BiciCina il progetto

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, miracle MC565
nel girovagare su BDC forum alla ricerca di info per la nuova bici, papabili Supersix o Granturismo, ho scoperto il mondo dei telai cinesi e l'idea di assemblarmi la bici mi attizza anche se esperienza in merito 0^3, ma un po' di manualità ce l'ho.

Ecco il progetto

FM029 DengFu 559€
o FM028 (passaggio cavi estermo=meno problemi)
Reggisella Deda zero/100 (alluminio) 51€
Selle Italia Flite Gel flow 90€
Piega Deda zero/100 (alluminio) 64€
Curva Deda zero/100 (alluninio) 84€
Nastro 10€
Yishun YS-NP tubolare 38 mm 558€
Pattini Zipp Tangente High Performance Cork Composite Campagnolo 63€
Campagnolo Chorus 960€
oppure Guarnitura FSA SL-K light Compact BB30 + Chorus
Pedali look Keo 2 Max black nero 75€

attrezzi vari e mat consumo per il montaggio 200€

certo alla fine il tutto non è economicissimo, ho una bici praticamente senza garanzia sul telaio e difficilmente rivendibile, ma resta il gusto di assemblarsela da se.

Affidabilità? Certo il dubbio resta ma dopo i richiami Specialized parlare di controllo qualità è un po dura x tutti

Accetto consigli, per l'ordine il calendario cinese mi da ancora qualche giorno per decidere se imbarcarmi nell'impresa o se andare dal mio sivende e prendermi una Granturismo taglia L che sembra fatta per le mie misure

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
nel girovagare su BDC forum alla ricerca di info per la nuova bici, papabili Supersix o Granturismo, ho scoperto il mondo dei telai cinesi e l'idea di assemblarmi la bici mi attizza anche se esperienza in merito 0^3, ma un po' di manualità ce l'ho.

Ecco il progetto

FM029 DengFu 559€
Nastro 10€
Campagnolo Chorus 960€

certo alla fine il tutto non è economicissimo, ho una bici praticamente senza garanzia sul telaio e difficilmente rivendibile, ma resta il gusto di assemblarsela da se.

Affidabilità? Certo il dubbio resta ma dopo i richiami Specialized parlare di controllo qualità è un po dura x tutti

Accetto consigli, per l'ordine il calendario cinese mi da ancora qualche giorno per decidere se imbarcarmi nell'impresa o se andare dal mio sivende e prendermi una Granturismo taglia L che sembra fatta per le mie misure
Scusa perchè senza garanzia;nonzo% guarda i pochi sfortunati che ne hanno fatto uso, parlano una grande efficienza e radipitào-o
I prezzi che hai riportato per telaio e ruote sono in dollari e non in euro,quindi 1/3 in menoo-o
Con 130 dollari prendi curva attacco e reggisella tutto in carbonio,risparmi anche su queste cose.
Fai quello che ti piace, sarà sempre la scelta miglioreo-o io sono di parte perchè ho sposato completamente la scelta No Brand:mrgreen:
Il controllo qualità c'è! sono i Km che ho fattoo-o

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
Scusa perchè senza garanzia;nonzo% guarda i pochi sfortunati che ne hanno fatto uso, parlano una grande efficienza e radipità

In senso generale è già difficile far rispettare i propri diritti con un interlocutore fisico italiano (distributore/importatore), lo è certamente di più con tanti chilometri di mezzo, poi se aggiungi i tempi e i costi per il trasporto ecc ecc, comparato al "basso costo del bene in oggetto" potrebbe rendere l'applicazione della garanzia meno "interessante"

I prezzi che hai riportato per telaio e ruote sono in dollari e non in euro,quindi 1/3 in meno

A quel valore sono arrivato partendo dal valore del FM029 su velobuild (435$) ho aggiunto iva, trasporto e dazio ho l'impressione che quanto ici non sia corretto, sarei felice ovviamente di sbagliarmi, perchè in tal senso l'operazione avrebbe anche un vantaggio economico e non solo ludico

Per le pieghe e le curve preferisco l'alluminio, ora viaggio con una DeRosa di ferro e il carbonio sulle bici è qualcosa che vedo ancora con "sospetto"

