Nome; Gianni
Età; 48
Stato civile; Felicemente coniugato
Cosa fai nella vita oltre che pedalare? Lavoro troppo. Ho una piccola ditta di sistemi di automazione industriali.
Perché pedali? Perchè mi piace, per rilassarmi e per tenermi un minimo in forma.
Da quanto tempo pedali? 8 anni
Quanti km fai allanno? 1000÷4000
Fai agonismo? No
Quanto spendi annualmente per la tua passione? Poco. A parte l'acquisto base il minimo per la manutenzione.
Perchè Bianchi? Tra le tante bellissime biciclette ha quel fascino in più che fa la differenza.
Cosa vorresti chiedere al tuo produttore se potessi farlo? Di realizzare un libro serio e completo sulla storia del marchio e di tutte le bici prodotte. Possibilmente con l'aiuto di Sobber
Quanto conosci della storia delle Bianchi e dei suoi campioni? Del marchio poco e quasi tutto imparato grazie alla Taverna. Dei campioni quello che si apprende dai documentari in TV
Cosa ti piace della Taverna dei Bianchisti? L'atmosfera amichevole e la competenza oltre che la modestia di chi la sostiene.
Cosa non ti piace della Taverna dei Bianchisti? I troppi e soprattutto dilungati OT.
Quante e quali bici hai? Due. La prima una
Scott ora destinata ai
rulli o a mio figlio e la Bianchi.
(opzionale) Perché tante bici?
Un accessorio che non hai e ti piacerebbe avere?
Ti piacciono le bici storiche? Si
Ne hai o ne vorresti una? Non ne ho e mi piacerebbe averne una, ma temo non sarei in grado di valorizzarla adeguatamente. Ho un debole per le Pantanine.
Perchè? Mi piace qualsiasi oggetto che richiami un pò di storia e la bici in questo momento è anche una passione e quindi...
Quante bici hai cambiato nella tua carriera ciclistica? Nessuna. Le ho ancora tutte e due quelle sopra citate.
Quale è quella alla quale sei o sei stato più legato? La Bianchi è il presente, ma con la Scott ho iniziato e per ora è quella che mi ha accompagnato nei giri più belli.
Che percorsi ti piace fare ? Un pò tutti purchè adagio perchè sono una schiappa. Le salite ovviamente hanno un fascino in più.
Di cosa non puoi fare a meno nelle tue uscite? Di fermarmi ad ogni fontana e di ammirare la natura che mi circonda.
Quali sono le tue salite o percorsi abituali? Quelli più vicini dell'appennino parmense e le mie amate Dolomiti
Quali salite o percorsi epici vorresti percorrere quest'anno? Rifare il giro dei 4 passi
Quale è la salita o il giro che vorresti fare in futuro, tempo gambe e costi permettendo? Il BH
Come ti piace allenarti? Non mi alleno. Pedalo e basta e quasi sempre da solo.
Hai una tabella o vai a istinto? Istinto
Ti piacerebbe migliorarti o pedali solo per passione? Mi piacerebbe, ma non ho tempo e testa per programmare una preparazione.
Come ti alleni? Non mi alleno. Esco e pedalo in base a come mi sento.
Hai qualche trucco da svelare agli amici. No
Segui un'alimentazione particolare? No. Le normali raccomandazioni per una sana e varia alimentazione. Senza eccessi visto che gli anni aumentano.
Se si, perchè e che vantaggi pensi ti dia o ti ha dato?
Cosa consiglieresti ai tuoi amici virtuali (o reali) per migliorare, o per godersi i giri o appassionarsi al ciclismo? Tecnicamente niente, non ne ho le competenze. Per farli avvicinare al ciclismo di provare e basta come ho fatto io.
Cosa ti piace di più del ciclismo? Il senso di libertà.
Cosa ti piace di meno del ciclismo? Del ciclismo in generale nulla. Della mentalità dei ciclisti non professionisti l'eccessivo agonismo.
Cosa provi all'inizio di unuscita? Uffh finalmente ce l'ho fatta ad uscire.
Cosa provi alla fine di unuscita? Mente quasi sempre sgombra. Nessun pensiero
Meglio soli o in compagnia? Soli o con un compagno con cui si è molto affiatati.
pensi che praticare ciclismo sia troppo caro? No. Per praticarlo è basta serve pochissimo. Da li in poi non c'è limite, ma è un altro discorso.
Cosa ti limita? (il tempo, il costo, la distanza da strade percorribili, il traffico, ecc.) Tempo e testa.
Il tuo campione? Gimondi, Bugno, Pantani perchè ho fatto in tempo e vederli.
Se non andassi in bici, cosa faresti? Trekking o qualsiasi altra cosa purchè in montagna.
Diamo i numeri
-età 48
-altezza 1.79
-peso nel periodo di forma (1) 72
-peso durante il resto dell'anno (2) 76-77
-% di massa grassa (1 e 2)
-bpm alla soglia (1)
-potenza alla soglia (1)
-bpm max (1 e 2)
-potenza max (1)
-gare annuali
-miglior piazzamento in gara
-media nella gara migliore (la più veloce indipendentemente dal piazzamento)
-gara più lunga
-giro medio km Invernale 35-45Km. Estivo 60-80Km
-giro più lungo Km 152
-km annuali 3500
-max km annuali 4500
-mese con più km Agosto