matroma92
Passista
In questi ultimi gg. ho provato a verificare la mia FC max e di soglia.
ho 40 anni, mi ritengo più che discretamente allenato e prestante, ho un passato da sportivo agonista (benchè non ciclista) e ipotizzando che la mia FC max dovrebbe essere 220-40 = 180 (opp. come leggo sotto 220-(0,7x40)= 192) mi ritrovo in realtà al limite del "grippaggio" cuore a rilevare 176 BPM.
Ho poi tentato di fare 4 volte sui rulli liberi (con freno magnetico regolabile su tre livelli di resistenza) il Conconi sia con velocità crescenti di 2km/h ogni minuto a parità di rapporto e resistenza, sia con cadenza 90 RPM costanti ed aumento, ogni minuto, della resistenza agendo sul rapporto della bici e rilevato che mediamente un flesso significativo si nota (anche se non così evidente) in corrispondenza di 162 BPM.
Se 176 come FC max fosse corretto (se il mio Gramin non è ubriaco) e se 162 è reale decade non solo la formuletta empirica per determinare la FC max in base all'età ma anche quella per la FC soglia che dovrebbe corrispondere a ca. 90% della max; infatti dovrebbe essere 176*0,9= 158 (mentre è come detto 163)
Domande:
sono così sega?
non sono sega ma fuori dalle medie?
il Gramin è ubriaco? (lo escluderei)
Cos'altro?!
Allego immagine rilievi Conconi
I test sul campo battono ogni "formuletta" che, come è stato detto e ridetto, è solamente una stima... C'è gente che a 40 anni ha ancora 200 bpm di fc max, ma questo non vuol dire niente sul "motore" dell'atleta, magari quello va meno di te che hai una fc max molto più bassa, anche a parità di allenamento.