Tutto sul Bushido e i-Genius

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
Io l'ho acquistata. A parte le polemiche sollevate da molti per la necessità di pagare un servizio che prima era gratuito, credo che Tacx abbia subito il "ricatto" da parte di Google, trovo quella funzionalità molto utile. Oltre a potere percorrere virtualmente qualsiasi percorso, fatto da te o da altri, è molto utile anche se fai gare in MultiPlayer, vedi la tua posizione e quella degli altri concorrenti su GoogleEarth, decisamente coinvolgente.

Grazie riki delle delucidazioni, ;-) Funziona anche con i file del Garmi 500 ? (TCX,GPX, Google Earth)
In pratica simula i tratti in saliti tramite i dati GPS e di conseguenza adatta la pendenza col freno, giusto ?

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Grazie riki delle delucidazioni, ;-) Funziona anche con i file del Garmi 500 ? (TCX,GPX, Google Earth)
In pratica simula i tratti in saliti tramite i dati GPS e di conseguenza adatta la pendenza col freno, giusto ?

Assolutamente si. Digerisce file .gpx (credo anche .tcx). Se hai file .fit li puoi convertire in .gpx o .tcx con uno dei tanti convertitori gratuiti. Simula in maniera molto realistica salite e discese variando la resistenza del freno. Se il file dovesse avere pendenze un po' sballate all'interno del TTS c'è una funzione di smoothing.

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
Assolutamente si. Digerisce file .gpx (credo anche .tcx). Se hai file .fit li puoi convertire in .gpx o .tcx con uno dei tanti convertitori gratuiti. Simula in maniera molto realistica salite e discese variando la resistenza del freno. Se il file dovesse avere pendenze un po' sballate all'interno del TTS c'è una funzione di smoothing.

Penso proprio che prenderò la licenza.......ti ringrazio molto delle risposte e della pazienza, o-o

L'ultima cosa, naturalmente perchè tutto funzioni devi essere collegato ad Internet, giusto ?

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Ho visto che sul sito Tacx c'é l'update (1.1.304) per il firmware del freno i-Genius.
Non riesco però a aggiornare né automaticamente né con l'updater di TTS. Mi segnala che è già aggiornato all'ultima versione (1.1.273). Qualcuno sa come mai?

tks

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Ieri dopo due anni che non usavo RLV ho deciso di fare il primo tratto del filmato Kogel Bay e devo dire che è stato veramente divertente.
L'i-Genius ha una perfetta fluidità di pedalata e fare 59,9km/h (di più non va) reali, in discesa, è una bella sensazione. Anche nei tratti vallonati il motore simula bene l'inerzia acquisita in discesa aiutando a superare con facilità e di slancio leggeri cavalcavia. Proprio come accade su strada.
Insomma molto bene, penso che rivaluterò tutta la parte di realtà virtuale che col Bushido non usavo.
Senza quasi accorgermene è venuto fuori un allenamento di 257w PN (TTS) e 227w PN (P2Max). Al momento l'unico neo che rilevo sull'i-Genius è una eccessiva generosità nella curva della potenza oltre alla cadenza di pedalata che è indicata costante con 4/5rpm in più di quanto rilevato dal sensore.
Ho fatto diversi test e sono in contatto col supporto ma al momento le risposte non sono soddisfacenti. Sanno del problema ma non hanno idea di come risolverlo, forse con uno scale factor.
Vi tengo informati.
Gianmarco

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
La "chiavetta" mette in collegamento la consolle Bushido con il computer. Il freno Bushido, la fascia cardio e l'eventuale misuratore di potenza si collegano via ANT+ alla consolle, che trasferisce i dati al computer. Garmin ANT Agent deve essere disabilitato altrimenti non ti funziona niente.

Ho fatto le prime prove con chiavetta Tacx e si impallina quasi sempre......:cry praticamente mi perde il collegamento col freno dopo alcuni minuti che inizio l'allenamento, ho provato anche a stacccare il Firewall ma niente da fare....inoltre non riesco a collegare la mia fascia garmin Ant* con la consolle nonostante abbia attivato tramite TTS la frequenza e impostato sulla consolle "Ant".
Lo fa sia con Catalyst che con i percorsi che ho importato con Google Earth, qualcuno ha delle soluzioni ?

Per disabilitare il Garmin Ant Agent come si fa ?

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ho fatto le prime prove con chiavetta Tacx e si impallina quasi sempre......:cry praticamente mi perde il collegamento col freno dopo alcuni minuti che inizio l'allenamento, ho provato anche a stacccare il Firewall ma niente da fare....inoltre non riesco a collegare la mia fascia garmin Ant* con la consolle nonostante abbia attivato tramite TTS la frequenza e impostato sulla consolle "Ant".
Lo fa sia con Catalyst che con i percorsi che ho importato con Google Earth, qualcuno ha delle soluzioni ?

Io non ho mai avuto problemi, anche se dopo l'ultimo aggiornamento del firmware non mi vede più l'SRM (con quello precedente era inutilizzabile, funzionava in modo pessimo e cmq lo lasciavo scollegato).
Il resto ha sempre funzionato bene salvo qualche freeze su allenamenti molto lunghi (verso le 3h) ma penso sia un problema del TTS (versione 2).

