la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Spremuta 2 arance
3 tuorli cocco cacao cannella miele
3 albumi in padella con poco burro fiocchi avena banana a rondelle cannella miele
fetta pane integrale con marmellata 5/6 mandorle-nocciole misto
caffè

A me comunque torna fame alle 10,30 circa, infatti spuntino 1 mela 3 noci e altro caffè.

Da un po di gg non prendo + la vit. C a colazione, la metto solo nel pwo.

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Spremuta 2 arance
3 tuorli cocco cacao cannella miele
3 albumi in padella con poco burro fiocchi avena banana a rondelle cannella miele
fetta pane integrale con marmellata 5/6 mandorle-nocciole misto
caffè

A me comunque torna fame alle 10,30 circa, infatti spuntino 1 mela 3 noci e altro caffè.

Da un po di gg non prendo + la vit. C a colazione, la metto solo nel pwo.

Curiosità.
Gli albumi li cuoci prima popi aggiungi gli altri ingredienti o cuoci tutto insieme??? (non si bruciano i fiocchi d'avena???)

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Scusate l'ignoranza... vedo che molti di Voi mangiano tuorli ed albumi separatamente a colazione (peraltro in quantità decisamente "generose":mrgreen:).

Ma è solo una questione di gusti delle preparazioni o c'è una ragione specifica di nutrizione?o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Curiosità.
Gli albumi li cuoci prima popi aggiungi gli altri ingredienti o cuoci tutto insieme??? (non si bruciano i fiocchi d'avena???)

Allora...metto gli albumi in una ciotolina con 2 cucchiai di avena cannella e mezza banana a rondelle, do una mescolata veloce e tuffo in padella ceramica con un pezzetto di burro, poi man mano che rapprende mescolo con cucchiaio di legno "strapazzandole" :mrgreen: , appena sono rappresi gli albumi metto nel piatto con cucchiaino di miele.

Scusate l'ignoranza... vedo che molti di Voi mangiano tuorli ed albumi separatamente a colazione (peraltro in quantità decisamente "generose":mrgreen:).

Ma è solo una questione di gusti delle preparazioni o c'è una ragione specifica di nutrizione?o-o

Il tuorlo è più digeribile crudo e mantiene tutti i principi nutritivi, l'albume deve essere cotto per inattivare l'avidina e renderlo più digeribile, ma c'è di +....allego qualche info se nn dispiace:

[URL]http://www.benessere360.com/Albume_duovo.html[/URL]

Importante che siano di buona qualità se mangaite il tuorlo crudo, almeno bio (0IT o al max 1IT) o del contadino (se vi fidate, meglio se sono le vostre).

Per me un alimento RE.o-o

Phoenix69

Pignone
11 Agosto 2012
102
0
Verona
Visita sito
Bici
scuro-rs
La mia:
250 ml. di albume pastorizzato,direttamente dal frigo per non sentire il gusto:wacko:
50 grammi fiocchi avena con 100 ml.latte senza lattosio messi in amollo la sera prima con un cucchiaino di cannella
2 fette biscottate integrali con marmellata
5 mandorle
1 caffè

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.109
237
reggio emilia
Visita sito
beh allora metto la mia:
150g circa albume con un cucchiaio di cocco essicato+1cucchiaino di semi di sesamo tritati+1cucchiaio di polline+1cucchiaino germe di grano, cannella.
1fetta di pane integrale xon burro e marmellata mirtilli
1spremuta di 3 arance

1volta a settimana nella giornata "solo frutta e verdura":
3arance a spremuta, 2kiwi, 1 pezzo di noce di cocco

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
beh allora metto la mia:
150g circa albume con un cucchiaio di cocco essicato+1cucchiaino di semi di sesamo tritati+1cucchiaio di polline+1cucchiaino germe di grano, cannella.
1fetta di pane integrale xon burro e marmellata mirtilli
1spremuta di 3 arance

1volta a settimana nella giornata "solo frutta e verdura":
3arance a spremuta, 2kiwi, 1 pezzo di noce di cocco

Mica tanto come quantita'.

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Il tuorlo è più digeribile crudo e mantiene tutti i principi nutritivi, l'albume deve essere cotto per inattivare l'avidina e renderlo più digeribile, ma c'è di +....allego qualche info se nn dispiace:

http://www.benessere360.com/Albume_duovo.html[url]http://www.benessere360.com/Albume_duovo.html[/URL]

Importante che siano di buona qualità se mangaite il tuorlo crudo, almeno bio (0IT o al max 1IT) o del contadino (se vi fidate, meglio se sono le vostre).

Per me un alimento RE.o-o
Ah... grazie 1000... onestamente tutte queste uova io non le avevo mai prese in considerazione (quantomeno in quantità molto più limitate).

