Specialized richiama 12.200 biciclette

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Mi è accaduto ieri : ieri pomeriggio mi chiama un amico ( utente sporadico di bdc) in negozio e mi chiede se può passare a farmi dare un'occhiata alla bici in previsione della G.F. di Loano (? credo).
Gli rispondo che se è solo per qualche regolazione non ci sono problemi. Dopo un'oretta arriva e .......ha cambiato bici si presenta con una Tarmac comprata da pochi mesi. Il controllo dura pochi minuti tutto perfetto, ma gli chiedo se è stato avvisato del richiamo. Subito pensa ad uno scherzo poi gli faccio leggere il sito ufficiale e.......manca poco che sviene, non sa cosa fare, lo consiglio di chiamare il rivenditore. Così fa, il rivenditore dice di aver ricevuto una circolare, ma di non averla ancora letta " BENE " ?!? perchè da poco tornato dalle ferie ( non commento ). Gli dice di portare il prima possibile la bici per il controllo.......chiaramente oggi non è andato a correre e non sa se potrà partecipare alla prossima,domani lui deve andare a lavorare a 200 km da dove abita e si ferma tutta la settimana fuori ( dovrà trovare chi gliela porta dal rivenditore) in poche parole è andato via inc....come una iena.
P.S. Gian parlo di te se ci sei e vuoi aggiungere qualcosa......

cnbiker

Pignone
22 Settembre 2009
118
22
fra Bergamo e Brescia
Visita sito
Bici
Saltafoss
C'é anche un altro aspetto che non é stato chiarito... In caso di forcella "difettosa" cosa fanno? Non é specificato se viene rinforzata (pessima soluzione a mio parere) o se viene rimpiazzata la forcella o addirittura l'intero telaio, visto che i modelli 2012 non sono tutti disponibili...

In caso di forcella "difettosa" viene sostituita naturalmente !!!
La mia e' gia' in visione e dovrebbero riconsegnarla in 7/8 gg

cnbiker

Pignone
22 Settembre 2009
118
22
fra Bergamo e Brescia
Visita sito
Bici
Saltafoss
Mi è accaduto ieri : ieri pomeriggio mi chiama un amico ( utente sporadico di bdc) in negozio e mi chiede se può passare a farmi dare un'occhiata alla bici in previsione della G.F. di Loano (? credo).
Gli rispondo che se è solo per qualche regolazione non ci sono problemi. Dopo un'oretta arriva e .......ha cambiato bici si presenta con una Tarmac comprata da pochi mesi. Il controllo dura pochi minuti tutto perfetto, ma gli chiedo se è stato avvisato del richiamo. Subito pensa ad uno scherzo poi gli faccio leggere il sito ufficiale e.......manca poco che sviene, non sa cosa fare, lo consiglio di chiamare il rivenditore. Così fa, il rivenditore dice di aver ricevuto una circolare, ma di non averla ancora letta " BENE " ?!? perchè da poco tornato dalle ferie ( non commento ). Gli dice di portare il prima possibile la bici per il controllo.......chiaramente oggi non è andato a correre e non sa se potrà partecipare alla prossima,domani lui deve andare a lavorare a 200 km da dove abita e si ferma tutta la settimana fuori ( dovrà trovare chi gliela porta dal rivenditore) in poche parole è andato via inc....come una iena.

Come in tutti i lavori ed in tutti i settori ci sono persone serie e meno serie.
Il mio rivenditore mi ha tempestivemente informato del richiamo anche se avevo gia letto della cosa qui sul forum!

Per quanto riguarda Specialized sicuramente una mail ai clienti che hanno registrato la bici o il telaio sul loro sito la potevano sicuramente inviare!

Cio non toglie che un' azione di richiamo "preventiva" di questa entita' (12.200 bici)
a mio avviso e' segno di serieta' !

Ma questo e' solo il mio pensiero !

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
In caso di forcella "difettosa" viene sostituita naturalmente !!!
La mia e' gia' in visione e dovrebbero riconsegnarla in 7/8 gg

Si, ma nel caso che quella colorazione fosse esaurita suppongo che sia necessario cambiare l'intero telaio.

ufficialmente però non si parla di quale soluzione verrà applicata in caso di forcella difettosa.

sarebbe interessante sapere se c'è stato qualcuno al quale è stata trovata una forcella "fallata".

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Sogna ragazzo, sogna! non ti propongono un bel niente ...!!

tanto per raffreddare un po' gli animi, vorrei far notare che, in caso fosse necessario sostituire una forcella difettosa, e tale forcella non fosse più disponibile nella stessa colorazione, ribadisco che è piuttosto ovvio che specialized proporrà un cambio telaio come prevede la garanzia di cinque anni...

