Specialized richiama 12.200 biciclette

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Ciao Claudio, premetto che in questo caso non sto parlando come venditore ma semplicemente come una persona che osserva le cose. Io al contrario non critico la gestione del problema da parte di Specialized che ha fatto una cosa dovuta, ma 12200 biciclette richiamate per rinforzare la forcella con strati di carbonio può vuole dire solo due cose e qui non ci piove: o non sono capaci di disegnare una forcella (lo escludo fortemente, perchè conosco alcune persone che hanno lavorato per specialized, e dal punto di vista umano non posso dire nulla), quindi tutti quelli che hanno comprato specialized hanno comprato un prodotto disegnato male (ripeto lo escludo) oppure per questioni di budget si è deciso di utilizzare fibre e resine "alla buona" tanto a nessuno interessa cosa ci sia dentro la propria Specialized, basta che ci sia scritto sopra Specialized. Esempio lampante di quello che ho appena detto è che è impossibile sapere con esattezza con che cosa sia costruita una Specialized, si nascondono dietro questo fantomatico carbon fact tecnology. perchè non dicono semplicemente: la bicicletta è fatta con questa fibra e con queste resine. (che ricordo sono la componente fondamentale della qualità e quindi del prezzo del telaio!) eppure se fai un giro per i vari siti di produttori, chi usa fibre t900-t1000 toray lo scrive a lettere cubitali ovunque, perchè ci tiene dire alla gente che il prodotto costa caro ma è fatto con questo questo e questo.
visti i prezzi dei telai, in teoria, per essere giustificato questo prezzo, dovrebbero essere costruiti con le migliori fibre, strano non leggo da nessuna parte che utilizzano queste fibre per produrre i loro telai..eccesso di zelo?

Effettivamente la sigla del carbonio usato da Specialized è di tipo commerciale e nulla dice sulla effettiva resistenza delle fibre e sulla composizione delle stesse.
Anche a me ha lasciato perplesso poichè non c'e' nessun modo di comparala con quella degli altri marchi che segnalano il tipo di carbonio utilizzato con maggior precisione.
Comunque la forcella l'ho consegnata solo oggi a causa di vari impegni e del fatto che il rivenditore non è sotto casa, mi ha confermato 7/10 giorni di tempo.

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Ciao Claudio, premetto che in questo caso non sto parlando come venditore ma semplicemente come una persona che osserva le cose. Io al contrario non critico la gestione del problema da parte di Specialized che ha fatto una cosa dovuta, ma 12200 biciclette richiamate per rinforzare la forcella con strati di carbonio può vuole dire solo due cose e qui non ci piove: o non sono capaci di disegnare una forcella (lo escludo fortemente, perchè conosco alcune persone che hanno lavorato per specialized, e dal punto di vista umano non posso dire nulla), quindi tutti quelli che hanno comprato specialized hanno comprato un prodotto disegnato male (ripeto lo escludo) oppure per questioni di budget si è deciso di utilizzare fibre e resine "alla buona" tanto a nessuno interessa cosa ci sia dentro la propria Specialized, basta che ci sia scritto sopra Specialized. Esempio lampante di quello che ho appena detto è che è impossibile sapere con esattezza con che cosa sia costruita una Specialized, si nascondono dietro questo fantomatico carbon fact tecnology. perchè non dicono semplicemente: la bicicletta è fatta con questa fibra e con queste resine. (che ricordo sono la componente fondamentale della qualità e quindi del prezzo del telaio!) eppure se fai un giro per i vari siti di produttori, chi usa fibre t900-t1000 toray lo scrive a lettere cubitali ovunque, perchè ci tiene dire alla gente che il prodotto costa caro ma è fatto con questo questo e questo.
visti i prezzi dei telai, in teoria, per essere giustificato questo prezzo, dovrebbero essere costruiti con le migliori fibre, strano non leggo da nessuna parte che utilizzano queste fibre per produrre i loro telai..eccesso di zelo?

