovrebbero richiamarle tutte quante. Penso ad una partita con un difetto del quale si son resi conto proprio grazie ai primi episodi di rottura.

Concordo anche su questo, sarebbe come dire "ma si...se mi spacco la faccia avendo risparmiato un bel pò va bene, si può fare...".

Ne tanto meno consola essersi spaccato la faccia spendendo un patrimonio nella convinzione di guidare un prodotto.....sicuro...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........Il suo caso non credo rientri nel conteggio specialized ma non sono sicuro al 100%, lui non ha fatto nessuna richiesta di risarcimento, è solo andato dal rivenditore il quale gli ha sostituito la forcella con una nuova..............
Appunto, è quel che volevo dire. A fianco ai due casi accertati di cui uno di ferite, bisogna vedere se e quanti altri ce ne sono non in statistica.
Il caso da te riferito sembrerebbe almeno il terzo caso di cui il secondo con ferite....lievi per fortuna, ma che non rendono la cosa meno grave secondo me.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
E se le due rotture in questione fossero state causate da errato montaggio/serraggio delle brugole, anzichè da un difetto di progettazione? ;nonzo% Chi può accertare questo? Magari Specialized, nel dubbio ed in attesa di ulteriori verifiche, preferisce richiamare i prodotti in via preventiva. E questo denoterebbe serietà e scrupolo, a mio modo di vedere.

In effetti potrebbe esserci anche questo risvolto.

Comunque più che ammettere un proprio eventuale errore,porvi rimedio e scusarsi con un buono da 100 euro non vedo cosa una casa produttrice posa fare.

I richiami sono prassi comuni anche in altri settori.
Con la differenza che a me la BMW (tanto per fare un nome) nei (molteplici) richiami a cui la mia moto è stata sottoposta non mi ha mai fatto omaggio di buoni spesa........

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.030
4.426
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Il no brand è generalmente più pesante più pelli hai sul telaio meno ne lasci delle tue sull'asfalto.
Ora però che l'insana moda del sottopeso ha contagiato anche il no brand potrebbero esseci problemi anche lì aspettiamo segnalazioni in tal senso.
Certo che spendere 3000 eurini per schiantarsi al suolo non è come spenderne 600...

non credo faranno un richiamo mondiale di 12.200 pezzi.

ti contattano loro direttamente sul cellulare con un sms in cui ti invitano a spedirgli indietro il telaio, magari assieme ad altri 5 clienti in europa per dividere le spese di spedizione. e ti indennizzano con un tubless in regalo

• Mi piace
Reactions: Load

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Una bruttissima macchia sulla reputazione di un marchio importante e particolarmente "trendy" in questo periodo, in un momento in cui il mercato gli è favorevole...

Il richiamo è cosa dovuta: un incidente grave o addirittura fatale è il tipico evento che, in un caso come questo, può far chiudere i battenti di un'azienda...

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Son sempre stato convinto che oltre un certo limite un grande marchio inizia a trascurare qualcosa.
Il catalogo di quest'anno era assolutamente fuori come rapporto qualità prezzo.

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Un prodotto fallato può capitare in qualsiasi linea di montaggio, per le più svariate ragioni che possono prescindere anche da una particolare spregiudicatezza progettuale.

Veramente non riesco a capire cos'altro dovrebbe fare Specialized. ;nonzo%
Senza nulla togliere alla importanza del problema: richiamo, verifica, eventuale sostituzione ed a prescindere da quest'ultima circostanza, un centone per il "disturbo" mi sembra una onorevole strada per la risoluzione della questione.

Del singolo caso che ha cagionato eventuali lesioni, accertato nesso causale e le eventuali responsabilità, il produttore ne risponderà idoneamente e nelle opportune sedi. Immagino che siano assicurati per questo..

Di più forse rimane solo dar fuoco alla fabbrica e ritirarsi a vita privata..? :face4:

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
E se le due rotture in questione fossero state causate da errato montaggio/serraggio delle brugole, anzichè da un difetto di progettazione? ;nonzo% Chi può accertare questo? Magari Specialized, nel dubbio ed in attesa di ulteriori verifiche, preferisce richiamare i prodotti in via preventiva. E questo denoterebbe serietà e scrupolo, a mio modo di vedere.

Sabato, cercando su internet notizie sul richiamo, ho trovato un link, che portava alla pagina Facebook di un ciclista (credo Americano).
Guardando le foto di questo ciclista, si notava, la focella rotta SL4, il punto di rottura (zona spessori sotto la pipa) e le sue condizioni fisiche post caduta.

fkm

Pignone
12 Febbraio 2012
128
24
Visita sito
Bici
winspace ws13
Signori miei ma non crederete davvero che specy richiami 12200 bici solo perchè ci sono stati 2 incidenti,ma perfavore.
Le hanno richiamate perchè si sono accorti che c'era un problema reale ,difatti i modelli incriminati sono 3 e gli incidenti 2.
2 segnalazioni su 12200 sono troppo poche per dire che si tratta di un difetto di fabbrica,se hanno fatto il richiamo sanno il fatto loro evidentemente avranno controllato un campione più ampio di mezzi a loro disposizione riscontrando in tutti lo stesso difetto.
Ora la domanda è ,come lo spiegate a chi ha preso una sl4 e vuole rivenderla,chi la comprerebbe ora sapendo questa storia?

• Mi piace
Reactions: camoscio d'oro

joe66

Gregario
16 Agosto 2011
601
100
Emilia-Nord
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl4
faccio il cattivo,l'operaio cinese ha cannato lo stampo e via che mi sbaglia 12.200 bici,bisogna richiamara anche i (chissa quanti) cloni???
Questa può essere una buona motivazione per comprare solo brand,paghi di più ma eviti il pronto soccorso causa rotture .....

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
faccio il cattivo,l'operaio cinese ha cannato lo stampo e via che mi sbaglia 12.200 bici,bisogna richiamara anche i (chissa quanti) cloni???
Questa può essere una buona motivazione per comprare solo brand,paghi di più ma eviti il pronto soccorso causa rotture .....
I cloni, ammessi che ce ne siano dell'SL4, non hanno nulla a che fare con gli originali, se non nella mente di chi si vuole autoconvincere di avere lo stesso prodotto al 100% spendendo un quarto. Che poi possano essere di qualità, e magari anche sicuri, questo è un altro discorso, e direi anche OT

• Mi piace
Reactions: Musty

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Sabato, cercando su internet notizie sul richiamo, ho trovato un link, che portava alla pagina Facebook di un ciclista (credo Americano).
Guardando le foto di questo ciclista, si notava, la focella rotta SL4, il punto di rottura (zona spessori sotto la pipa) e le sue condizioni fisiche post caduta.

Il punto è il medesimo del mio amico. Nel suo caso la rottura è avvenuta nel momento in cui era sui pedali ripartendo da uno stop