Adesso provo a farmi qualche albume in più e vediamo se le mie gambine muffe ne traggono giovamento:mrgreen:.

Devo però trovare un buon modo d'ingurgitarlo, il famoso UOVO DI COLOMBO.:-x

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
dalle ultime colazioni che ho letto vedo che sono scarse di carboidrati e ricche di proteine e grassi, a me sembrano colazioni da culturisti più che ciclisti...dove sto sbagliando???

in un post ho letto che dopo poco riviene fame, io penso che la causa sia la mancanza di carboidrati....

non vuole essere una critica ma è solo la mia opinione, che magari è sbagliata, infatti vi chiedo dove sbaglio?

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
dalle ultime colazioni che ho letto vedo che sono scarse di carboidrati e ricche di proteine e grassi, a me sembrano colazioni da culturisti più che ciclisti...dove sto sbagliando???

in un post ho letto che dopo poco riviene fame, io penso che la causa sia la mancanza di carboidrati....

non vuole essere una critica ma è solo la mia opinione, che magari è sbagliata, infatti vi chiedo dove sbaglio?

io i carboidrati li mangio, sicchè sbaglio di sicuro :mrgreen:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia

non ti sei mai chiesto che magari sbagliano gli altri :mrgreen:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Io ho appurato che il livello fame(a meno che non si mangiano solo zuccheri semplici)e' una cosa un po complessa,e su di me varia molto anche il base a quanto ho mangiato la sera prima.

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
è quello che ho scritto ieri, ma mi hanno detto che è 'na fregnaccia :-x
detto ciò non ho mai avuto crisi di fame nè problemi di sorta con la mia colazione. quando rimango indietro è perchè....non sono Marianne Vos :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Quanto detto ieri sui Cho al mattino (parere mio vissuto in prima persona)non credo siano fondamentali se il carico settimanale (rapportato al nostro fabbisogno) è ben calibrato.

Se uno fa a meno di Cho avrà le sue buone ragioni,pasta/riso sempre.Ho perso il solito peso mangiando cho che hanno scorso dove avevo dato spazio alle pro.

Comunque tornando in tema colazione (mia):

yogurt-fiocchi d'avena
kiwi
tè verde

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici

Se è recente forse è il mio, infatti proprio questa mattina ho appurato che con la mia colazione (leggi il post 1301), malgrado completa di tutto (carbo/pro/grassi) con le solite 3 uova ecc... alle 10,30 è tornata la fame ma il mio è un momento particolare per vari motivi, in primis sono vicino alla maratona (17 prossimo), quindi fase di scarico/recupero con pochi km settimanali, recupero forma fame in aumento, inoltre fattori emotivi possono alterare certi equilibri (fame nervosa).

Ma ti assicuro che facendo una colazione a prevalenza di pro e grassi la fame non torna.

Ma viste le tante tipologie di colazione direi che può essere anche un fatto soggettivo, so per certo (prove fatte su di me) che se appoggio in prevalenza sui carbo, es. pane e marmellata, latte e qualche biscotto integrale o cereali integrali e frutta, come facevo un tempo, a me la fame tornava dopo un paio d'ore, poi magari "resistevo" fino a pranzo mangiando 1 mela e le soite 3 noci, poi ho cambiato molte cose sia nella colazione che ai pasti principali con consapevolezza....e su di me questi cambiamenti hanno fatto in modo di non scendere + a compromessi con il cibo (vedi sacrifici per mantenere il peso, ora è sempre stabile) e di praticare sport meglio di prima...con gli anni che passano.

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.109
237
reggio emilia
Visita sito
Mica tanto come quantita'.

è vero ma conta che dopo nn mi alleno,di solito è giorno di riposo a volte se nn è cocco è 1banana. poi il giorno di purgatorio serve anche a ripulirsi un po
Per le colazioni io ne ho provate tante: 1.toast+succo 2.secchio di yoghurt/latte+avena 3.biscotti e fette biscottate-zozzate varie...alla fine quella che non mi fa tornare fame è l'albume e la ricotta..

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
è vero ma conta che dopo nn mi alleno,di solito è giorno di riposo a volte se nn è cocco è 1banana. poi il giorno di purgatorio serve anche a ripulirsi un po
Per le colazioni io ne ho provate tante: 1.toast+succo 2.secchio di yoghurt/latte+avena 3.biscotti e fette biscottate-zozzate varie...alla fine quella che non mi fa tornare fame è l'albume e la ricotta..

Mica tanto nel senso saziativo,io quando faccio colazione solo frutta ci vado piu pesante:mrgreen:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.531
Visita sito
Se fare una colazione da circa 700-750 calorie vedrete che la fame non torna. Non sono solo importanti quali nutrienti scegliere, ma anche la quantità. Soprattutto se poi si va a fare allenamento in pausa pranzo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.