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
In senso generale è già difficile far rispettare i propri diritti con un interlocutore fisico italiano (distributore/importatore), lo è certamente di più con tanti chilometri di mezzo, poi se aggiungi i tempi e i costi per il trasporto ecc ecc, comparato al "basso costo del bene in oggetto" potrebbe rendere l'applicazione della garanzia meno "interessante"

A quel valore sono arrivato partendo dal valore del FM029 su velobuild (435$) ho aggiunto iva, trasporto e dazio ho l'impressione che quanto ici non sia corretto, sarei felice ovviamente di sbagliarmi, perchè in tal senso l'operazione avrebbe anche un vantaggio economico e non solo ludico

Per le pieghe e le curve preferisco l'alluminio, ora viaggio con una DeRosa di ferro e il carbonio sulle bici è qualcosa che vedo ancora con "sospetto"
Seguo il mondo No brand da un bel po di tempo,ho riscontri di altri utenti,esatto, oppure no, la sostanza non cambia per quello che riguarda i prezzi,hai abbondato secondo me.
Ora ci sono dei trader Italiani(yushun e Sinergy) a cui fare riferimento per l'assistenza pre e post vendita.
Per quello che riguarda attacco e piega, le mie sono in alluminio,ma presto le cambierò con una integrata,non si segnalano problemi con questi componenti per il momento.
Questa è la 029 di un mio amico del forum,credimi che il telaio è supersollecitato:wacko:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=145938

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand

Ecco il progetto

FM029 DengFu 559€
Nastro 10€
Campagnolo Chorus 960€

onestamente non mi sembra poco economico. Uno sei stato un po' largo sui prezzi specie quelli da Cina. Secondo puoi prenderti anche molti componenti laggiu cosi da avere componenti carbon decisamente piu leggeri e forse anche piu economici visto che molti (eccetto le ruote) possono essere messi nel pacco con il telaio risparmiando le spedizioni. I gruppi specie se vai sul campagnolo se ne trovano un sacco usati in ottimo stato. Poi spendi 63€ solo per i pattini che quelli che ti mandano con le ruote dalla cina vanno benissimo.
Non so chi ti ha convinto che non ci sia garanzia,visto che fino ad oggi sono state onorate (quelle poche richieste) in tempi molto minori rispetto a grandi brand.
La granturismo sinceramente non credo ti esca con lo stesso prezzo specie se ci prendi le ruote.
Poi la scelta è tua.

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
[MENTION=5543]Diego[/MENTION]
Ho rifatto i conti in effetto telaio 475€ e ruote 535€ (+ o -) avevo lasciato il trasporto in dollari

Per la garanzia non metto in dubbio l'onestà del venditore cinese, ma visto il valore del telaio escluso il trasporto, il dazio, sbattimenti, volevo semplicemente dire che potrebbe rivelarsi non conveniente alla fine farselo sostituire in garanzia

Rileggendomi mi sa che il discorso "economicità" è mal posto, visto che il prodotti cina e "italia" sono diversi e pertanto incomparabili, sarebbe più corretto dire che manca quella differenza economica che potrebbe essere la spinta aggiuntiva per iniziare il percorso cinese.

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
[MENTION=5543]Diego[/MENTION]
Ho rifatto i conti in effetto telaio 475€ e ruote 535€ (+ o -) avevo lasciato il trasporto in dollari

Per la garanzia non metto in dubbio l'onestà del venditore cinese, ma visto il valore del telaio escluso il trasporto, il dazio, sbattimenti, volevo semplicemente dire che potrebbe rivelarsi non conveniente alla fine farselo sostituire in garanzia

Rileggendomi mi sa che il discorso "economicità" è mal posto, visto che il prodotti cina e "italia" sono diversi e pertanto incomparabili, sarebbe più corretto dire che manca quella differenza economica che potrebbe essere la spinta aggiuntiva per iniziare il percorso cinese.

il prezzo migliore che ho trovato per una Wilier GT montaggio media gamma (ultegra) è 2790€ ma con ruote alu medie (fulcrum R3). Considera che tutte le bici dalla cina che mi sono montato ho speso max 1800€ a cui devo aggiungere circa 500€ per le ruote da 50 carbon ultraleggere. Se ti fai due conti la Wilier GT con le stesse ruote quanto ti viene? (ovviamente il confronto devi farlo a parità di componenti quindi le ruote consideri le stesse) almeno 1000€ in piu. Non so per te ma per me sarebbero una bella differenza economica per darmi la spinta aggiuntiva

