Beh, non è che hai un GPS scadente, il 305 è molto meglio di tanti altri e si comporta benissimo in quasi tutte le situazioni.
Il 105 è più preciso nell'altimetria, ma per il fatto di interpolare la pressione barometrica con il segnale satellitare esegue la somma dell'altimetria ogni 20 secondi, e non ogni 2 come avviene per il 305.
Quindi con il 105 è possible perdersi qualche metro quando si affrontano saliscendi in rapida successione.
ah ho capito il funzionamento grazie delle info
beh si può perdere qualche metro magari quando si fanno rapidi saliscendi ed alcuni strappetti si affrontano d'inerzia venendo dalla discesa prima beh in questo caso c'è chi nemmeno li considera come dislivello questi guadagni di quota fatti senza sforzo
cmq sia quasi tutti gli altimetri di questi computerini tendono a sovrastimare l'altimetria di un giro a volte anche notevolmente a parità di pressione atmosferica, ma sopratutto quando c'è molto vento... però mi pare di capire che il 105 sia molto più preciso degli altri proprio perché si regola anche col GPS e non solo col barometro e dunque dovrebbe dare un dislivello comunque più corretto di altri strumenti

) ma non mi quadrano un paio di cose (a parte il software veramente scandaloso).