Io mi metto tra quelli che ha sempre comprato SPECIALIZED perché mi piace la linea e la scritta stampigliata sull'obliquo. Già con la scritta S-WORKS l'avrei rifiutata.
Che vuoi farci, è così, per dieci anni ne ho cambiate tre, ma è da tre anni che il catalogo non mi piace.
Ho rimandato sempre aspettando un catalogo migliore che non è arrivato al che mi sono deciso, ho trovato un altro disegno di un'altra casa che mi piace di più e ho cambiato.
E' bello anche essere liberi, non essere sposati con nessuno, un matrimonio in famiglia basta ed è già troppo; già un'amante di questi tempi non la vuole più nessuno.
Quindi se è da discutere sulla qualità di una offerta come è stato fatto, sia fatto, io penso che già dal catalogo si vede una scarsità di offerta commerciale che scaturisce dalla mancanza di alternative o da piccole cose quali una catena tiagra abbinata ad un gruppo ULTEGRA su una bici da 3500 eu quando la concorrenza tedesca riesce a stare, sulla stessa fascia, sui 2000 eu.
Quindi delle due l'una, o SPecialized sta vivacchiando sulla pubblicità o nomea passata o sta abbassando le spese produttive per gestire quelle commerciali.

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----

Io, non sono d'accordo con quello che hai scritto (evidenziato il rosso), perchè le stesse bici (e quindi le stesse forcelle) vengono utilizzate anche dai grandi professionisti nelle gare più importanti del mondo.
o-o

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Ma tutte queste migliaia di forcelle costruite in tutta fretta e con chissà quali turni di lavoro in Cina saranno sicure?

Secondo me no.....anzi più pericolose di quelle di prima!!!:-x

Infatti mica capisco cosa le volessero sostituire a fare..... boh....forse per sterminare clienti in procinto di cambiare marchio........;nonzo%

Unica possibilità di salvezza che si fossero affidati a qualcuno che sul campanello del capannone avesse scritto "no brand":mrgreen:

Ultima modifica:

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
richiami di forcelle e telai ve ne sono stati e purtroppo ve ne saranno ancora, non c'e' da criminalizzare nessuno, in fin dei conti i casi acclamati sono stati pochissimi (parlo di rotture forcelle), il grave è che non abbiano instaurato un sistema di tracciabilità forcella-telaio lotto produzione, è assurdo che si abbia il dubbio su un così ampio numero di telai, forse essendo magari un difetto che si pensa si sia presentato in fase di produzione forcella a spot (non era un difetto seriale uno dietro l' altro ma lo stampo o il macchinario funzionava bene e poi all' improvviso si sballava e dopo ritornava apposto).

Questi difetti nelle produzioni in serie sono i più insidiosi e difficili da monitorare, probabile che per togliersi il dubbio specialized abbia deciso di controllare tutta la produzione di un dato tipo di impianto per non rischiare (controllando magari solo i lotti interessati dalle forcelle che si sono rotte)

Non sto difendendo specialized, sto solo cercando di capire perchè abbia agito in questo modo una tra le aziende leader mondiali nella produzione di biciclette

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"

Premesso che non possiedo Specialized e nemmeno ne sono particolarmente fan, mi sembra che il tuo ragionamento sia basato semplicemente su supposizioni e non su dati oggettivi

corsy

Pedivella
15 Novembre 2010
371
133
Visita sito
Bici
super six evo 2012
E' successo anche ad un mio amico con la SL2 in mia presenza, era scaduta la garanzia e la specializated non gli ha nemmeno cambiato il telaio, questo è un problema secondo me che sussiste da tempo e adesso si è manifestato in maniera più vistosa per la leggerezza delle fibre del carbonio... in poche parole problema più poco materiale uguale crak... Io se fossi stato nel mio amico avrei fatto causa alla specializated per le lesioni subite dalla caduta...