Se a me senza battere ciglio verrà cambiato il telaio per una scaglietta di vernice e carbonio sul taglio sotto il collarino (a me così come ad altri, visto che è un difetto piuttosto noto), tanto più a maggior ragione verrà offerto un telaio nuovo a chi suo malgrado ha pescato una forcella lavorata male dal macchinario della topkey, la cui colorazione è esaurita nei magazzini specialized.

La mia è un'ipotesi dettata dalla ragionevolezza, e credo sia molto vicina alla realtà.

Poi, e mi rivolgo a claudio, mi pare che tutti abbiano ammesso che l'azienda sta comunicando male il richiamo senza contattare direttamente i clienti... così come tutti siano d'accordo sul sostenere che l'errore del terzista (topkey) sia una svista che un colosso mondiale non dovrebbe permettere.

Perciò, mi pare inutile continuare a ripetere la stessa litanìa fino allo sfinimento, facendo, giustamente o no, saltare la mosca al naso a chi ha finora discusso dell'argomento in maniera obiettiva e serena come catolino.

o-o

Potieres

Novellino
19 Agosto 2011
32
1
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Dogma 60.1
Invece il richiamo va percepito come serietà da parte di una azienda, lavoro nel settore automobilistico e ti dico che per gli addetti ai lavori sono meglio viste aziende che hanno comportamenti simili che quelle che fanno finta di nulla.
p.s. parlo da possessore di Pinarello Dogma, quindi sicuramente non di parte.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Invece il richiamo va percepito come serietà da parte di una azienda, lavoro nel settore automobilistico e ti dico che per gli addetti ai lavori sono meglio viste aziende che hanno comportamenti simili che quelle che fanno finta di nulla.
p.s. parlo da possessore di Pinarello Dogma, quindi sicuramente non di parte.

non so se ti riferisci a quanto ho detto io, e comunque la penso esattamente come te.
Sono estremamente soddisfatto di aver preso una specialized, per la garanzia quinquennale, per l'assistenza e la serietà, tutti aspetti che mi danno molta sicurezza nel prodotto.

Potieres

Novellino
19 Agosto 2011
32
1
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Dogma 60.1
non so se ti riferisci a quanto ho detto io, e comunque la penso esattamente come te.
Sono estremamente soddisfatto di aver preso una specialized, per la garanzia quinquennale, per l'assistenza e la serietà, tutti aspetti che mi danno molta sicurezza nel prodotto.

Il mio pensiero era rivolto a tutti quelli che in questo post hanno visto non di buon occhio l'azione di specy sminuendo di conseguenza il prodotto

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Sicuramente un plauso all'azienda che ha fatto un richiamo, anche se sappiamo che soprattutto nel mondo nordamericano non è che si sia la possibilità di scegliere. Se hai un problema e magari non è escluso che qualcuno possa provare che tu ne fossi a conoscenza la unica opzione che rimane è quella di richiamare, dato che potrebbe bastare anche solo un caso giudiziario a mettere una azienda in ginocchio. E parlo solo per le eventuali conseguenze finanziarie dirette del caso giudiziario senza nemmeno considerare i danni di immagine e quindi di vendita.

Certo che la SL3, che possiedo, come si legge anche in questo forum è stata piagata da problemi di eccessiva fragilità. Ora questo con la SL4... se fossi in loro cambierei nome e lascerei perdere la SL5...

Non vorrei che questi due ultimi progetti provassero che è meglio puntare sulla solidità dei telai piuttosto che sulla leggerezza esasperata e su campagne di marketing a tappeto, sponsorizzazioni multiple incluse.

Ma questo ultimo commento rasenta l'OT forse bisognerebbe aprire un nuovo topic a proposito.

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Sogna ragazzo, sogna! non ti propongono un bel niente ...!!

ah il primo che qui ha offeso prendendo in giro sei tu, intanto non darmi del ragazzo ho 42 anni 1 moglie e 2 figlie da mantenere ripeto ognuno la pensa come vuole e tu non sei la verita assoluta, non mi permetterei mai di andare a denigrare le scelte altrui solo perchè a me piace un tipo di bici e ad altri no, invito te e tutti a andare a controllare il mio linguaggio e comportamento nel forum, oggi è il primo giorno che mi scaldo ma se mi sento preso in giro e offeso ( e ripeto in questo thread non sono certo l unico) permettetemi che mi difendo sopratutto quando chi offende sta andando contro il "senso" informativo del forum che deve rimanere intriso di informazioni utili, non di denigrazioni offese e prese in giro

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici

a parte ste scarsmucce , scusate i termini usati ma claudio77 me le ha fatte g....re

