ACSI ciclismo, situazione risolta?

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace

Belle parole.
Poi i fatti son ben diversi.
La mia società nel 2012 aveva affiliazione ACSI-udace ed FCI, circa mezzi e mezzi.
Ci sono stati (purtroppo) due incidenti in allenamento, uno ad un tesserato ACSI-udace e uno ad uno FCI. Uno la clavicola, l'altro coste con perforazione polmone. Fortunatamente ora stanno bene entrambi.
Beh, per quanto poco quello FCI si è preso più o meno 800euro, l'altro invece, quando vuole, può leggere il confronto delle assicurazioni dal sito qui sopra e farsi due risate (amare).

Andy

PS: per il 2013 SOLO FCI

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Belle parole.
La mia società nel 2012 aveva affiliazione ACSI-udace ed FCI, circa mezzi e mezzi.
Ci sono stati (purtroppo) due incidenti in allenamento, uno ad un tesserato ACSI-udace e uno ad uno FCI. Uno la clavicola, l'altro coste con perforazione polmone. Fortunatamente ora stanno bene entrambi.
Beh, per quanto poco quello FCI si è preso più o meno 800euro, l'altro invece, quando vuole, può leggere il confronto delle assicurazioni dal sito qui sopra e farsi due risate (amare).

Andy

che brutto leggere queste cose... mamma mia! fanno veramente girare le scatole...

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Belle parole.

Andy

Scusa ma lì quello che conta è il tipo di infortunio con relativa franchigia applicata e sinceramente gioire perchè uno ha preso 800 Euro con un infortunio del genere è proprio guardare la pagliuzza anzichè la trave nell'occhio.
In questo caso la trave è l'intero standard assicurativo applicato al tesseramento,perchè la Consulta (alla quale tutto è delegato) non si occupa di questo problema?
Ah dimenticavo il problema per la Consulta è Udace e l'organizzazione dei campionati della medesima,in barba a tutto il resto.

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Conosco un supergentleman al quale il dottore non rilascia piú il certificato medico perché non passa l'elettrocardiogramma.
Cosa fa ? Semplice, si crea una squadra, presidente lui, vice la moglie, consigliere il gatto e si affilia ACSI.
Si fa la sua bella tessera ACSI, tanto, se muoio sono affari miei, sono io il presidente, le rogne me le porto in paradiso, o dove vado.
Chiedo.... Se usa la tessera udace, Barberis ha il suo certificato medico ? E se crepa ad una gara riservata ???

Non crediate stia scherzando, il tipo esiste eccome !

Andy
Ciao Andrea,
in questo caso ritengo che la colpa sia ascrivibile all'EPS (o chi per lui) ma al medico ed al paziente/corridore perchè il primo ha il dovere, qualora riscontri motivazioni cliniche per non concedere il certificato medico sportivo, di comunicare la non idoneità all'azienda sanitaria (in questo modo si evita che il paziente vada in giro a cercare il primo medico che lo fa abile) mentre il secondo fa palesemente il furbo.

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Ciao Andrea,
in questo caso ritengo che la colpa sia ascrivibile all'EPS (o chi per lui) ma al medico ed al paziente/corridore perchè il primo ha il dovere, qualora riscontri motivazioni cliniche per non concedere il certificato medico sportivo, di comunicare la non idoneità all'azienda sanitaria (in questo modo si evita che il paziente vada in giro a cercare il primo medico che lo fa abile) mentre il secondo fa palesemente il furbo.

Purtroppo non funziona così. La normativa dice che il Presidente dell'ASD deve conservare il certificato rilasciato da medico sportivo.
Il tipo in questione, che era sicuramente anche alla vostra gara, bypassa tutto ciò, NON ANDANDO PROPRIO a fare la visita, da molti anni, tanto il Presidente dell'ASD è lui.

Andy

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
per torino non parlo... per me ad inizio stagione è (non posso scrivere mionchiata) un piccolo errore confonderele persone chiudendo le gare... vabbè la bassa è così (noi siamo nell'Alto Piemonte) comunque se HO capito bene:

1) le ASD od Associazioni ricevono 2 moduli uno per affiliazione ACSI ed iscrizione all'albo asd CONI l'altro se ricordo bene è il modulo che compilato fa si che l'ASD sia ASSOCIATA UDACE

2) all'atto dell'iscrizione il TESSERATO (io) ricevo TESSERINO ACSI e TESSERA SOCIO UDACE se la mia ASD ha compilato il modulo dove richiede di essere SOCIA UDACE

QUINDI il PRESIDENTE dell'ASD od ASSOCIAZIONE (io) prendo responsabilità di iscrivere anche ad UDACE la mia associazione e di conseguenza di rendere SOCI GRATUITAMENTE tutti i miei Associati.