bigbell

Pignone
14 Agosto 2011
284
5
Terni
Visita sito
Bici
Specialized sl4 pro Di2
Per precisazione, ho vsito molti commenti che parlano di sostituzione della forcella o intervento "riparatore" per irrobustire la stessa, ma a quanto so io, e se c'è qualcuno che ha riavuto la forcella testata può intervenire, il richiamo serve a verificare l' affidabilità , facendole le lastre, ma a conti fatti non ci dovrebbe essere una sostituzione di massa, se non per i pochi esemplari realmente difettosi.
Dunque secondo me , se è cosi', tutto questo allarmismo è fuori luogo.

bike boutique

Novellino
27 Ottobre 2012
18
1
Visita sito
Bici
S-light t800sp
Premesso che non possiedo Specialized e nemmeno ne sono particolarmente fan, mi sembra che il tuo ragionamento sia basato semplicemente su supposizioni e non su dati oggettivi
Bè se giudichi supposizione il richiamo di 12200 telai e il fatto che non ci sia oggettivamente scritto con cosa è costruita la bici..

Io, non sono d'accordo con quello che hai scritto (evidenziato il rosso), perchè le stesse bici (e quindi le stesse forcelle) vengono utilizzate anche dai grandi professionisti nelle gare più importanti del mondo.
o-o
Davvero credi che utilizzino le stesse fibre per fare la tua e per fare quelle del world tour?! quelle che hanno i pro si che sono specialized buone!

Io mi metto tra quelli che ha sempre comprato SPECIALIZED perché mi piace la linea e la scritta stampigliata sull'obliquo. Già con la scritta S-WORKS l'avrei rifiutata.
Che vuoi farci, è così, per dieci anni ne ho cambiate tre, ma è da tre anni che il catalogo non mi piace.
Ho rimandato sempre aspettando un catalogo migliore che non è arrivato al che mi sono deciso, ho trovato un altro disegno di un'altra casa che mi piace di più e ho cambiato.
E' bello anche essere liberi, non essere sposati con nessuno, un matrimonio in famiglia basta ed è già troppo; già un'amante di questi tempi non la vuole più nessuno.
Quindi se è da discutere sulla qualità di una offerta come è stato fatto, sia fatto, io penso che già dal catalogo si vede una scarsità di offerta commerciale che scaturisce dalla mancanza di alternative o da piccole cose quali una catena tiagra abbinata ad un gruppo ULTEGRA su una bici da 3500 eu quando la concorrenza tedesca riesce a stare, sulla stessa fascia, sui 2000 eu.
Quindi delle due l'una, o SPecialized sta vivacchiando sulla pubblicità o nomea passata o sta abbassando le spese produttive per gestire quelle commerciali.

baduone, sei la prima persona che ha Specialized e che non si fa condizionare dal marchio e che non si fa fare il lavaggio del cervello. nel tuo caso ci sta, compri Specialized perchè ti piace esteticamente, però sai quello che compri, sai che a quei prezzi ci possono essere bici qualitativamente superiori, ma tu la compri per scelta personale, senza pretendere, a scatola chiusa, che la tua bici sia la migliore. solo perchè c'è scritto Specialized. questo è comprare con coscienza. BRAVO! ce ne vorrebbe di gente come te!

apro una piccola parentesi sui componenti specialized (premetto che anche a me piacciono esteticamente come bici,ma solo in quello). Specialized sl3 roubaix expert, pagata 3000 dinderi da un mio cliente (2000 cash più rientro della sua kuota), equipaggiata udite udite..con ruote dt swiss 3.0, neanche in commercio, e che si trovano sui vari siti di vendite a 120-170 euro nuovi da quelli che li smontano dalle loro specialized. quando ho detto al mio cliente quanto era il valore commerciale delle sue ruote quasi va a spaccarglieli in testa al negoziante che gli ha venduto la bici...dai come si fa, è prendere in giro la gente..ruote del valore commerciale di 150 euro (che a loro ne costeranno 70 forse) su una bici da 3000 euro..mah..