COntrolla per scrupolo che sul risparmio energetico non sia impostata un qualche taglio alle prese USB... Lasciale sempre attive.

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Certo devi assolutamente disattivare il Garmin Ant Agent.
Puoi farlo nei seguenti modi:

- se visibile l'icona del Garmin Ant Agent con tasto destro del mouse sull'icona e quindi dalla finestra delle proprietà, clicca su Esci.
Se non riesci a visualizzare l'icona vai sulla freccina accanto all'icona e alla ricerca dell'icona eventualmente nascosta e disabilitare con Esci.

- eventualmente provi a rilanciare il programma Garmin Ant Agent da Start--> tutti i programmi --> Garmin

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
Certo devi assolutamente disattivare il Garmin Ant Agent.
Puoi farlo nei seguenti modi:

- se visibile l'icona del Garmin Ant Agent con tasto destro del mouse sull'icona e quindi dalla finestra delle proprietà, clicca su Esci.
Se non riesci a visualizzare l'icona vai sulla freccina accanto all'icona e alla ricerca dell'icona eventualmente nascosta e disabilitare con Esci.

- eventualmente provi a rilanciare il programma Garmin Ant Agent da Start--> tutti i programmi --> Garmin

Ho controllato adesso....non ho mai installato Garmin Agent, ho solo installato i driver per la chiavetta USB della Tacx.

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
Allora il tuo non è un problema di Garmin Agent, ma credo di driver usb per la chiavetta garmin, installati o meno.
Magari i driver non sono quelli corretti!!!

I driver vengano installati col software TTS, ho preso la versione con chiavetta USB della Tacx......la chiavetta funziona, rileva la consolle e il freno, quindi non mi sembra un problema legato ai driver.;nonzo%

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard

Per la fascia prova a collegarla solamente al TTS4.6 e non alla consolle Bushido, io ultimamente faccio così e funziona bene.

Per la perdita di collegamento, ci sono innumerevoli discussioni sul Forum Tacx, le cause possono essere molteplici. Hai per caso un power meter (Quarq, PowerTap, P2M) montato sulla bici? Nel mio caso i problemi derivavano da quello.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Il problema più grosso (oltre alle interruzioni...) è che non riesco a collegare la fascia cardio allla consolle e di conseguenza neanche al TTS.....:bua:

La fascia ANT+ deve essere collegata ogni volta alla consolle prima di lanciare TTS non solo, la prima volta che tenti ti da "not found" allora riprovi e la vede.
Con una fascia analogica non hai problemi la vede sempre anche a TTS lanciato.

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
Per la fascia prova a collegarla solamente al TTS4.6 e non alla consolle Bushido, io ultimamente faccio così e funziona bene.

Per la perdita di collegamento, ci sono innumerevoli discussioni sul Forum Tacx, le cause possono essere molteplici. Hai per caso un power meter (Quarq, PowerTap, P2M) montato sulla bici? Nel mio caso i problemi derivavano da quello.

Ieri ho provato varie volte con la fascia Garmin Ant e dopo 2 tentativi sono riuscito finalmente a collegare la consolle, oggi vediamo sul TTS come va......per collegare la fascia alla consolle l'unico modo è di avviare un'allenamento. giusto ?
Per quello che riguarda l'interruzione della perdita di segnale tra chiavetta e freno+consolle non so effettivamente da cosa possa essere causato, non avendo un power meter il problema è sicuramente un'altro, vista la quantità di neve oggi provo un'altra volta poi vi tengo informati, grazie mille delle risposte !!o-o

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
La fascia ANT+ deve essere collegata ogni volta alla consolle prima di lanciare TTS non solo, la prima volta che tenti ti da "not found" allora riprovi e la vede.
Con una fascia analogica non hai problemi la vede sempre anche a TTS lanciato.

Grazie eocman della risposta.....:smile:Mi spieghi come fai a collegare la fascia alla consolle ? A me "not found " non l'ha mai dato........con la fascia della Polar non sono mai riuscito a collegare niente.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Ieri ho provato varie volte con la fascia Garmin Ant e dopo 2 tentativi sono riuscito finalmente a collegare la consolle, oggi vediamo sul TTS come va......per collegare la fascia alla consolle l'unico modo è di avviare un'allenamento. giusto ?
Per quello che riguarda l'interruzione della perdita di segnale tra chiavetta e freno+consolle non so effettivamente da cosa possa essere causato, non avendo un power meter il problema è sicuramente un'altro, vista la quantità di neve oggi provo un'altra volta poi vi tengo informati, grazie mille delle risposte !!o-o
per collegare la fascia alla consolle vai su impostazione e dovrebbe esserci sensori esterni

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Con la fascia Polar non devi far rilevare un sensore ANT, in quanto la Polar non ha un tale codifica, ma la devi inserire come sensore analogico.

Grazie eocman della risposta.....:smile:Mi spieghi come fai a collegare la fascia alla consolle ? A me "not found " non l'ha mai dato........con la fascia della Polar non sono mai riuscito a collegare niente.