Marchio bianchi e dubbi sul mio acquisto

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Alla fine non sembra male, anche se 800 grammi in piu' vuol dire che ha sbagliato le previsioni del 10%. Che bello non e' di certo.

In ogni caso se quello e' il peso della bici completa (pedali ecc) hai una bestiolina piu' leggera della mia! Non che ci voglia molto, per carita', visto il mio allestimento, ma non credo ci sia da lamentarsi o preoccuparsi.

Per la questione dei pedali, ti consiglio di andare su un prato e di provare e riprovare finche' non ci fai un po' di abitudine. Se cadi (e succedera'!) non ti fai male tu, e non si fa male la bici (che e' molto piu' importante!).

Se cadi, comunque, prendi spunto dall'esperienza di scalatore. Lui si e' rotto tutto perche' era alle prime armi ed ha agito d'istinto e ha cercato di ripararsi dalla caduta.

E' naturale, ma e' molto rischioso, ed il suo omero te lo confermera'.

Una volta che ti rendi conto di essere in caduta ...

1. rassegnati all'idea che o sei vicinissimo ad un'auto o ad un palo di un segnale stradale o semaforo, sei destinato a cadere. Non e' un procedimento reversibile.

2. mani attaccate al manubrio. Una o piu' sbucciature sono sempre meglio di un osso rotto.

3. Piu' rigido sei, piu' duro sara' l'impatto (vale soprattutto per la testa)

4. Cerca di tenere gli occhi aperti (tipo per cercare, se possibile, di guidare la caduta sul soffice - una siepe, un prato ecc)

Inoltre quoto un mio vecchio messaggio in proposito che era molto piaciuto a chi l'aveva letto

Secondo me cadere 2-3 volte per via dei pedali e' normale, e non e' necessariamente una conseguenza del fatto che si e' fatto qualcosa di sbagliato.

Certi automatismi sono lunghi da cambiare (per esempio se uno e' andato per molto tempo in bici senza pedali a sgancio - esattamente il mio caso) o comunque da acquisire.

E cadere e' salutare, in questo senso: sbagliando s'impara - o no??? L'importante, come ti hanno gia' detto e' non perseverare troppo.

Secondo me non e' cosi' importante se stacchi col destro, col sinistro, con uno o due piedi, con il ginocchio alto o con la gamba stesa, scendendo dalla sella o rimanendoci sopra.

Devi trovare il sistema che funziona per te.

Io personalmente stacco solo di sinistro, e rimango agganciato col destro (in Australia si guida a sinistra dunque quando sono "nel traffico" staccare di sinistro mi consente di avere l'appoggio al bordo della strada). Rimango in sella quando stacco ma scendo subito dopo. E tengo il ginocchio alto, anche se i puristi dicono che la "leva" e' migliore quando si sgancia a gamba stesa - sara' vero, ma io mi sento meno stabile!

Le cose davvero importanti sono:

1- prima stacchi
2- poi freni
3- alla peggio fai contemporaneamente, ma non fermarti del tutto prima di aver sganciato
4- impara a "leggere" quel che ti succede attorno: traffico, tracciato stradale, condizioni del manto ecc.
5- scorgi l'ostacolo? E' ora di staccare.
6- nel dubbio "ce la faccio" "non ce la faccio" - stacca.

E se ti puo' consolare, dopo i le prime tre cadute (nella prima settimana che giravo dotato di tacchette) non sono caduto per oltre due anni. L'altro giorno un'auto e' sbucata dal nulla, ho dovuto inchiodare e son caduto.

L'esperienza e l'abitudine, in alcuni casi, non ti possono salvare ...

Tieni botta!

D.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Se cadi, comunque, prendi spunto dall'esperienza di scalatore. Lui si e' rotto tutto perche' era alle prime armi ed ha agito d'istinto e ha cercato di ripararsi dalla caduta.

In realtà avevo già fatto oltre 5000 km in bici da corsa :face4:
Il motivo è quello che ha detto lui:

hai le ossa come quelle degli uccelli!!!! :mrgreen::mrgreen:

551215_4489898211465_601797038_n.jpg
 

ordi91

Novellino
5 Maggio 2012
64
0
Treviso
Visita sito
Bici
pinarello prince sl
se non è 8, o massimo 8.3 mi incazzo, perchè è prendere per il culo la gente . . . Cmq quando sarà pronta, faccio le fotografie e fotografo componente x componente e ve lo posto a voi esperti.