Non so voi ma appena mi arriva la forcella controllata mi lamentero in sede italiana e americana, se volete e dite possiamo fare una raccolta firme per essere piu forti, penso basterebbe nome cognome e matticola telaio , son d accordo anch io che specy non ha fatto quasi nulla di quello che si deve fare per un richiamo, si d accordo son passati 8 giorni dall annuncio , ma. con i mezzi tecnologici con cui noi abbian registrato il telaio specialized poteva avvisare tutti

E non tanto per noi che frequentiamo il forum e che abbiamo saputo tutto prima dell annuncio sul sito specy italiano, ma per quei clienti che non usano internet o mail, che stan girando a loro rischio, in questo caso specialized non si è messa per nulla al sicuro, se qualcuno di loro si fa male fan bene a fare causa a Specialized

Assurdo che una azienda così importante e seria faccia errori del genere, è semplicissimo mandare una mailing list non capisco proprio!!

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Si, ma nel caso che quella colorazione fosse esaurita suppongo che sia necessario cambiare l'intero telaio.

ufficialmente però non si parla di quale soluzione verrà applicata in caso di forcella difettosa.

sarebbe interessante sapere se c'è stato qualcuno al quale è stata trovata una forcella "fallata".

altra informazione che sarebbe molto utili da sapere

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
tanto per raffreddare un po' gli animi, vorrei far notare che, in caso fosse necessario sostituire una forcella difettosa, e tale forcella non fosse più disponibile nella stessa colorazione, ribadisco che è piuttosto ovvio che specialized proporrà un cambio telaio come prevede la garanzia di cinque anni...

Se a me senza battere ciglio verrà cambiato il telaio per una scaglietta di vernice e carbonio sul taglio sotto il collarino (a me così come ad altri, visto che è un difetto piuttosto noto), tanto più a maggior ragione verrà offerto un telaio nuovo a chi suo malgrado ha pescato una forcella lavorata male dal macchinario della topkey, la cui colorazione è esaurita nei magazzini specialized.

La mia è un'ipotesi dettata dalla ragionevolezza, e credo sia molto vicina alla realtà.

Poi, e mi rivolgo a claudio, mi pare che tutti abbiano ammesso che l'azienda sta comunicando male il richiamo senza contattare direttamente i clienti... così come tutti siano d'accordo sul sostenere che l'errore del terzista (topkey) sia una svista che un colosso mondiale non dovrebbe permettere.

Perciò, mi pare inutile continuare a ripetere la stessa litanìa fino allo sfinimento, facendo, giustamente o no, saltare la mosca al naso a chi ha finora discusso dell'argomento in maniera obiettiva e serena come catolino.

o-o

grazie socio!! mi scuso con tutti ma son buono e tranquillo ma non pestatemi i piedi !!!

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Sicuramente un plauso all'azienda che ha fatto un richiamo, anche se sappiamo che soprattutto nel mondo nordamericano non è che si sia la possibilità di scegliere. Se hai un problema e magari non è escluso che qualcuno possa provare che tu ne fossi a conoscenza la unica opzione che rimane è quella di richiamare, dato che potrebbe bastare anche solo un caso giudiziario a mettere una azienda in ginocchio. E parlo solo per le eventuali conseguenze finanziarie dirette del caso giudiziario senza nemmeno considerare i danni di immagine e quindi di vendita.

Certo che la SL3, che possiedo, come si legge anche in questo forum è stata piagata da problemi di eccessiva fragilità. Ora questo con la SL4... se fossi in loro cambierei nome e lascerei perdere la SL5...

Non vorrei che questi due ultimi progetti provassero che è meglio puntare sulla solidità dei telai piuttosto che sulla leggerezza esasperata e su campagne di marketing a tappeto, sponsorizzazioni multiple incluse.

Ma questo ultimo commento rasenta l'OT forse bisognerebbe aprire un nuovo topic a proposito.

In realtà i numeri delle vendite danno ragione a loro o-o

Sacrosanto comunque che più si scende di peso più la coperta diventa corta e a qualcosa tra peso, rigidezza e resistenza si deve per forza rinunciare

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Bravo, messaggio divertente! Comunque "ragazzo" non è un'offesa. e intanto ho 5 punti in meno! non nella patente per fortuna!!

a parte che dovevi replicare a me, comunque se permetti decido io come e quando devo offendermi, e farmi dire ragazzo da uno che ha 5 anni in meno mi offende, poi l offesa era anche nel senso in cui mi hai scritto!!

adesso chiudiamola qua perche per colpa tua io di punti ne ho persi 6, se vuoi che ci buttino fuori continua pure

comunque rileggiti i post in cui già altri utenti ti invitavano a smetterla e fai un po te del perchè ti ho risposto in quei termini

chiudiamola qui

• Mi piace
Reactions: mixcomplet