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
Comunque ho deciso mi lancio nell'avventura cinese, devo ancora definire qualche particolare, tipo il movimento centrale filetto o BB30, cercare su youtube ancora qualche filmato su come si assembla una bici e poi via con l'ordine :mrgreen:

bosig

Novellino
14 Aprile 2013
28
0
cesena
Visita sito
Bici
scott cr 1 pro
ciao a tutti, anche io sarei interessato al mondo del no brand cina.
8000 km anno (bdc mar-ago:giri lunghi molta salita no gare) + mtb set-febb
ho una scott cr1 pro del 2008 a cui ho cambiato gruppo nel 2011 (nuovo ultegra) con ruote ksyrium. mi trovo benissimo (bici leggera 7,4 kg con pedali); pero' il mio mecc ha detto che le ruote sono arrivate (mah!! ho dei dubbi) e sto facendo un pensierino per cambiare il tutto; l'idea sarebbe quella di cambiare solo telaio (ho visto su velobuild il fm 066 sl, ma ce ne sono altri che cmq mi piacciono)....e forse le ruote (il mio mec mi proponeva fulcrum 0, ma sarei attratto dal full carbon sempre cina, ho solo timori per usura pattini/segni cerchio
dovrei però poi fare smontare cr1 pro (possibilmente poi venderlo) e montare il nuovo
sella reggisella manubrio (ness integrato mi piace tantissimo) rimarrebbero
che ne pensate?
...l'alternativa e' comprare nuovo (tutto!!!) e ridare indietro la mia usata (io non mi ci lascio per meno di 1600-1700, tenuta benissimo!!)
grazie!!

bosig

Novellino
14 Aprile 2013
28
0
cesena
Visita sito
Bici
scott cr 1 pro
Un CR1, specie se tenuto bene, non credo tu abbia dei problemi a rivenderlo.
Per le ruote andrei di tubolare e mi terrei quelle in alluminio (due coppie fa sempre comodo averle)

ciao, ti chiedo se posso un'info visto la tua esperienza
un amico mi vorrebbe vendere il suo no brand che ha usato scorso anno (6 mesi per mfondo)
monta: rotor 3d. cambio sram red. leve sram force. deragl sram force. freni sram red. curva fsa k force
senza le ruote me la darebbe a 1600 (no pedali) la bdc con ruote 24mm carbo tubo con pedali sta sui 6,5 kg
con le ruote e tubo (mi consiglia carbo tubo da 24) 2500 (quindi + 900);
secondo te è un prezzo onesto?;nonzo%;nonzo%
guardando su internet ho visto stesse identiche ruote a 500/550 euro (poi pero' non so se ci sn altre spese tipo per sdoganam??? sul sito wheelsfar)
ed anche i telai stanno sui 500/600 euro: anche qui ci sarebbero altre spese ??: (lui invece potrebbe procurarmene uno nuovo: ansui 950 €)
grazie
ciao

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Secondo me tanto amico non e', mi sembra un prezzoalto. Con 400,00 prendi il telaio nuovo, allo stesso prezzo le ruote in carbonio da 24mm, se cerchi un buon gruppo usato con 600 euro lo trovi e al limite un'Ultegra o unChorus nuovi non costano tanto di piu' aggiungici 200,00 di componentistica e con 1600 euro ti sei fatto la bici nuova.

bosig

Novellino
14 Aprile 2013
28
0
cesena
Visita sito
Bici
scott cr 1 pro
Secondo me tanto amico non e', mi sembra un prezzoalto. Con 400,00 prendi il telaio nuovo, allo stesso prezzo le ruote in carbonio da 24mm, se cerchi un buon gruppo usato con 600 euro lo trovi e al limite un'Ultegra o unChorus nuovi non costano tanto di piu' aggiungici 200,00 di componentistica e con 1600 euro ti sei fatto la bici nuova.