SE IL PRESIDENTE ASD non si Associa ad UDACE ma si associa solo ad ACSI fa perdere il diritto ai suoi tesserati di essere SOCI UDACE di conseguenza non consegnerà il tesserino SOCIO UDACE di conseguenza questi non potranno partecipare alle GARE CHIUSE SOLO SOCI UDACE

un po come faccio io nelle mie possono partecipare solo SOCI FUNTOS BIKE ....

spero di essere stato chiaro e di aver capito io prima di tutto.

RICORDO Che un PRESIDENTE Può scegliere di non far entrare la propria società tra i SOCI UDACE
è la squadra che decide non l'ACSI o l'UDACE

non ho più saliva da quanto ho parlato :-)

AGGIUNGO che io avendo nello statuto l apossibilità di creare sezioni od aree sportive tematiche tipo polisportiva
con UNICA AFFILIAZIONE ACSI posso tesserare anche i PODISTI, CALCIATORI, ed altro alla modica cifra di 5euro assicurazione compresa
PERO' nell'ACSI il SETTORE CICLISMO il SETTORE MOTIRI il SETTORE IPPICA hanno assicurazioni e tesseramento MAGGIORATI E SPECIFICI perchè le assicurazioni sono MIRATE
quindi uno che si iscrive a 5euro all'ACSI può partecipare a tutti gli sport, presentando certificato medico insieme alla tessera
MA NON PUO' FARE NESSUNO SPORT CEL:
CICLISMO
IPPICA
MOTORISTICO

può giocare a bburraco, fare arti marziali, scacchi, podismo, ed altro .....

Sono arrivato a metà testo pensando, "michia per una volta non ha nominato Funtos.." ma poi. :mrgreen:

Grazie per l'info ma mi sorge spontanea una domanda; in teoria sono 2 cose distinte, una un'Ente e l'altra un'associazione, ma alla fine chi sta a capo di essere sono le stesse persone e.....l'assicurazione è sempre la stessa?!? ;nonzo%

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Belle parole.

Andy

In questo caso io ho un'esperienza diversa con ACSI Ciclismo.
Parto dall'antefatto che ogni anno i soci, quando facciamo la riunione straordinaria in negozio, si pappano una presentazione in power point in cui vengono delucidati tutti gli aspetti assicurativi (salvo ignoranza mia) riguardo i vari profili assicurativi, massimali RCT, franchigie relative o assolute, infortuni tipici del ciclista (clavicola e/o bacino) e quant'altro.
All'atto dell'iscrizione/tesseramento si ridiscute nuovamente l'argomento per evitare eventuali "buchi".
Questo lavoro di informazione ha permesso di raggiungere il risultato che circa l'85% dei tesserati stipula la tariffa intermedia (la Base, opinione personale, è una cag.ta) e un 5% la Super (anche troppo, opinione personale).

L'unica frattura di clavicola occorsa nel 2012 ha permesso ad un socio di essere indennizzato con poco meno di €1350; aggiungo che quando invio tutta la documentazione relativa ad un infortunio spedisco una copia anche al tesserato oppure metto tutte le mail intercorse con l'assicuratore in cc all'assicurato in quanto, per esperienza personale, mi è capitato di vivere situazioni in cui il Presidente della società o chi per lui non ha mai inviato nulla all'assicurazione (per non rompersi le balle con carte e documenti) e dopo due mesi se la cavava dicendo "l'assicurazione ha risposto che non risarcisce niente".
Nel vostro caso presumo sia stata stipulata la tariffa Base che come detto prima ritengo iniqua per un ciclista anche se a onor del vero il tesserato dovrebbe essere informato/informarsi di cosa firma.

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Purtroppo non funziona così. La normativa dice che il Presidente dell'ASD deve conservare il certificato rilasciato da medico sportivo.
Il tipo in questione, che era sicuramente anche alla vostra gara, bypassa tutto ciò, NON ANDANDO PROPRIO a fare la visita, da molti anni, tanto il Presidente dell'ASD è lui.