Quindi tu dici:non mi viene specificato il produttore della fibra quindi usano della schifezza.

Quindi,tanto per stare in tema,un SL4(ma anche una Venge) che ha un peso allineato con gli omologhi delle altre marche ,dovrebbe essere un vaso di terracotta e rompersi al primo scatto?

Però poi se guardi le tabelle comparitive che usa Giant (quindi suppongo non di parte) per promuovere le sue bici vedi che i modelli Specialized non se la cavano poi tanto male...........

Quindi,dicci tu quale sono le marche di bici da comprare,quelle che non sono solo marketing,ma anche sostanza,visto che se ne deduce che tu lo sappia.

Poi alla fine te ne esci con il solito "W il no Brand "e di conseguenza sono tutti dei poveri c....... quelli che comprano un prodotto di marca..........

mah...........

no penso: non mi vogliono dire con cosa è fatta la bici, saranno sicuramente timidi e vorranno fare i modesti, in realtà mi danno la migliore! a parte gli scherzi, penso che non devo venire io a farti esempi di marchi che lavorano bene, penso semplicemnte che una persona che spende 2-3-4-5-6 mila euro per una bici prima sperei che si documenti, faccia passare le varie marche, compari i vari modelli, guardi quella che realmente offre la maggior qualità al minor prezzo e compri quella. non dico asssolutamente di comprare il no brand, ci sono tanti grossi e piccoli marchi che lavorano bene..io in linea di massima tendo ad escludere tutti i marchi la cui corporate finisce per Taiwan.. Sp.......z Taiwan, G...t taiwan ecc. (preciso, non perchè le fanno li, anzi, Taiwan e 100 più evoluta dell'italia, ma solo perchè guardandosi intorno queste compagnie puntano troppo sul marketign..onde per cui..se tu hai 10 e metti 7 sul marketing..non puoi mettere 7 anche sul prodotto.. come avrete capito sono più per meno marketing più sostanza).

Se le cose stanno veramente così come dici tu, ti do ragione. Sei stato molto coraggioso con le tue dichiarzioni, probabilmente sai quello che dici, altrimenti sei un "folle" (nel senso buono)! Ti ringrazio per le tue info, non si finisce mai di imparare, il forum serve a questo. Però aggiungo che il marchio da o dovrebbe dare sempre garanzie di affidabilità. Per questo escludo come prossimo acquisto un no brand, ci sono tanti marchi seri ed affidabili, almeno spero. Tanti saluti. ciao.

lo so che "i malati" Specialized ora inizieranno a bersagliarmi, ma cosa ci vuoi fare, mi immolo per difendere i (tanti) altri buoni prodotti che ci sono in commercio..e ce ne sono..fai passare i siti di tutti i produttori che i prodotti buoni vengono fuori!

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
o non sono capaci di disegnare una forcella (lo escludo fortemente, perchè conosco alcune persone che hanno lavorato per specialized, e dal punto di vista umano non posso dire nulla)

Bè se giudichi supposizione il richiamo di 12200 telai e il fatto che non ci sia oggettivamente scritto con cosa è costruita la bici..

baduone, sei la prima persona che ha Specialized e che non si fa condizionare dal marchio e che non si fa fare il lavaggio del cervello. nel tuo caso ci sta, compri Specialized perchè ti piace esteticamente, però sai quello che compri, sai che a quei prezzi ci possono essere bici qualitativamente superiori, ma tu la compri per scelta personale, senza pretendere, a scatola chiusa, che la tua bici sia la migliore. solo perchè c'è scritto Specialized. questo è comprare con coscienza. BRAVO! ce ne vorrebbe di gente come te!

se tu hai 10 e metti 7 sul marketing..non puoi mettere 7 anche sul prodotto.. come avrete capito sono più per meno marketing più sostanza).

lo so che "i malati" Specialized ora inizieranno a bersagliarmi, ma cosa ci vuoi fare, mi immolo per difendere i (tanti) altri buoni prodotti che ci sono in commercio..e ce ne sono..fai passare i siti di tutti i produttori che i prodotti buoni vengono fuori!