....infatti anche io penso che ci stia facendo la cresta
mi parla di prezzi solo telaio 900-950 (telai materiali t700) e idem ruote
sui siti li ho visti ai prezzi che dici tu...ma poi ci sono altri costi ? ;nonzo%;nonzo%
(il mio amico mi parlava di sdoganamenti....ma forse solo x giustif il differenziale...leggi cresta)
altro dubbio: ruote carbo copertoncino danno problemi? tutto il mio gruppo usa cop (ruote alu:fzero) facciamo giri lunghi no gare; non mi sento sicuro di buttarmi sui tubo ma vorrei cmq il fullcarbo (altrimenti tanto vale continuare con le mie mavic ksyrium es da 1450 gr)...che dici?

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
ciao, ti chiedo se posso un'info visto la tua esperienza
un amico mi vorrebbe vendere il suo no brand che ha usato scorso anno (6 mesi per mfondo)
monta: rotor 3d. cambio sram red. leve sram force. deragl sram force. freni sram red. curva fsa k force
senza le ruote me la darebbe a 1600 (no pedali) la bdc con ruote 24mm carbo tubo con pedali sta sui 6,5 kg
con le ruote e tubo (mi consiglia carbo tubo da 24) 2500 (quindi + 900);
secondo te è un prezzo onesto?;nonzo%;nonzo%
guardando su internet ho visto stesse identiche ruote a 500/550 euro (poi pero' non so se ci sn altre spese tipo per sdoganam??? sul sito wheelsfar)
ed anche i telai stanno sui 500/600 euro: anche qui ci sarebbero altre spese ??: (lui invece potrebbe procurarmene uno nuovo: ansui 950 €)
grazie
ciao

prezzo onesto sarebbe 1000 max 1200€ senza ruote
per ruote usate no brand puoi metterci max 350€ dipende dal tipo.
su copertoncini full carbon ti consiglio di leggere le varie discussioni che trovi qui sul forum sempre nella sezione Cina. Io personalmente te le sconsiglio. I tubi sono fantastici come confort e scorrevolezza e non sono sto male assoluto per la manutenzione.

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Costi aggiuntivi non ce ne sono nel senso che con 480 dollari prendi il miglior telaio con spedizione inclusa http://flyxii.com/products.asp?menuid=, aggiungendoci le eventuali tasse del 25% spendi al max. 450 euro. idem per le ruote, ma qui nel caso e' meglio spendere un po' di piu' ( ma mica tanto)e acquistarle o da Yishun o Farsport. Io avevo i tuoi stessi timori e dopo aver provato ruote no brand full carbon sia x copertoncino che per tubolare sono ritornato alle vecchie Neutron Campagnolo, ruota in alluminio abbastanza leggera e scorrevolissima. Con poco piu' di 500 euro le compri nuove ed hai un set di ruote perfette per giri con molto dislivello. Sono ruote affidabilissime, resistenti, comode e scorrevoli, ovviamente per copertoncino. Piu' o meno le tue Ksyrium si equivalgono, ma le Neutron rimangno il meglio per giri lunghi con tante salite.. A te la scelta, info ne trovi quante ne vuoi.

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
Costi aggiuntivi non ce ne sono nel senso che con 480 dollari prendi il miglior telaio con spedizione inclusa http://flyxii.com/products.asp?menuid=, aggiungendoci le eventuali tasse del 25% spendi al max. 450 euro. idem per le ruote, ma qui nel caso e' meglio spendere un po' di piu' ( ma mica tanto)e acquistarle o da Yishun o Farsport. Io avevo i tuoi stessi timori e dopo aver provato ruote no brand full carbon sia x copertoncino che per tubolare sono ritornato alle vecchie Neutron Campagnolo, ruota in alluminio abbastanza leggera e scorrevolissima. Con poco piu' di 500 euro le compri nuove ed hai un set di ruote perfette per giri con molto dislivello. Sono ruote affidabilissime, resistenti, comode e scorrevoli, ovviamente per copertoncino. Piu' o meno le tue Ksyrium si equivalgono, ma le Neutron rimangno il meglio per giri lunghi con tante salite.. A te la scelta, info ne trovi quante ne vuoi.