Andy
Ok, ho capito.
In questo caso allora dal medico manco ci va e quindi bypassa proprio tutto: pensavo che almeno si sprecasse ad andare dal medico.
Spero di non sapere mai chi sia a questo punto!
E magari ogni tanto ci corro pure insieme.
o-o

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
http://www.udace1.it/?p=19613

Ora e' chiaro che organizza l'Asd Udace. A chi partecipera' ricordo di esigere scontrino o fattura al momento dell'iscrizione. Se non viene rilasciato niente denunciate dalla G.d.f.
Purtroppo è miglior modo per farsi puntare i riflettori addosso in un momento in cui non serve proprio: grazie a queste iniziative si mettono in difficoltà le società ed i comitati che si comportano in modo corretto.

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Questo lavoro di informazione ha permesso di raggiungere il risultato che circa l'85% dei tesserati stipula la tariffa intermedia (la Base, opinione personale, è una cag.ta) e un 5% la Super (anche troppo, opinione personale).

Da voi ognuno paga la propria tessera immagino.
Così come il vestiario.
Mi sa che sta qui la differenza, ma potrei sbagliare.

Andy

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Mha, la chiusura delle strade è decisa dall'autorità, al limite se sei ammanigliato (ma veramente tanto) ti puoi far chiudere anche viale brigate partigiane fra brignole e la foce per giocare a biglie (chiedo scusa se non ho centrato pienamente i riferimenti geografici, vado a memoria), poi nella tua partita a biglie devi rispettare le leggi vigenti (non poi stare nudo durante la partita perchè oltre a prendere freddo e in questo periodo sarebbe un tentato suicidio, cozzerebbe contro l'elasticissimo concetto dell'oltraggio al pubblico pudore; non puoi fumare cose strane, perchè è contro la legge sugli stupefacenti, ecc): se la normativa è Coni, la cosa è molto semplice, Coni non riconosce udace, quindi udace non è costretto a rispettare le normative Coni (che ricordiamo, non è parte dello stato, ma è un comitato controllato da un ministero, manco fisso ma deciso al momento della formazione del governo a seconda di come vengono assegnate le deleghe, quindi fa delle norme interne nell'ambito delle sue funzioni, al contrario di una direzione generale di un ministero che con una circolare, in ristretti ambiti e su delega, può normare aspetti della nostra vita). Al limite può sanzionare acsi (che aderisce al comitato come tutti gli altri eps e da questo è riconosciuto), che però si avvale solo dei servizi di udace per l'organizzazione sulla base di un accordo (e non lo controlla perchè sono vietati i famosi due livelli nell'ente) ma non può ripondere di quello che udace combina (e in questo momento, non può nemmeno appoggiarsi ad altri nelle organizzazioni, quindi si trova tra l'incudine e il martello). Per assurdo le cose, dopo quanto successo lo scorso anno sono ancora più confuse rispetto a prima...vediamo che succede, non sono per niente fiducioso
afferrato il concetto e quindi nella confusione normativa UDACE continua a fare quello che vuole...a questo punto concordo pienamente con Emanuele che dice di non partecipare..ma in quanti lo faranno

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
Sono arrivato a metà testo pensando, "michia per una volta non ha nominato Funtos.." ma poi. :mrgreen:

Grazie per l'info ma mi sorge spontanea una domanda; in teoria sono 2 cose distinte, una un'Ente e l'altra un'associazione, ma alla fine chi sta a capo di essere sono le stesse persone e.....l'assicurazione è sempre la stessa?!? ;nonzo%

Qui non so rispondere... Nel senso che un associazione in teoria non è assicurata..... A meno che Udace non abbia un contratto che prevede che i suoi soci sono assicurati oppure che l'assicurazione Acsi copra ugualmente... Non ho approfondito e non ho intenzione di farlo perché a tutti quelli che mi han chiesto parere se tenere la loro gara aperta o chiusa senza dubbio ho sempre risposto APERTA A TUTTI.

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Qui non so rispondere... Nel senso che un associazione in teoria non è assicurata..... A meno che Udace non abbia un contratto che prevede che i suoi soci sono assicurati oppure che l'assicurazione Acsi copra ugualmente... Non ho approfondito e non ho intenzione di farlo perché a tutti quelli che mi han chiesto parere se tenere la loro gara aperta o chiusa senza dubbio ho sempre risposto APERTA A TUTTI.

picture.php

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Nel papiello del comitato di rimini (che presumo sia lo stesso di udace1) in fondo si dice che udace ha stipulato la medesima assicurazione di acsi. Va capito il significato, va capito come è conteggiata economicamente la cosa (evidentemente l'hanno fatto per mantenere la bandierina udace attiva), sullo scopo invece nulla da capire, è un'azione dimostrativa, con quali conseguenze lo sapremo prossimamente.