Ogni settore ha le sue regole, le sue caratteristiche e le sue consuetudini: iniziamo col non parlare dei prezzi da listino altrimenti non siamo realistici e quindi parliamo dei prezzi reali che ci fanno nel caso di un preventivo o offerta d'acquisto.
L'auto: un 10% su di un'auto nuova da immatricolare, anche se già vecchia di 2 anni, sarebbe buono, infatti la Ford Fusion che ho preso nel 2006 l'ho pagata + o meno così (era uscito il modello nuovo da alcuni meni, meno di 1 anno). di solito il modello nuovo costa meno del 5% in + del mod precedente
Lo snowboard è assurdo: vado a comprare una tavola a novembre e la pago prezzo pieno 500, se aspettassi metà gennaio la pagherei 350 e se resisto fino a fine stagione (marzo, aprile...) trovo un bel 50%. Ritengo la cosa assurda perchè la tavola è sempre la stessa, ci faccio le stesse identiche cose... quindi o mi fregano a novembre o ci rimettono + avanti... ma non credo nel secondo caso. Infatti sto cercando una salomon burner 163 o + ... me n'è scappata una da fresh farm a 274, e chissenefrega se ha i colori della stagione scorsa: io la terrò per 5 anni o +, mica la cambio ogni stagione!!! e qui ritorniamo alla bdc: se te lo puoi permettere e ti interessa fai un contratto col negoziante di fiducia... ogni anno bdc o telaio nuovo e ti prende indietro quello 'vecchio' di pari gamma + un 10% (o 20) del valore; ma credo che solo in caso di introduzione di caratteristiche importanti (cambio elettronico, 11s, mc sovradimensionato, serie sterzo asimmetrica e poco altro) il cambiamento avrebbe ripercussioni sulle prestazioni... quindi limiterebbe l'upgrade a solo fattore estetico o di moda. Per questo credo che continuerò a rivolgermi al mercato dell'usato (tra privati) o dalla Cina. Tanto un cancello in allu, sora,
fulcrum 7 a 700 usato non lo comprerei mai!!!