Perché immolarsi quando si hanno argomentazioni così solide per difendere le proprie tesi?? :asd::asd:

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
Davvero credi che utilizzino le stesse fibre per fare la tua e per fare quelle del world tour?! quelle che hanno i pro si che sono specialized buone!
apro una piccola parentesi sui componenti specialized (premetto che anche a me piacciono esteticamente come bici,ma solo in quello). Specialized sl3 roubaix expert, pagata 3000 dinderi da un mio cliente (2000 cash più rientro della sua kuota), equipaggiata udite udite..con ruote dt swiss 3.0, neanche in commercio, e che si trovano sui vari siti di vendite a 120-170 euro nuovi da quelli che li smontano dalle loro specialized. quando ho detto al mio cliente quanto era il valore commerciale delle sue ruote quasi va a spaccarglieli in testa al negoziante che gli ha venduto la bici...dai come si fa, è prendere in giro la gente..ruote del valore commerciale di 150 euro (che a loro ne costeranno 70 forse) su una bici da 3000 euro..mah..
no penso: non mi vogliono dire con cosa è fatta la bici, saranno sicuramente timidi e vorranno fare i modesti, in realtà mi danno la migliore! a parte gli scherzi, penso che non devo venire io a farti esempi di marchi che lavorano bene, penso semplicemnte che una persona che spende 2-3-4-5-6 mila euro per una bici prima sperei che si documenti, faccia passare le varie marche, compari i vari modelli, guardi quella che realmente offre la maggior qualità al minor prezzo e compri quella. non dico asssolutamente di comprare il no brand, ci sono tanti grossi e piccoli marchi che lavorano bene..io in linea di massima tendo ad escludere tutti i marchi la cui corporate finisce per Taiwan.. Sp.......z Taiwan, G...t taiwan ecc. (preciso, non perchè le fanno li, anzi, Taiwan e 100 più evoluta dell'italia, ma solo perchè guardandosi intorno queste compagnie puntano troppo sul marketign..onde per cui..se tu hai 10 e metti 7 sul marketing..non puoi mettere 7 anche sul prodotto.. come avrete capito sono più per meno marketing più sostanza).

quanta saggezza..certo che a leggere tutta questa discussione si scopre che il forum è frequentato da esperti di marketing, ingegneri, avvocati, disegnatori e chi più ne ha più ne metta. Tu che mi sembri uno esperto, e non lo dico con ironia, mi dici come posso confrontare in modo oggettivo la qualità dei materiali con cui è fatto un telaio, anzichè un altro? come posso capire se un marchio è affidabile o no? A vantaggio anche degli altri umili utenti del forum, indichi alcune linee guida per orientare le migliaia di acquirenti, ormai ex clienti di specialized, che ora non sanno come scegliere? Sempre se riusciranno a superare lo shock subito dal richiamo della loro amata forcella, oppure magari decideranno di darsi ad altro sport meno rischioso...

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"

Mi sfugge il nesso tra un difetto che porta il richiamo e il fatto che usino materiali scadenti

Quali sarebbero questi marchi "buoni"?

Certo che il fatto che sei un negozio e che non tratti specialized potrebbe fare venire qualche dubbio sull'obiettività delle tue affermazioni

S

skylite

Guest
parecchi addetti del settore si aspettavano una notizia del genere prima o poi..perchè non si puó continuare a produrre biciclette con il peggior carbonio e le peggiori resine taiwanesi e vendere i prodotti a cifre astronomiche. sará meglio che Specialized si dia una mossa e inizi a produrre bici effettivamente di alta gamma, perchè ormai la bolla del marketing sta scoppiando e stanno perdendo tantissimi clienti.