Fidati che se vai a prendere gli ultimi modelli te ne servono almeno 600 di dollari per un telaio. A volte non bastano. Aparte Archteks che ha costi di circa 100 dollari inferiori agli altrima da n po' di tempo a oggi la data di consegna èindefinibile. (Ho fatto fare gia 4 rimborsi ad amici stufi di aspettsre)

bosig

Novellino
14 Aprile 2013
28
0
cesena
Visita sito
Bici
scott cr 1 pro
su copertoncini full carbon ti consiglio di leggere le varie discussioni che trovi qui sul forum sempre nella sezione Cina. Io personalmente te le sconsiglio. I tubi sono fantastici come confort e scorrevolezza e non sono sto male assoluto per la manutenzione.

dici che carbon cop da dei problemi ? (mi piacerebbe la 38 mm)
vorrei cambiare il telario: ho uno scott cr1 pro in perfette condizioni che monta ultegra 2011 e ruote ksyrium es (peso 7,4 kg con pedali); se riesco a vendere il telaio, monto il tutto su nuovo telaio. secondo te riuscirei ad ottenere peso inferiore?
cmq non ho frettissima visto che la mia cr1 pro (l'ho messa sul mercatino) fa il suo dovere molto bene
eventualmente aggiungo nuove ruote
grazie

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
dici che carbon cop da dei problemi ? (mi piacerebbe la 38 mm)
vorrei cambiare il telario: ho uno scott cr1 pro in perfette condizioni che monta ultegra 2011 e ruote ksyrium es (peso 7,4 kg con pedali); se riesco a vendere il telaio, monto il tutto su nuovo telaio. secondo te riuscirei ad ottenere peso inferiore?
cmq non ho frettissima visto che la mia cr1 pro (l'ho messa sul mercatino) fa il suo dovere molto bene
eventualmente aggiungo nuove ruote
grazie

Allora il peso inferiore a meno che tu non vada su una tubolare di scarsissimo livello è sicuramente minore in ogni caso rispetto a una per copertone ma anche di 3 etti in alcuni casi.
Questo fatto della sicurezza è un dilemma insolvibile: troverai sempre utilizzatori soddisfatti e persone che sono contro. Io sono uno di questi: per me full carbon per copertone possono tranquillamente toglierle dal mercato
Rispetto tutti coloro che le usano con piacere e non intendo nemmeno contraddirli ma gia che su una informativa dell'azienda stessa che le produce in fondo ti scrivano di usarle con attenzione su lunghe discese e di non frenarci per lunghi periodi.... che dire

http://i34.tinypic.com/29fqa2x.jpg

bosig

Novellino
14 Aprile 2013
28
0
cesena
Visita sito
Bici
scott cr 1 pro

Ciao, oggi ho provato la bdc che il mio amico potrebbe vendermi
dalle foto riesci a dirmi che modello potrebbe essere?
la bdc ha corso 6 mesi condizioni ottime: guarnit 50-34 rotor q rings; cambio e freni sram red; leve e deragl sram force, piega fsa kforce, senza ruote e pedali me la farebbe per 1600......anche perchè sulle ruote penso che rimarro' su alu-cop
grazie

Allegati

• IMG_4067.jpg
    IMG_4067.jpg
    117,9 KB · Visite: 114
  • IMG_4062.jpg
    IMG_4062.jpg
    129,6 KB · Visite: 64
  • IMG_4065.jpg
    IMG_4065.jpg
    132,3 KB · Visite: 60

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
Ciao, oggi ho provato la bdc che il mio amico potrebbe vendermi
dalle foto riesci a dirmi che modello potrebbe essere?
la bdc ha corso 6 mesi condizioni ottime: guarnit 50-34 rotor q rings; cambio e freni sram red; leve e deragl sram force, piega fsa kforce, senza ruote e pedali me la farebbe per 1600......anche perchè sulle ruote penso che rimarro' su alu-cop
grazie

La bici è un classico 015. Modello datato ma sempre bello e molto funzionale. Cosi montata non vale piu di 1200. Puoi arrivare a 1300 in nome del fatto che ha la Kforce (sempre che sia originale perchè di tarocchi se ne trovano a vagoni su aliexpress) e soprattutto che ti fai una bici seminuova senza gli sbattimenti dell'ordine. Ma sono gia troppe. Le altre 3-400€ sono rubate