Utilità allenamento dietro-macchina o dietro-moto

19 Dicembre 2010
109
0
55
Gorla Maggiore
www.robertorigoli.it
Bici
Bottecchia Duello RS230 105 Mix
Salve a tutti

Mi chiamo Roberto, ho 42 e sono un buon passista. Di recente ho abbandonato la metodologia di allenamento sui rulli per migliorare la resistenza sulla distanza per puntare (anche per cambiare un po') sull' allenamento dietro macchina.

Volevo sapere se è più redditizio e quanto è fondamentale (sempre che lo sia) per migliorare la resistenza sulla distanza e magari riuscire ad alzare un po' le velocità medie a uscita.

Grazie

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
Sarebbe molto utile perchè ti dà molto ritmo, un po' come fare tante gare in gruppo. Però è anche pericoloso, bisogna saper guidare bene sia la macchina che la bici ed è pericoloso perchè si va forte e diventa difficile vedere eventuali buche sulla strada, quindi ti consiglio di fare anche tanta attenzione, per il discorso sicurezza meglio fare dietro moto.

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ciao, forse vado un po' fuori tema ma neanche troppo, mi era stato detto che far spinning e, quindi i rulli, sia come fare dietro motore in quanto non c'è la resistenza dell'aria; dato che non ci capisco una mazza di allenamenti, zone di allenamento e simili, mi chiedevo se posso surrogarlo, magari facendo 2 ripetute da 20 minuti ciascuna.

Ciao e grazie

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Grazie Galibier!!. Per il discorso sicurezza nel farlo dietro macchina ho un amico che ha l' auto col cruise control e poi per dettargli il ritmo (lui in auto e io in bici) ci parliamo con le radioline PMR

Ci vuole qualcuno che abbia con un'ottima esperienza in bici, che sappia cosa vuol dire essere sui pedali a 50/h, altro che radioline! Quelle non servono quando devi prendere una decisione in pochi decimi di secondo.
Io quando facevo questo tipo di allenamenti ero tranquillo perché alla guida c'era mio padre, ciclista e poi DS per una vita.

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Ciao, forse vado un po' fuori tema ma neanche troppo, mi era stato detto che far spinning e, quindi i rulli, sia come fare dietro motore in quanto non c'è la resistenza dell'aria; dato che non ci capisco una mazza di allenamenti, zone di allenamento e simili, mi chiedevo se posso surrogarlo, magari facendo 2 ripetute da 20 minuti ciascuna.

Ciao e grazie

Il dietro motore serve a fare ritmo e ad abituarsi a spingere rapporti lunghi cosa che con lo spinning nulla ha che vedere.
Con la bici da Spinning si hanno maggiori sollecitazioni a carico delle ginocchia e pertanto più si aumenta lo sforzo e più si rischia la tendinopatia rotulea. Altra differenza è il fatto che la pedalata sulla bici da Spinning è influenzata dal volano che vista la massa una volta in movimento aiuta la pedalata stessa.

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Il dietro motore serve a fare ritmo e ad abituarsi a spingere rapporti lunghi cosa che con lo spinning nulla ha che vedere.
Con la bici da Spinning si hanno maggiori sollecitazioni a carico delle ginocchia e pertanto più si aumenta lo sforzo e più si rischia la tendinopatia rotulea. Altra differenza è il fatto che la pedalata sulla bici da Spinning è influenzata dal volano che vista la massa una volta in movimento aiuta la pedalata stessa.

Ok, grazie per il chiarimento.
Io uso la spin bike a casa al posto dei rulli, ma il problema delle ginocchia deriva dal modo di pedalare che si usa nelle lezioni di spinninig o sbaglio?
Io a casa in pratica la uso come la bici; lo chiedo perché avevo un leggero fastidio al ginocchio.

Ciao e grazie

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Ok, grazie per il chiarimento.
Io uso la spin bike a casa al posto dei rulli, ma il problema delle ginocchia deriva dal modo di pedalare che si usa nelle lezioni di spinninig o sbaglio?
Io a casa in pratica la uso come la bici; lo chiedo perché avevo un leggero fastidio al ginocchio.

Ciao e grazie

Praticando lo spinning causa sovraccarico si possono avere problemi alle ginocchia ed alla spina dorsale mentre, usando la spin bike come nel tuo caso, puoi avere problemi al ginocchio se sei malposizionato, se esageri con il numero di rpm, se accelleri o ti fermi troppo bruscamente.
Comunque il fastidio al ginocchio come lo definisci tu, può anche essere conseguenza di un sovraccarico (es. esageri con la resistenza).

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.919
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Per avere una buona efficacia, che durata deve avere questo allenamento? Va fatto in modo continuativo o in serie di ripetizioni?
Ritengo sia molto stressante a livello nervoso oltre che fisico. Credo che per un "cicloamatore" 10 km siano già una ottima distanza...

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Il dietro motore è un ottimo allenamento ed in base a come viene svolto ha molteplici finalità!
C'è chi lo usa per agilizzazione dopo lavori di potenziamento (velocità media ad altissima frequenza di pedalata); chi lo usa per allenare le cronometro (velocità alta/altissima con rapporti lunghissimi ad alta frequenza di pedalata); c'è chi lo usa per allenare la volata (velocità altissima, si esce dalla scia col massimo rapporto e si fa la volata per 200 mt, ripetendo più volte l'esercizio) e così via.
Per migliorare la resistenza e la velocità in pianura direi che il dietro motore ad alta velocità con lunghi rapporti ad alta frequenza di pedalata è l'ideale.....tipico allenamento per le crono.