Esempio lampante di quello che ho appena detto è che è impossibile sapere con esattezza con che cosa sia costruita una Specialized, si nascondono dietro questo fantomatico carbon fact tecnology.

Vedo che hai le idee chiare...

bike boutique

Novellino
27 Ottobre 2012
18
1
Visita sito
Bici
S-light t800sp
Mi gioco il tris, vediamo se ci azzecco: s-light, torpado, fondriest o-o

guarda, sinceramente preferirei che cancellassi
questo tuo post post perchè non ho la minima intenzione di farmi pubblicitá, anzi se avessi avuto un profilo personale avrei risposto da quello. detto questo non sto parlando dei miei marchi, ma ribadisco che ognuno deve guardarsi in giro e valutare con cognizione di causa cosa acquistare. io personalmente non comprerei mai un prodotto senza sapere effettivamente come sia fatto.. se proprio volete dei nomi secondo me bianchi sta facendo un bel prodotto, frm molto buono..focus e cube in generale stanno facendo dei prezzi super concorrenziali (parlando sia di mtb che corsa).

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Mi gioco il tris, vediamo se ci azzecco: s-light, torpado, fondriest o-o
Bingo !!!

Che poi se si parla di telai made in china (scusate Taiwan !!) a prezzi fuori dal mondo, vogliamo dire qualcosa ad un Fondriest tf3 a 1590€ che in realtà un rivenditore Fondriest della mia zona mi voleva dare a 1050€ !!

Se poi parliamo di poca chiarezza sui materiali utilizzati, io ammetto la mia estrema ignoranza , ma da questa pagina http://www.fondriestbici.com/ita/products.php?cat=2&id=20 i super tecnologi dei materiali cosa mi possono dire in merito al materiale usato per questo telaio? Che è in carbonio UDM e progettato con modelli e software 3d ??? Beh spero bene che a Cavarzere abbiano almeno una postazione cad e che non facciano fare tutto a Taiwan !!!

E vogliamo parlare di tutti i problemi che ha avuto questo telaio nella prima versione ?? Spesso problemi mai risolti dalla casa madre (il primo che mi viene in mente è il reggisella)

Mah !!! Ognuno tira acqua al suo mulino, vedo anch'io che per certe componentistiche Specialized risparmia parecchio (ad es. a mio avviso non conviene prendere una top di gamma già montata in quanto molto spesso i componenti non sono adeguati al costo finale), ma da questo andare a paragonarla a marchi che hanno chiuso e riaperto bottega varie volte , solo per un controllo di vasta scala ad una forcella , non so proprio!

Poi ogni giorno mi capitano in mano traduzioni legali di aziende italiane esportatrici in USA che si ritrovano nella c....a a causa della loro abitudine italiana di fare finta di nulla su difetti di produzione, negli USA come si è detto il cliente è al centro e tutto gli gira attorno e deve essere supergarantito, il fatto delle 12000 forcelle forse è dovuto anche alle normative USA che sono molto più severe di quelle nostrane in merito a garantire l' incolumità del cliente

Ultima modifica:

bike boutique

Novellino
27 Ottobre 2012
18
1
Visita sito
Bici
S-light t800sp
quanta saggezza..certo che a leggere tutta questa discussione si scopre che il forum è frequentato da esperti di marketing, ingegneri, avvocati, disegnatori e chi più ne ha più ne metta. Tu che mi sembri uno esperto, e non lo dico con ironia, mi dici come posso confrontare in modo oggettivo la qualità dei materiali con cui è fatto un telaio, anzichè un altro? come posso capire se un marchio è affidabile o no? A vantaggio anche degli altri umili utenti del forum, indichi alcune linee guida per orientare le migliaia di acquirenti, ormai ex clienti di specialized, che ora non sanno come scegliere? Sempre se riusciranno a superare lo shock subito dal richiamo della loro amata forcella, oppure magari decideranno di darsi ad altro sport meno rischioso...

