Allenamento pre Gara

nicolap92

Novellino
14 Dicembre 2011
18
0
Visita sito
Bici
merida
Salve volevo chiedervi qual'è il miglior allenamento da fare per una gara(granfondo) di 100 km da fare il 10 marzo, da tener conto che ho già una buona condizione fisica dovuta all'attività svolta in palestra, ma volevo chiedervi qualche consiglio per non arrivare ne troppo stanco ne fuori forma alla gara del 10 marzo, quali lavori specifici fare la durata degli allenamenti e il chilometraggio!

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario
Salve volevo chiedervi qual'è il miglior allenamento da fare per una gara(granfondo) di 100 km da fare il 10 marzo, da tener conto che ho già una buona condizione fisica dovuta all'attività svolta in palestra, ma volevo chiedervi qualche consiglio per non arrivare ne troppo stanco ne fuori forma alla gara del 10 marzo, quali lavori specifici fare la durata degli allenamenti e il chilometraggio!

Non è facile dare consigli, bisogna vedere che preparazione hai fatto in palestra e se hai pianificato o lo devi pianificare un allenamento con uscite specifiche su strada, quindi sapere che obiettivi ti sei preposto e quando essere in piena forma.
Se invece la domanda si riferisce esclusivamente a cosa fare, a prescindere dalla forma, nella settimana pregara allora è un'altro discorso.
o-o

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Dipende anche dal tipo di gara, immagino che il dislivello non sia un granchè. Quindi io mi allenerei nel percorrere percorsi simili per distanza e dislivello alla gara in questione. Poi durante la settimana farei una o due sedute di ripetute anaerobiche sia in pianura che in salita, giusto per allenare la gamba al ritmo forsennato dei primi chilometri. Il resto vien da se. o-o
Ovviamente, partecipazione senza velleità di classifica.

nicolap92

Novellino
14 Dicembre 2011
18
0
Visita sito
Bici
merida
il mio obbiettivo è arrivare in piena forma nel mese di maggio ci sono alcune gare che ho segnato con il cerchietto rosso, ma non per fare classifica, semplicemente per la prestazione, queste prime gare stagionali, vorrei capire come si stà in gara e quali sono i miei limiti, per questo mio primo anno, duante l'inverno ho pedalato, uscite che variavano dagli 80 ai 130 km, in palestra ho fatto cardio e esercizi specifici per la muscolatura, per quanto riguarda le ripetute, sarebbero degli scatti vicini alla soglia max? per quanto tempo dovrei restare in soglia e quanti scatti in un uscita di 100 km, con dislivello e percorso simil gara?

Raffosauro

Pignone
30 Luglio 2012
150
5
34
Saviano(NA)
Visita sito
Bici
Bianchi Alu-Carb/ Campagnolo Mirage 9v
Ripetute su percorso gara proprio no. O le fai in salita o le fai in pianura.
Potresti farle 1 volta a settimana in salita, sotto forma di SFR ( usa la funzione cerca che trovi tutto, semplicemente scrivendo sfr).
Fai seguire un giorno di riposo attivo e poi un uscita in cui alterni le ripetute di velocità in pianura, in una prima parte di uscita, alla quale fai seguire un po di km di fondo a ritmo blando.
Poi nel week end uscita su ritmo gara.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Ripetute su percorso gara proprio no. O le fai in salita o le fai in pianura.
Potresti farle 1 volta a settimana in salita, sotto forma di SFR ( usa la funzione cerca che trovi tutto, semplicemente scrivendo sfr).
Fai seguire un giorno di riposo attivo e poi un uscita in cui alterni le ripetute di velocità in pianura, in una prima parte di uscita, alla quale fai seguire un po di km di fondo a ritmo blando.
Poi nel week end uscita su ritmo gara.

Più che sotto forma di SFR io gli consiglierei di farli o in progressione (andando così a lavorare su più range di cadenza/potenza) o come serievel (30" a tutta e 30" recupero)