Maurizio, questo che mi ha fatto la bici a me, era un venditore di bianchi e in passato ci ha vinto pure parecchie gare perchè era ad un passo dal professionismo, gareggiando sempre con una bianchi . . . Ora ha il pallino per le bmc, e quelle che fa lui.
Io andrei dal tipo e :cassius:
 

TheWhiteAngel

Pignone
10 Maggio 2008
248
12
Presto altrove
Visita sito
Bici
Sintesi Morzine Mirage 9v Cxp 23- Wilier Mortirolo Veloce 10v R7
Alla fine, mi è passato tutto, dopo il giretto di ieri ho capito che la bici da corsa mi piace un sacco, e mi fa dimenticare tutti i pensieri....

Oggi non sei andato? Io sono andato anche se le condizioni erano pessime (freddo, ghiaccio sul manto, vento, nebbia, un suicidio insomma) magari dalle parti tue la situazione è migliore.
 

Davide90

Pignone
8 Gennaio 2013
105
1
Visita sito
Bici
Artiginale tutta Campagnolo
Ecco altre foto ragazzi .
 

Allegati

  • WP_20130210_001.jpg
    WP_20130210_001.jpg
    118,9 KB · Visite: 132
  • WP_20130210_002.jpg
    WP_20130210_002.jpg
    119,9 KB · Visite: 110
  • WP_20130210_003.jpg
    WP_20130210_003.jpg
    120,6 KB · Visite: 100
  • WP_20130210_004.jpg
    WP_20130210_004.jpg
    124,5 KB · Visite: 103
  • WP_20130209_003.jpg
    WP_20130209_003.jpg
    117,2 KB · Visite: 101
Ultima modifica:

turbotre

Pignone
25 Maggio 2010
234
4
52
Battipaglia
Visita sito
Bici
Frw Potrero hills / Scott Sportster P6
Ecco altre foto ragazzi .

Complimenti e buone pedalate, dai hai una bellissima bici, non demoralizzarti per la caduta, sbagliando si impara, a volte la spesa per l'errore è consistente, ma non è sempre così sii positivo e pedala pedala, pedala, pedala finche non c'è la fai più, in bocca al lupo e complimenti di nuovo.
 

Davide90

Pignone
8 Gennaio 2013
105
1
Visita sito
Bici
Artiginale tutta Campagnolo
Complimenti e buone pedalate, dai hai una bellissima bici, non demoralizzarti per la caduta, sbagliando si impara, a volte la spesa per l'errore è consistente, ma non è sempre così sii positivo e pedala pedala, pedala, pedala finche non c'è la fai più, in bocca al lupo e complimenti di nuovo.

Grazie mille !!!! Più avanti cambierò i cerchi, cosi guadagneró 500 grammi di peso.
 

Davide90

Pignone
8 Gennaio 2013
105
1
Visita sito
Bici
Artiginale tutta Campagnolo
Davvero cmq i kg ora sono la cosa che guardo meno, dall'altro giorno che ci ho fatto un giro, ho capito di non riuscire più a farne a meno, andare in bdc è stupendo, peccato averlo scoperto solo ora a 22 anni, non me ne vogliano gli appassionati di mtb, ma andando con la bici da corsa, ho capito x la prima volta cosa significa divertirsi in bici.

Ora non vedo l'ora che la finisca di nevicare, e di spararmi una 50ina di km !
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Davvero cmq i kg ora sono la cosa che guardo meno, dall'altro giorno che ci ho fatto un giro, ho capito di non riuscire più a farne a meno, andare in bdc è stupendo, peccato averlo scoperto solo ora a 22 anni, non me ne vogliano gli appassionati di mtb, ma andando con la bici da corsa, ho capito x la prima volta cosa significa divertirsi in bici.

Ora non vedo l'ora che la finisca di nevicare, e di spararmi una 50ina di km !
se pensi che io ho iniziato a 40 , hai davanti ancora una vita per divertirti
ciao