vedo che non mancano neppure i cabarettisti! non capisco perchè vi scaldate tanto alle mie parole..tutto quello che ho detto mi sembra abbastanza palese. il succo del mio discorso è che Specialized è da un pó di tempo che punta molto di più sull'immagine del prodotto che sul prodotto in se, che sul mercato attualmente ci sono bici con un rapporto qualitá-prezzo migliore e che un consumatore non dovrebbe fiondarsi alla ceca nel primo negozio che trova solo perchè indotto dalla pubblicitá. questo è un comportamento che può capitare ad neofita ma uno che non lo è dovrebbe fare piu attenzione. questo eera il succo della situazione.

• Mi piace
Reactions: LU

bike boutique

Novellino
27 Ottobre 2012
18
1
Visita sito
Bici
S-light t800sp
Bingo !!!

Che poi se si parla di telai made in china (scusate Taiwan !!) a prezzi fuori dal mondo, vogliamo dire qualcosa ad un Fondriest tf3 a 1590€ che in realtà un rivenditore Fondriest della mia zona mi voleva dare a 1050€ !!

Se poi parliamo di poca chiarezza sui materiali utilizzati, io ammetto la mia estrema ignoranza , ma da questa pagina http://www.fondriestbici.com/ita/products.php?cat=2&id=20 i super tecnologi dei materiali cosa mi possono dire in merito al materiale usato per questo telaio? Che è in carbonio UDM e progettato con modelli e software 3d ??? Beh spero bene che a Cavarzere abbiano almeno una postazione cad e che non facciano fare tutto a Taiwan !!!

E vogliamo parlare di tutti i problemi che ha avuto questo telaio nella prima versione ?? Spesso problemi mai risolti dalla casa madre (il primo che mi viene in mente è il reggisella)

Mah !!! Ognuno tira acqua al suo mulino, vedo anch'io che per certe componentistiche Specialized risparmia parecchio (ad es. a mio avviso non conviene prendere una top di gamma già montata in quanto molto spesso i componenti non sono adeguati al costo finale), ma da questo andare a paragonarla a marchi che hanno chiuso e riaperto bottega varie volte , solo per un controllo di vasta scala ad una forcella , non so proprio!

Poi ogni giorno mi capitano in mano traduzioni legali di aziende italiane esportatrici in USA che si ritrovano nella c....a a causa della loro abitudine italiana di fare finta di nulla su difetti di produzione, negli USA come si è detto il cliente è al centro e tutto gli gira attorno e deve essere supergarantito, il fatto delle 12000 forcelle forse è dovuto anche alle normative USA che sono molto più severe di quelle nostrane in merito a garantire l' incolumità del cliente

ancora con ste storia dei miei marchi..non ho detto una parola sui miei marchi e non avevo la minima intenzione di andare sul discorso..ma visto che continuate ad attaccarmi sul personale perchè non avete altre argomentazioni valide.. primo fondriest non produce in cina perchè tutti fanno tutto a taiwan, secondo è verissimo, la media gamma fondriest è il classico prodotto industriale il cui telaio costa 1500 euro, ma siamo sempre allo stesso discorso, allora il telaio special è sempre lo stesso prodotto industriale ma non mi sembra che ti lamenti perchè costa il doppio dell'altro! ora se facciamo una discussione seria e costruttiva è un conto. io ho detto la mia e porto avanti le mie convinzioni..tu dici la tua e porti avanti la tua..ma andare sul personale a me non va. io non sono di quelli che hanno una cosa e sono convinti che siccome l'hanno sia la migliore, anzi odio chi fa cosí e nob mi va di passare per la persona che non sono.

Ultima modifica: